Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: SylviaGreen    04/11/2013    4 recensioni
Sirius è la stella più importante della costellazione del Cane Maggiore, nonché la più luminosa.
Ma Sirius è anche il mio - nostro - personaggio preferito della saga di Harry Potter.
Questa raccolta di cento drabbles che lo riguardano vuole essere un suo omaggio.
002. Intermezzo. Black cessò di lottare.
003. Fine. Accennò un passo di danza mentre schivava l’incantesimo.
004. Interiorità. Per lei, sarebbe rimasto uno stupido arrogante Black.
005. Esteriorità. Un grosso cane nero leggeva disgustato un articolo di giornale.
006. Ore. C’erano dei momenti, però, in cui lui riusciva a vendicarsi.
STORIA INTERROTTA
Genere: Generale, Introspettivo, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Famiglia Black, Harry Potter, I Malandrini, James Potter, Sirius Black | Coppie: James/Lily, Sirius Black/Marlene McKinnon
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica, Più contesti
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie '110 parole: il traguardo utopia per le grafomani.'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
§ Nick (Forum & EFP): Sylvia Green (in entrambi)
§ Titolo: È solo uno stupeficium.
§ Pacchetto/Categoria: Menta (rating verde, generi malinconico, drammatico e introspettivo, generazione intermedia).
§ Parole: 110
§ Introduzione: Aveva una questione in sospeso. Sapeva che avrebbe vinto: era più bravo di lei. Lo era sempre stato. Accennò un passo di danza mentre schivava l’incantesimo.
§ NdA: le ultime parole della drabble sono tratte da Harry Potter e i doni della morte, vecchia edizione, capitolo 34, pagina 642. Ho considerato questa generazione come intermedia perché si parla di Sirius, che fa parte della vecchia generazione, ma alla fine della sua vita, cioè durante la generazione intermedia. Spero di non aver sbagliato .__.
Questa drabble partecipa al contest Drabble Per Tutti I Gusti + 1 indetto da Bellatrix_Black, e si è classificata quarta a parimerito.
 
 
 
E’ solo uno Stupeficium.
 
 

 
Grida di avvertimento. Fughe. Esplosioni.
Era successo qualcosa, nella battaglia.
Ma se ne sarebbe occupato più tardi: aveva una questione in sospeso.
Sapeva che avrebbe vinto: era più bravo di lei. Lo era sempre stato.
Accennò un passo di danza mentre schivava l’incantesimo. «Avanti! », esclamò, ridendo. «Puoi fare di meglio!».
Quasi non si accorse che il secondo getto luminoso lo aveva colpito.
Sgranò gli occhi: com’era potuto accadere?
Non importa, si disse mentre cadeva lentamente. È solo uno Stupeficium …
Chiuse gli occhi un attimo.
E non li riaprì più.
Era caduto nel luogo sbagliato.
 
«Fa male?»
«Morire? Nient’affatto», rispose Sirius. «È più veloce e più facile che addormentarsi».
 




*Angolino autrice*
Fa cagare, ne sono consapevole. Ma di meglio non mi viene. Mi lasciate una recensione di incoraggiamento? ^__^
O di scoraggiamento, se preferite.
Vado a fare trigonometria. 



EDIT del 6/01/14.
La storia si è classificata quarta al contest, a parimerito con altre tre storie, ed è stata giudicata da Mitsuki91 perché BellatrixBlack aveva dei problemi e non è riuscita a valutare le storie. 
Ecco il giudizio.

Grammatica + Lessico & Stile: 10/10
Nessun errore: complimenti!

Caratterizzazione Personaggio/i: 4,5/5
Sì, direi che quello è Sirius. Spavaldo, che prende tutto come una sfida, che non si preoccupa quando si rende conto di essere stato colpito da uno stupeficium. L'unica cosa che mi "stona" è quando dice di sapere di essere più bravo di Bellatrix: come lo sa? Sfide fra cugini da bambini? Si sono già affrontati in battaglia e lui aveva vinto? Non so, forse perché vedo Bellatrix più abile di lui... Non ha remore, non ha sentimenti, ed è molto mortifera. E' un'opinione personale, me ne rendo conto, quindi ti tolgo proprio il minimo.

Pacchetto: 4,5/5
Qui sono in dubbio. Siccome ho tolto anche altrove 0,5 punti quando la generazione non era chiara o comunque non interamente rispettata, mi sento di fare lo stesso. Personalmente, considero generazione i personaggi, e non le epoche... Ma so che è una cosa fraintendibile e che c'è chi la pensa diversamente. Non so cosa avesse previsto la giudiciA originaria in tal caso, perciò mi sento di fare così. Tutto il resto, invece, è perfettamente rispettato.

Originalità: 4,5/5
Credo che si sia scritto molto sulla morte di Sirius, sia da parte sua che da parte di Harry, ma ho apprezzato molto questa drabble per come fa emergere Sirius, per il suo non preoccuparsi (tanto è solo uno stupeficium) e rendersi conto troppo tardi che il vero pericolo era dietro (era caduto nel luogo sbagliato). Per questo penso che meriti un punteggio abbastanza alto; mi hai piacevolmente colpito.

Gradimento Personale: 4,5/5
La storiami è piaciuta molto. Ho apprezzato il tuo Sirius e soprattutto la fine, con il richiamo ai doni della morte. Dà quel tocco di malinconia giusta che si adatta perfettamente al pacchetto. Brava!

Punteggio totale: 28/30

   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: SylviaGreen