Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: syssy5    26/08/2013    9 recensioni
L'inizio della storia d'amore tra Draco e Astoria
[ Questa storia si è classificata prima al contest ‘Sconosciuti che lasciano il segno’ indetto da Chiarilu e GinevraCorvino sul forum di EFP ]
[ Questa storia si è classificata seconda al contest ‘A ogni coppia la sua frase’ indetto da Manuela McGranitt sul forum di EFP ]
[ Questa storia si è classificata prima al contest ‘Toujours pour: il per sempre dei Serpeverde-Contest’ indetto da Adhara__Malfoy sul forum di EFP ]
[ Questa storia si è classificata prima al contest ‘flash contest del week end!’ indetto da Bethpotter e giudicato da B e l l e sul forum di EFP ]
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Astoria Greengrass, Draco Malfoy | Coppie: Draco/Astoria
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

She wants you

Quando una guerra finisce e ti rendi conto che patteggiavi per chi era in torto, ti rendi anche conto che ogni cosa non ha più significato. Sei perso dentro te stesso, disperso nel mondo. Non ha più importanza la purezza di sangue, non ha più importanza nemmeno la ricchezza; perché sei povero dentro.
Poi arriva lei. Una donna così bella e così pura. Lei vuole te.
Non ti capaciti di come possa, lei riesce a tirarti fuori dal baratro in cui tu stesso ti sei gettato. Ti fa vedere le cose sotto un diverso punto di vista, ti fa capire che in fondo non hai sbagliato, ti fa riscoprire la tua ricchezza interiore. Perché non sei così misero come credevi di essere.
Sei un abile pozionista, sei agile sulla scopa, sei scaltro e intelligente, tutte qualità che molti maghi ti invidierebbero. Prima o poi il mondo si dimenticherà di Voldemort e del ruolo che tu e la tua famiglia avete avuto nella sua guerra, ci vorrà del tempo e forse il tuo nome resterà macchiato, ma la tua progenie sarà libera. È in questo che speri, è in questo che lei ti fa sperare.
Ti sorride timidamente, abbassa lo sguardo, poi torna a guardarti negli occhi. Aspetta di sentire la tua voce, aspetta la risposta a una domanda che non è stata formulata a parole. Sgrani gli occhi incredulo: lei vuole te.
Sei confuso, ti accarezzi la nuca, ti guardi attorno come alla ricerca di un aiuto dall'esterno. Lei non sorride più, ha capito. Ma ha capito la cosa sbagliata. Le prendi il viso tra le mani quando lei cerca di chinare il capo per nascondere le lacrime, le dici che la confusione è solo dentro te stesso, non in quello che provi per lei. Perché i tempi cambiano ma gli amori, quelli veri, resteranno indelebili per sempre.
Ora quella confusa è lei, non capisce e il suo volto è già rigato da calde lacrime che ti colano sulle mani. Sorridi e le sfiori le labbra con le tue. E lei continua a piangere ma un sorriso spunta sul suo viso; sorride e piange. È felice.
Il passato ormai è passato, il tuo futuro è Astoria. Perché lei vuole te, e tu vuoi lei.



