Anime & Manga > Evangelion
Segui la storia  |       
Autore: Daeva    25/01/2005    1 recensioni
Questo è il mio tentativo di dar senso a quell'enigma cartaceo che è Gendo Ikari.
Ho cercato di raccontare i suoi passi, dalla fine dell'Università all'inizio della serie.
Spero lo troviate interessante.
Questa fanfiction fa parte dell'iniziativa I Diari degli Eroi.
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Gendo Ikari
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
HE WAS AWARE THAT HE WAS STILL A CHILD (part 1.2) Il Diario di Gendo Ikari (part 1.2)


3 Agosto 2000

Oggi sono partito per la spedizione in Antartide, con tutto il distaccamento Gehirn sotto la supervisione di Katsuragi.
Devo dire che sono parecchio emozionato.
Oltre a Yui, neanche Akagi è presente.
Eppure le teorie del dottor Katsuragi rientrano a pieno nel Progetto E, e offrirebbero una soluzione al problema dell'alimentazione.
Devo ammettere che sono stupito dall'interesse che ho subito suscitato in quest'ambiente: di solito sono sempre stato evitato o a volte addirittura detestato.
Forse in questa organizzazione ho cambiato carattere, anche grazie a Yui?
No, non credo.
Deduco piuttosto che la Seele abbia bisogno di gente come me.

Katsuragi si è portato dietro sua figlia. Mi chiedo ancora perchè.

****

11 Agosto 2000

Il luogo dove è localizzato "Adam" è stato trovato immediatamente. Sono partite le prime analisi e i primi tentativi di esumazione.
Katsuragi non è più nella pelle.
Freme di poter analizzare il suo nucleo, chiamato "motore S2".
E' davvero rapito dal suo lavoro.

****

13 Agosto 2000

L'equipe del dottor Katsuragi è davvero indisponente.
Oggi ho trovato un operatore a fumare nei laboratori, l'ho pesantemente rimproverato, ricordandogli che ci sono degli spazi apositi per i fumatori.
Ma a questo punto credo sia più lecito vietare direttamente il fumo in tutta la struttura.
Sembra che verranno a farci visita alcuni operatori scelti dalla Seele, tra qualche giorno.
La mia partenza è prevista per il prossimo mese, dopo qualche settimana.

****

15 Agosto 2000

Oggi è venuto a farci visita il direttore Keel.
Abbiamo intrattenuto un breve colloquio.
Forse perchè Yui mi aveva messo in guardia, tuttavia lo trovo davvero molto subdolo.
Non esita ad usare le nostre conoscenze scientifiche per mettere in atto i suoi scopi.
Lui, Katsuragi, Yui...In un certo senso li invidio molto.
Sono persone determinate che sanno porsi obiettivi duraturi.
Io invece non ho fatto altro che "riuscire".
Ricevere riconoscimenti, salire di posizione nella scala sociale...
Ma tutto questo ha un senso?
Conduco il mio lavoro con uno strano vuoto nel cuore.
Sono sicuro di potermi considerare felice: ho una donna che mi ama, un ottimo lavoro ben retribuito, dei superiori che mi stimano.
Oggi ho parlato con Keel della situazione dello scienziato...
"La comprensione sfocia nel Dominio. Ciò che essi cercano è alla fine il proprio piacere."
Parole piene di verità.
D'altronde Keel sembra proprio il tipo di uomo che ha fatto di questa frase il suo stile di vita.
O forse mi sbaglio?
Sembra viva la sua "conoscenza" come una pena più che come una fonte di piacere.
La sua stessa potenza, assomiglia più a castrazione che a volontà.

****

26 Agosto 2000

Oggi l'obiettivo chiamato "Adam" è stato estratto dal sottosuolo.
Al suo fianco è stato pervenuto uno strano oggetto di forma allungata.
A priva vista sembra una lancia.
Un laboratorio si stà già occupando di analizzarne la struttura e l'effettivo uso.

****

3 settembre 2000

Lo strumento rinvenuto in Antartide è stato ribattezzato dalla Seele "Lancia di Longinus".
Sembra che Keel conosca questo oggetto, tant'è che ha indirizzato direttamente lui il team del dottor Katsuragi sugli studi della Lancia.
Avvicinandola a parti di Adam si è notata un'interessante reazione di eliminazione istantanea del materiale tramite lo sviluppo di una strana forza energetica.
Keel ha battezzato tale forza "Absolute Terror Field", e crede possa essere impiegato come barriera difensiva da alcuni armamenti.
Ho esposto il progetto di portarla in Giappone per studiarne le peculiarità e magari riproporle sulle Unità EVA.
Keel ha trovato l'idea interessante, ma Katsuragi si è opposto.
Vuole testarne le capacità facendola entrare in contatto con l'obiettivo Adam.
Keel mi ha già reso partecipe di cosa accadrà presumibilmente.
Fortunatamente tra qualche giorno sarò a casa.

****

(senza data)

Oggi sono arrivati i primi rapporti del dottor Katsuragi riguardo l'energia sviluppata dall'organo S2 dell'obiettivo.
Sembra sia possibile riprodurla con le conoscenze a nostra disposizione.
Stasera ho provveduto a faxare il progetto di base all'AEL in Giappone, così potranno iniziare a sperimentare e ricevere aggiornamenti o correzioni in tempo reale.
Adesso stiamo aspettando ulteriori delucidazioni sull'ATField e la sua possibile appplicazione sulle unità Eva, il team di Katsuragi ne ha garantita la consegna tra un paio di giorni.

