Fanfic su artisti musicali > One Direction
Segui la storia  |       
Autore: Idra_31    10/10/2014    4 recensioni
Louis e Zayn sono due amici ricchi e viziati, Harry e Niall si arrangiano a fare i camerieri durante la stagione estiva e Liam è un bagnino forse un tantino convinto di dover salvare il mondo (e se non proprio il mondo almeno Zayn).
Pairing: Larry e Ziam.
Genere: Angst, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Slash | Personaggi: Un po' tutti
Note: AU | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
lz 9

-LIAM-

Va bene se ti passo a prendere tra mezz'ora?”.

Liam legge il messaggio di Zayn e, dopo aver bloccato lo schermo, poggia il cellulare sul materasso. Ha appena finito di lavorare e gli fa male tutto, anche se per tutto il giorno non ha fatto altro che starsene seduto su una sedia a guardare gli altri divertirsi. Forse è il non aver cambiato posizione per ore ad avergli provocato questi fastidiosi dolori muscolari. O sta invecchiando. Precocemente.

Mi sa che dobbiamo rinviare la lezione. Non sono molto in forma”, replica, dopo aver fatto attendere Zayn - di proposito - per dieci minuti.

Non avevo la minima intenzione di sottopormi a una delle tue lezioni di nuoto”, è la risposta dell'altro ragazzo.

Liam si massaggia gli occhi. Perché Zayn non parla mai chiaro e si avvolge invece in un alone di mistero che all'inizio può essere affascinante ma dopo un po' diventa irritante?

Andiamo a farci un giro”, continua Zayn.

Cosa ti fa credere che io abbia voglia di andare a fare un giro con te?”, digita Liam. Poi però ci ripensa e cancella tutto.

Dove?”, invia, invece.

Sorpresa”.

Liam grugnisce e si rannicchia su se stesso. Il letto è così comodo e invitante. La moto di Zayn invece è minacciosa e Zayn è difficile.

Non che sia difficile parlare con lui, scherzarci, passarci del tempo, ma è proprio lui stesso che è difficile. Ogni tanto Liam non sa cosa gli passi per la testa, perché diventa improvvisamente silenzioso e sembra rimuginare su qualcosa. Oppure lo guarda senza parlare, gli occhi fissi e imperscrutabili. Liam sa gestire meglio le sue parole che i suoi silenzi, perché questi lo mettono a disagio. È per questo che cerca sempre di farlo parlare, riempendolo di domande – anche se non sempre Zayn risponde – oppure intavolando discorsi che sa potrebbero interessarlo.

Non mi piacciono le sorprese”, risponde, alzandosi poi dal letto e dirigendosi in bagno, dove apre il getto della doccia e si spoglia.

Di norma per lui è arduo dire di no a qualcuno, se poi si tratta di Zayn gli è addirittura impossibile. È come se Zayn lo tenesse sotto un qualche tipo di incantesimo, annullando la sua volontà e imponendogli di fare ciò che vuole lui. A Liam non era mai successo di essere così succube di qualcuno senza esserne innamorato o quantomeno invaghito.

Sono sotto casa tua. Porta il casco”.

Dammi cinque minuti”, scrive Liam con una mano, mentre con l'altra si friziona i capelli con un asciugamano.

Probabilmente si prenderà un accidenti se non li asciuga come si deve, però non gli piace fare aspettare la gente, perciò si veste in tutta fretta e corre giù per le scale e, dopo aver salutato rapidamente i suoi genitori, recupera il casco attaccato all'appendiabiti dell'ingresso ed esce.

Zayn è seduto sul marciapiede e sta fumando una sigaretta.

Perché non prendiamo la mia macchina?”, domanda Liam, sfiorando con la punta del piede la coscia dell'altro ragazzo.

Zayn fa un lungo tiro, guardandolo con gli occhi socchiusi.

Preferisco uscire con la mia moto”, risponde, strascicando le parole. “Mi piace sentire il vento sulla pelle, l'asfalto sotto le ruote e mi piace avere il controllo della situazione”.

Liam non sa come ribattere, perciò si stringe nelle spalle. E moto sia.

Come stai?”, domanda Zayn, spegnendo la sigaretta sotto gli anfibi.

Liam solleva un sopracciglio.

Mi hai scritto che non eri molto in forma”.

Ora che Zayn glielo ha ricordato Liam sente l'urgenza di stiracchiarsi.

Mi fanno male i muscoli delle spalle e della schiena”.

Zayn ghigna.

Me la cavo piuttosto bene coi massaggi”, osserva.

Liam sospira. Eccolo che ritorna alla carica. Ormai ci ha fatto l'abitudine al flirtare di Zayn e non arrossisce più come le prime volte. Per fortuna, in fin dei conti, Zayn è uno che abbaia ma non morde, anche se Liam è sicuro che se gli desse un po' più di confidenza morderebbe eccome.

Buon per te”, borbotta, mettendosi il casco sulla testa.

Zayn lo guarda con un sorriso obliquo.

Ansioso di partire?”.

Liam scrolla il capo e si dirige verso la moto. Zayn si accosta a lui e allunga le mani verso il suo viso. L'altro ragazzo tira istitivamente indietro la testa mentre Zayn afferra le cinghie del suo casco. Le nocche delle sue dita sfiorano la barbetta incolta sul mento di Liam, che trattiene il fiato per i tre secondi che ci impiega Zayn a legargli il casco.

Ora va meglio”, mormora questi, osservando Liam attraverso le lunghe ciglia, le mani poggiate sulle spalle del ragazzo di fronte a lui. La sua pelle odora di fumo e dopobarba ed è un mix ormai familiare per Liam. Zayn ha sempre lo stesso odore e anche se è un odore comune a tutti quello che fumano e usano profumi costosi, il suo ha qualcosa di particolare, di personale, di Zaynesco.

Lo avrei legato io, eh”, afferma Liam, offeso dal fatto che l'altro ragazzo abbia pensato che lui se ne fosse scordato.

Zayn scrolla le spalle.

Lo so, ma non sono riuscito a trattenermi”.

Liam butta gli occhi al cielo e Zayn scoppia a ridere, prima di salire in groppa alla moto e fargli cenno di prendere posto dietro di lui. Liam si finge riluttante – anche se gliela dà sempre vinta vuole almeno fargli credere che non lo sopporti – ma esegue senza troppe esitazioni.

Dove andiamo?”, domanda, dopo aver avvolto le braccia attorno alla vita dell'altro ragazzo. Zayn è così magro che, se non fosse per il pesante giubbotto di pelle che indossa, sarebbe come aggrapparsi a un esile tronco d'albero, pronto a essere sradicato via in qualunque momento da un colpo di vento. Zayn però è ben saldo sulla sella della sua moto e tenersi a lui fa sentire Liam al sicuro. Non che sia pronto ad ammetterlo nell'immediato futuro.

Sai benissimo che ogni volta che decido di portarti da qualche parte devi rassegnarti a non scoprire la destinazione fino a quando non siamo arrivati”, ribatte Zayn.

La storia si ripete, allora. Tanto vale farsene una ragione.

Ok”, mugugna Liam.

