Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Neal C_    09/01/2014    0 recensioni
[Raccolta di Flash-fiction sulla Beat Generation; POV Jack Kerouac]
"Per lamordidio amico so benissimo che non sei venuto da me solo perchè vuoi fare lo scrittore e dopotutto che ne so io della scrittura se non che bisogna darci dentro con l'energia di un benzedrinomane"
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Slash
Note: Raccolta | Avvertimenti: Incompiuta, Triangolo | Contesto: Il Novecento, Dopoguerra
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


Doctor Sax




E l’estate è andata*. Duro lavoro, gli scattanti macchinari che mietono fili costringendoli ad accoppiarsi in un tripudio di colori e nodi.
Paga misera, spiccioli. Ma non posso resistere al richiamo del sud, delle terre di sabbia e fuoco, il piccante profumo de las tortillas y la sierra, señor por favor.
Anche la West Coast è uno strazio. Le strade sono la tana dei vagabondi e l’ospizio è pieno di pulci.
E mi chiedo se ce la farò, nello sconforto ma non ho tempo di rattristarmi.
Con un treno merci che mi prende all’ultimo, destinazione Frisco, mi siedo con dei Gringos, parlo e loro fanno domande. Rispondo e loro  non hanno risposte alle mie.
E allora ci sia addormenta tutti sotto la paglia che muggisce, nel carro dei buoi.
Ma io ho con me un fedele taccuino che sobbalza con i fossi e la mano mi trema.
Ma non posso più fermarmi, e non devo.


 “[…] Ho raggiunto il picco assoluto della mia maturità e sto sfornando poesie e letteratura così folli che tra anni le riguarderò con incredulità e sarò mortificato di non essere più capace, ma nessuno lo scoprirà per gli altri 15, 20 anni, lo so soltanto io, e forse Allen.” *


Scrivo del vecchio Neal Pomerary che incontra il benefattore della vita che gli insegnerà a diventare un bravo cittadino, del vecchio Dean che lascia la moglie perché lei lo tradisce con il fratello e poi Sax, Sax è il mio ultimo figlio.   Ma la madre non è ancora vedova.
Poi mi chiedono se voglio un lavoro. Certo che lo voglio.
Frenatore, paga modesta, poco ambita e posso scrivere di notte, ottimo affare.        
è subito intesa con il padrone, un amicone, ex-taglialegna di boschi in Canada, mezzo francese tuttavia simpatico.
Ma è solo lavoro e dopo un mese di nuovo alzo il mio pollice.
Qualcuno si fermerà e farà sorridendo, beato, chiederò, per l’autostrada, destinazione Mexico City.
 

321 Parole



Note

*Riepilogo della primavera- estate del ’52:  Kerouac, dopo un lungo soggiorno in Messico, torna a Rocky Mount (North Carolina) dove lavora per un periodo in uno stabilimento tessile.
Poi riparte per la West Coast, torna a San Francisco e alloggia in un ospizio per vagabondi, trova lavoro come frenatore per raccogliere soldi e tornare in Messico.
Quell’estate, durante il secondo soggiorno messicano con William Burroughs, termina di scrivere “Dottor Sax”.

* Estratto da una lettera di K. a John Clellon Holmes, il 12 marzo del ’52, giorno del suo trentesimo compleanno, durante il viaggio dal Messico a San Francisco.
 
* Doctor Sax (Doctor Sax: Faust Part Three) 

Angolo dell'autrice

Il soggiorno in Mexico è di particolare ispirazione per K. che lo racconterà in gran dettaglio nelle pagine di “Sulla strada”, anche se il suo entusiasmo è maggiore nel rotolo originale di quanto lo sia nella versione riveduta e corretta (specie vista la possibilità di procurarsi facilmente marijuana).
Gli sarà di grande ispirazione nella composizione della sua prima opera poetica “Mexico City Blues ”, composta nel ’55. 
Come al solito mi baso su “Stavolta veloce: Jack Kerouac e la composizione di Sulla Strada”  di Howard Cunnel, prefazione –saggio di “ Jack Kerouac/ On the Road - Il rotolo del 1951” edito Oscar Mondadori , collana scrittori moderni 2010”.  

Neal C.
  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Neal C_