Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: SeparatriX    23/01/2005    13 recensioni
Harry e Draco hanno una relazione di odio-odio, ma c'è una linea sottile tra odio e amore. L'estate dopo il loro quinto anno, un ammiratore si dichiara ad Harry. I suoi sentimenti saranno ricambiati?
Genere: Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Slash | Coppie: Draco/Harry
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Titolo: Then He Opened His Mouth (Poi aprì la bocca)

Titolo: Then He Opened His Mouth (Poi aprì la bocca)

Autrice: SeparatriX

Traduttrice: Lori

Beta: Grace

Rating: PG-13 all’inizio, poi R

Pairing: HP/DM

 

 

 

 

capitolo undici

Mezzanotte, chiaro di luna e lo specchio

 

 

“Sono innamorato di lui…”

 

Quella semplice affermazione, che rimbombava ancora e ancora nella mente di Hermione, associata alla luce ardente negli occhi di Draco, le lasciò ben pochi dubbi sulla sincerità delle intenzioni di lui. Ma per quanto fosse certa che quello che Draco le stava dicendo era l’assoluta verità, non riusciva ancora a capacitarsi di quest’inaspettato evolversi della situazione e decise che voleva comprendere il giovane che le stava seduto di fronte.

 

Meditò qualche istante per decidere cosa dire e alla fine scelse l’approccio diretto. “Posso farti una domanda, Malfoy?” Il suono della sua voce mise in risalto il silenzio che aveva invaso lo scompartimento e Draco sollevò lo sguardo su di lei, annuendo. Hermione trasse un respiro profondo, temendo un po’ la reazione di lui, e poi si fece coraggio. “Prima di tutto, voglio che tu sappia che credo che i tuoi sentimenti per Harry siano sinceri, ma faccio davvero molta fatica a comprenderne il motivo. Non posso fare a meno di domandarmi cosa ti sia successo, Malfoy. Perché quest’improvviso cambiamento di sentimenti nei confronti di Harry?” L’espressione arrogante di Draco svanì davanti ai suoi occhi, rimpiazzata da un sorriso quasi impercettibile mentre cominciava a raccontarle tutto.

 

Si adagiò all’indietro contro lo schienale, senza il coraggio di guardarla negli occhi mentre iniziava a parlare. Era la prima volta che lo ammetteva con qualcuno all’infuori di se stesso ed era nervoso. Il fatto che lo stesse raccontando proprio alla Granger rendeva tutto un po’ surreale e serviva solo ad accrescere il suo panico. “È una storia lunga, Granger, e di certo non è l’improvviso cambiamento di sentimenti che potrebbe sembrare.” Si mosse a disagio e sollevò gli occhi su quelli di lei, augurandosi che lasciasse perdere l’argomento evitandogli di rendersi ridicolo. Invece, comprendendo che ci sarebbe voluto un po’, Hermione annuì e gli fece cenno di continuare. “Va bene allora. La prima volta che incontrai Harry era la fine dell’estate, prima che cominciassimo il nostro primo anno. Eravamo da Madama McClan, stavamo entrambi prendendo le misure per le divise. Merlino, era una cosina così magra, con addosso quegli orribili vestiti di seconda mano. Ma in lui c’era qualcosa di speciale, che andava al di là del suo aspetto inzaccherato. Mi incuriosiva, volevo far colpo su di lui, sentivo il bisogno di piacergli. Ovviamente in quel momento non avevo idea che lui fosse Harry Potter, ma ero certo che lui ed io fossimo destinati a diventare grandi amici.”

 

Draco cambiò posizione, appoggiandosi contro al finestrino, allungando le gambe in avanti e rilassando leggermente le spalle. “Comunque, come risultò la nostra amicizia non era poi così voluta dal destino. Quando andai a porgergli la mia mano in segno d’amicizia lui era già diventato amico di Weasley e mi rifiutò.” Hermione non riuscì a trattenersi e sbuffò a quel commento, roteando gli occhi con fare drammatico. Draco la fulminò con lo sguardo, rimpiazzando il sorriso con il solito ghigno. “Che c’è?”