Zayn fa rombare il motore e parte. Liam ha superato la paura della moto, fondamentalmente perché adesso ha un casco sopra la testa – lo ha comprato apposta – ma anche perché ormai si fida della guida dell'altro ragazzo.

Le strade sono tranquille e perciò Zayn può sfrecciare indisturbato. Liam spera solo che si fermi ai semafori, cosa che al suo amico non sembra piacere granché.

Stai comodo?”, domanda Zayn, rallentando un po' per farsi sentire sopra il rumore del vento.

Sì, perché?”.

Pensavo ai tuoi dolori”.

Liam ridacchia. L'apprensione di Zayn è tenera e gli scalda il cuore. Non sono molte le persone che si prendono la briga di chiedergli come sta quando sanno che non se la sta passando tanto bene. Zayn non sembra pensare ad altro.

Va tutto bene, non preoccuparti”.

Se ti fa troppo male la schiena possiamo fermarci un po'”.

Liam gli stringe i fianchi con le mani.

No, non mi fa troppo male, non fermarti”.

Zayn annuisce e accelera. Liam nasconde un sorriso compiaciuto contro la sua schiena.

Dopo aver fatto la gincana tra una serie di auto ferme al semaforo, il ragazzo si ferma sotto di esso, poggia un piede a terra e si accende una sigaretta, in attesa che scatti il verde. Liam è sollevato che abbia deciso di non passare col rosso ma non è molto entusiasta al pensiero che il fumo della sigaretta di Zayn gli finisca in faccia.

Uno dei vantaggi di uscire in moto è che posso fumare”, osserva questi.

Liam aggrotta le sopracciglia.

Ti è mai passato per la testa che possa darmi fastidio?”.

Zayn si blocca nell'atto di fare un tiro.

Oh”.

Liam gli dà una pacca sulla spalla.

Dai, non fa niente”.

Zayn fa un lungo tiro, riducendo la sigaretta a metà.

Ho finito”, dice, buttando fuori una gigantesca nuvola di fumo e gettando la sigaretta per terra.

Non dovevi farlo”, afferma Liam. “Adesso ti girerà la testa”.

Zayn si stringe nelle spalle.

Non mi gira niente, tranquillo”.

Il verde scatta proprio in questo momento e Zayn riparte senza attendere l'eventuale risposta di Liam. Questi si alza il bavero della giacca e ringrazia tutte le divinità che gli vengono in mente per essersi ricordato di portarla. Tuttavia non può impedirsi di sentire un po' di freddo, coi capelli ancora umidi. Questa non è stata una mossa intelligente.

Zayn, come al solito, gira per una strada poco illuminata. Sembra che le strade malfamate e Zayn siano un connubio inscindibile. Il ragazzo ferma la moto a ridosso del marciapiede e Liam deduce che è giunto il momento di scendere.

Fammi indovinare”, esordisce. “Devi comprare dell'erba da qualcuno?”.

Zayn si scioglie il casco e lo guarda in cagnesco.

Dopo quello che è successo l'ultima volta che ti ho portato con me non voglio più rischiare”.

Liam lo imita e si toglie il casco dalla testa.

Non vuoi più rischiare di mandare a puttane i tuoi affari?”.

Zayn scuote il capo, incredulo.

Non voglio più rischiare la tua incolumità, deficiente”, replica. “E non ci tengo neanche a sentire le tue lagne da qui fino alla fine del mondo”.

Liam scoppia a ridere, piacevolmente colpito, nonostante la presa in giro dell'altro ragazzo.

Scusami se la mia aria da bravo ragazzo ha attirato l'attenzione di due balordi”, replica, con un mezzo sorriso.

Zayn si siede sui talloni per mettere la catena alla moto.

Stai per caso insinuando che il motivo per cui hanno preso di mira te e si siano fatti intimidire da me è perché io non ho l'aria da bravo ragazzo?”.

Liam ci pensa un attimo su.

Sei praticamente l'opposto del bravo ragazzo”, osa, cercando di mantenere un tono scherzoso.

Zayn si mette in piedi e si avvicina a lui con aria minacciosa.

Ah sì?”, sibila. “E cosa te lo fa pensare?”.

Non fare finta che non è quello che volevi sentirti dire”, ribatte Liam, mantenendo il contatto visivo.

Lo sguardo duro di Zayn si scioglie in un sorriso malizioso.

I cattivi ragazzi hanno un certo successo”, mormora, passando un dito sul petto di Liam, che deglutisce ma non accenna a distogliere lo sguardo.

Così dicono”.

E pare che ai cattivi ragazzi piacciano quelli bravi”.

Liam cede alla tentazione e fa un passo indietro.

Zayn sghignazza.

Rilassati, bello”, dice. “Io trovo i bravi ragazzi piuttosto noiosi”.

Liam corruga la fronte.

Scusa?”, ribatte. “Se sono così noioso perché continui a uscire con me?”.

Zayn ha gli occhi lucidi di ilarità. Liam sospetta di essere caduto in una qualche trappola.

Forse perché non sei poi un così bravo ragazzo come credi”.

Liam apre la bocca per replicare ma non sa che dire. Zayn lo confonde e ci gode.

Non capisco dove vuoi arrivare”, replica onestamente.

Zayn si passa una mano sul viso barbuto.

Non voglio arrivare da nessuna parte”, afferma, distogliendo lo sguardo. “Non c'è bisogno che ti agiti”.

Io sono calmissimo”, dice Liam, incrociando le braccia sul petto.

Zayn solleva un sopracciglio.

Come vuoi”, ribatte. “Vieni con me, Mister Calmissimo”.

Liam si lascia trascinare per un gomito verso un cancello. Quando si rende conto di dove si trovino, strabuzza gli occhi e rivolge lo sguardo a Zayn.

Dimmi che non siamo qui per fare irruzione dentro”, mormora.

Zayn gli fa l'occhiolino.

No, dimmi che senso ha-”, inizia a protestare ma l'altro ragazzo lo ignora e si avvicina al muro di cinta.

Pensi di riuscire a scavalcarlo?”, domanda, il naso all'insù e gli occhi intenti a ispezionare il muro.

Sono sicuro di riuscire a scavalcarlo ma sono altrettanto sicuro di non volerlo scavalcare”, si impunta Liam.

E dai, non succede niente”, insiste Zayn. “Non ci sono telecamere e non ci sono guardiani. Questo posto di notte è praticamenta abbandonato”.

Liam si imbroncia ma non fa niente per fermarlo quando Zayn trova delle insenature nel muro che gli permettono di arrampicarsi fino in cima. Qui si mette a cavalcioni e guarda giù verso Liam.

Ti fidi di me?”, domanda, allungando una mano verso di lui.

Liam si trattiene dal fare una battuta sulla sua somiglianza con Aladdin – entrambi hanno tratti medio-orientali e una tendenza a infrangere la legge – e sospira.

Ok, lo so che non ti fidi di me”, continua Zayn. “Però almeno fidati del tuo sesto senso che ti dice che potrebbe essere divertente”.

Liam si gratta il mento.

Dimmi, qual è la parte più divertente per te, fare irruzione in una proprietà privata o andartene in giro di notte in un luna park deserto?”.

