Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Xevias    30/04/2008    24 recensioni
Hermione è brutta, e lo sa.. ma è davvero così importante? Una piccola riflessione su cosa sia la vera bellezza. Dedicato a tutte coloro che, almeno una volta nella vita, si sono sentite brutte.
Genere: Generale, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Draco Malfoy, Harry Potter, Hermione Granger, Pansy Parkinson, Ron Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Camminava per i corridoi di Hogwarts con i libri stretti al petto e la testa bassa, lo sguardo fisso a terra e il cuore che sembrava pesarle come un macigno nel petto.

Aveva appena finito la lezione della professoressa McGranitt, Trasfigurazione, la sua materia preferita: le piaceva l'idea di poter trasformare le cose, forse perchè, se avesse potuto, avrebbe trasformato anche se stessa.

Non aveva potuto non sentire l'ennesimo commento su di lei, quello stesso commento che ora le rimbombava in testa: "Anche la Mezzosangue avrebbe bisogno di una bella trasfigurazione, magari riuscirebbe ad avere l'aspetto di una donna e non quello di un mostro!"

Mostro. Era così che la vedevano gli altri? Hermione uscì dal castello e si diresse verso il Lago Nero, l'unico posto che le permetteva di starsene un pò per conto suo; arrivatavi, si specchiò nell'acqua scura, osservando la propria immagine riflessa.

Capiva perchè Malfoy l'aveva definita mostro: aveva i capelli crespi e arruffati, i denti sporgenti, non era particolarmente alta o magra e indossava vestiti un pò troppo larghi per lei; sì, era brutta.

Quello che non capiva, era perchè le persone dovessero accanirsi così tanto contro di lei: la svilivano, la umilavano, la ferivano ogni giorno con le loro parole maligne. La facevano sentire peggio di quanto lei non fosse già, e sembravano trarre godimento dalle sue lacrime. Da dove veniva tutta questa cattiveria?

D'accordo, era brutta. Ma aveva tante qualità che potevano compensare la sua bruttezza: perchè a nessuno sembrava importare della sua simpatia, della sua perspicacia, della sua intelligenza o della sua sensibilità? Perchè il mondo sembrava rifiutarla a causa del suo aspetto?

Una lacrima solitaria bagnò la guancia della ragazza: non si era mai preoccupata del suo aspetto, pensando che fosse ciò che hai dentro la cosa veramente importante; i suoi genitori le avevano sempre detto che una persona può essere perfetta fuori, ma se è vuota dentro non conoscerà mai la vera felicità. Per Hermione era l'esatto opposto: lei era brutta fuori e bella dentro, e pensava, ci si era cullata in questa speranza, che il mondo se ne sarebbe accorto.

Ma sembrava che al mondo importasse soltanto come appari fuori, e Hermione era semplicemente brutta.

Brutta. Interessante parola, questa. Cosa voleva dire esattamente? Quando una persona poteva definirsi brutta, e quanti livelli di bruttezza esistevano? Se lei avesse avuto, ad esempio, capelli più definiti, o magari denti più piccoli, sarebbe ancora stata definita brutta? Era il complesso del suo corpo a renderla brutta, o un singolo elemento?

Hermione non sapeva darsi una risposta, per quanto la desiderasse: sconsolata, rientrò al castello, posò i suoi libri, e si avviò alla Sala Grande per la cena.

- Hermione, ma dov'eri finita? Io e Harry ti abbiamo cercata dopo la lezione della McGranitt, vero Harry? - disse Ron alla ragazza, mentre l'amico annuiva.

Harry e Ron: i suoi due migliori amici. A loro non importava se fosse brutta o meno, le volevano bene semplicemente per ciò che era.

La ragazza lanciò uno sguardo agli altri tavoli, osservando le ragazze: la maggior parte non mangiava, oppure si serviva piccolissime porzioni di cibo, che lasciava comunque nel piatto per metà; osservandole meglio, notò che i loro volti erano perfettamente truccati, che i loro impeccabili vestiti aderivano come una seconda pelle sui loro corpi, tanto che se avessero messo su anche solo un etto si sarebbero strappati, e che ogni 30 secondi controllavano il loro riflesso sulle posate, per assicurarsi di non avere nemmeno un capello fuori posto. A quella vista, Hermione sorrise: e fu col sorriso sulle labbra che consumò la sua cena, gustandosi gioiosamente ogni portata e concedendosi addirittura due fette di dolce.

Quando il pasto ebbe termine, e la Sala Grande iniziò a svuotarsi, una voce risuonò nell'aria.