 

Hermione lo fissò incredula. “Santo cielo, Malfoy! Per essere la persona intelligente che sei, di sicuro sai essere ottuso quando ti conviene.” Scosse il capo. “La tua idea di un’offerta d’amicizia includeva anche insultare uno dei primi amici che si era fatto da quando aveva scoperto di essere un mago! Guardandoti indietro, non credi che avresti potuto gestire la cosa un pochino meglio?” La voce di lei si addolcì. Capiva che i comportamenti e le opinioni di Malfoy gli erano stati inculcati fin dalla nascita da suo padre. Non faceva differenza quanto avesse fatto lo stronzo Malfoy in tutti quegli anni, stava solo ripetendo a pappagallo la retorica di suo padre.

 

Draco sapeva che, tecnicamente, la Granger aveva ragione. Ma ad undici anni, tutto il suo mondo ruotava attorno alla sua famiglia e i loro amici ed ogni singola idea od opinione che aveva formulato veniva direttamente dalle loro bocche. Gli ci vollero un paio d’anni dopo l’arrivo ad Hogwarts perché cominciasse a pensare con la propria testa e iniziasse a dare la precedenza alle sue opinioni. Non che potesse permettersi il lusso di far sapere in giro che la pensava in modo diametralmente opposto da suo padre. Per il proprio bene, quindi, aveva deciso di tenere per sé le proprie idee, assumendo un atteggiamento di superiorità verso tutto quello che non rientrava nella visione del mondo di suo padre. Era un modo di fare a cui alla fine si era abituato, ed era anche diventato molto bravo.

 

Si nascose dietro una maschera di indifferenza e cominciò a difendere le proprie azioni. “So di aver mandato tutto all’aria, e so che probabilmente avrei potuto gestire meglio la cosa, Granger, ma avevo solo undici anni e il mio orgoglio era stato ferito. Essendo un Malfoy, non riuscivo proprio a capire perché mi avesse rifiutato preferendomi uno come Lenticchia. Che altro avrei potuto fare?” Fece un sospiro profondo, comprendendo fin troppo bene gli effetti che il suo passato con Harry avrebbero potuto avere su un possibile futuro che desiderava condividere con l’altro ragazzo. Ma per le cose belle valeva la pena lottare. E per come la vedeva Draco, Harry valeva molto più degli sforzi che avrebbe dovuto fare per rimediare a tutti i torti che gli aveva fatto in passato.

 

“Oddio, sono stato proprio uno bastardo arrogante, vero?” I suoi occhi attraversarono lo scompartimento ed incontrarono quelli di Hermione. Lei non poté far altro che scuotere la testa cupamente. “È solo che non mi piace essere ignorato, va bene?” Si dimenò appena. “Posso sopportare la sua ostilità, ma la sua totale indifferenza…” La sua voce si spense lentamente, prima che si sporgesse in avanti e cominciasse a raccontarle La Grande Bugia. Era la storia di due ragazzi che avevano cominciato con il piede sbagliato, e l’odio, almeno da parte sua, non era mai esistito. Lei ascoltò senza pregiudizi, e prima della fine del giorno Draco sentì di aver trovato una grande alleata in Hermione Granger.

 

~@~

 

 

Qualche scompartimento più in là, a due Grifondoro non sfuggì la natura amichevole della conversazione che stava avendo luogo nella carrozza dei Prefetti. Ron sentiva un nodo alla gola che diventava sempre più stretto. Aveva la netta impressione che Hermione fosse del tutto affascinata da quello che Malfoy le stava dicendo, di qualsiasi cosa si trattasse. Ron riusciva solo a scorgerle la nuca, ma la vedeva sporgersi in avanti e gli sembrava molto presa da Malfoy, e dall’espressione assolutamente appassionata che aveva sul volto mentre parlava, anche lui gli sembrava molto preso. Il cuore di Ron affondò notevolmente.