Zayn lascia dondolare le gambe avanti e indietro.

Questo posto appartiene alla città, non è privato”, ribatte serio.

Liam grugnisce.

Sì, ma per entrare di solito paghi”, replica. “E il fatto che il cancello sia chiuso con un catenaccio avalla la mia teoria che non è esattamente lecito entrarci quando ci pare”.

Zayn lo osserva senza battere ciglio. Liam ha la sensazione che l'altro ragazzo abbia totalmente ignorato le sue parole.

Comunque, se proprio vuoi saperlo, la parte più divertente per me è convincerti a venire con me anche se non ti fidi di me”.

Liam si gratta la nuca, stupendosi di trovare i capelli alla base di essa ancora umidicci. La sua cervicale ringrazia.

Sai che hai la straordinaria abilità di prendere le persone per sfinimento?”, domanda retoricamente.

Zayn ghigna.

Ti aspetto dall'altro lato”, dice, tuffandosi oltre il muro.

Liam lo maledice, si maledice, e scavalca il muro anche lui. Quando atterra dall'altra parte Zayn gli si è subito accanto.

Tutto ok?”, domanda, avvolgendo una mano attorno al suo bicipite.

Sì”, lo rassicura Liam. “Non è che il muro sia poi così alto”.

Zayn sposta la mano sulla sua spalla e inizia a massaggiargliela. Liam non si scansa.

Avrei potuto prenderti al volo”, dice Zayn.

Liam solleva entrambe le sopracciglia.

Probabilmente ti avrei spezzato in due”.

Zayn toglie la mano e scoppia a ridere.

Probabilmente”.

Liam abbozza un sorriso. Ogni volta che Zayn sorride o ride per merito suo non può fare a meno di esserne orgoglioso. Il fatto è che succede piuttosto spesso. Zayn si trasforma in un attimo dall'ombroso e cupo uomo schiacciato dal peso della vita che mostra al mondo di essere al ragazzino spensierato e allegro quale è in realtà...o almeno dovrebbe essere.

Zayn lo supera e gli fa cenno di seguirlo. Liam toglie via con una mano tracce invisibili di polvere dai pantaloni per temporeggiare e si morde il labbro inferiore.

Zayn?”, chiama.

L'altro ragazzo si volta, mettendosi una sigaretta dietro l'orecchio.

Non vieni?”, domanda, camminando all'indietro.

Liam lo osserva per qualche secondo. C'è qualcosa in lui che lo intenerisce, qualcosa che gli fa scoppiare nel petto piccole scintille di affetto, anche se lo conosce da poco e quello che sa di lui è relativamente poco rispetto a quello che sa del resto dei suoi amici.

Mi fido di te”, ammette.

Zayn sorride, mettendo in mostra i denti. Ha un bel sorriso e una bella dentatura. Liam, ancora una volta, si sente in difetto.

Bene”, risponde l'altro ragazzo, annuendo. “Mi fa piacere”.

Liam distoglie lo sguardo, in imbarazzo, prima di fare qualche passo verso di lui.

E adesso?”.

Zayn allarga le braccia.

Il parco divertimenti è nostro”.

Liam si guarda intorno.

Non è che possiamo fare molto senza elettricità”.

Zayn ghigna. Liam ha un attimo di panico.

Non mi dire che-?”.

L'altro ragazzo scoppia a ridere.

Tranquillo, non ho intenzione di manomettere l'impianto elettrico e farci scoprire. E, di conseguenza, arrestare”.

Liam esala un sospiro di sollievo.

Oddio, per un attimo ho pensato fossi pazzo fino a quel punto”.

Zayn gli avvolge un braccio attorno alle spalle.

Mi piace venire qua quando è tutto spento e silenzioso”, ammette. “Non mi piacciono particolarmente le giostre e le persone che ci vengono”.

Liam alza la testa verso il cielo e osserva le poche e distanti stelle.

Non ci sei mai venuto di giorno?”.

Zayn fa cenno di no col capo.

Mai”, dice. “Troppa gente, troppo casino, troppi rumori”.

Liam rivolge lo sguardo all'altro ragazzo.

Ti ha mai detto nessuno che sei un tantino snob?”.

Zayn gli stringe una spalla.

Preferisco il termine asociale, grazie”.

Liam ridacchia.

I miei mi ci portavano ogni fine settimana, quando ero piccolo”.

Zayn si stacca da lui e si accende la sigaretta, sputando il fumo verso l'alto.

E il giorno del mio compleanno mi permettevano di portarci uno o due amici e pagavano anche per loro”, continua Liam, spronato dal silenzio dell'altro ragazzo.

Zayn aspira un tiro prima di rispondere.

Che compleanno di merda”.

Liam si imbroncia.

Cosa facevi tu il giorno del tuo compleanno quando eri piccolo?”.

Zayn sposta i suoi occhi scuri e luminosi su di lui.

Aspettavo che finisse”.

Liam sbatte le palpebre.

In che senso?”.

Nel senso che non ho mai amato il giorno del mio compleanno e quando ero piccolo sopportavo a stento tutto quello che i miei genitori mi costringevano a fare aspettando con ansia che arrivasse il giorno dopo”.

Liam annuisce, facendo finta di capire quando in realtà non ha la minima idea del perché Zayn provi quello che provi. Chi non ama il giorno del proprio compleanno, la festa, i regali, il sentirsi importanti e speciali per ventiquattro ore prima di tornare ordinari e insignificanti per il resto dell'anno?

Come mai non ti piace il giorno del tuo compleanno?”, si azzarda a chiedere.

Zayn fa un ultimo tiro – quando ne ha la possibilità fuma la sigaretta quasi fino al filtro - e lancia il mozzicone davanti a sé.

Non mi piace e basta”, risponde. “Non ho mai capito perché cazzo la società ci impone di commemorare il giorno che siamo venuti in questa merda di mondo”.

Liam fa una smorfia, ma non commenta.

Lo so che ti aspettavi una storia tragica, tipo che mia madre è morta mettendomi alla luce o robe simili”, osserva Zayn. “Mi dispiace deluderti”.

Liam gli lancia un'occhiataccia.

No, in realtà non mi aspettavo altro che le solite cazzate depressive che dici di solito”, sbotta. “Non sono sorpreso”.

Zayn fa un passo verso di lui.

Scusami se non siamo tutti perennemente felici come te”, afferma con un sorriso di scherno.

Felici come me?”, gli fa eco Liam, aggrottando la fronte. Se Zayn considera felice lui deve essere veramente messo male.

Felice, ottimista, quello che è”, ribatte l'altro ragazzo con un gesto della mano. “Insomma, non possiamo avere tutti un atteggiamento positivo nei confronti del mondo”.

Liam sospira e si massaggia l'attaccatura del naso.

Mi hai fatto venire il mal di testa”, dice, rassegnato.

Sono quasi sicuro che hai mal di testa perché non ti sei asciugato i capelli prima di uscire”, risponde prontamente Zayn, con aria saccente.

Liam brontola.

Va bene, ok, come vuoi”, taglia corto. “Qual è il tuo piano adesso?”.

Zayn stende una mano verso di lui.

Vieni con me, Mister Positività”.