Rieccomi di ritorno con una flash su una coppia (come sempre) canon. Per prima cosa ci tengo a dirvi che da oggi pubblicherò le storie con un nuovo metodo, cioè dando fondo alla mia vasta collezione di font di cui, di volta in volta, vi scriverò il nome, così se volete vedere il giusto font basta installarlo (basta copiare il font nella cartella C:WindowsFonts, il computer provvederà a installarlo automaticamente); ne approfitto anche per dirvi che condivido la mia collezione di oltre 5.000 fonts, dovrete solo avere la pazienza di scaricare un file di 170Mb (non scherzo, ditelo a chi l'ho già passato... e a questo proposito volevo ringraziare Google Drive che mi permette di condividere file così grossi) e ovviamente mandarvi la vostra mail in privato (NON scrivetela nei commenti, mi raccomando). In questa flash il titolo è in Montague (avrei voluto mettere il mio tanto amato Porcelain, il bellissimo font con cui ho scritto i nostri nomi sul libretto messa del matrimonio, ma ho scoperto non essere compatibile -_- ) e il testo è uno dei miei adorati hand fonts, precisamente AlainasHand; comunque ci sono anche font alternativi, così che voi possiate sempre leggere bene il testo anche se non avete il font principale.
Come sempre la mia storia partecipa a diversi contest, in questo caso sono tre: ‘A ogni coppia la sua frase (Possibili Proroghe, max 8 giorni)’ indetto da Manuela McGranitt, ‘Sconosciuti che lasciano il segno’ indetto da Chiarilu e GinevraCorvino e al contest ‘Toujours pour: il per sempre dei Serpeverde-Contest’ indetto da Adhara__Malfoy. Per il primo, una volta scelta la coppia, dovevo utilizzare questa frase: I tempi cambiano ma gli amori, quelli veri, resteranno indelebili per sempre; per il secondo dovevo scrivere di una storia d'amore con un personaggio conosciuto e uno sconosciuto, mentre per il terzo avevo da usare questo pairing. Il caso ha voluto, ancora una volta, che in questi tre contest avevo molti elementi in comune (vedi pairing e storia d'amore), ma è normale per chi segue quasi tutti i contest del forum.
Ovviamente appena ci saranno i giudizi verrò a scriverli qui sotto alla storia; ora vi saluto invitandovi come sempre a recensire. ^_^
syssy5

A ogni coppia la sua frase

Sconosciuti che lasciano il segno

Toujours pour: il per sempre dei Serpeverde-Contest

[ in valutazione ]

Grammatica 20/20
Stile 10/10
Credibilità pairing 5/5
Caratterizzazione personaggi 15/15
Originalità 10/10
Gradimento personale 10/10
Totale 70/70

Grammatica 20/20.
Perfetta, assolutamente niente da dire.

Stile 10/10.
Che dire? Non lo so nemmeno io, ma qualcosa dovrò pur dire. Sono semplicemente senza parole, in senso positivo. Il tuo stile è superbo. È uno di quei modi di scrivere che ti cattura già dalle prime righe, che ti fa dimenticare del resto del mondo e la cognizione del tempo, proiettandoti nella storia.
È stato terribile, per me, arrivare alla conclusione, anche perché è stato quasi impossibile distogliere lo sguardo dalla pagina di word, finché non ho finito la tua storia.
La cosa eccezionale del tuo stile è che è di una semplicità disarmante: non usi un lessico troppo complicato, non sei ridondante, lasci trapelare i pensieri di Draco con una naturalità tale che quasi è impossibile non capire il perché della sua confusione.
L’introspezione di Draco – mi piacerebbe partire da qui – è profonda: ti fa capire appieno ciò che prova il personaggio e in qualche modo ti rende partecipe della sua confusione, anche quando che Astoria lo desidera – e non perché è un Purosangue, ricco, ma per amore.
Il contrasto tra l’inizio della storia e l’arrivo di Astoria è sottile, ma fa virare la storia verso un altro tono, completamente diverso. Perché Draco si riscopre, sotto certi punti di vista e il tuo stile lascia trasparire questo cambiamento, seppur quella confusione iniziale ci sia ancora – anche se i suoi sentimenti sono chiari.
Non vi sono cambi bruschi, che interrompono la lettura o frasi prive di senso. È tutto così perfetto.
La chiarezza con cui ci racconti cosa sta accadendo dentro e fuori di Draco, i suoi sentimenti, anche Astoria stessa e la scelta di utilizzare la seconda persona singolare sono assolutamente geniali.
Complimenti!

Credibilità pairing 5/5.
Il pairing è reso in una maniera tale che dire che è credibile, è davvero poco.
Seppur la storia sia soprattutto dal punto di vista di Draco, riesci a dare un’importanza a ciò che lo lega ad Astoria. Si sofferma su di lei, su ciò che gli dà. Non riesce a credere che lei possa desiderare davvero lui.
Insomma, anche se per molti possono sembrare piccoli dettagli, in questa breve storia sono elementi davvero importanti: hanno un forte impatto emotivo, sotto un certo punto di vista e sotto un altro rende questa coppia credibile.
Senza raccontare passo per passo com’è iniziata la loro relazione e soffermandoti soprattutto su quei particolari che ti ho citato, sei riuscita a creare un rapporto solido e forte.
Bravissima.