****

12 Settembre 2000

Oggi sono partito per il Giappone, lasciandomi dietro una futura tragedia.
Domani stesso, il professor Katsuragi cercherà di impiantare la Lancia di Longinus in Adam.
Gli effetti saranno devastanti, poichè probabilmente riuscirà nel suo intento di risvegliare la creatura.
Ho espresso il mio disagio alla Seele, che sembra già a conoscenza di tutto.
Mi hanno accennato al loro "Scenario", che si basa sull'interpretazione di alcuni testi sacri.
Gli ho detto che erano dei pazzi.
Credevo mi avrebbero ammazzato in quel momento, invece Keel si è limitato a fare una risata di scherno.
Ha detto che anche le tragedie sono necessarie a volte, se si vuole garantire un salto nella scala evolutiva degli uomini.
Da parecchi anni la situazione umana è stabile.
C'è un notevole avanzamento di età, una più scrupolosa ricerca della pulizia e della sanità, le condizioni degli uomini nel pianeta sono quasi tutte superiori alla decenza, fisicamente e finanziariamente.
Tuttavia, osserva Keel, se è vero che la tale umanità ha raggiunto davvero la perfezione entro il quale non è possibile migliorarsi ulteriormente, il risultato rimane davvero piuttosto mediocre.
Tramite lo Scenario è possibile ambire a una nuova forma umana completa.
La stessa tragedia che stà per accadere segnerà un mondo purificato dal peccato originale.
Solo attraverso la distruzione è possibile ambire alla nuova creazione, una più completa Nuova Alleanza.

****

13 Settembre 2000

La tragedia ha preso atto.
Noi del Gehirn siamo stati evacuati all'interno del GeoFront per motivi di sicurezza.
Grandi squlibri ambientali si prospettano fuori da qui.
Morte, distruzione e una serie incredibile di nuove calamità.
Tuttavia la situazione si ristabilirà.

****

14 settembre 2000

Nessuno sa niente riguardo le vere cause di ciò che stato ribattezzato "Second Impact".
La Seele ha già provveduto a diramare un comunicato stampa: la vera causa delle terribili condizioni ambientali e climatiche è dovuta alla caduta di un meteorite in Antartide.
I vari TG si affrettano come sciacalli ad attuare i vari "bollettini di guerra".
Sembra che un numero considerevole di persone sia morta per le conseguenze del Second Impact, dovuti per lo più a eruzioni vulcaniche, terremoti o maremoti.
Della base in Antartide non è rimasto niente, tutta la zona è dichiarata off-limits e in ogni caso inavvicinabile.
Sia la Lancia che Adam sono andati dispersi.
Ci vorrà molto tempo prima di poter tornare a gestire la situazione o comunque ritornare in possesso dei due elementi.
Per ora ci basiamo sui numerosi studi pervenutaci come eredità da Katsuragi.
Mi dispiace per lui e sua figlia.

****

15 Settembre 2000

A quanto pare alcuni conflitti si stanno espandendo come focolai nel pianeta.
quello che desta più preoccupazione è il contrasto tra India e Pakistan, dove forse saremo costretti a intervenire anche noi.

Abbiamo saputo che la figlia del dottor Katsuragi è stata ritrovata viva, incredibilmente.
La Seele si è data subito da fare per poter gestire la situazione, ed ha approntato primi tentativi di soccorso e ricerca.
Sembra che la ragazza sia stata trovata a largo del luogo dell'incidente, mi spiego come sia stato possibile.
Tuttavia adesso è in osservazione in un laboratorio d'emergenza.
Si presenta in un pesante stato di afasia, per il momento è ricoverata lì.
Sinceramente il fatto che ci sia un sopravvissuto è scomodo, potrebbe tirare fuori la verità un giorno, soprattutto se era a conoscenza degli studi di suo padre.

****

17 settembre 2000

Il conflitto è entrato anche nel nostro paese.
Nostre truppe sono impegnate in vari fronti di guerra.
Il nostro esercito dispone di armamenti N2, anche se si suppone che tali attrezzature siano anche in mano al nemico.

Yui ultimamente è molto malinconica.
Gli studi sull'EVA procedono a rilento, anche perchè i fronti di studio sono adesso numerosi.
Nonostante sia un pò giù non smette mai di essere dolce e disponibile con me.
Oggi a lavoro mi ha fatto un massaggio.
Che stupida, a volte è così spontanea.
Ma non posso fare a meno che apprezzare tutte queste sue cure.
A volte credo che anche io dovrei essere più espansivo con lei, dopotutto siamo sposati adesso.
Ma non riesco ad essere dolce quanto vorrei, è più forte di me.
Forse non la amo abbastanza?

****

20 Settembre 2000

Oggi la capitale è stata distrutta da un bombardamento massiccio.
Non è il primo bombardamento che subbiamo ma questo ha avuto proporzioni distruttive incredibili.
La città è stata completamente rasa al suolo.
Si presume per l'utilizzo di una N2.
Incredibile la potenza distruttiva di tali armi: sono ancora più impressionato se penso al lavoro delle nostre sezioni tecniche, che si occupano di armamenti che in seguito dovranno sconfiggere la progenie di Adam, decisamente più potenti poichè basati su una ricerca tecnologica più sviluppata...
Si prospettano anni duri.
Sinceramente sarei molro più preoccupato se non potessi contare sulle previsioni della Seele e il supporto di Yui.
Mi è sempre vicina e gliene sono molto grato.

****

13 Ottobre 2000

Sono partiti i lavori di ricostruzione di Tokyo, ribattezzata Neo-Tokyo2.
Il progetto consiste nel suddividere la Capitale in due città: NeoTokyo 2 sarà principalmente la sede del governo e sorgerà sulle ceneri della vecchia Tokyo, e NeoTokyo 3, che sarà ubicata ad Hakone, dove si trova l'attuale Gehirn, all'interno del GeoFront.
questa sarà principalmente una città di difesa, atta a proteggere quello che sarà il vero obiettivo degli Angeli nei loro attacchi, ma tuttavia non è escluso che possa ospitare anche persone.
Si prevede il termine di tali opere nel 2002.

****

14 Ottobre 2000

Oggi io e Yui abbiamo approfittato di un giorno di ferie che ci siamo imposti per stare un pò insieme.
In verità siamo quasi sempre insieme, ma nell'ambiente lavorativo non possiamo fare più di tanto, e l'intimità è davvero poca, giustamente.
Queste sono le prime ferie che mi sono preso da quando mi sono laureato, finora non ne ho mai sentito il bisogno.
In verità, non sentivo neanche il bisogno di stare con un'altra persona, condividere con qualcun'altro la mia squallida, seppur brillante, esistenza.
Mi secca ammetterlo, ma la amo da morire.
E' sempre capace di quella premura, quell'attenzione in più che mi fa ricordare perchè l'ho sposata, e che dopotutto sono felice di averla sposata.