Liam arriccia le labbra.

Hai finito coi nomignoli?”.

Zayn scuote il capo.

No, Mister Lagna”.

Liam si poggia una mano sul petto e sgrana gli occhi.

Scusa?”.

Zayn gongola.

Vieni o no, Mister Melodramma?”.

Liam gli molla un pugno sulla spalla.

Aspetta che trovi un soprannome per te, Mister...”. Liam cerca di spremersi le meningi per trovare la parola adatta, senza alcun risultato soddisfacente. “Fanculo!”.

Zayn ride.

Mister Fanculo mi calza a pennello”.

Liam gli mostra il dito medio – frequentare Zayn, ma anche Louis, Harry e Niall, non ha avuto un'influenza positiva sulle sue maniere – e l'altro ragazzo gli fa la linguaccia. Liam reprime un pensiero che spesso balena nella sua mente, anche se lui cerca sempre di ricacciarlo indietro: Zayn è troppo bello per essere di questo mondo. Ha una bellezza esotica...o aliena, deve ancora decidere. Non deve essere facile andarsene in giro con lui e subire continuamente il confronto. Per fortuna che loro si vedono sempre in luoghi isolati e spesso di notte.

Zayn fa strada fino a una delle giostre che Liam riconosce subito come l'autoscontro.

Non dirmi che non sei mai salito su uno di questi cosi attivi?”, domanda, mentre Zayn solleva il telo che copre una delle piccole automobili e si siede dentro.

Una o due volte, ma non qui”, replica l'altro, facendogli cenno di sedersi al suo fianco.

E dove?”, chiede Liam prendendo posto accanto a lui. Stanno piuttosto stretti e scomodi però c'è poco da fare, Zayn non è amico delle cose facili.

Non mi ricordo, deve essere stato in vacanza”, dice l'altro ragazzo, osservando il manubrio dell'auto con aria contemplativa. “Credo che...Ho il vago ricordo di esserci salito con mio padre, la prima volta”.

Quindi i tuoi ti hanno portato alle giostre, qualche volta?”.

La mascella di Zayn si irrigidisce.

Un paio di volte, sì”, replica dopo qualche secondo di pesante silenzio. “Ma, come ti ho già detto, non mi sono mai piaciute particolarmente e non è mai stato divertente”.

Liam decide di lasciar cadere l'argomento. Evidentemente c'è qualcosa che non va nella famiglia di Zayn ma non sa esattamente cosa e, anche se muore dalla voglia di scoprirlo, non se la sente di fare altre domande e rovinare l'umore, stranamente allegro, dell'altro ragazzo.

Quindi ci vieni spesso qui, di notte?”, chiede invece.

Zayn si mordicchia il pollice, stuzzicando con i denti la pellicina attaccata al dito. Liam è giunto alla conclusione che lo fa quando, durante le loro conversazioni, sfiorano argomenti che non gli vanno a genio o che, forse, gli evocano brutti ricordi.

Zayn è come uno di quei disegni che saltano fuori quando unisci i puntini. Liam è ancora all'inizio, alle prime linee che danno un'idea generale della figura che spunterà alla fine, e non vede l'ora di scoprire cosa nasconda in realtà l'ammasso di puntini sparsi sul foglio. Però, per quanto sia snervante dover aspettare, è il pensiero che Zayn sia ancora tutto da scoprire che gli fa aumentare la voglia di passare del tempo con lui. Liam ha sempre preferito le persone aperte e schiette, senza zone d'ombra, persone che parlano chiaro e in maniera diretta. In fin dei conti, però, è più facile stancarsi prima di queste persone che si rivelano subito piuttosto che di quelle che si lasciano scoprire a poco a poco perché spesso rimangono senza più niente da dire o da mostrare visto che hanno già esaurito tutto quello che avevano da donare al mondo e che, alle volte, è veramente poco.

Ci vengo quando non so che altro fare o dove altro andare”, risponde Zayn, risvegliandosi dal suo stato di trance. “Ci vengo a guardare le stelle”.

Liam solleva la testa e osserva il tetto della pista dell'autoscontro.

Quante stelle che si vedono da qui!”, scherza.

Zayn gli molla una gomitata nelle costole.

Non mi siedo qui a guardare le stelle, idiota”, ribatte, corrucciato. “Ci andiamo dopo”.

Liam poggia i gomiti sulle ginocchia. Non riesce a trovare una posizione comoda e sta maledicendo mentalmente Zayn in tutte le lingue che conosce.

Cosa ha di speciale l'autoscontro, allora, visto che siamo venuti direttamente qui? ”.

Zayn afferra il manubrio con tutte e due le mani.

Qui è dove ho perso la verginità con un ragazzo”.

Liam rimane immobile. Non è sicuro se sta congelando o andando a fuoco.

Qui nel senso di-?”, gracchia, la voce che gli viene a mancare. Ci sono dei momenti, quando è con Zayn – momenti come questo, per esempio – in cui vorrebbe teletrasportarsi altrove perché Zayn, senza rendersene conto, gli fa venire la pelle d'oca per lo shock e l'imbarazzo.

Qui su questa pista”, risponde l'altro ragazzo. “Te l'ho detto che questo posto è deserto di notte e quindi ci è sembrato il posto migliore per...quello”.

Liam si scosta di qualche centimetro. Se prima le loro spalle si sfioravano adesso c'è un certo spazio tra i loro corpi. Ci manca poco che cada fuori dall'automobilina.

Zayn lo guarda di sbieco e, dopo qualche secondo, solleva un sopracciglio.

Non ti ho portato qui per approfittarmi di te, se è questo quello che stai pensando”, afferma asciuttamente.

Liam avvampa.

No-, non stavo pensando a questo”, mente.

Zayn scuote il capo.

Non ho un bel ricordo di quella notte e non ci tengo a riviverlo”.

Liam si fa di nuovo più vicino, scontrando il gomito di Zayn con il proprio.

Come mai?”, mormora, sinceramente curioso.

Zayn si mordicchia di nuovo le cuticole sul pollice.

Perché non è stata la prima volta che avevo immaginato e sognato”, dice, gli occhi fissi sul manubrio. “E perché poi, dopo avermi inculato, Sayed è magicamente ritornato etero”.

Liam arrossisce fino alla punta delle orecchie. Non è certo un verginello o un puritano, però rimane spesso sconcertato dalla disinvoltura con la quale Zayn utilizza certi termini.

Mi dispiace”, offre, dopo essersi ripreso dall'imbarazzo.

Zayn stacca coi denti una delle pellicine e si lascia sfuggire un lamento di dolore prima di affrettarsi a succhiare il sangue che fuoriesce.

Liam distoglie lo sguardo. Non è piacevole vederlo così.

Vi siete più rivisti?”, domanda, notando con la coda dell'occhio che l'altro ragazzo si sta asciugando il pollice sui jeans.

Ogni giorno, prima che smettessi definitivamente di frequentare la moschea”.

Liam gli poggia una mano sul ginocchio. La gamba di Zayn ha un guizzo istintivo e involontario, segno che è sorpreso dal gesto dell'altro.

Sono sicuro che hai e avrai una vita più felice della sua”, afferma, stringendogli il ginocchio ossuto attraverso lo strappo nei jeans.

