Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: LadyIce9    06/07/2014    7 recensioni
Cosa sarebbe successo se il giovane Tom Riddle, invece di essere nato negli anni quaranta, fosse nato negli stessi anni dei suoi mangiamorte più famosi? Se avesse conosciuto fin da bambino Bellatrix Black, Rodolphus Lestrange, Lucius Malfoy e anche Severus Piton, Lily Evans e i malandrini? Sarebbe cambiato qualcosa in lui o sarebbe comunque diventato il mago più cattivo e spietato di sempre? Questa storia si propone di spiegarvelo, senza modificare nessun personaggio e nessun contenuto della storia originale....
Genere: Avventura, Introspettivo, Sentimentale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Mangiamorte, Severus Piton, Sorelle Black, Tom Riddle/Voldermort | Coppie: Bellatrix/Voldemort, Lily/Severus
Note: What if? | Avvertimenti: Triangolo | Contesto: Durante l'infanzia di Harry
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
HTML Editor - Full Version

 

Hogwarts, 30 agosto 1986

 

Severus Piton camminava veloce per i corridoi del castello. Essere tornato nella sua vera casa dopo l'estate passata a spostarsi continuamente da un luogo all'altro fu per lui un toccasana, benché Il silenzio inquietante che ora padroneggiava faceva sembrare Hogwarts più una fortezza aliena che una scuola. Non che avesse voglia di rivedere quei piccoli delinquenti con il cravattino, anzi, avrebbe posticipato il loro imminente e chiassoso arrivo molto volentieri, se mai avesse potuto.

Continuava quindi a camminare veloce, circondato dal vuoto e dalla solitudine, che non solo rendevano gli ambienti molto più alti e abnormi di quanto non fossero realmente ma anche contribuivano ad aumentare la sua già impellente voglia di correre: voleva infatti raggiungere l'ufficio di Albus Silente il prima possibile, dopo tre mesi passati ad aspettare questo momento non resisteva più, sapeva che quello che doveva dire al preside era di vitale importanza e che non c'era tempo da perdere.

Il pensiero dell'estate trascorsa a Malfoy Manor gli provocò un moto di disgusto, ripensò all'orrore e al disagio che aveva provato durante tutti quegli incontri clandestini, alle difficoltà, alla paura, a quegli uomini scellerati e a lui, colui da cui tutto era iniziato. Quell'uomo agghiacciante, di gran lunga il peggiore.

Già dai tempi dai tempi della scuola aveva capito che c'era qualcosa di strano in lui, di storto, ma certo non poteva immaginarsi una cosa simile.

E dire che lo aveva sempre visto come un modello da imitare, lo aveva ammirato, gli aveva confidato tante cose, intime perfino, e lui sembrava sempre così gentile, disponibile, rassicurante... e, invece, no. Niente di tutto questo.

Purtroppo, Severus riuscì a capirlo solo tardi: ormai faceva parte di quella setta oscura, che non ammetteva recessi o pentimenti, o almeno non in modo esplicito.

Il professore infatti, benchè apparentemente si dichiarasse loro amico e alleato, aveva abbandonato quella setta da molto tempo, e continuava a frequentarla solo per informare il mago che lo aveva salvato e che aveva fin da subito dimostrato una fiducia incondizionata nei suoi confronti: Albus Silente.

Severus continuava a non capire tutt'ora il perchè di tanta gentilezza e benevolenza, né che cosa spinse Silente a concedergli (seppur meritatamente) l'ambita cattedra di pozioni. Tutto ciò che sapeva era che doveva ripagarlo, e fare la spia e il doppiogiochista era l'unica forma di ringraziamento che poteva offrirgli.

Gli doveva la vita, come la doveva alle pozioni e al suo amore per la magia e la cultura. E ora stava andando da lui, a raccontargli tutte le scelleratezze e gli orrori che aveva ascoltato in tre mesi a Malfoy Manor, con tutta l'ipocrisia e l'untuosità di cui era capace.

Voleva parlargli soprattutto di Tom Riddle, della sua aura nera che aumentava giorno per giorno, della sua capacità di trafugare l'anima delle persone con un solo sguardo, di quel serpente enorme che sovente si arrampicava e attorcigliava intorno al suo corpo...