****

(senza data)

La guerra continua, ma noi del Gehirn continuiamo il nostro lavoro in tranquillità.
Lavorare sotto terra ha i suoi vantaggi, così come ha i suoi vantaggi avere la protezione della Seele.
Mi chiedo se un giorno potrò farne parte anch'io.
Yui non li sopporta, ma io le trovo persone interessanti, sicuramente molto "chiuse", inteso come solamente interessate ai propri obiettivi, ma la loro perspicacia e organizzazione è ammirabile.

****

27 Ottobre 2000

Continuano i lavori sull'EVA con tutta l'equipe del Project E.
Gli studi sull'alimentazione procedono velocemente, nonostante la dipartita del dottor Katsuragi.
Anche sul pilotaggio crediamo di poter risolvere il problema dopo aver analizzato le potenzialità del materiale che secerne l'oggetto Lilith, quello che la Seele ha battezzato LCL, ovvero "Link Connection Liquid".
Sembra infatti che tale sostanza abbia la peculiarità di estendere ed amplificare i collegamenti neurali dal pilota all'intero EVA.
Ovviamente è tutto in fase sperimentale, tuttavia la sostanza defluisce correttamente.
Il pilotaggio avverrà tramite l'inserimento di una speciale capsula, per motivi di sicurezza non ci sembra opportuno inserire il pilota a contatto diretto col materiale dell'EVA, o costruire una cabina di pilotaggio al suo interno, anche per preservare la sua complessa struttura organica.
Si pensava di inserire tale struttura nella colonna vertebrale dell'EVA.
Il controllo sarebbe così garantito e completo, e anche il salvataggio o i sistemi di sicurezza sarebbero più sicuri.

****

17 Novembre 2000

Oggi Yui mi ha dato una notizia sconcertante: a quanto pare è rimasta incinta.
Non riesco ancora a capacitarmene.
Credo di essere felice, tuttavia col lavoro non credo sia una buona idea, le ho parlato a lungo, le ho chiesto se era sicura...
Avrei voluto dissuaderla dall'idea di portare a termine la gravidanza ma...
Il suo entusiasmo, la sua gioia...Non dico che mi hanno fatto cambiare idea, ma mi hanno fatto accettare la cosa.
Mi ha detto che è sempre stato un suo sogno una famiglia numerosa, d'altronde i soldi non mancano.
E' felice perchè sarà il nostro bambino.
Ovvero una creatura che sarà sintesi di noi due, legame e rappresentazione della nostra unione.
Nostro figlio, o figlia, sarà la concretizzazione del nostro amore, il suo "risultato".
Quando mi ha detto queste parole devo ammettere che mi ha parecchio emozionato.
Si è gettata tra le mie braccia e mi ha detto che sarò un padre magnifico.

****

20 Novembre 2000

Pensandoci mi piacerebbe che Yui desse alla luce una femmina, magari molto simile a lei, con la sua stessa dolcezza ed entusiasmo.
Ma anche un maschio mi andrebbe bene, anche se temo che potrebbe assomigliare a me.
Cmq non credo che me ne prenderò molta cura...Mi piacerebbe essere un buon padre, ma non voglio essere oppressivo come lo era il mio...
Non mi piace l'idea di farmi odiare dai miei figli...

****

22 Dicembre 2000

Yui è riuscita a completare la struttura del sistema di pilotaggio di base, almeno per quanto riguarda la gran parte dei collegamenti nervosi principali.
I danni a Tokyo sono stati molto consistenti.
La dottoressa Akagi mi ha parlato di un sistema di controllo che sia in grado di gestire e formulare ipotesi di decisioni politiche ed economiche.
Sarebbe un ottimo strumento per guidare la politica nazionale.
D'altronde solo un compurer può essere completamente obiettivo.
Mi sono congratulato con la Akagi e le ho detto che farò presente l'idea a Keel.
Mi ha guardato in un modo strano.
Spero sia semplice gratitudine.

****

17 gennaio 2001

Si lavora per ricostruire Neo-Tokyo 2.
Da qualche giorno sono partite numerose migrazioni di persone dalle aree vicine.
La gente vive in un modo piuttosto patetico e ridicolo...Invece di darsi da fare a costruire le proprie case si accuccia a terra invocando sussidi o aiuti dal governo.
Sono piuttosto basito: che razza di aiuto possono aspettarsi da un paese in ginocchio?
Suppongo che la gente comune ci consideri con una buona dose di disprezzo: deve essere seccante vedere tutto questo sviluppo scientifico tra le rovine della città...
Ma credo che ci siano anche grati: stiamo ricostruendo l'intero Giappone e ne stiamo tirando fuori una roccaforte invincibile...
Pensandoci meglio, sarebbe una situazione ottimale se le areee comprese tra Neo-Tokyo 2 e Neo-Tokyo 3 rimanessero disabitate: i cittadini potrebbero essere una bella seccatura in futuro.

****

19 Gennaio 2001

Oggi io e Yui abbiamo discusso a lungo su questa faccenda dell'abitabilità delle nuove città fortezza: lei crede che non sia giusto impedire alle persone di vivere in quest'area.
Io le ho detto che sarebbe da irresponsabili permettere a della gente di vivere qui, sapendo ciò che accadrà in futuro; lei ha troncato il discorso sostenendo che se la responsabilità delle nostre azioni e come si ripercuotono sugli altri non ce le prendiamo noi del Gehirn, non se le prenderà proprio nessuno.
Da quando è incinta è davvero intrattabile.

****

14 Febbraio 2001

Oggi è stato firmato il trattato di pace che si presume metterà fine a tutte le ostilità.
Vediamo quanto dura...
Da oggi parte ufficialmente con la costruzione della Città Fortezza Neo-Tokyo 3.

