Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Ausel    09/11/2014    2 recensioni
Ma ancora non vi ho detto qual era la tortura tremenda che tormentava il povero Harry, così amante del cioccolato, più di qualsiasi altra cosa al mondo.
Molto, ma molto peggiore che vedere mucchi di Cioccorane nelle vetrine dei negozi o guardare gli altri bambini sgranocchiarsi le loro belle fette proprio davanti a lui. Insomma, era la più terribile tortura che si possa immaginare.
Si trattava di questo: nella sua stessa città, addirittura in vista della casa in cui abitava Harry, c’era... pensate un po’... un’ENORME FABBRICA DI CIOCCOLATO! Provate a immaginare una cosa del genere!
E non si trattava nemmeno di un’enorme fabbrica di cioccolato qualsiasi. Era la più grande e la più famosa fabbrica di cioccolato del mondo magico! Era la FABBRICA SILENTE, di proprietà del signor Albus Percival Wulfric Brian Silente, il più grande inventore e fabbricante di dolciumi e cioccolatini che sia mai esistito.

[Testo scritto interamente da Roald Dahl e tratto dal libro "La fabbrica di cioccolato]
Genere: Avventura, Comico, Commedia | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Albus Silente, Harry Potter, Sorpresa
Note: AU, Cross-over, What if? | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

 

«Questa è una stanza molto importante!» esclamò il signor Silente; così dicendo estrasse una bacchetta dalla tasca e aprì la porta. «É il centro nevralgico di tutta la fabbrica, il cuore dell’intero sistema! Ed è così bella! Io esigo che i locali della fabbrica siano belli! Non sopporto la bruttezza negli stabilimenti industriali! Signori, entrate, prego! Ma, mi raccomando, ragazzi, state molto attenti! Non perdete la testa, cari! Non vi eccitate troppo! Mantenete la calma!»

Il signor Silenye finì varcò la soglia. I cinque ragazzi e i nove adulti lo seguirono... e ohhh! Che vista stupefacente si aprì loro allo sguardo!

Ai loro piedi si estendeva una bellissima valle. Su entrambi i lati c’erano prati verdeggianti, mentre a fondovalle scorreva un ampio fiume marrone.

Inoltre, verso la metà del corso del fiume c’era una formidabile cascata: una roccia scoscesa sul cui bordo l’acqua sembrava arricciarsi e trasformarsi in una lastra compatta che poi si frantumava in un ribollio vorticoso di spuma e schizzi.

Sotto la cascata, cosa ancor più stupefacente, c’era una grande matassa di enormi tubi di vetro che pendevano dall’alto sin quasi a sfiorare la superficie dell’acqua. Il diametro di quei tubi era veramente notevole. Ce n’erano almeno una dozzina e risucchiavano l’acqua densa e marrone per portarla poi chissà dove. 

Siccome erano trasparenti, si poteva seguire il turbolento percorso del liquido al loro interno. Sopra il rombo della cascata si sentiva il continuo succhia-succhia dei tubi che aspiravano senza posa il liquido.

Lungo le sponde del fiume crescevano bellissimi alberi e arbusti - salici piangenti e ontani circondati da alti cespugli di rododendri pieni di fiori rosa, rossi e lillà. Nei prati occhieggiavano a migliaia i ranuncoli.

«Guardate là!» esclamò il signor Silente saltellando su e giù e indicando con il suo bastone dal manico d’oro il grande fiume marrone. «É tutta cioccolata! Ogni goccia che scorre in quel fiume è cioccolata fusa della migliore qualità. Della massima qualità, direi! In quel fiume c’è abbastanza cioccolata calda da riempirci tutte le vasche da bagno del paese! E anche tutte le piscine! Non è fantastico? E guardate i miei tubi! Risucchiano la cioccolata e la trasportano negli altri locali della fabbrica dove serve la materia prima! Centinaia di migliaia di litri all’ora, cari i miei ragazzi! Centinaia e centinaia di migliaia di litri!»

I ragazzi e i loro genitori erano rimasti troppo stupiti per riuscire a dire alcunché. Se ne stavano lì attoniti, a bocca aperta, con gli occhi fuori dalle orbite e ammutoliti.Non riuscivano a riprendersi dallo stupore e continuavano a fissare abbacinati quell’incredibile spettacolo. La sua magnificenza e grandiosità li aveva del tutto sconcertati e non riuscivano a distogliere lo sguardo da tanto splendore.