 

Harry notò il cambiamento d’umore di Ron e si chiese se avesse qualcosa a che fare con gli sguardi adoranti che il suo amico continuava a lanciare in direzione della carrozza dei Prefetti. Poteva benissimo essere, perché da quello che riusciva a vedere, sembrava proprio che Malfoy e ‘Mione si stessero comportando in modo estremamente amichevole. Chiuse gli occhi e inghiottì l’amarezza che minacciava di risalire in superficie. Essere testimone di quell’avvicinamento servì solo a radicare maggiormente nella mente di Harry la certezza che Malfoy davvero non poteva essere Glenn, non che volesse che lo fosse, anche se l’idea non era del tutto raccapricciante. Si riprese in fretta e si mise d’impegno per tentare di risollevare il morale a Ron distraendolo con delle Cioccorane. Non ebbe molto successo, e i due ragazzi passarono il resto del viaggio per Hogwarts in penoso silenzio.

 

~@~

 

 

Quel giorno Hermione aprì gli occhi riguardo a molte verità. Prima tra tutte, Draco Malfoy non era la persona che lei aveva sempre creduto. Aveva preso ogni concezione affrettata che lei e i suoi amici avevano avuto su di lui e l’aveva metodicamente mandata all’aria. Poi aveva puntato il dito sull’umore non troppo allegro che aveva un certo Grifondoro dai capelli rossi mentre li guardava chiacchierare, lasciandole mille domande sul perché non avesse mai notato le attenzioni che Ron le aveva rivolto in passato e portandola a decidere su due piedi di fare qualcosa a riguardo il prima possibile. Infine, scoprì che per quanto non potesse ancora considerarlo un amico, riusciva a capire Draco e sentiva che in futuro lo sarebbe potuto diventare. Quindi i due decretarono una tregua. Lei accettò di non rivelare le informazioni di cui era venuta a conoscenza su ‘Glenn’, e Draco accettò di dimenticare la momentanea mancanza di giudizio di Hermione, anche se l’avrebbe per sempre presa in giro per l’anagramma; il senza dubbio insolente “E Sii Muto” per “Tu Sei Mio”. Passarono l’ultima mezzora di viaggio ridendo e scherzando, portando molti compagni di Casa a grattarsi le teste perplessi, domandandosi che diavolo fosse preso ai due Prefetti.

 

~@~

 

 

“Nei vicini prati

della chiara tempestività,

il passato perdona”

 

 

La voce della Cooman vibrò di anticipazione mentre entrava in trance per prevedere il futuro più prossimo di Harry. I suoi occhi già all’infuori sembrarono sporgere ancora di più dietro le spesse lenti dei suoi occhiali da gufo quando si rese conto che non era la solita predizione di rovina, tenebra e morte. “È davvero molto strano, Signor Potter. Forse dovrò leggerle di nuovo il futuro tra mezzo ciclo lunare, giusto per accertarmi che gli spiriti siano in armonia con la sua psiche.” Harry non poté far altro che sollevare gli occhi al cielo per la folle professoressa e l’altrettanto folle previsione. ‘Il passato perdona’? Non aveva idea di che senso potesse avere, e lo accantonò insieme a tutti gli altri vaneggiamenti senza significato della Cooman. Fu sollevato quando la lezione terminò e poté finalmente recarsi a Difesa Contro le Arti Oscure, che era la sua materia preferita.

 

E così cominciò il sesto anno ad Hogwarts di Harry Potter. Ripresero le classi, così come la sua corrispondenza con ‘Glenn’. Per tutto settembre, i due si confidarono i rispettivi pensieri, prendendosi il tempo per conoscere l’altro il più possibile. ‘Glenn’ riprese Harry per avergli confidato del legame di sangue che proteggeva magicamente la casa dei Dursley e gli fece promettere di essere più cauto in futuro nel divulgare quell’informazione. Harry cominciò a sentirsi più amato di quanto si fosse mai sentito in vita sua, al di là del vincolo affettivo che aveva con la famiglia Weasley, che ovviamente era tutt’altro tipo di legame.