****

23 Gennaio 2001

La dottoressa Naoko Akagi ha iniziato a sviluppare quel progetto del "supercomputer" basato sulla biotecnologia.
La strada di arrivo sembra molto lontana, tuttavia i vecchi della Seele non si sono opposti al progetto, anzi, hanno confermato il loro interesse ed appoggio.
Oggi sono passato da lei per vedere come procede il lavoro.
Sembra molto presa.
Adesso la buona parte del progetto E è sotto il controllo di Yui, anche se il responsabile principale rimane comunque l'Akagi.
Quando Yui non potrà più continuare il suo lavoro a causa della gravidanza, il progetto sarà portato avanti da me, che a quel punto ne diverrò l'unico responsabile.
Pensandoci, si potrebbe supporre che anche gli Evangelion siano nostri figli...

****

15 Marzo 2001

Da oggi Yui è andata in maternità, fino a quando ha potuto resistere.
Di conseguenza spetta a me portare avanti il progetto, per quanto mi è possibile.
La dottoressa Akagi mi ha manifestato la sua disponibilità ad aiutarmi, tuttavia non voglio distoglierla dal suo lavoro, quindi per togliermela di torno le ho semplicemente detto che se avrò bisogno di lei non esiterò a farmi sentire.

****

17 Marzo 2001

Oggi ho passato un pò di tempo in più con Yui, per vedere se potevo esserle di aiuto.
Mi ha detto che me ne è stata molto grata, anche se non le piaceva l'idea che sacrificassi il mio lavoro sugli EVA per star dietro a lei.
Le ho detto che nonostante tutto non c'è nessuna fretta per la costruzione degli EVA e che possono anche permettersi di aspettare.
Quindi per la prima volta in vita mia mi sono recato a lavoro non nel consueto orario lavorativo, ma dopo pranzo.
Tanto comando io e nessuno ha coraggio di affrontarmi, tranne la Akagi.
Ma la Akagi può anche permetterselo.
In questo periodo Yui è molto più dolce del solito, e personalmente la trovo anche più bella. Ha un bel colorito, forse diprenderà dal fatto che ha smesso di lavorare sul Progetto E. Un pò di riposo ogni tanto non può che giovarle.

****

17 Aprile 2001

Oggi io e Yui abbiamo discusso sul nome da dare al nostro primogenito.
Lei mi ha detto che avrebbe voluto che scegliessi io il nome per il nostro bambino, che sia femmina o maschio.
C'ho pensato un pò su, e dopo il lavoro glieli ho detti.
Lei li ha ripetuti, come per memorizzarli, accarezzandosi il grembo.
in quel momento ho creduto che li stesse immaginando entrambi da grandi.

****

6 Giugno 2001

Da oggi sono padre.

****

13 Giugno 2001

La mancanza di Yui al laboratorio mi ha fatto rendere conto che non posso sostenere tutto il carico di lavoro da solo.
Ok, c'è la Akagi, ma adesso lei è impegnata con il progetto Magi e sinceramente non mi entusiasma molto la sua presenza.
Credo sia tempo di rivolgerci al professor Fuyutsuki.
Ne parlerò con Yui, potrebbe consigliarmi su come avvicinarlo.

****

14 Giugno 2001

Ieri sera ho parlato a Yui della faccenda.
Mi è sembrata molto entusiasta.
Mi ha persino pregato di consegnargli una delle nostre cartoline del matrimonio con un suo messaggio, visto che probabilmente non potrà venire con me a causa di Shinji.

****

2 Luglio 2001

Ho saputo che da qualche giorno Fuyutsuki si trova all'osservatorio del Polo Sud per indagare scientificamente sulle cause del Second Impact.
Una buona scusa per incontrarlo e avvicinarlo.
Un primo tentativo per tastare il polso della sua collaborazione.

****

27 Luglio 2001

Come preannunciato, oggi sono partito alla volta dell'osservatorio antartico per incontrarmi con Fuyutsuki.
L'avevo sottovalutato, conosce della Seele e temo possa intuire qualcosa.
In questo caso bisogna per forza assorbirlo nell'organizzazione, sarebbe un peccato ucciderlo.
Come pensavo, è innamorato di mia moglie. L'ho capito dalla faccia che ha fatto quando le ho porto la cartolina e detto del bambino.
Avrei voluto ridergli in faccia.
Già che c'ero, ho dato una controllatina alla figlia di Katsuragi.
Per adesso non dà segni di ripresa, nonostante fisicamente stia bene.
La mente umana è davvero debole: non si sà quanto riesce a far apparire patetici gli uomini, a volte.
Tuttavia le persone che l'assistono non credono che conosca le vere cause del Second Impact.
Meglio così.

****

5 Settembre 2001

I lavori per Neo-Tokyo 2 stanno per essere conclusi.
Oggi io e Yui abbiamo dato un'occhiata ai lavori che procedono a Neo-Tokyo 3.
A volte vicino a lei mi sento davvero inferiore...
Non so, è una sensazione strana da spiegare.
Mentre teneva nostro figlio tra le braccia sembrava una creatura invincibile...
Spesso mi chiedo perchè ha scelto proprio me come suo marito.
Guardandoli oggi, madre e figlio, mentre fuori i macchinari e le nostre squadre si occupavano della ricostruzione... Guardandoli oggi...
Mi sono sentito un estraneo.
Come se quel pezzo di realtà, QUESTO pezzo di realtà non appartenesse alla mia vita.

****

23 settembre 2001

I lavori per il completamento degli EVA procedono a rilento.
Yui mi fornisce ogni tanto qualche dritta, per adesso sono riuscito a completare il sistema nervoso.
Adesso bisognerà mantenere sotto controllo gli innesti prettamente meccanici per accertarsi della compatibilità con le parti organiche.
Abbiamo usato una speciale lega al carbonio per la struttura ossea della creatura, ed anche per una buona porzione dei collegamenti venosi.
Continuano anche i lavori per la creazione del sistema di supporto per il pilotaggio.
Un'ulteriore rivisitazione dei collegamenti nervosi in questo senso è necessaria.