Senza volerlo allungò il passo, sempre senza riuscire a capacitarsi della quiete e dell'immobilità della scuola, che nemmeno durante la notte poteva dirsi così tranquilla, complici ovviamente gli studenti che facevano di tutto fuorchè dormire.

Finalmente intravide i due famigliari gargoyles eretti a guardia dell'entrata, chiedendosi irritato perchè proprio l'ufficio del preside doveva essere situato nella torre più alta del castello.

ape frizzola” scandì spazientito, oltrepassando i due mostri di pietra e salendo le scale verso l'ufficio di Silente.

Quest'ultimo, malgrado fosse molto tardi, indossava i suoi abiti diurni e stava seduto tranquillo nel suo seggio, quasi sapesse della visita del professore.

Severus infatti come arrivò nell'ingresso non si disturbò neanche di bussare o di salutarlo, ma cominciò a parlare irruente e sfrenato

Albus!” esclamò a voce alta “ Finalmente, non sa quante cose devo dirle, quante cose ho scoperto in questi tre mesi, la situazione è grave, gravissima! Loro sono incontrollabili e poi c'è quell'uomo che peggiora di giorno in giorno, diventa sempre più folle e spietato e dice delle cose raccapriccianti, come sono raccapriccianti le cose che stanno facendo ai babbani, e il Ministero non reagisce, continua a non avere neanche l'ombra di un sospetto, dobbiamo fare qualcosa noi al più presto o...”

Severus” lo interruppe Silente mettendosi in bocca una caramella verde “com'è andata l'estate?”

Severus lo guardò interdetto “Uh?”

è da tre mesi che non ci vediamo, come stai ragazzo mio?”

forse non ha capito quello che ho detto”

Sì, che ho capito, Severus” gli rispose il preside calmo “ma questo non è un buon motivo per non salutarci e chiederci come stiamo”

oh.. si, scusi” gli rispose confuso “ma è da troppo tempo che desidero parlarle, la situazione sta davvero degenerando, se non facciamo qualcosa scoppierà una guerra”

sei scusato” gli sorrise “Sai si è sentita la tua mancanza nel castello, Hagrid non sapeva più che cosa fare senza le tue liste di vegetali e creature per le pozioni”

Grazie.” mormorò imbarazzato “avrei di gran lunga preferito passarla qua, è stata una tortura stare a Malfoy Manor tutto quel tempo, ma ora possiamo tornare a noi?”

credo di immaginare quanto sia stato difficile... e sei sicuro di non aver destato alcun sospetto?”

si, sono tutti convinti che sia un loro fedelissimo alleato, nessun sospetto, glielo assicuro”

ottimo, sei stato davvero in gamba, in pochi avrebbero avuto il coraggio di infiltrarsi e rischiare così come hai rischiato te quest'estate”

Il professore fece spalluccie, minimizzando come sempre, e Silente continuò meno sereno “comunque, cosa dicevi? La situazione sta degenerando?”

si, assolutamente. Più passa il tempo e più loro diventano fanatici ed estremisti, dicono delle cose spaventose a proposito di depurare il mondo dai babbani e dai mezzosangue, e lui, Riddle, è il peggiore i tutti. Parla di queste cose con una scioltezza e una tranquillità incredibili, io non so come faccia, è terribilmente persuasivo e tutti pendono sempre di più dalle sue labbra e poi..”

poi?” lo incalzò Silente serio

poi è potente, i suoi poteri crescono a vista d'occhio così come i suoi seguaci, ogni giorno se ne presenta uno nuovo”

e chi sono questi seguaci?”

ah, in breve tutte le famiglie purosangue eccetto i Weasley, i Prewett e poche altre, più altri soggetti stranieri che non conoscevo”

capisco...”