«La cosa più importante è senz’altro la cascata!» riprese a spiegare il signor Silente. «Serve infatti a miscelare perfettamente la cioccolata! La rigira ben bene, la mischia e la raffina! La rende spumosa e leggera! Nessun’altra fabbrica al mondo usa il metodo della cascata per raffinare il prodotto di base! Eppure è la maniera migliore di farlo! Anzi, l’unica maniera di farlo! E che ne dite dei miei alberi?» esclamò, indicandoli col suo bastone. «E i miei cespugli? Non li trovate graziosi? Come dicevo poco fa, detesto la bruttezza! E naturalmente sono tutti commestibili! Tutti fatti di sostanze diverse e deliziose! E avete visto che bei praticelli? Vi piace l’erbetta costellata di ranuncoli? L’erba che avete sotto i piedi, miei cari, è fatta di un nuovo tipo di zucchero mentolato morbido che ho appena inventato! L’ho chiamato sorbiolo! Provate ad assaggiarne un filo, prego! É delizioso!»

Come automi, tutti si chinarono e raccolsero un filo d’erba - tutti, cioè, tranne Vincent Tiger, che ne afferrò una manciata.

Lavanda Brown, prima di assaggiare il suo filo d’erba, si tolse di bocca la gomma da primato del mondo e se l’appiccicò con cura dietro l’orecchio destro.

«Quant’è buona!» mormorò Harry. «Ha un sapore delizioso, non è vero Bill?»

«Altro che! Me la brucherei tutta!» rispose Bill, sorridendo contento. «Mi metterei a quattro zampe come una mucca finché non avessi mangiato ogni singolo filo d’erba in tutto il prato!»

«Assaggiate i ranuncoli!» li esortò il signor Silente. «Sono anche migliori!»D’un tratto l’aria si riempì di gridolini eccitati. Era Draco Malfoy, che gridava con l’indice freneticamente puntato verso l’altra sponda del fiume. «Guardate! Laggiù, laggiù! Cosa sarà? Si muove! Cammina! É una persona piccola piccola! É un omiciattolo! Laggiù subito dopo la cascata!» Tutti smisero di cogliere ranuncoli e guardarono l’altra riva.

«Bill, ha ragione!» esclamò Harry. «L’ho visto anch’io! É proprio un omiciattolo! Lo vedi?»

«Lo vedo sì, caro!» rispose estasiato Bill. 

Si misero tutti a gridare allo stesso tempo: «Sono due!»«Perdindirindina, è vero!» «Eccone altri due! Anzi, tre, quattro, cinque!» «Ma che stanno facendo?» «Ma da dove sono spuntati?»

«Ma chi sono?» Genitori e ragazzi corsero sul bordo del fiume per vedere meglio.«Ma sono degli esseri fantastici!» «Non sono più alti del mio ginocchio!» «Guardate che buffe capigliature lunghe hanno!» 

Gli omiciattoli - non più grandi di bambolotti - avevano smesso di lavorare e fissavano attoniti i visitatori dall’altra parte del fiume. Uno degli omini puntò il dito verso di loro e poi si mise a bisbigliare qualcosa all’orecchio degli altri quattro, e tutti e cinque scoppiarono in una sonora risata.

«Ma sono gente vera! Non è possibile!» esclamò Bill.

«Certo che sono gente vera!» rispose il signor Silente. «Sono Leprecauni.*». 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


* Essendo un remake potteriano, ho pensato di sostituire gli Umpa-Lumpa con creature più simile citate nella saga. Dal libro "Gli animali fantastici - Dive trovarli": Leprecauni (Leprechauns), detti Clauricorni, sono creature magiche figuranti non solo nella saga di Harry Potter, ma anche nella mitologia irlandese. I Leprecauni sono omini piccoletti, con la barba, vestiti di farsetti verdi che posseggono ognuno una lampada ad olio color verde. I Leprecauni sono in grado di unirsi per formare giochi di luce e immagini in cielo. Sono le mascotte dell'Irlanda infatti all'inizio del quarto libro, li vediamo quando sostengono la loro squadra nella finale della coppa del mondo di Quidditch (Irlanda-Bulgaria). Sono conosciuti solitamente per fatto che possono produrre delle monete d'oro che dopo poco tempo svaniscono. Si fabbricano vestiti di foglie, partoriscono cuccioli e vivono nei boschi, anche se si mostrano ai Babbani, che alla fine li ha ritratti nelle loro letterature. Sa parlare, ma non ha mai fatto richiesta di registrarsi come Essere. Sono dispettosi, ma per nulla pericolosi. Classe XXX.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Ausel