Zayn rimane col capo chinato per un po'.

Ogni tanto vengo qui per ricordarmi quanto ero stupido”, dice. “Il più delle volte, però, mi rendo conto che lo sono ancora e forse non smetterò mai di esserlo”.

Liam rimane in silenzio, la mano ancora poggiata sul ginocchio dell'altro ragazzo. Non si sente a disagio e questo gesto sembra confortare Zayn perciò non ha motivo di toglierla, per il momento.

Comunque, Sayed si è sposato l'anno scorso, con una donna”, continua l'altro ragazzo. “Quindi immagino che sì, sarò più felice io di quanto potrà mai esserlo lui”.

Liam viene attraversato da un brivido di freddo, che non passa inosservato all'altro ragazzo. Zayn, infatti, fa il gesto di togliersi la giacca di pelle.

No, non mi serve, grazie”, lo interrompe Liam. Zayn rimane interdetto ma non insiste.

I tuoi lo sanno che sei...gay?”, chiede Liam, trovando il coraggio di fare una delle domande che più gli premono da quando ha intuito che genere di famiglia abbia l'altro ragazzo.

Zayn sposta il ginocchio. La mano di Liam cade sul sedile.

Sì”, risponde, con un piede già fuori dalla macchina. “Andiamo a vedere le stelle?”.

Liam sospira.

Non pensavo fossi un tipo romantico”, scherza, arresosi al fatto che per questa volta non scoprirà altro sui genitori di Zayn, anche se qualche idea se l'è già fatta.

Cosa vorresti dire?”, ribatte l'altro ragazzo. “Non incontrerai mai nessuno più romantico di me”.

Liam scoppia a ridere.

Dimmi quale è la cosa più romantica che tu abbia mai fatto per un ragazzo”.

Zayn tende una mano verso di lui per aiutarlo ad alzarsi. Liam la accetta e si alza in piedi, scavalcando l'auto e ritrovandosi di fronte all'altro ragazzo.

Portarlo nel mio posto segreto”, replica Zayn semplicemente.

Liam ci impiega qualche secondo prima che gli ingranaggi nel suo cervello riprendano a ruotare.

Ah”, dice infine, quando ha capito, mentre il rossore minaccia di nuovo di farsi strada sulle sue guance.

Zayn gli rivolge un sorriso rassegnato.

Conosci qualche costellazione?”, domanda.

Liam si sgranchisce le gambe per evitare di guardarlo direttamente in faccia. La dichiarazione di Zayn non gli ha dato fastidio come aveva immaginato, però gli ha lasciato un senso di vuoto allo stomaco.

No, tu?”.

Zayn scuote il capo.

Non ne hai imparato nessuna dopo anni di contemplazione del cielo?”, lo prende in giro Liam.

Zayn si imbroncia.

Non riesco a riconoscerle!”.

Liam ridacchia.

Non fa niente”, ribatte. “I veri romantici guardano le stelle senza avere la più pallida idea di come si chiamino”.

Zayn ghigna.

Ottimo”, dice, offrendogli il braccio.

Liam lo prende a braccetto senza esitare. L'odore di fumo proveniente da Zayn ha coperto quello del dopobarba e si è mischiato a quello altrettanto pungente della pelle del suo giubbotto.

Sei mai stato sulle montagne russe?”, domanda Liam, indicando con un dito l'attrazione che si trova davanti a loro.

Vivere è come andare sulle montagne russe”, replica Zayn. “Non ho bisogno di salire su uno di quei così per sperimentare emozioni vere”.

Liam lo guarda con ostinazione fino a che il suo amico non si volta verso di lui.

Che?”.

Liam ridacchia.

Hai paura, vero?”.

Zayn sgrana gli occhi. C'è poca luce ma Liam può giurare che sia arrossito.

Non dire cazzate”.

Oh mio dio, hai paura!”, esclama Liam.

Zayn prova a gelarlo con uno sguardo minaccioso.

Vienici con me di giorno e dimostrami che non ne hai”, insiste Liam.

Il labbro di Zayn ha un tremolio nervoso.

Ok”, cede infine. “Come vuoi”.

Liam sorride compiaciuto.

Sappi che non puoi tirarti indietro adesso che hai promesso”.

Zayn libera il braccio dalla presa di Liam.

Fammi fumare una sigaretta”, borbotta, frugandosi nelle tasche. Quando trova il pacchetto ed estrae lo Zippo per accendersi la sua tanto agognata sigaretta, questo gli sfugge dalle mani e cade per terra.

Liam si piega per raccoglierlo.

Non devi se non vuoi”, dice dolcemente, restituendogli l'accendino. “Venire con me sulle montagne russe, intendo”.

Zayn piega la bocca e sputa il fumo di lato.

Mi fido di te, lo sai”, dice. “Ti affido la mia vita ogni volta che entro in piscina, quindi cosa cambierebbe a farlo su un ottovolante?”.

Liam corruga la fronte.

Sulle montagne russe non avrei io il controllo della situazione, se dovesse succederti qualcosa non saprei come proteggerti”.

Proteggerti. Liam si sente stupido non appena le parole escono dalle sue labbra e vorrebbe prendersi a schiaffi però è vero che sente dentro di sé l'isitinto e l'urgenza di prendersi cura di Zayn. Non ha mai incontrato qualcuno di così duro e fragile allo stesso tempo.

Zayn sorride quel suo sorriso in cui mostra la lingua attraverso i denti e gli occhi gli si illuminano di luce propria.

Ho come la sensazione che accanto a te non potrebbe succedermi niente di male, Superman”.

Liam esibisce un finto broncio.

Forse volevi dire Batman”.

Zayn si picchietta il mento con le dita.

Ehmmm...no”.

Liam ride e gli dà una spallata.

Da dove le guardiamo queste stelle?”.

Zayn lo prende per mano. Non intreccia le loro dita ma gli afferra semplicemente la mano e lo tira delicatamente.

Seguimi”.

Liam si fa trascinare verso una grande piattaforma interamente coperta da un telone.

Che c'è sotto?”.

Zayn gli fa l'occhiolino e si piega per sollevare una parte del telone, scoprendo uno di quelli che Liam ha sempre sentito chiamare “dischi volanti”.

Non c'è divertimento se non volano”, borbotta Liam, osservando in maniera malevola l'oggetto in questione.

L'entusiasmo di Zayn non scema.

Penso sia emblematico guardare le stelle su un disco volante”, dice. “Anche se non vola”.

Liam non se la sente di contraddirlo.

Sei fissato tu con – come dire? - il significato metaforico delle cose, eh?”.

Zayn volta di scatto la testa verso di lui, sorpreso.

Qualcosa del genere”, mormora, con un sorriso obliquo.

Liam riporta lo sguardo sul “disco volante” e osserva Zayn entrarci dentro.

Comunque, questa è una delle poche attrazioni che non ha un tetto sopra, per questo mi metto qui”, spiega. “E poi si trova in un punto del parco dove la luce dei lampioni di fuori arriva a malapena e perciò le stelle si vedono meglio”.

Liam annuisce, pensando che Zayn sia più pragmatico di quello che sembri.