ma il problema è che da quest'estate non si limitano più a parlarne, adesso vanno proprio nelle città babbane a catturare le persone per fare dei riti, per torturarle, per ucciderle, proprio come facevano qualche anno fa... io non ho mai assistito di persona, però mi hanno raccontato, e davvero dobbiamo fermarli subito, altrimenti scoppierà una guerra”

si, bisogna fermarli” disse Silente con lo sguardo perso nel vuoto “bisognerebbe trovare un diversivo, qualcosa che possa distrarre Tom e magari fargli cambiare idea, cosicché anche gli altri possano fare lo stesso”

cambiare idea?” ripetè Severus aggrottando la fronte“No Albus, a questo punto è proprio impossibile.. non è una persona ragionevole con cui poter discutere civilmente, è un pazzo megalomane che ascolta e si fida solo di se stesso e di quel rettile che gli sta sempre appresso...sul serio, non servirebbe”

quindi tu cosa suggeriresti?”

io ritengo che lui vada fermato... ma fermato definitivamente, così da fermare anche quelli che lo seguono e stroncare tutta questa storia sul nascere, prima che davvero la situazione ci sfugga di mano”

dici ucciderlo?”

non vedo altra soluzione” esclamò indifferente “a questo punto è necessario, è l'unica via che abbiamo”

uccidere..” ripetè Silente “davvero pensi che uccidere sia l'unica possibilità che abbiamo?”

Severus alzò un sopracciglio “non mi sembra che se ne prospettino molte altre...”

sai, sarò sincero Severus” gli rispose Silente seriamente “ non credo affatto che ucciderlo sia davvero l'unica e ultima possibilità che abbiamo, Tom in fondo è un mago ancora giovane, malleabile.. possiamo sperare di fare ancora molte cose per lui”

tipo?”

tipo aiutarlo a cambiare”

Severus lo guardò sconvolto “aiutarlo?” ripetè “Aiutarlo? Vuole scherzare? Quel mago giovane e malleabile è uno spietato assassino! ha ucciso delle persone, non merita nessuna forma di indulgenza o pietà, e poi sarebbe solo tempo sprecato, non c'è più niente da fare con lui, si fidi me che l'ho conosciuto”

non essere sempre così negativo, Severus. Ricambiare il male con il male porta solo dell'altro male, il più delle volte peggiore e più forte del primo. Tom è solo un ragazzo in fondo, ucciderlo ora sarebbe più grave dei crimini che ha commesso”

No...” Severus strinse i pugni, questo buonismo lo infastidiva immensamente “no, non in questo caso. Lei non lo conosce, non è un ragazzo normale come gli altri, lui è diverso, è profondamente cattivo, si diverte a fare del male alle persone, a umiliarle, a ferirle.. e più il tempo passa più lui peggiora e si rinforza, per questo le sto dicendo che dobbiamo fare qualcosa per fermarlo”

dobbiamo o devo?”

il professore di pozioni lo guardò spiazzato, questa uscita proprio non se l'aspettava.

Guardi che lo farei io, se potessi..” gli rispose a disagio, girandosi verso la finestra per evitare il suo sguardo “ ma lui è troppo forte per me. E ha più esperienza e più conoscenze e.. insomma, io non avrei nessuna speranza. Ma lei, signor Preside... lei potrebbe annientarlo in cinque minuti, non gli costerebbe niente e lo sa già senza bisogno che glielo dica io”

Il preside scosse la testa e la sua espressione si fece tesa

la situazione è molto più complessa di così” disse seriamente “sappi solo che non sono io colui che è prescelto a fermare Tom. Non posso dirti di più”

Come sarebbe non è lei? E allora chi sarebbe?”

non posso risponderti Severus, ti chiedo scusa”

Severus lo guardò spaesato, capendo che c'era chiaramente qualcosa che gli nascondeva “Albus io non so quale sia il motivo di tutta questa esitazione e di tutti questi misteri, ma una cosa so per certo, cioè che lei è sicuramente il mago più potente e capace d'Europa e del mondo intero, per cui se non riesce a fermarlo lei, allora non ci riuscirà nessuno”

oh, via non esagerare.. sono solo un vecchio dopo tutto” rispose Silente sorridendo modestamente “e poi ucciderlo non servirebbe a niente, te l'ho già detto, non è la morte che può contrastare l'odio”

ah no? e allora che cos'è?” chiese il professore esasperato

è l'amore, Severus! il bene, la dolcezza, l'affetto e qualsiasi sua altra declinazione che ti viene in mente. Solo l'amore può spegnere l'odio e contrastare il male, non la morte, la morte in questo caso sarebbe solo una conseguenza dell'odio”