****

25 Ottobre 2001

Oggi è definitiva la mozione per modifica di NeoTokyo 3, per renderla abitabile dai cittadini.
Si ovvierà al problema della sicurezza tramite la costruzione di rifugi sottorranei.
Ciò farà slittare l'inaugurazione della città a data da destinarsi.

****

13 Dicembre 2001

La dottoressa Akagi continua il suo lavoro, e non esita a tenermi aggiornato sui numerosi sviluppi delle sue ricerche.
Per adesso si tratta principalmente di teorie di base, ma tra poco dovrebbe partire la costruzione vera e propria.
Abbiamo avuto occasione di parlare anche di Yui.
Tutti sentiamo la mancanza del suo aiuto, ma la dottoressa non sembra poi così dispiaciuta della sua assenza.
Mi dispiace che vi siano attriti tra i membri del laboratorio, tuttavia non me la sento di prendere le sue difese, soprattutto con la dottoressa Akagi.
D'altronde credo che la sua sia una specie di invidia a causa della bravura e del senso pratico di Yui, considerando la differenza di età tra le due...
E' anche comprensibile: a volte anche io mi trovo ad invidiare Yui, nonostante le voglia molto bene.

****

17 Gennaio 2002

Oggi Keel mi ha avvertito di tenere d'occhio Fuyutsuki. Sembra infatti che da qualche tempo abbia iniziato delle investigazioni personali sulle reali cause del Second impact. Il Governo giapponese nel frattempo ha diramato un comunicato ufficiale cui hanno partecipato anche studiosi e tecnici del nostro laboratorio per mettere una volta per tutte queste voci a tacere. Da oggi è perciò ufficiale: il Second Impact fu effettivamente causato da un meteorite schiantatosi in Antartide il 13 Settembre 2000, alla luce delle numerose prove rinvenute ed analizzate dalla nostra equipe scientifica, sotto il controllo delle Nazioni Unite. Dovremmo sentirci molto meschini per far credere ciò alla gente comune, tuttavia l'idea di una banale casualità è l'unico alibi che iun questo momento possiamo permetterci.

****

27 Gennaio 2002

L'osservatorio del Polo Sud è stato momentaneamente chiuso agli studiosi universitari per permettere a noi del Gehirn i primi tentativi di recupero di Adam e della Lancia.
Considerando il tenore di lavoro e ricerca cui è stata sottoposta la zona in tutto questo periodo è davvero stata una fortuna che non siano stati trovati da altri, anche se la zona è stata comunque tenuta sotto monitoraggio dei nostri tecnici.

L'unica cosa che non mi auguro è che Adam e Lancia siano andate distrutte.
Una simile evntualità avrebbe ripercussioni notevoli sullo Scenario.

****

13 Maggio 2002

Oggi Yui mi ha confidato che per il momento preferirebbe non tornare a lavoro.
Ha deciso di occuparsi di Shinji, almeno finchè non avrà l'età giusta per frequentare l'asilo, garantendosi la giornata libera.
Io appoggio questa sua scelta, ma non sò dire quanto andrà giù alla Commissione e ai membri più importanti del laboratorio, dottoressa Akagi in primis.
Tuttavia cercherò di difendere la sua scelta.
Visto che Shinji non può contare sulla mia presenza per i miei impegni, credo sia giusto passi il periodo più importante della sua infanzia a contatto con la madre; d'altronde sarebbe improponibile l'idea di portarlo a lavoro con noi.

****

6 Giugno 2002

Oggi Shinji ha compiuto un anno.
Incredibile, il tempo sembra volato.
Oggi Yui me l'ha fatto tenere in braccio.
Ha detto che non ricordava di avermi mai visto con mio figlio, non si ricordava neanche di un mio gesto di tenerezza nei suoi confronti.
In effetti ha ragione, ultimamente siamo davvero molto presi al laboratorio, considerando che devo supervisionare i risultati di Akagi oltre che occuparmi direttamente del Progetto E, e ho davvero trascurato i miei impegni di padre.
Mi sembra strano però, non riesco proprio a vedermici come padre.
Non sento dentro di me l'importanza, l'orgoglio di esserlo.
Mentre tenevo mio figlio tra le braccia mi sentivo piuttoso impacciato.
Non mi ero neanche tolto il camice.
E ovviamente è successa la cosa più prevedibile, si è messo a piangere.
Ho sentito uno strano allarme dentro di me vedendolo piangere e gridare, e mi sono sentito imbarazzato ed agitato.
Yui mi guardava mentre dovevo aver avuto davvero un'aria da perfetto idiota.
Poi si è avvicinata dolcemente verso di noi, e ha cercato di farmi vedere come dovevo tenerlo.
Diceva che ero rigido come un bastone.
Non mi sono affatto sentito a mio agio, nonostante debba ammettere che è stato piacevole tenerlo un pò tra le braccia, tiepido com'era.

****

13 Agosto 2002


La Commissione mi chiede ancora di prendere provvedimenti riguardo a Fuyutsuki: a quanto pare l'annuncio ufficiale di parecchio tempo prima non è servito come deterrente.
La curiosità uccise il gatto.
Ho assicurato alla Commissone che mi occuperò personalmente della faccenda, senza però ricorrere alla violenza: credo che la morte di uno stimabile professore della sua fama sarebbe controproducente in questo momento, e di sicuro desterebbe ancora di più attenzione di un'ipotetica scoperta delle reali cause del Second Impact.
Keel come al solito mi ha dato ragione.
Tuttavia non ha esitato a ricordarmi che le conseguenze di quest'idea gravano sulle mie spalle.
Ho detto che non ci sarà nessun problema, e mi occuperò personalmente della faccenda prendendomi le mie responsabilità.
Così adesso dovrò trovare il modo di risultare interessante al dottor Fuyutsuki.
Sarà un compito gravoso, ma credo di poterci riuscire.

****

27 Settembre 2002

I lavori per la costruzione di Neo-Tokyo 3 sono conclusi.
La città fortezza per la difesa degli Angeli può dirsi completata.
Adesso bisognerà occuparsi del popolamento della zona, ma, almeno di questo, non ce ne dovremo occupare noi.

