Storie originali > Storico
Ricorda la storia  |      
Autore: _Maeve_    24/11/2014    2 recensioni
- Ma voi state morendo, maestro.
[Libera ricostruzione degli ultimi attimi di vita di Socrate. Nessuna pretesa, nessun'erudizione. Poche battute, coincise; estro creativo impossibile da frenare, poca importanza data al suo frutto ]
Genere: Triste | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Antichità greco/romana
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
happ The Happiest



- Sai, Aristocle, la tua lealtà nei confronti dello Stato deve essere sconfinata: niente e nessuno deve minarla, niente e nessuno la metterà in crisi…ti voterai a lui e rispetterai le leggi degli uomini in quanto garanzia delle leggi degli dei, e come tale non permetterai a nessuno di screditarle.

- Ma…
- Lasciami finire, Aristocle: lo sai chi è il vero sapiente? Colui che sa di non sapere. Non credere a chi dice che dalla vita ha già imparato tutto: è solo uno stolto. Esercita la virtù: essa è come una scienza, e solo facendo il bene tu potrai essere felice. Come me, lo vedi? Ho avuto tutto ciò che si può desiderare dalla vita: un mantello per coprirmi d’inverno, e un sorso d’acqua per non morire di sete quando la calura incombe. Potrei essere un uomo infelice?
- Ma voi state morendo, maestro.
- Suvvia, Aristone, non salutarmi come se stessi andando al patibolo. Sacrifica un gallo ad Asclepio, mio giovane amico: perché oggi, io finalmente sono libero.







Aristocle era il vero nome di Platone.
Pare che lui in realtà non fosse presente al momento della morte di Socrate; questa storia è pura fantasia e pertanto non ha pretese storiche e/o filosofiche. Piccolo getto creativo, e basta.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: _Maeve_