Pero è scomodo”, osserva, dopo essersi seduto accanto a Zayn ed essere stato col naso all'insù per poco più di dieci secondi. “Mi fa male il collo”.

L'altro ragazzo gli mette un braccio attorno alle spalle.

Scivola più giù con la schiena”, consiglia, facendolo lui stesso.

Ancora scomodo”, si lamenta Liam imitandolo. Zayn scuote il capo ma sorride.

La contemplazione del cielo stellato sarebbe molto più godibile e rilassante se il braccio di Zayn non fosse ancora attorno alle spalle di Liam. Non che Zayn abbia intenzione di farci qualcosa con questo braccio, sembra anzi che se ne sia dimenticato, però Liam non può impedirsi di sentirsi un po' a disagio. E non è una cosa che sente spontaneamente, è più che altro la domandna “se ci vedesse qualcuno penserebbe che siamo una coppia?” che lo turba. Anche se è perfettamente consapevole che non ci sia nessuno nel giro di probabilmente chilometri.

A un certo punto qualcosa tra di loro inizia a vibrare.

Zayn, hai in tasca un telefono o ti sei portato dietro un vibratore?”, domanda Liam, dando di gomito al ragazzo accanto a sé, che ha la testa gettata all'indietro e gli occhi chiusi. Altro che vedere le stelle.

Zayn apre un occhio.

Sarà Louis, non ho intenzione di rispondere”, mugugna.

Liam grugnisce poco elegantemente.

Puoi almeno farlo smettere?”, prega.

Zayn sbuffa e solleva il sedere per estrarre il telefono più vecchio che Liam abbia mai visto da dieci anni a questa parte dalla tasca posteriore dei jeans e interrompere la chiamata in arrivo.

Che ne è stato del tuo iPhone?”, domanda Liam.

Zayn si stringe nelle spalle.

Me lo hanno rubato ieri a una festa”.

Liam si gratta una guancia, perplesso. O Zayn è veramente imperturbabile oppure per lui non è stata una grande perdita.

Ok”.

Me ne comprerò un altro quando avrò tempo, non preoccuparti”, dice Zayn. “Le lettere sui tasti di questo qui sono tutte cancellate ed è un miracolo se riesco a inviare degli SMS che contengano delle parole di senso compiuto”.

Il telefono riprende a squillare. Zayn lo spegne.

Liam lo guarda di sbieco.

Magari doveva dirti qualcosa di importante”, osserva.

Zayn fa un'espressione poco convinta.

Quando Louis mi chiama a quest'ora o è fatto o è in preda a una crisi isterica”.

Liam assottiglia agli occhi.

A maggior ragione potrebbe avere bisogno di te”.

Zayn fa spallucce.

Fidati, conosco Louis come le mie tasche, se avesse davvero avuto bisogno di me non mi avrebbe chiamato proprio”, ribatte, prendendo l'ennesima sigaretta. “Sicuramente voleva lagnarsi per qualcosa. Può aspettare fino a domattina”.

Liam è un po' sorpreso dall'atteggiamento di Zayn. Credeva che i due fossero migliori amici, eppure...O forse Zayn ha ragione - Louis sembra uno propenso a fare drammi per tutto e meno gli si dà corda meglio è - chi lo sa.

Non pensare che non mi importi niente di lui”, continua l'altro ragazzo, accendendosi la sigaretta e agitando l'accendino per far spegnere la fiamma. “Louis è la persona più importante della mia vita, farei qualunque cosa per lui se fosse necessario”.

Liam si rende conto che è come se Zayn gli avesse per un attimo letto nel pensiero.

Se avesse avuto veramente bisogno di me lo avrei sentito. Siamo anime gemelle, noi”.

Liam pensa che non ha mai avuto una connessione del genere con qualcuno ed è un po' scettico che qualcosa del genere possa esistere. Però il tono di Zayn è così convinto e deciso.

Zayn si rigira l'accendino tra le mani mentre Liam osserva il suo profilo, i suoi zigomi alti e le sua labbra sottili ma sporgenti.

Che c'è?”, domanda l'altro ragazzo senza alcuna inflessione nella voce.

C'è qualcosa tra te e Louis?”, domanda Liam, incapace a trattenersi. Era da un po' che voleva dare voce a questo dubbio. Non sa perché, alla fine, gli importi tanto. “O c'è stato?”.

Zayn volta lentamente – e in maniera un po' inquietante – il capo verso di lui.

Cosa?”, strascica, un'espressione incredula sul volto.

Liam si impone di non perdere la sicurezza che ha ostentato fino a questo momento.

Sei innamorato di lui?”.

Zayn scoppia in una fragorosa risata. Non è la reazione che Liam si aspettava.

Ma cosa dici?”, esclama, tra uno sbuffo di risa e l'altro. “Come ti salta in mente?”.

Quello che hai detto-”, balbetta Liam. “Io...non lo so, ho ipotizzato che-”.

Zayn poggia una mano sulla sua nuca.

Non sono innamorato di lui”, afferma, adesso serio. “Louis è il mio migliore amico, è come un fratello per me e, credimi, non ho tendenze incestuose”.

Liam è, stranamente, sollevato.

Non avete mai-?”, continua.

Zayn sgrana gli occhi.

Oh mio dio, no!”.

Liam si sente in imbarazzo, adesso, anche se è...più tranquillo. Se Zayn fosse stato innamorato di Louis sarebbe stato un bel casino, col fatto che Harry e Louis hanno, beh, qualcosa in corso.

Ok”.

Ti ho davvero dato l'impressione di essere innamorato di lui?”, indaga Zayn.

Liam si stringe nelle spalle.

Non esattamente, però...forse”.

Zayn ridacchia.

Sei stato proprio eloquente”.

Una volta hai detto che, o meglio, hai fatto intendere che Louis avesse dei trascorsi con qualche ragazzo anche se lui è stato restìo a parlarne, forse perché c'ero io”, dice Liam, i cui dubbi su Louis e Zayn non si sono placati.

Zayn scuote il capo.

Non ero io quel ragazzo”, afferma. “Devo ammettere che sei parecchio intuitivo, comunque”.

Liam solleva un sopracciglio.

Che vuoi dire?”.

Voglio dire che io non ho mai detto niente di esplicito sui trascorsi di Louis con un qualche esponente del suo stesso sesso e su come lui tenda a dimenticare che questi trascorsi siano effettivamente avvenuti”.

Allora c'è stato qualche altro ragazzo prima di-”. Liam si morde la lingua prima di lasciarsi sfuggire qualcosa che non dovrebbe. Anche se ormai, forse, è troppo tardi.

Prima di Harry?”, domanda infatti Zayn.

Liam si rifiuta di guardarlo in faccia.

So che c'è qualcosa tra di loro, anche se quello stronzetto del mio migliore amico non si è ancora preso la briga di dirmelo”, continua Zayn. “Odia ammettere che avevo ragione”.

Purtroppo io sono stato testimone oculare di quello che c'è tra di loro”, mormora Liam, memore di quello che ha visto e che forse non riuscirà a dimenticare finché campa.

Ma non mi dire?”.

Liam annuisce.