È una cosa estremamente carina da dire, davvero” rispose Severus sarcastico “ma noi purtroppo siamo nel mondo reale, in un mondo spietato che è fatto di crudeltà e ingiustizia, e in cui per vincere e bisogna combattere e uccidere, mi rincresce dirlo ma è così, in questo caso l'amore non serve proprio a niente, soprattutto quando si ha a che fare con uno come Riddle o come Malfoy, Lestrange, Mulciber, Karkaroff e il resto”

Silente lo guardò con tristezza, il disincato e il pessimismo del giovane professore erano chiaramente frutto di sofferenze e delusioni ancora calde e dolorose, fargli cambiare idea sarebbe stato più difficile del previsto.

Severus” ritentò il preside “Io capisco che sembra tutto molto trascendente e senza senso, ma ti assicuro che è proprio così, Tom è solo un ragazzo pieno di rabbia, di rancore e di paura, non è un mostro, o almeno non lo diventerà se noi interveniamo in tempo per aiutarlo e impedirgli di diventarlo”

ancora con la storia dell'aiutarlo?” ripeté Severus sconvolto “per Merlino! Lui non vuole il nostro aiuto! Quell'uomo vuole solo avere le nostre teste mozzate ai suoi piedi, insieme a quelle dei babbani, dei mezzosangue e del resto del mondo!”

non se ne gli diamo un motivo per non farlo...”

e quale sarebbe questo motivo?”

Silente, prima di rispondergli, si alzò dalla sua sedia e andò ad verso Fanny, che era appolaiata sul suo trespolo.

tu dovresti saperlo bene, dato che l'hai vissuto sulla tua pelle...”

Io?”

si, Severus, tu.” disse dopo aver accarezzato le piume scarlatte della fenice “che cosa ti ha portato a rinunciare alla magia oscura e a venire da me a chiedermi aiuto?”

cosa? Ma...”

Rispondimi, ti ho fatto una domanda” gli disse calmo con gli occhi e l'attenzione rivolti a Fanny

io... io non sono un assassino, non voglio fare del male alla gente, Silente”

certo, e poi?”

il professore corrugò la fronte, non sapeva come tradurre questa sorta di interrogatorio “In che senso 'e poi' ? Non è già abbastanza come risposta?”

si e...no. Perchè secondo me c'è stata una persona che più di tutto ha influito e determinato questo tuo ripensamento”

Severus si sentì arrossire

n-no” balbettò imbarazzato, capendo subito a chi si stesse riferendo “ si sbaglia, non c'è stata nessuna persona, è una decisione che ho preso io, nessun uomo ha influito o tanto meno mi ha costretto..”

ma io non sto parlando di un uomo..” gli rispose Silente divertito, girandosi per guardarlo negli occhi

non so proprio di cosa sta parlando...”

Via Severus che lo sai benissimo! Sono stati dei sentimenti per una certa strega che ti ha fatto capire che quello che facevi era profondamente sbagliato, è stato il suo ricordo, l'idea che lei potesse vederti in quello stato, giudicarti, soffrire per te.. questo ti ha fatto tornare la ragione, e non dire che mi sbaglio”

Il professore lo guardò incredulo, sentendosi terribilmente imbarazzato. Aprì e chiuse la bocca impotente, senza sapere come ribattere. Come diamine sapeva?

non hai niente di cui vergognarti Severus” continuò Silente, guardandolo dolcemente

quello che hai fatto ti fa onore, solo gli uomini veramente intelligenti e coraggiosi hanno l'umiltà di ammettere di aver sbagliato e di chiedere perdono, e ancora di più nel tuo caso, quando è un sentimento la scintilla che fa aprire gli occhi e tornare indietro..”

Severus era arrossito vigorosamente, stingeva i pugni forte sotto il mantello, cercando con tutta la forza che aveva di non lasciarsi prendere dall'emozione

questo..” sussurrò con voce roca “questo non c'entra, niente di niente..”

invece si, l'amore ci fa fare cose che noi non crediamo neanche possibili, che in altre circostanze non avremo mai fatto”

e cosa c'entra con Riddle?”

