Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Rik Bisini    19/03/2008    1 recensioni
SPOILER riguardo a circostanze cruciali rivelate nel corso di "Deathly Hallows".
Una straordinaria autrice, abile con i versi quanto in prosa, sta pubblicando su EFP con il nick di ReaderNotViewer un'antologia di poesie dedicate a "Buffy the Vampire Slayer".
Questa antologia è caratterizzata dall'utilizzare tutte le metriche e le strofe della lingua italiana e dal seguire l'ordine alfabetico con le iniziali dei titoli.
Un'idea così particolare e brillante mi è apparsa degna di un tentativo di imitazione. Ai "Versetti vampirici" di Reader danno quindi tributo le "Poesie Metropolveritane" che, come si può intuire, sono dedicate alla saga di Harry Potter.
Genere: Poesia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Il "Prigioniero di Azkaban" è il volume in cui viene progressivamente alla luce il passato dei Malandrini. Un passato che per ciascuno dei tre continua a prolungarsi nel presente, come rammentano qui rivolgendosi a quello di loro ormai scomparso, James.


James

Io, che in te trovai famiglia,   tuo omicida son chiamato.
Per giustizia travisata,   Azkaban m'ha imprigionato.
Nella foto sul giornale   riconobbi il traditore,
del potente, folle mago   ributtante servitore.
Diverrà vera minaccia   per tuo figlio, mio protetto:
già s'annida per colpirlo   mentre dorme nel suo letto.
Questo, forte nel mio petto   grida e guida il mio volere.
Cambio forma. Questa cella   chiuso non mi può tenere.
Il mio senno resta saldo   contro la tortura inferta.
Ai demoni si ribella   per portarmi all'aria aperta.

Io che in te trovai sostegno   per scherzar sul mio destino,
con i nostri due compagni   fui l'amico Malandrino.
Tu moristi, uno fu perso,   mentre il terzo, traditore,
trama per ridar potere   al malvagio suo signore.
Senza voi, di me una parte,   senza Lily, amica cara,
dodici anni son passati   di una vita spesso amara.
Nella scuola a noi diletta   or m'appresto ad insegnare
la difesa dal maligno.   Lì potrò anche operare
per protegger da vicino,   cosicché non sia toccato,
quel tuo figlio che lasciasti,   nuovamente minacciato.

Io che in te trovai l'esempio   del coraggio che agognavo,
ti tradii nel misurare   più sicuro l'esser schiavo.
Per due volte son legato   in un greve, stretto giogo,
per timore del mio sire,   per trovar sicuro luogo.
A tuo figlio, che fu salvo,   io potrei dare la morte,
se tornasse il mio padrone,   dando lustro alla mia sorte.
Bene o Male non distinguon   il mio far o il mio non fare,
chi in me suscita timore   tutto mi può comandare.
Chi per me fu un tempo preso   sento già arrivarmi presso.
Azkaban non lo trattenne,   di vendetta ha sete adesso.

Nota sulla metrica Una dialefe separa i due semiversi per ciascuno dei versi 14, 17 e 23.
Nota sul testo Dovrebbe essere ovvio che nella prima strofa a parlare è Sirius, nella seconda Remus e nella terza Peter.

Cara Reader, come ho già avuto modo di dirti a voce, Dudley è il solo tra i parenti Dursley di Harry che subisca una vera e propria metamorfosi, che non ho voluto affrontare in questa sede. Sarà forse fonte di ispirazione per un componimento successivo. Sono alla "J", l'alfabeto è ancora lungo e devo affrontare parecchie metriche. Grazie per i complimenti, cara la mia senpai di poesia fanficchesca.
Mi dispiace Facsa, ma una mia temporanea fuga dal fandom mi ha portato a trascurare le poesie dedicate al mondo di Harry. Spero di farmi perdonare con quella che arriva oggi. Grazie dei complimenti.
Ciao Rainsoul. Si, anche io ho fatto quella osservazione. Poi però è intervenuto il sindacato delle parti del discorso che mi ha fatto notare che gli articoli, parole numericamente poco rappresentate nel dizionario a scapito della loro importanza, si sarebbero offesi per un tale esclusione dal mio alfabeto. Ho preferito concedere la "I", piuttosto che rischiare uno sciopero... come farei a scrivere una fanfiction senza? Facezia a parte, grazie per la recensione.

Consueto spazio riservato agli intrepidi commentatori delle mie one-shot:

Grazie a ginny89potter, Lily_Luna, london04 e all'ormai affezionata Sunnyna per la loro recensione a "Un pessimo perdente", mi fa piacere come i commenti abbiano colto gli elementi attorno a cui ruota la storia, una parte delle recensioni si sono soffermate infatti sull'affezione di Ginny per Micheal e l'altra sulle motivazioni che portano i due a separsi.
Grazie ad alisia86 che ha apprezzato "Una sorella, una black". Grazie a SakiJune tornata a recensirmi con parole che definire lusinghiere è riduttivo.
Di nuovo grazie a Reader che spero voglia prestarsi ad essere lei a seguire le mie orme, se io la precedo nel realizzare qualcosa che entrambi abbiamo concepito, per ribaltare temporaneamente i ruoli di senpai e kohai.
Concludo sperando di non aver dimenticato nessuno e dandovi appuntamento alla lettera "K" con gli ottonari semplici.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Rik Bisini