Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: LemonCloud    23/06/2014    1 recensioni
Dopo tanti anni di lontananza dal tuo paese di origine, decidi di tornare per rivivere i momenti passati e per accertarti che nulla sia cambiato.
Genere: Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Prima storia. Non è un gran che ma mi serve per prendere dimestichezza con il sito. Grazie in anticipo per chiunque si fermi a leggere.

Come facevi da bambino

Il mare è sempre il mare.

 Quando arrivi proprio all’imboccatura della passeggiata che costeggia la spiaggia subito riconosci quel paesaggio.

Quando eri bambino ti piaceva venire a giocare qui d’estate. Quando era ora di tornare a casa tu protestavi finché tuo padre doveva prenderti in braccio o trascinarti.

Da ragazzo avevi portato qui la tua prima fidanzata e proprio su quella spiaggia le avevi dato il tuo primo bacio.

I ricordi riaffiorano rapidi, ti tornano alla mente i momenti passati su quella costa.

Come a fare da ambientazione per quel salto nel passato, l’odore del mare, quel misto di salsedine, alghe, vento e crema solare ti sale alle narici. 

Non c’è nessuno, nemmeno sul lungomare. Intorno a te soffia una brezza fresca e il rumore delle onde che si infrangono sulla sabbia fa da colonna sonora ai tuoi pensieri, seguendo il loro ritmo.

O forse sono i tuoi pensieri a seguire quel ritmo fresco e rilassante.

Quando ancora abitavi lì, ogni giorno ragazze e ragazzi di ogni età si rincorrevano sulla spiaggia e si schizzavano ridendo.

Nemmeno un ombrellone. Con questo tempo significa solo che anche questo luogo della tua infanzia è passato di moda.

Lasci libera la tua mente, mentre con le dita percorri il bordo freddo e ruvido del muretto.

Come inconsapevolmente guidato, svolti a destra, dove il muretto si interrompe, e inizi a scendere le scalette di pietra. Ti fermi sull’ultimo gradino, come hai sempre fatto, e ti togli calze e scarpe.

Hai sempre adorato la sensazione dei granelli di sabbia sotto le piante dei piedi.

Sempre animato da un istinto sconosciuto - ormai hai deciso che sia proprio l’istinto a fare da capo in questo ripercorrere le tappe della tua infanzia - ti avvicini alla riva e cammini nell’acqua. Man mano ti allontani dal bagnasciuga.

Ora l’acqua ti arriva alle ginocchia, facendoti rabbrividire e rischiando di bagnare i pantaloni tirati su con le sue ondine.

Quasi improvvisamente ti giri su te stesso e torni nel punto in cui hai lasciato le scarpe. Non sei più padrone di te stesso mente ti sfili pantaloni e maglietta per poi correre in acqua in mutande. Come facevi da bambino.

La sensazione dell’acqua ghiacciata sulla pelle è rigenerante.

Cominci a nuotare verso il largo e, tra una bracciata e l’altra, pensi che non sei poi così cambiato.


  
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: LemonCloud