****

17 Dicembre 2002

I lavori sul sistema nervoso dell'EVA sono stati finalmente conclusi.
Adesso bisogna fissare alcuni data nelle coordinate di protocollo per quanto riguarda la parte prettamente cibernetica della struttura.
Per raggiungere questo obiettivo dovrò lavorare a stretto contatto con la Akagi, il cui lavoro sui Magi procede senza intoppi.
Ci vorrà comunque tempo prima che il SuperComputer possa dirsi completato.
Ultimamente lavoriamo meno sugli EVA, poichè per adesso la priorità sembra essere il completamento dei Magi, tuttavia se la dottoressa investe un pò del suo tempo nel Project E nessuno ha da ridire.

****

15 Gennaio 2003

Da oggi il Gehirn è diventato un organo ufficiale delle Nazioni Unite e il suo lavoro è riconosciuto e tenuto da conto dalla maggior parte delle nazioni civilizzate.
Si conta di aprire nuove succursali d'appoggio all'estero, ma per ora preferiamo rimanere sulle nostre.
Keel mi ha annunciato che probabilmente le prime strutture di supporto saranno per ora aperte solo in Germania e negli Stati Uniti.

****

25 Febbraio 2003

Come previsto dalla Commissione, oggi il dottor Fuyutsuki è venuto nel mio ufficio, intimando che avrebbe reso noti a tutti i misteri del Second Impact e probabilmente anche ciò che riguarda la Seele e i suoi scopi (anche se credo che non ne abbia idea lui stesso). L'ho portato a fare un giro per l'intero laboratorio e i suoi reparti. Anche avvalendomi del provvidenziale supporto dell'Akagi, sono riuscito a convincerlo a tenere nascosta la verità, proponendogli di diventare mio Vice. C'ho messo parecchio a convincerlo, tuttavia alla fine ci sono riuscito, anche battendo sul tasto dell'aiuto per l'umanità. A tutti fa gola ergersi a paladini del genere umano, anche a qualcuno come il modesto professor Kozo Fuyutsuki.

****

13 Marzo 2003

Nonostante tutto, credo che ormai io e Fuyutsuki ci siamo "stabilizzati".
D'altronde lo trovo un uomo molto intelligente e uno scienziato molto sveglio.
Capisco che Yui ne sia rimasta affascinata, è davvero una persona interessante.
Spero condivida queste opinioni anche su di me.
Anche se la sua gentilezza mi sembra più una caratteristica caratteriale che comportamentale.
Ogni tanto lo invidio un pò.
Io non sò essere così gentile.
Credevo che appena fosse entrato nell'organizzazione avrebbe iniziato a chiedermi di Yui, ma invece si è dimostrato straordinariamente discreto.
Yui lo ha invitato a trovarla già da qualche giorno, ma lui ancora non ha accettato il suo invito, si limita a dire che "prima o poi andrà da lei", ma non lo fa mai.


****

14 maggio 2003

Yui mi ha confidato che appena tornerà al laboratorio cercherà di sincronizzarsi con l'unità 01, quella di cui si è occupata personalmente.
Le ho detto che forse sarebbe meglio approfondire gli studi, magari riconsiderare le teorie dell'Akagi in proposito, ma lei non vuole sentire ragioni.
A volte credo che abbia manie di protagonismo.
Quando si comporta così, determinata e convinta, mi fa quasi un pò paura.
Detesto provare questi sentimenti per Yui.
La amo profondamente eppure...

****

15 Maggio 2003

Oggi Yui mi ha detto che finalmente è venuto a trovarla Fuyutsuki.
Ovviamente lui non mi ha detto niente.
La cosa mi ha dato un pò fastidio, detesto che la gente mi tenga nascoste cose che indirettamente riguardano anche me.
Comunque Yui me l'ha detto, aggiungendo che ha cercato di spronarlo di impegnarsi nel progetto, perchè non le sembrava molto convinto.
Io ho aggiunto che è stato un miracolo che non c'avesse denunciati tutti.
L'ho inoltre spronata a continuare a vederlo e parlargli.
Tengo molto alla fedeltà di quell'uomo, e mi sono reso conto che l'unica persona che può dargli fiducia sulla nostra attività non sono io, ma Yui.

****

25 Maggio 2003

Shinji da parecchio ha imparato a camminare.
Non me ne ero mai reso conto.
Non parla ancora un granchè, d'altronde è ancora piccolo, ma quando mi chiama papà devo ammettere che mi emoziono un pò.
Riflettendoci, non ho mai giocato con lui appena tornato da lavoro, non mi sono mai neanche curato molto di lui.
Appena tornato a casa andavo da Yui, parlavo con lei di lavoro mentre mangiavo e poi mi chiudevo in camera a studiare i progetti, per poi andare a dormire appena Yui finiva di mettere in ordine.
Sì, a volte mi sono alzato nella notte per controllare perchè piangesse o se fosse tutto a posto ma...Non credo di essere mai stato un grande padre.
Rifiutando il ruolo di padre perchè rifiutavo il ruolo che mio padre aveva avuto nella mia vita mi sono un pò annichilito, ho un pò troppo diluito la mia identità di uomo.
Stasera quindi, invece di scribacchiare per l'EVA ho guardato uno stupido film in TV con mio figlio sulle ginocchia.
E' bello vedere il proprio figlio mentre dorme.
Di solito Yui lo tiene sempre con sè, perchè forse ha intuito il mio carattere, ed avrà concluso che per Shinji è meglio stare con una madre che lo accudisce piuttosto che con un padre che lo ignora.
Sembrava così felice stasera, mentre guardava i suoi due "uomini di casa" seduti insieme sul divano...