 

Durante l’estate il conflitto tra le Case non era cambiato molto. Malfoy e la sua Allegra Banda di Serpeverde continuavano a provocare il Trio delle Meraviglie, anche se le iniziative di Malfoy mancavano dell’usuale intensità che aveva alimentato la loro rivalità negli anni precedenti. Ron ed Harry pensavano che Malfoy ci stesse andando piano con loro a causa del rapporto che avevano visto nascere tra lui ed Hermione sull’Espresso per Hogwarts. Furono entrambi del tutto sorpresi (e incredibilmente sollevati) quando, a tre settimane dall’inizio della scuola, Hermione cominciò a flirtare apertamente con Ron. All’inizio di Ottobre era normale trovarli seduti in Sala Comune a farsi gli occhi dolci e ben presto entrarono a far parte degli assidui frequentatori della Torre di Astronomia. Ron era fuori di sé dalla gioia perché alla fin fine ad Hermione non piaceva Malfoy, e lo stesso valeva per Harry, anche se nessuno riusciva a capire il perché.

 

Odiava doverlo ammettere, ma anche se nella sua vita c’era ‘Glenn’, continuava a trovare Malfoy incredibilmente attraente. Di certo non aiutava che Malfoy continuasse a sbucare dietro ad ogni angolo, inchiodandolo con occhi che sembravano due pozze d’argento in cui Harry voleva solo annegare. E con ‘Glenn’ ancora reticente sul rivelare la sua identità, Harry diventava sempre più frustrato. Desiderava ardentemente un contatto reale con ‘Glenn’ e sperava solo che l’altro ragazzo arrivasse a fidarsi di lui abbastanza da farsi conoscere davvero.

 

Le cose stavano per prendere una piega interessante.

 

~@~

 

 

Harry sedeva a divinazione, morendo dalla noia mentre la Cooman blaterava sui legami tra la divinazione e la festa di Samhain, a cui mancava solo una settimana, visto che cadeva l’ultimo giorno di Ottobre.

 

“Samhain è un momento significativo per la divinazione, forse ancor più di Maggio o del Solstizio d’Estate, perché rappresenta il culmine di tre Notti Spirituali. Nei giochi di divinazione la tradizione indica spesso di utilizzare mele e noci appena raccolte, e le candele giocano un importante ruolo nel creare il giusto alone di mistero. Prima del tocco della mezzanotte, sedete di fronte ad uno specchio in una stanza illuminata soltanto dal chiaro di luna o da una candela.” La voce della Cooman assunse una nota eterea, come se stesse divulgando alla classe i segreti dell’universo. “Lasciatevi avvolgere dal silenzio, e tagliate una mela lungo la sua linea mediana per rivelare la stella a cinque punte che nasconde all’interno, poi mangiatela davanti allo specchio alla luce della candela. Il vostro futuro consorte comparirà alle vostre spalle.”

 

Harry ormai aveva raggiunto un tale livello di disperazione che era più che disponibile a tentare uno degli eccentrici metodi divinatori della Cooman per scoprire una volta per tutte chi fosse in realtà ‘Glenn deWedlour’. Non era mai ricorso a queste idiozie, ma adesso era pronto a farlo, visto che ‘Glenn’ non sembrava troppo collaborativo. Al diavolo, era pronto a fare tutto il necessario per scoprire quello che aveva bisogno di sapere. Si ripromise di fare visita a Dobby e Winky nelle cucine per procurarsi una mela per la sua imminente avventura nell’affascinante mondo della divinazione.

 

~@~

 

 

Nella Sala Grande il pranzo volgeva alla fine e Albus Silente si stava alzando, picchiettando con la bacchetta sulla superficie del suo calice per attirare l’attenzione degli studenti e del resto dello staff.

 

“Ho un annuncio da fare. Come sapete, Samhain è alle porte. Quest’anno ho deciso di festeggiarlo in modo un po’ diverso dagli altri anni.” I suoi occhi azzurri luccicarono mentre osservava gli studenti, che sedevano incantati ad ascoltare le sue parole. “Infatti, quest’anno ho deciso di tenere un Samhain Ceilidh per tutti gli studenti del quinto, sesto e settimo anno. I festeggiamenti cominceranno giovedì 31 Ottobre alle nove e si concluderanno… beh, quando si concluderanno. Di conseguenza, le lezioni di venerdì 1 Novembre saranno annullate.”

