Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Rik Bisini    02/04/2008    3 recensioni
SPOILER riguardo a circostanze cruciali rivelate nel corso di "Deathly Hallows".
Una straordinaria autrice, abile con i versi quanto in prosa, sta pubblicando su EFP con il nick di ReaderNotViewer un'antologia di poesie dedicate a "Buffy the Vampire Slayer".
Questa antologia è caratterizzata dall'utilizzare tutte le metriche e le strofe della lingua italiana e dal seguire l'ordine alfabetico con le iniziali dei titoli.
Un'idea così particolare e brillante mi è apparsa degna di un tentativo di imitazione. Ai "Versetti vampirici" di Reader danno quindi tributo le "Poesie Metropolveritane" che, come si può intuire, sono dedicate alla saga di Harry Potter.
Genere: Poesia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

La lettera "K" è dedicata ad uno dei mezzi che i maghi usano per viaggiare. Il Knight Bus, in inglese, che in Italia diventa il Nottetempo.

Data di prima pubblicazione di "Knight Bus": 2 aprile 2008


Knight Bus

Benvenuto, sali a bordo
dello strepitoso mezzo
che un viaggiare favoloso
ti propone a basso prezzo.
Te ne accorgerai di certo,
se lo provi solo un pezzo.

Se tu sei dimenticato
per le lande desolate,
senza strada da seguire,
con le suole già bucate,
quando alzi la bacchetta
le tue pene son fugate.

Con tre piani di servizi
ci fermiamo a te vicini.
Per la notte abbiamo letti
con lenzuoli lindi e fini,
trovi il giorno apparecchiato
per il tè coi pasticcini.

Ti portiamo dove chiedi,
non facciamo distinzione.
Se un ostacolo ci incontra,
fugge senza esitazione.
Poi, nel volger di uno schiocco,
ecco la destinazione!

Se ti tieni saldamente,
non c'è rischio di sinistro.
Non avrai alcun compianto
che sia degno di registro.
Cosa aspetti ancor dal viaggio,
l'accoglienza del Ministro?

Nota sulla metrica Il componimento è diviso in strofe di appena sei versi. In ognuna di esse c'è una rima sui tre versi pari.
Nota sul testo La descrizione del servizio non corrisponde affatto a quella che si vede nel film ma è fedele ai libri. Il Nottetempo/Knight Bus non si stringe e si deforma, al contrario sono proprio gli ostacoli a schivarlo per poi tornare al loro posto. D'altro canto, non credo esista conferma che vi venga servito il tè. Certo è che Harry ordina una cioccolata la sera, mentre lascia casa Dursley diretto a Diagon Alley. Ho considerato però che nulla sarebbe più richiesto in Gran Bretagna per il giorno. L'accoglienza del Ministro, per chi non lo ricordasse, è esattamente ciò che Harry trova giunto a Londra.

Reader senpai, da un lato ritengo che la poesia abbia assolto il suo compito di descrivere James, nella sua triplice veste di esempio di coraggio, devoto all'amicizia fraterna, pronto ad affrontare le difficoltà con il sorriso. Dall'altro è assolutamente vero quello che dici, nella poesia i tre Malandrini hanno detto di sé molto più di quanto mi aspettassi. D'altronde, semplicemente seguendo la traccia dei libri stessi, l'ormai defunto James viene delineato tramite coloro che l'hanno conosciuto. Certo sono oltremodo compiaciuto del mio primo esperimento di calarmi nei panni di Sirius, la cui indole fascinosa e selvaggia è decisamente una sfida, e sono oltremodo allarmato di come mi sia riuscito bene quel viscido di Peter!

Spazio riservato ai commentatori della mia one-shot "Neve":

Grazie a Dira, per un commento tanto sentito e una tanto fiduciosa dichiarazione di stima nelle mie capacità di scrivere coerentemente con le intenzioni dell'autrice. Grazie anche per le parole su "Felix in periculis", nonostante lo spunto su cui si reggeva la fanfiction non sia corrispondente a quanto ha poi narrato la Rowling. Per il futuro mi dichiaro molto tentato a raccogliere la sfida di aggiungere vicissitudini parallele ai fatti dei "Doni".
Grazie a patsan alias ramona55 per avermi confortato sull'aver colto quel particolare momento della vicenda. Sono lieti che i personaggi riescano coerenti anche quando appaiono per brevi passi. L'associazione del tempo agli stati d'animo della protagonista in verità mi è stata ispirata da un capitolo di "Glass no Kamen", il manga di Suzue Miuchi.

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Rik Bisini