Mi dispiace, amico”, dice Zayn, carezzandogli di nuovo la nuca. A Liam viene la pelle d'oca (non sa bene se per il ricordo di Harry e Louis in una situazione compromettente o se per la mano di Zayn sul suo collo).

In ogni caso”, riprende l'altro ragazzo. “Fermo restando che non so cosa facciano con esattezza quei due, so con certezza che l'esperienza di Louis con i ragazzi si limita a qualche lavoro di mano e a qualche pompino, al massimo”.

Liam non voleva sapere tutto questo, ma a quanto pare a Zayn piace parlare del passato del suo migliore amico più di quanto gli piaccia parlare del proprio.

Louis ha sempre classificato queste sue scappatelle – avvenute quasi tutte al campo estivo al quale lo mandavano i suoi ogni anno fino a qualche tempo fa - come esperienze e si è sempre rifiutato di ammettere che in realtà gli piacessero più di qualunque cosa abbia mai fatto con una ragazza. Louis è davvero cocciuto quando si mette in testa una cosa”.

Liam aspetta che Zayn finisca il suo monologo su Louis prima di chiedere: “Pensi davvero che sia gay?”.

L'altro ragazzo annuisce.

Sì, lo penso davvero”, ammette. “Però non spetta a me farglielo entrare in quel cervello bacato. Prima se ne renderà conto prima si godrà a pieno la vita. Forse questa situazione con Harry lo aiuterà a fare luce sulla sua sessualità una volta per tutte”.

Liam si sgranchisce il collo. Zayn lo osserva qualche secondo prima di parlare.

Dai, andiamo, non vorrei che il tuo mal di schiena peggiori”.

Troppo tardi”, mormora Liam seguendolo fuori dalla piattaforma.

Ti riaccompagno a casa”, lo informa l'altro ragazzo, riposizionando il telo sul disco volante.

Ti sono piaciute le stelle, stasera?”, lo prende in giro Liam.

Zayn gli fa la linguaccia. Liam ghigna e lo segue. Non sa orientarsi dentro il luna park di notte perciò deve per forza andargli dietro.

E tu come lo hai capito?”, domanda, affiancando il suo amico. “Di essere gay, intendo. E quando?”.

Zayn diventa subito pensieroso e sembra sul punto di rispondergli quando una luce in lontananza – forse quella di una torcia elettrica - attira l'attenzioe di entrambi.

Merda”, impreca Zayn, afferrando Liam per il gomito e trascinandolo senza che lui possa opporre resistenza fino a un piccolo edificio che, a occhio e croce, deve essere il bagno. Dato che le porte sono chiuse col lucchetto i due fanno il giro dell'edificio e si appoggiano al muro, trattenendo il fiato.

Avevi detto che non c'erano guardiani!”, mezzo sussurra mezzo urla Liam, schiacciato contro la parete lercia. Sente il tanfo dei gabinetti fino a lì fuori.

Non ce ne sono, infatti!”, replica Zayn.

E allora perché-”, prova a insistere Liam ma Zayn gli tappa la bocca con una mano, premendosi contro il suo corpo.

Sta' zitto”, gli intima, bisbigliandogli nell'orecchio.

Solo quando Liam annuisce - una muta promessa di non parlare più – l'altro ragazzo toglie la mano dalla sua bocca e la appoggia sul suo petto, senza però accennare a spostarsi. Il torace di Zayn è premuto contro il suo braccio e la mano di Liam, incastrata tra i loro due corpi, è pericolosamente vicina al cavallo dei pantaloni dell'altro. Nonostante questo, è troppo timoroso di attirare l'attenzione del misterioso nuovo arrivato facendo rumore per muoversi.

Rimangono in questa posizione per interminabili minuti, con la mano di Laim chiusa a pugno per non toccare parti “private” di Zayn e il fiato caldo dell'altro ragazzo sul suo viso, ad ascoltare l'eco dei passi dell'anonimo uomo che a poco a poco si fa sempre più lontano.

Vado a controllare”, mormora Zayn. Liam non fa in tempo a sconsigliargli caldamente questa mossa che il suo amico sparisce oltre l'angolo. Liam rimane in silenzio, con la schiena contro il muro, a guardarsi i piedi. Non ha paura, non ne ha mai avuta da quando hanno avvistato la strana luce. Ha provato adrenalina, sì, e curiosità, ma non paura vera e propria. Fosse stato da solo forse un po' ne avrebbe avuta, però...lui da solo non ci sarebbe mai venuto in un posto come questo. A differenza di Zayn che sembra invece abituato a frequentare il luna park da solo di notte e che lo ha pure definito il suo “posto segreto”. Il suo sarà coraggio o stupidità?

Via libera”, dice Zayn, sfiorandogli un braccio e facendolo sussultare. Ok, questa volta Liam si è spaventato.

Non c'è più nessuno?”, balbetta. Odia l'idea che Zayn possa pensare che lui sia spaventato dall'uomo con la torcia. Chiunque esso sia.

No, tranquillo, andiamo”, ribatte Zayn con tono rassicurante.

Sei riuscito a capire chi fosse?”, insiste Liam, che muore dalla curiosità di risolvere il mistero.

Zayn lo guarda con espressione scettica.

Ok, no”, afferma Liam.

Vuoi andare o vuoi rimanere un altro po' qui a goderti questo delizioso aroma di cesso?”, domanda l'altro.

Liam scoppia a ridere, poi si mette una mano davanti la bocca per soffocare il suono.

Non ti interessa scoprire chi fosse?”, chiede, dopo essersi calmato.

Zayn borbotta qualcosa di incomprensibile.

Se ci tieni tanto a saperlo puoi cercare di seguire le sue tracce e scoprirlo da te”, dice infine.

Liam aggrotta la fronte.

Hai paura di quell'uomo?”, domanda, sincero.

Zayn fa una smorfia.

Non ci tengo a essere arrestato, grazie tante”.

Liam ha un'illuminazione.

Pensi fosse un poliziotto, allora?”.

Zayn esita un attimo prima di replicare.

Una volta ci venivano le prostitute qui, perciò è possibile che la polizia ci faccia delle ronde ogni tanto”.

Liam si mette più comodo contro il muro. Non ha più tanta voglia di andare, adesso.

Sei già stato arrestato?”.

Zayn si rigira l'accendino tra le dita. Probabilmente vorrebbe fumarsi una sigaretta ma teme di attirare l'attenzione del guardiano-poliziotto-tipo losco così facendo.

Non da quando sono maggiorenne”, ammette.

E prima?”.

Zayn gli pizzica un braccio. Liam si trattiene dall'urlare (e dall'insultarlo).

Basta domande, andiamo via”.

Liam non si smuove.

E se non fosse stato un poliziotto?”, insiste. “E se fosse stato un maniaco?”.

Zayn lo guarda negli occhi senza manifestare alcuna emozione.

E se fosse stato un drogato? Un ubriacone? O un satanista? Magari ci fanno le sedute spiritiche qui”, continua Liam, consapevole di stare dando sui nervi al suo amico, ma il fatto è che non sopporta quando Zayn decide di ignorare le sue domande senza motivo apparente.

Liam”.