 

La Sala Grande si riempì di voci eccitate, mentre tutti si domandavano chi poter invitare e cosa indossare per il Ceilidh. Alcuni dei figli di babbani avevano un’aria perplessa. Non avevano idea di cosa fosse un ‘Samhain Ceilidh’. Al tavolo di Grifondoro, Dean Thomas era sul punto di chiedere delucidazioni ai suoi compagni, quando Hermione colse la sue espressione confusa. Impietosendosi, si mise a spiegare l’antica tradizione di Samhain e la sua metamorfosi nell’attuale festa di Halloween.

 

Con immensa gioia di Hermione, Ron le chiese di essere la sua accompagnatrice per la festa, mentre gli occhi di Harry scorrevano per la Sala Grande alla ricerca di un segno di ‘Glenn’, sperando che lo avvicinasse e lo invitasse ad andare con lui. Quando non si presentò nessuno, Harry non fu capace di mascherare la sua delusione. Hermione se ne accorse e lanciò un’occhiata furtiva al tavolo di Serpeverde. Malfoy era impegnato in una conversazione con un suo compagno, ma notò ugualmente l’aria miserabile di Harry, seduto al tavolo di Grifondoro aspettando che accadesse qualcosa. Maledisse la propria vigliaccheria, desiderando di avere il coraggio di alzarsi in piedi, raggiungere Harry e chiedergli di andare alla festa con lui. Ma aveva ancora paura che Harry potesse non accettare il fatto che lui era ‘Glenn’ e si domandò per l’ennesima volta se aveva fatto la cosa giusta inventando il suo alter-ego.

 

~@~

 

 

Il 31 Ottobre arrivò in un lampo e al calar del sole i festeggiamenti per il Nuovo Anno, o Samhain, ebbero inizio. Nella notte in cui il velo che separava il mondo dei vivi dall’aldilà era più sottile che mai, si dedicava del tempo a ricordare quelli che erano venuti prima. Fu organizzata la “Festa dei Morti” per accogliere i visitatori dell’aldilà e ricevere la loro benedizione per l’anno a venire.

 

Harry preparò la sua stanza per il rito che avrebbe eseguito a mezzanotte. Prima si era procurato due mele dalla cucina, una per la cerimonia ed una nel caso che il primo tentativo fallisse. Aveva improvvisato un piccolo altare ricoperto da un drappo nero. Sopra l’altare c’erano diverse foto dei suoi genitori, insieme allo specchio che gli aveva regalato Sirius… foglie autunnali, noci e frutta, incluse le mele. Posizionò sull’altare anche tre candele bianche che rappresentavano suo padre, sua madre e Sirius. C’era uno spazio lasciato vuoto per poggiare la sua bacchetta quando fosse venuto il momento. Poi trasfigurò una noce in uno specchio su sostegno di media grandezza, che sistemo al lato della finestra, accanto al suo letto. Sul comodino c’era un coltellino d’argento, poggiato accanto all’unica candela che avrebbe utilizzato per illuminare la stanza quella notte.

 

Alle nove gli studenti cominciarono ad affluire in Sala Grande per il Ceilidh. Nell’aria risuonava la musica dal vivo, e gli studenti e gli insegnanti cominciarono a festeggiare insieme l’equivalente magico del Capodanno. Molti indossavano vesti splendenti dei colori dell’autunno; rosso, marrone, giallo, argento ed oro. Su un tavolo erano serviti frutti di stagione; dolcetti di zucca, tortini di mele e pagnotte di grano tenero da spalmare di panna acida. C’erano anche brocche colme di sidro alle mele, succo di pompelmo e spremuta di melegrane per dissetare le gole riarse dopo troppi balli.