- Mezzosangue, non pensi sarebbe meglio se ti mettessi a dieta? Se vai avanti così finirai per doverti comprare vestiti ancora più larghi.. ma tanto non fa differenza, rimarresti un mostro ugualmente, vero? - la derise Pansy Parkinson.

Hermione, che solitamente ad insulti come quello abbassava la testa e rimaneva in silenzio, questa volta alzò lo sguardo sulla ragazza.

- Ti fa sentire più sicura? -

Pansy, che non sia aspettava quella reazione, agrottò la fronte, confusa: da quando la Granger rispondeva alle sue provocazioni?

- Rispondi, Parkinson. Ti ho chiesto se ti fa sentire più sicura prendermi in giro, perchè è evidente che non lo sei di tuo. - ripetè Hermione con voce pacata.

La Serpeverde aprì la bocca per ribattere, ma la ragazza non le diede tempo: - Mi sono chiesta spesso cosa ti spingesse a prendermi in giro, se la tua fosse solo una voglia di divertirti a spese mie o se invece ci fosse qualcosa di più. Beh, finalmente l'ho capito: tu, e tutte quelle come te, prendete in giro le ragazze più brutte perchè loro si accettano così come sono. Loro non passeranno mai ore ed ore davanti allo specchio per essere perfette, loro non faranno mai la fame per essere magre come uno scheletro, loro saranno vere. Sono brutta, hai ragione. Ma se un giorno qualcuno mi amerà, lo farà per ciò che sono dentro, non per come appaio fuori; e tu questo non lo puoi sopportare, perchè sai che l'unico modo che hai di farti amare è essere bella. Bene, tieniti pure la tua bellezza, se ti fa piacere: ma ricordati, cara la mia Pansy, che la bellezza prima o poi appassisce; quello che hai dentro, no. -

La Sala Grande aveva seguito il discorso di Hermione nel silenzio più assoluto, e la maggior parte delle ragazze aveva abbassato lo sguardo alle parole della grifona: aveva fatto centro.

Pansy boccheggiò alla ricerca di qualcosa da dire, di una battuta pungente per umiliare la Mezzosangue, ma sembrava che nulla potesse aiutarla in quel momento: la Granger l'aveva zittita.

Hermione si girò verso Draco, che la fissava come se l'avesse vista per la prima volta.

- Sì, hai ragione tu. Sono un mostro. - gli disse, ricordandogli le parole che lui stesso aveva pronunciato quella mattina - Ma sono vera come la tua ragazza non sarà mai. E mi basta questo. -

Con queste parole, la ragazza si avviò verso l'uscita della Sala; una ragazza del settimo anno di Corvonero, una di quelle "perfette", iniziò a battere le mani verso la grifona. Uno ad uno, anche i suoi compagni di Casa si unirono a lei, e così fecero anche gli studenti di Tassorosso e, ovviamente, anche quelli di Grifondoro.

Quando anche Malfoy iniziò a battere le mani, Pansy si rivolse a lui furibonda: - Ma che diavolo stai facendo?! - sibilò.

Draco sorrise: - Sarà pure brutta e Mezzosangue, Pansy.. ma ha ragione. - commentò, mentre Hermione, con un sorriso e le lacrime agli occhi, lasciava la Sala seguita dagli applausi dei suoi compagni di scuola. Aveva finalmente aperto gli occhi, aveva capito quanto contasse in realtà la bellezza, e aveva zittito la Parkison.. chissà, magari da quel giorno le cose sarebbero cambiate, e la gente l'avrebbe guardata con occhi diversi.

Sì, era brutta: ma in quel momento, non si era mai sentita più bella in vita sua.

 

 

Piccola one-shot sul vero significato della bellezza. Non so se posso farmi pubblicità, ma ci provo lo stesso: sto scrivendo un libro, e avrei bisogno della vostra collaborazione; questo libro sarà un "Manuale di sopravvivenza per adolescenti", e tratterà tutte quelle che sono le tematiche adolescenziali, come la bellezza, le etichette, i primi amori.. insomma, uno sguardo sull'adolescenza da chi adolescente ci è già stata (e non desidera tornarci! ^^) Mi piacerebbe avere i pareri di voi ragazzi su queste tematiche, come le vivete e cosa ne pensate.. perciò, se qualcuno volesse darmi una mano (per favooooore!!), potrebbe lasciarmi la sua mail, cosicchè io possa contattarlo per fargli delle domande? Graaaazie!! ^^

Sperando che la shot vi sia piaciuta, e che, magari, vi abbia fatto riflettere, attendo speranzosa i vostri commenti!!! ^^

Alla prossima!! ^^

Xevias

  
Leggi le 24 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Xevias