Magari era un fantasma!”, esclama Liam. “Oh mio dio, magari era il fantasma di un tipo morto qui su una delle attrazioni. Magari proprio sulle montagne ru-”.

Per la seconda volta nel corso della loro breve relazione, Zayn lo bacia. Le labbra di Liam sono semi-aperte perché colto nell'atto di parlare, perciò quelle di Zayn si incastrano perfettamente in mezzo alle sue. Liam sbarra gli occhi mentre il cuore gli martella nel petto, ma è congelato sul posto.

Passano solo pochissimi secondi prima che Zayn si stacchi da lui, non senza avergli brevemente morso il labbro inferiore. Liam si rende conto di aver afferrato Zayn per il giubbotto, durante il bacio, solo quando sente male alle dita.

Era l'unico modo per farti stare zitto”, si giustifica il ragazzo davanti a lui, mentre Liam sbatte le palpebre, più sorpreso dalla sua mancanza di reazione che dall'effettivo gesto di Zayn. “E ha funzionato perfettamente”.

Liam apre e chiude la bocca, incapace di proferire verbo. Più che incapace, in realtà, non sa cosa dire. Sì, lo stratagemma di Zayn ha funzionato. Ha perso le parole.

Za-”, inizia, quando la sua lingua riprende a funzionare.

Zayn alza una mano.

Sta' zitto se non vuoi che lo faccia di nuovo”.

Liam chiude la bocca e annuisce anche se il suo cervello urla “non farti ricattare in questo modo!”.

Andiamo via prima che vomiti”, implora l'altro ragazzo tirandolo per la maglia.

Faccio così schifo?”, scherza Liam, leccandosi le labbra. Il pensiero che abbia sulla bocca un po' della saliva di Zayn non lo turba come dovrebbe. E il fatto di non essere turbato lo sta turbando oltre ogni dire.

Mi riferivo al puzzo di cesso, cretino”, borbotta Zayn. “E comunque, se proprio vuoi saperlo, non mi è stato possibile giudicare se fai schifo o meno visto che ogni volta che ti ho baciato la tua partecipazione è sempre stata praticamente nulla”.

E cosa ti aspettavi che facessi?”, esclama Liam, alzando il tono di voce.

Zayn si blocca sui suoi passi e Liam va a sbattere contro la sua schiena.

Non lo so, tipo rispondere al bacio?”.

Liam arrossisce istantaneamente e apparentemente senza alcun motivo.

Di solito lo faccio, quando il bacio è appropriato”, afferma.

Zayn ride, scuotendo il capo, mentre infila una mano nella tasca del giubbotto per prendere una sigaretta.

Ah, già, dimenticavo, tu sei quello che cambia orientamento sessuale a seconda dell'atmosfera”.

Liam lo fulmina con lo sguardo.

Il mio orientamento sessuale non è mai cambiato e non cambierà, indipendentemente da tutte le volte che troverai una scusa per baciarmi”.

Zayn ghigna mentre Liam si domanda cosa abbia detto di divertente.

Quindi ti aspetti che lo faccia ancora?”, domanda, divertito.

Liam prova l'impulso di mollargli un pugno sul naso.

Pensavo odiassi l'idea di essere prevedibile”.

Zayn ride e si prende il tempo di accendere la sigaretta prima di rispondere.

L'imprevedibilità, in questo caso, sta nel fatto che, anche se ti aspetti che succederà di nuovo, non sai quando”.

Liam sospira.

Quale parte di non sono interessato non ti entra nel cervello?”.

Zayn fa spallucce. Liam si passa una mano sulla nuca – i capelli si sono finalmente asciugati - e lo supera senza aspettarsi una risposta.

Ehi, Li”, lo chiama l'altro ragazzo.

Liam si volta di malavoglia.

Stavo scherzando”, afferma Zayn, senza però guardarlo negli occhi. “Non lo farò più”.

Come faccio a crederti?, vorrebbe chiedergli Liam. Ma, nonostante tutto, non gli importa più di tanto. Ormai è troppo tardi per mettere fine a questa strana relazione con Zayn, quindi l'altro ragazzo può fare quello che vuole, per quanto lo riguarda. A patto che non ci provi troppo insistentemente.

Non che non lo voglia”, continua Zayn. “Ma capisco che le mie attenzioni non sono gradite”.

Grazie”, mormora Liam distrattamente e poco a suo agio con l'apparente tormento di Zayn. Ok che ci tiene a lui ma Liam non è certo tipo da fare la “carità” , così come Zayn non sembra uno che elemosini affetto.

Il viaggio di ritorno verso casa sembra più breve e più freddo. Liam è quasi sicuro di essersi beccato un raffreddore.

Ci vediamo”, dice, dopo essere smontato dalla moto, davanti casa sua. “Grazie per l'avventura notturna”.

Grazie a te”, gli fa eco Zayn.

Liam è sul punto di voltarsi per entrare in casa quando il suo amico lo richiama.

Ci vieni domani al mio concerto, giusto?”.

Liam è, nuovamente, intenerito dall'atteggiamento insicuro di Zayn. L'aggettivo “tenero” è l'ultimo che verrebbe in mente a chiunque veda Zayn per strada, perciò il paradosso rende la situazione ancora più curiosa.

Non ho altra scelta”, scherza, rassicurando però il suo amico con un sorriso.

E un'altra cosa”, continua Zayn. “I miei genitori, finalmente aggiungerei, vanno via per il fine settimana...ti va di venire da me?”.

Liam strabuzza gli occhi. Forse Zayn ha superato l'invisibile linea di demarcazione. O forse è lui che ha capito male?

Sul serio, Li?”, domanda Zayn, sollevando un sopracciglio. “Stavo pensando che avremmo potuto finalmente usare la mia piscina, visto che l'ho fatta pulire, per le lezioni di nuoto, intendo, e la tua mente ovviamente ha viaggiato verso tutt'altra direzione. Mi sa che sei tu quello fissato, amico”.

Liam avvampa.

Ehm, ne parliamo, ok?”, dice precipitosamente. “Ti farò sapere. Buona notte”.

Dopo che Liam si è chiuso la porta di casa alle spalle ci sbatte sopra la testa. Forse Zayn ha ragione: è lui quello fissato. Se solo Zayn la smettesse di baciarlo a tradimento!

***


NOTE:

mentre scrivevo il capitolo mi è sorto un dubbio atroce: ma i musulmani festeggiano il compleanno? Ho scoperto che, a quanto pare, non dovrebbero, però presumo che, almeno quelli non strettamente ortodossi, facciano un po' come vogliono. Non è nemmeno una tradizione cristiana eppure i cristiani l'hanno adottata, quindi, in conclusione..boh. Non avevo voglia di fare sondaggi tra la gente che conosco, quindi pace. Se qualcuno sa qualcosa di più in merito e ne avesse voglia mi faccia sapere, magari mi tolgo 'sto dubbio.

Detto questo, sto sempre in ansia quando pubblico un capitolo Ziam, però mi piace tanto scrivere di loro, sono cosììì carini.

Fatemi sapere che ve ne pare! Alla prossima!

  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Fanfic su artisti musicali > One Direction / Vai alla pagina dell'autore: Idra_31