****

17 giugno 2003

Oggi la dottoressa Akagi mi ha confidato di avere una figlia.
Mi ha fatto vedere una sua foto, è davvero molto graziosa.
Il discorso è venuto fuori perchè mi aveva chiesto di Yui e del bambino.
Mi ha fatto piacere parlare con qualcuno del "mestiere del genitore", anche se la Akagi per sua stessa ammissione mi ha confidato di non essere stata un'ottima madre, anche se in sostanza la piccola Ritsuko non le ha mai dato filo da torcere.
Forse riflettendo su queste considerazioni, il pensiero mi è andato per un attimo alla figlia del dottor Katsuragi.
Chissà come starà adesso.
Chissà come sarei stato io se avessi perso mio padre a quattordici anni.
Adesso come sarei?...

****

25 luglio 2003

Shinji ha da poco compiuto due anni.
Yui non viene al laboratorio da quasi questo periodo di tempo, tuttavia si mantiene sempre costantemente aggiornata ed a volte mi stupisco quando tornando a casa mi presenta già varie soluzioni per ovviare a un problema, magari sorto oggi sul lavoro.
Apprezzo molto questa sua solerzia, anche se a volte sembra troppo ossesionata dal lavoro...
No, ossessionata non è una parola adeguata poichè sottintende caratteristiche negative.
In Yui non c'è niente di negativo, anzi.
Più passa il tempo più mi rendo conto della fortuna che ho avuto sposandola.
E' questo il problema principale.
A volte sono così chiuso con lei, con Shinji.
Mi sento in colpa, mi sento quasi indegno di tutta questa felicità.
E' diverso dal prestigio e l'importanza che ho sul lavoro, dalle promozioni dagli elogi dei superiori.
Li era tutto così facile.
Qui mi sembra strano. Mi sembra strana tutta la felicità che provo in questo periodo.
Ho come la sensazione di non aver fatto nulla di speciale per meritarla, una vita così splendida.
Chi si immaginava che sentire il respiro del proprio figlio sul petto dasse così tanta soddisfazione?
Chi credeva che stringere tra le braccia una donna che ti aveva giutrato fedeltà e devozione fosse così gratificante?
Gratificante fino al punto di riuscire a scongelare una parte di quel ghiaccio che protegge il cuore di ogni uomo?
Spero di non pentirmene.
Spero che nessuno tenti mai di ferire il mio cuore, ormai allo scoperto.
Non potrei mai sopportare del dolore, adesso.

****

27 agosto 2003

Nulla di speciale.
I lavori proseguono instancabilmente per il completamento del Magi System.
Riposto per qualche tempo il Project EVA tutte le forze dell'AEL sono impiegate per il SuperComputer.
Personalmente lo ritengo meno interessante del Progetto E, ma mi rendo conto che in questo periodo di disagi è naturale che il progetto Magi abbia la precedenza.
I lavori procedono parallelamente con altre cinque nazioni straniere.
Questo del Magi è stato davvero un bel colpo della Akagi.

****

17 settembre 2003

Ancora a casa e ancora quella spiacevole sensazione vedendo Yui e Shinji insieme...
Cerco di nascondere il mio sconforto ma Yui stasera mi ha scoperto.
Abbiamo parlato un pò della nostra situazione, di nostro figlio.
Ha detto che sono davvero un uomo strano che si preoccupa per cose assurde.
Prima di fare l'amore le ho chiesto perchè ha scelto di sposare proprio me, così pieno di stupidi difetti.
"La prima volta che ti ho visto sotto quell'albero all'università, ricordi? Mi eri sembrato un bambino scappato di casa..."
Le ho chiesto che razza di senso ha una frase del genere.
Ma mi ha tappato la bocca baciandomi, e facendomi dimenticare per un'ora i miei problemi.

****

18 settembre 2003

Ormai credo di aver capito cosa mi succede.
Il fatto di essere abituato al disprezzo altrui mi aveva fatto dimenticare che la condizione dell'indifferenza non è una condizione normale.
Non è normale disinteressarsi di continuo al prossimo, limitarsi a vivere accumulando cose (ogetti, frasi, riconoscimenti, parole di lode ma anche insulti, schiaffi e disprezzo).
Finora ho vissuto solo a un quarto delle capacità di un essere umano normale.
Essere così chiuso e insensibile mi ha portato a qualcosa di buono, oltre al prestigio sul lavoro?
La capacità di amare ed essere amati, l'ideale della perfezione che io ormai incarno in Yui e lei sola.
Lo avevo pensato qualche anno fa "Stò diventando assuefatto a lei".
Adesso mi accorgo di quanto fossero reali quei pensieri.
Se continuerà così, tra un pò crederò che la fonte della mia vita sia Yui stessa col suo amore.
Mi chiedo se sia sano provare un sentimento così forte per qualcuno.
Fondere il sentimento col materiale?
Non è forse quello che faccio tutti i santi giorni in laboratorio, il nodo di Gorgia con cui ci scontriamo ad ogni ora, ogni minuto al Gehirn?
Mettere l'anima nella materia.
E rendere oggetti immobili simulacri degli uomini e degli esseri viventi.
...Tale è il sacrilegio?

****

23 Dicembre 2003

Fuyutsuki si dimostra molto scettico riguardo l'organizzazione e la Seele.
Gli ho detto che se voleva poteva anche andarsene.
Naturalmente non dicevo sul serio.
Ormai mi sono affezionato alla sua presenza.
Mi ricorda un pò mio fratello...
Ma naturalmente non lo considero un fratello, anche se i rapporti tra di noi sono ormai amichevoli e cordiali.
Credo, spero che mi stimi.
Forse lo sento vicino per il sentimento che ci lega alla stessa donna..
Dovrei vederlo come un rivale?
Non ci riesco.
Non ne ho motivo: sò che Yui è mia e lo sarà per sempre; lei mi ha scelto, d'altronde...
Fuyutsuki eccelle dove manco io.
Trovo che in un certo senso siamo complementari: io sono la sua parte odiosa, lui è la mia parte stimabile.
Sarà l'età che lo rende così placido?
Sembra un vulcano, di idee, osservazioni, opinioni.
Ma dall'esterno non traspare nulla.
Da questo punto di vista siamo simili...
Riusciamo a nascondere agli altri le nostre più intime paure i nostri più intimi sentimenti.
E' una sorta di primitiva autodifesa?
Quell'autodifesa che non funziona più con Yui?
Quando stò vicino a quella donna ogni barriera cade. Solo con lei sono veramente io.
Essere veramente me.
Un problema che finora non mi ero mai posto.