Caratterizzazione dei personaggi 15/15.
Anche sotto questo profilo, nulla da dirti, se non tanti altri complimenti.
La Draco/Astoria – come la Rolf/Luna, Percy/Audrey e un po’ di meno la Neville/Hannah – è una di quelle coppie che presenta un personaggio con una caratterizzazione originale e un altro alla quale si deve dare una caratterizzazione, perciò un po’ più difficili da giudicare, sotto certi aspetti.
Io trovo, tra l’altro, che Draco sia uno dei personaggio davvero difficile da rendere IC – ha mille sfaccettature diverse che lo rendono davvero reale, diciamo –, ma sono dell’idea che tu l’abbia reso alla perfezione.
È il Draco del libro, lo si intuisce dalla sua introspezione – seppur sia una voce narrante esterna a raccontarcela, dopotutto. Da come viene ritratto dalle persone, dal fatto che si perda, dopo aver realizzato che non è stata la parte in cui eri a vincere. Anche nella sua confusione, è davvero IC. Ce lo hai mostrato in un momento difficile della sua vita, senza però cascare in stupidi cliché o rendere il tutto surreale.
Per quanto riguarda Astoria, be’ di lei non sappiamo proprio nulla, ma mi è piaciuta come l’hai caratterizzata: la vedo completamente diversa da Draco. È gentile, immagino, ed è davvero innamorata di lui, perché se no, non lo avrebbe certo aiutato e non gli avrebbe scombussolato la sua vita così. Lo vuole perché lo ama ed è una cosa tenera. Non le importa dei suoi errori, vuole solo aiutarlo. Non è la prima volta che trovo una caratterizzazione del genere di Astoria, ma lascia sempre senza parole: in genere la descrivono tutti quasi in maniera negativa, come se a lei non interessa di Draco, ma solo del suo status di sangue.
Insomma, ancora una volta complimenti, perché hai reso entrambi i personaggi alla perfezione.

Originalità 10/10.
Anche in questo campo ottieni il massimo.
Come si presenta la storia, potrebbe essere vista come una cosa trita e ritrita: in fin dei conti parla di Draco dopo la guerra, che si sente perso, ma che viene aiutato da Astoria, sua futura moglie.
Credo che storie del genere ce ne saranno a bizzeffe, ma la tua Fan Fiction non è come quelle. C’è una grossa di differenza tra la tua e loro. Perché la tua è realmente originale.
Seppur tu parti da una base che non ha nulla di nuovo, sei riuscita a dar una nuova forma a questa base: penso sia proprio l’introspezione, i pensieri, la confusione di Draco a renderla originale.
Non ti soffermi solo su un particolare, vaghi e spieghi, rendendo chiara la situazione di per sé, i sentimenti di entrambi. Ci lavori sopra, senza cadere nei cliché, senza rendere la storia troppo pesante e mantieni una tua linea, che è assolutamente originale.
Davvero, complimenti!

Gradimento personale 10/10.
Io ho seriamente amato la tua storia.
È una di quelle Fan Fiction che appena leggi non puoi recensire e mettere tra le preferite. Mi ha completamente presa e ho amato anche il tuo stile.
Leggerla è stata un piacere: tutto scorre liscio come l’olio, ogni virgola è al suo posto, nemmeno un errore di grammatica.
Credimi, tra l’altro non sono nemmeno una grande fan del personaggio di Draco – seppur la coppia Draco/Astoria non mi dispiaccia più di tanto – e quindi trovare storie che mi facciano emozionare con questo personaggio, è una cosa che mi rende molto felice.
I contest sono perfetti per questo: trovare autrici che meritano! E sarò ben lieta di darti le recensioni premio, perché le meriti e mi divertirò a leggere altre tue storie.
Sono seriamente senza parole, in genere in quest’ultimo punto scrivo, scrivo e scrivo, ma tutto ciò che potevo dirti l’ho già detto e mi sembrerebbe inutile ripetertelo – anche se ammetto di aver parlato della confusione di Draco troppe volte, ma è quello che mi ha attirato di più.
Seppur breve, questa storia lascia molto ed è difficile dimenticarla!
Bravissima.

[ in valutazione ]

   
 
Leggi le 9 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: syssy5