Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: skeight    30/07/2008    23 recensioni
Quello del beta reader è un duro lavoro, a cui va data la giusta attenzione: eccovi quindi alcuni esempi di beting di altissimo livello per altissimi autori!
Genere: Parodia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Caro Dante,

Già di ritorno? Ebbene sì, con il quarto episodio di Professione Beta Reader. Per il momento, però, è anche l’ultimo: infatti sono impegnato anche con altre storie, e al momento non mi vengono in mente altri autori e opere da trattare come ho fatto sino ad ora. Per questo mi rivolgo a tutti i lettori che con commenti lusinghieri mi hanno seguito in questi giorni: se avete delle idee, se vi viene in mente qualche scrittore famoso le cui opere potrebbero essere considerate fanfiction, suggeritemeli, così forse aggiungerò nuovi episodi a questa storia. Ma per adesso, godetevi l’ultimo pezzo, anche se stavolta sin dal primo rigo si può capire di cosa parlo, purtroppo XD Enjoy!

 

Caro Dante,

innanzi tutto ti ringrazio per la fiducia che riponi in me come beta reader, ma proprio per questa fiducia mi sento in obbligo di essere sincero e di dirti che la fanfiction che mi hai spedito non mi convince molto.

Non che sia scritta male, anzi, il tuo stile è divino; e la descrizione degli eventi resta impressa nel lettore, in particolare il finale con la nave che affonda. Ma il punto è che questa storia, per quanto bella, rischia di far degenerare ulteriormente il fandom omerico, che è già a livelli pietosi.

Mi spiego meglio: già Ulisse è OOC nel 90% delle fanfiction, con tutti gli autori che lo trattano nei modi più disparati, purché lontani dal canon, ma almeno loro ambientano le storie ai tempi dell’assedio di Ilio o durante i dieci anni di viaggio, e, in quei contesti, qualche comportamento divergente dall’originale ci sta pure; ma tu ora te ne vieni con una storia ambientata dopo il finale dell’Odissea, in cui Ulisse decide di tornare a viaggiare. Ora, ragioniamo: nella storia vera lui brama di tornare ad Itaca al punto di snobbare belle ragazze come Calipso, Circe, Nausicaa, e una volta che finalmente arriva si rende conto che in fondo vuole ancora girare il mondo? Questo non è semplice OOC, ma incoerenza bella e buona. Così come il fatto che scrivi che raduna i pochi compagni rimasti. Ma quali compagni, se sono morti tutti dopo il sacrilegio contro i greggi divini? Certo, puoi giustificarlo con il fatto che la tua fanfiction è una AU in cui gli dei dell’Olimpo non esistono e sono sostituiti da una divinità unica, ma non è una spiegazione convincente, visto che anche nella tua storia c’è la punizione di un sacrilegio, ed è anzi l’elemento centrale.

Non voglio essere troppo distruttivo, potresti sempre rispondermi che la tua visione di Ulisse, per quanto OOC, è pur sempre interessante. Ma se su questo non mi darai ascolta, accetta almeno una supplica: all’inferno mettilo in una fiamma unica, e non in coppia con Diomede! Tanto, ai fini della narrazione non cambia nulla. Il fandom omerico sta già collassando sotto lo slash, ne ho fin sopra i capelli delle Achille x Patroclo, del twincest Menelao x Agamenonne e degli altri orrori: lo stesso Ulisse ha subito i pairing più assurdi, con Aiace (ed era il suo peggior nemico!), con Paride, con Filottete, Neottolemo, Polifemo, l’onnipresente Achille… ci mancherebbe solo Diomede.

Non pensare che io la stia facendo più grossa di quanto realmente sia: il fatto è che la tua ff è davvero bella e ben scritta, e sono sicuro che appena la pubblicherai su Efp avrà un grande successo, e in molti cercheranno di imitarti e si ispireranno a te: a questi autori (e soprattutto autrici) basterà leggere che Ulisse e Diomede convivono nella stessa fiamma per saltare a conclusioni indebite; lo so che non è tua intenzione alludere a rapporti di quel tipo tra i due, che il motivo sta nel furto che fecero insieme della statua di Pallade, e che la fiamma biforcuta ha complesse interpretazioni allegoriche. E allora? Anche nell’anime di Death Note c’è la scena dell’asciugamento dei piedi tra protagonisti che è una citazione biblica, e comunque ha consacrato le L x Light.

Riflettici sopra, per favore: l’autocensura è sempre odiosa, ma basta qualche piccola modifica ad una storia di per sé molto bella per non arrecare danni al fandom delle opere di Omero.

Stammi bene, e salutami Bea

 

   
 
Leggi le 23 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: skeight