Silente si mise a posto gli occhiali sul naso, segno che la conversazione stava per prendere una piega decisamente più delicata e spinosa

bella domanda.. come dire..è da molto tempo che desideravo parlartene, però sono sempre stato frenato dall'idea che tu potessi prendermi per pazzo o fraintendere..”

vuole parlare chiaro?”

quest'estate, mentre tu eri a Malfoy Manor, io ho avuto la fortuna di parlare e confrontarmi con una strega molto intelligente e sensibile”

Severus si irrigidì, guardandolo turbato con la coda dell'occhio

No, non è quella strega, Severus” gli rispose Silente allegro “è un'altra ragazza ugualmente piacevole e piena qualità, Andromeda Tonks, non so se la conosci”

si, certo che la conosco” rispose Severus curioso, cercando di ignorare la sua allusione “ eravamo compagni di casa, me la ricordo molto bene, aveva un paio di anni in più ed era una delle poche ragazze che non mi evitava e che non mi prendeva in giro, l'unica amica donna che avevo dopo... dopo,..”

Sì, capisco... ecco la signora Tonks quest'estate è venuta da me a propormi la cosa più pazza, bizzarra e geniale che io abbia mai sentito, mostrandomi dei fatti che mi hanno sconvolto e pienamente convinto ad appoggiarla”

E che proposta sarebbe?” lo incalzò, pieno di curiosità

Aspetta, prima di dirtela, voglio che tu mi parli di Tom, dimmi tutto quello che ti senti di dire su di lui.”

eh? Ma ..”

coraggio..”

Beh, non c'è molto da dire, semplicemente che sta diventando un mostro. Il suo potere cresce ininterrottamente così come la sua oscurità. Appena arriva si sente subito la sua presenza, il clima diventa gelido e si percepisce distintamente l'alone oscuro che lo contorna, per non parlare della sua voce e del modo che ha di guardarti, come se fosse capace di leggerti dentro e umiliarti con i soli occhi.. è terribile, un mostro”.

Silente lo ascoltava attentamente, ma a giudicare dalla sua espressione serena, quasi divertita, non ne sembrava molto convinto, ne tanto meno impressionato.

Sì, mi ricordo..perfino da bambino aveva un che di sinistro nel suo modo di fare, ma ti assicuro, caro Severus, che per adesso è tutta apparenza, che dietro quegli atteggiamenti indisponenti e all'aura oscura si nasconde un uomo fragile e pieno di paure, con un forte bisogno d'aiuto”.

Quelle parole sconcertarono Severus, non poteva credere che il preside potesse anche solo pensare una cosa del genere.. lui pieno di paure? fragile e soprattutto bisognoso d'aiuto? No Silente non poteva pensarlo davvero, o evidentemente non si rendeva conto della gravità della situazione. Decise di scuoterlo.

Bisognoso d'aiuto? Lord Voldemort fragile e bisognoso d'aiuto? Albus non so se si rende pienamente conto della situazione, ma stiamo parlando di un assassino, di un pazzo che vuole cancellare i nati babbani dal mondo, di un mostro che ha ucciso persone senza alcuna remora e che..”

e che ha gettato la donna che ama in prigione” finì Silente, guardandolo dritto negli occhi.

che cosa?”

hai capito bene Severus, Tom”, e qui pronunciò con decisione il nome di battesimo del mago, “è umano esattamente come noi. E come tutti gli umani prova dei sentimenti, prova la gioia, la disperazione, la paura, l'odio e.. l'amore”

Severus cominciava seriamente ad irritarsi.come poteva essere così cieco?

no si sbaglia, mi dispiace ma si sbaglia di grosso. Non riesce provare nessun sentimento che sia anche solo accostabile alla pietà, figuriamoci all'amore. D'altronde le circostanze in cui è nato, Silente, parlano chiaro. L'Amortentia è una pozione che io conosco molto chiaramente, e uno dei numerosissimi effetti collaterali è proprio l'incapacità dell'eventuale nato di provare sentimenti positivi d'amore verso il prossimo. Se prima, ammetto, ne ero un po' scettico, ora dopo aver conosciuto lord Voldemort ne sono più che sicuro. Lui non può amare, non ha mai amato e non amerà mai. E non so neanche perchè perdo tempo con lei a discuterne.. ” Severus era allibito. Voldemort amare? Chi poi? Lui non sapeva neanche cosa volesse dire la parola amore, neanche si immaginava cosa volesse dire vivere per un'altra persona, essere disposto a fare qualsiasi cosa, anche a morire perfino, per il bene e la felicità di un altro. Mentre lui tutto questo lo conosceva fin troppo bene, e il solo pensiero che i suoi sentimenti potessero essere accostati a quelli di un uomo spregevole come Riddle lo faceva infuriare.