****

11 Marzo 2004

Sembra che Fuyutsuki abbia deciso di traferirsi qui a NeoTokyo 3.
Trova stressante fare tutto il viaggio da Kyoto ogni volta.
Come dargli torto.
Ha detto che dopo il lavoro cercherà qualche appartamento in zona.
Io gli ho detto che dovrà ancora pazientare parecchio, poichè nonostante NeoTokyo 3 sia considerata "abitabile" moltissime case popolari e appartamenti devono essere ancora costruiti, una questione che non dipende da noi, poichè la stessa prefettura si occupa degli appalti alle aziende.
Insomma, non è una questione che ci riguarda.
Già è stata abbastanza gravosa per noi la spesa impiegata per la gestione del Geofront e il sistema di ritiro sotterraneo della città fortezza...
Nel frattempo le visite tra Kozo e Yui si fano più frequenti.
Mi disturba che mia moglie abbia la necessità di avere un amico, una persona al suo fianco che non sia io.
Forse non crede io sia in grado di afferrare alcuni concetti?
Forse dipenderà dall'attitudine di Kozo ad ascoltare.
E' una virtù che poche persone hanno, di questi tempi.

****

11 Giugno 2004

Col terzo compleanno di Shinji, io e Yui abbiamo deciso di iscriverlo ad un'asilo, per permetterle di ritornare finalmente in laboratorio.
Yui afferma di voler mettersi subito al lavoro perchè sembra sia in grado di risolvere la questione del pilotaggio, o quanto meno vuole tentare alcuni esperimenti in proposito.
Abbiamo trovato un posto che crediamo decente, una delle poche strutture pubbliche presenti nella città.
Da domani lo iscriveremo.

****

14 Giugno 2004

Con l'arrivo di Yui posso finalmente riprendere il mio lavoro di supervisione.
Oggi sono andato a trovare la Akagi e la sua equipe.
Il lavoro Magi procede a gonfie vele, ma la mia presenza è continuamente richiesta dalla dottoressa.
Ritornando a lavoro io e Yui passiamo molto meno tempo insieme.
Appena torniamo a casa crolliamo sfiniti sul letto e la mattina seguente, durante la colazione iniziamo a parlare di biocomponenti o modifiche all'apparato energetico degli EVA...

****

26 Luglio 2004

Oggi sono andato io a prendere Shinji all'asilo, poichè Yui è dovuta rimanere in laboratorio fino a tardi per completare alcuni suoi progetti.
Non ero mai stato a riprendere mio figlio all'asilo, una delle mansioni che di solito svolge Yui, come tutto ciò che riguarda Shinji.
Di conseguenza ho preso una serata libera per occuparmi di mio figlio.
Questa è stata l'unica giornata che ho passato insieme a lui interamente.
Quando Yui è tornata ha detto di averci trovato entrambi addormentati sul divano, davanti il televisore.
Fortunatamente gli aveva già preparato da mangiare lei...
A volte penso a quei film dove i genitori iniziano una vera guerra per far mangiare i propri figli...
Sarà che ha preso di Yui, ma Shinji non mi ha dato di questi problemi, è un bambino dolcissimo.
Sono molto fiero di lui, anche se... Mi ricorda davvero molto la mia Yui.
Dovrei esserne contento, certo.
Invece la cosa mi inquieta.
Penso a quando crescerà.
Ho paura di viziarlo.

****

13 Agosto 2004

Oggi i progetti di Yui sono stati portati a termine. Adesso bisogna decidere il giorno di quando iniziare finalmente con la sperimentazione vera e propria.
Yui mi ha avvertito da subito che la sperimentatrice del meccanismo sarà lei stessa.
Inizialmente mi ero opposto, ma Keel e la Commissione hanno dato il loro beneplacito.
D'altronde faccio male a non fidarmi di Yui, sò che è una persona molto valida e intelligente, non è il tipo di donna che mette a repentaglio la propria vita casualmente, per un capriccio personale.
In quanto responsabile del reparto parteciperà all'esperimento anche la dottoressa Naoko Akagi.
Mi sento tranquillo con lei, credo che Yui possa contare sul suo aiuto se dovesse trovarsi in difficoltà.

****

14 Agosto 2004

E' deciso che l'esperimento si svolgerà per i primi di Settembre.
Yui non stà più nella pelle.

****

26 Agosto 2004

Oggi io e Yui abbiamo parlato delle vacanze.
Naturalmente per adesso non se ne parla, siamo troppo impegnati coi vari progetti del Gehirn, e chissà, magari in futuro saremo anche più impegnati.
Stavamo riflettendo che sarebbe bello portare Shinji al lago, o addirittura al mare qualche volta.
E' un peccato che un bambino passi la sua esistenza in una città fredda come questa senza poter apprezzare le bellezze dell'infanzia.
Persino io sono stato più di una volta al mare, da bambino.
Non facevo altro che stare a mollo e nuotare.
Non mi piaceva costruire castelli di sabbia o giocare con la terra, sotto il sole cocente.
Meglio andare sott'acqua e illudersi di volare, sovrastando un mondo sconosciuto...
Mi piacerebbe che anche mio figlio possa farlo.
E che magari provi le stesse sensazioni che provò suo padre quando aveva la sua età.

****

3 Settembre 2004

Domani finalmente avrà inizio il primo esperimento di attivazione dell'unità 01, l'unità creata dalla stessa Yui.
Finalmente vedremo il valore del lavoro svolto finora dal Gehirn.
Sicuramente anche la Seele starà con gli occhi puntati sul Project E, nonostante abbia un'importanza minore rispetto allo Scenario.
Yui ha insistito per poter portare Shinji il giorno dell'esperimento.
Non mi entusiasma l'idea, tuttavia capisco i sentimeni di Yui in questo senso ed ho acconsentito volentieri.
   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Evangelion / Vai alla pagina dell'autore: Daeva