Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: Mata Turk    12/02/2014    0 recensioni
Il magazzino 18? A Trieste molti "beni" sono spariti dopo la guerra.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Un cantante fa sentire la poesia della realtà disperata suscitando da materiali dispersi emozioni ormai inutili.
Chissà se potesse rintracciare i marmi stupendi lavorati e posizionati a Trieste nel 1913 al molo Pescheria nell’apposito edificio monumentale.
Marmi punteggiati variegati lucenti con canalette e scarichi per il defluire dell’acqua di lavaggio. Spessore 3 – 50 cm lunghezza e larghezza da uno a più cinque metri. Usati per decenni e da anni asportati, scomparsi.
50-70 venditori a decantare il proprio pesce, pesarlo su piatti di ferro, bucati, sospesi alle catenelle metalliche: una musicalità assordante nell’immensa pescheria vetrata.
Il ricordo resta e non serve a nulla.
Ma c’è sempre qualche governante che fa sparire, trasferire qualcosa di nostro, per il nostro meglio, eh?
Signor cantante, perdoni a una Triestina dal dente avvelenato. E noi, di allora che abbiamo ancora una gamba buona e una mente che ricorda, facciamoci sentire: fra poco non ci saremo più.
  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Mata Turk