Silente benchè si fosse accorto del turbamento emotivo di Severus, volle continuare a parlare, era sicuro che il professore avrebbe capito e che valeva la pena insistere “Severus” gli disse confortante “io capisco quello che provi, sono stato giovane anch'io tanti anni fa, ma ti prego di ascoltarmi. La storia dell'amortentia è solo una sciocchezza. Una sciocchezza inventata di sana pianta qualche secolo fa per giustificare gli aborti e gli infanticidi che ne erano presunte conseguenze e per indurre le persone a non farne uso. Pensaci bene, come può un bambino nascere segnato da un destino così tremendo e maledetto? Un bambino innocente, come gli altri, la cui unica colpa è quella di essere nato in circostanze tanto avverse? Tom è un uomo e può amare come tutti gli uomini, solo che ha una paura talmente grande di farlo che si è convinto di non esserne capace, e l'amortentia è, da questo punto di vista, una giustificazione perfetta. Io lo so che all'apparenza può sembrare invincibile, ma ti assicuro che è una persona fragile, estremamente fragile, e bisognosa d'aiuto. E se noi non interveniamo ora, dopo si che sarà troppo tardi, sia per lui che per noi”

Il professore di pozioni lo ascoltava a bocca aperta, scuotendo ostinatamente la testa, ma senza trovare qualcosa di decente da controbattergli, perciò Silente continuò con voce ferma e sicura

sai, inizialmente anch'io ero molto scettico, ma poi ho capito che per forza era così, che non poteva essere diversamente.. ora ti faccio una domanda. Secondo te qual è la cosa che Tom teme più di ogni altra al mondo? La sua paura più grande?”

Severus sapeva perfettamente la risposta, ma fece finta di pensarci e di esitare

forse.. la morte?”

no, Severus, non è la morte come credi ciecamente tu e lo stesso Riddle, ma è la vulnerabilità, e l'amore, così come la morte, rende pienamente vulnerabili, fa perdere il controllo e ti porta in una dimensione nuova che non si conosce e che non si sa gestire”

Severus l'ascoltava attentamente le parole del suo preside. Non sapeva davvero cosa pensare, non capiva il senso o il motivo di tutto quel discorso, però sentiva dentro di sé che aveva ragione, che quello che diceva era tremendamente vero.

Malgrado questo, un po' per orgoglio, un po' per ostinazione, gli rispose, mantenendo con cura un tono freddo e scettico

va bene, Albus, mettiamo anche che lord.. che Riddle possa amare e provare sentimenti positivi verso le persone, ma a noi, concretamente, cosa interessa? Cosa ci cambia se lui è stato innamorato di qualcuno?”

Silente non potè trattenere un sorriso, sapeva che Severus Piton, sempre così accigliato e scontroso, era dotato di una rara sensibilità, che gli avrebbe fatto capire tutto senza troppi problemi.

ma come non ti viene in mente nessuno?” gli rispose, fingendosi stupito “Non ti viene in mente una donna che fino a qualche anno fa viveva praticamente in simbiosi con lui, faceva quello che faceva lui, andava dove andava lui, senza mai lasciarlo nemmeno per un attimo? O meglio, senza che lui, Severus, la lasciasse nemmeno per un attimo?”

A quelle parole Severus ammutolì. Silente, che quasi sembrava gli avesse letto la mente, sorrise e continuò divertito

sai perché Bellatrix Black si trova ad Azkaban adesso?”

Severus ci pensò, ma capendo ormai che tutto ciò che diceva e pensava era inevitabilmente sbagliato od oggetto di replica, scosse la testa sfinito.

siediti, Severus. temo questa sarà una lunga notte..”

  
Leggi le 7 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: LadyIce9