 

Harry sedeva da solo ad osservare i suoi compagni che si divertivano, aspettando il momento giusto per svignarsela nella sua stanza e scoprire se lo specchio gli avrebbe rivelato l’identità del suo ammiratore segreto. A quindici minuti dalla mezzanotte, scivolò via dalla Sala Grande silenziosamente, del tutto ignaro degli occhi grigio argento che osservavano discretamente ogni suo movimento. Il ragazzo a cui appartenevano quegli occhi lo seguì altrettanto silenziosamente, finalmente pronto a portare a termine la sciarada che gli aveva resi così felici negli ultimi mesi. Certo, non era quello il modo in cui aveva programmato di rivelarsi, ma nel momento in cui aveva sentito la Cooman ciarlare su mezzanotte, chiari di luna e specchi, aveva avuto la certezza di cosa stava per fare Harry. Tutto quello che gli restava da fare era approfittare di quell’occasione.

 

Draco fu intercettato mentre usciva dalla Sala Grande da una Hermione estremamente eccitata. “Stai andando a dirglielo?” L’espressione sul volto di lei gli disse che faceva sul serio e che se non avesse raccontato la verità ad Harry, non si sarebbe fatta scrupoli a farlo lei stessa.

 

“Lo starei facendo se tu non mi avessi interrotto!” Draco era arrossito dall’anticipazione di svelarsi finalmente alla persona che per lui significava tutto. Si passò nervosamente le dita tra i capelli mentre cercava di calmarsi un po’. “Ho un’idea precisa di dove sta andando e di cosa sta per fare e oserei dire che il tempismo è essenziale. Quindi, vorresti scusarmi?”

 

Hermione gli fece una carezza affettuosa sul braccio. “Va a prendertelo.” Sorrise e gli sussurrò qualche altra parola di incoraggiamento prima di ritornare al tavolo da Ron.

 

Draco arrivò al ritratto della Signora Grassa giusto in tempo per scorgere Harry che spariva attraverso l’entrata verso la Sala Comune dei Grifondoro. “Forza e coraggio.” Lo disse ad alta voce per cercare di mantenere una risoluzione di ferro e dopo aver sussurrato un paio di parole alla Signora Grassa, si avviò in cerca di Harry.

 

Harry sedette sul pavimento davanti allo specchio, poi accese l’unica candela e la sistemò sul comodino. Prese una mela e il coltello e la tagliò attentamente a metà, svelando la stella a cinque punte formata dai semi che sapeva avrebbe trovato. Chiuse gli occhi e cominciò a concentrarsi, sperando che quando li avesse riaperti, un riflesso di ‘Glenn’ sarebbe comparso nello specchio. La luce lunare si riversava attraverso la finestra, avvolgendo Harry in un bagliore quasi ultraterreno.

 

Diede un primo morso alla mela, seguito da un secondo e da un terzo. Il pensiero di ‘Glenn’ divenne un mantra mentre masticava ed inghiottiva ogni boccone.

 

Diede l’ultimo morso alla mela e trasse un respiro profondo. Poi aprì gli occhi. La sua vista restò offuscata per un istante mentre metteva a fuoco lo specchio. Il respiro gli si mozzò in gola. Una nivea figura si materializzò alle sue spalle, la vide riflettersi nello specchio. Capelli biondi, che scendevano in onde morbide attorno ad un volto chiaro e appuntito. Occhi grigio argento che lo osservavano dalle profondità dello specchio. Gli occhi di Harry si spalancarono di comprensione. “Malfoy…?”

 

“In carne ed ossa.”

 

 

 

 

Nota dell’autrice: Ceilidh si pronuncia “KAY-lee”

 

Note della traduttrice: La predizione della Cooman, essendo appunto una predizione della Cooman, non ha poi molto senso. Ho cercato di tradurla dandole almeno una parvenza di significato (seppure oscuro). Per chi fosse in grado di capirla, vi riporto l’originale dell’autrice:

 

“Obtainable grass

observable timeliness,

yesterday forgives”

  
Leggi le 13 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: SeparatriX