Storie originali > Romantico
Segui la storia  |       
Autore: roxy_xyz    24/11/2014    2 recensioni
"Fare questo lavoro è come innamorarsi di uno stronzo: bello fuori, ma che passa il tempo a tradirti e a umiliarti. Ecco, questa sono io."
Roberta ha ventotto anni e si trova in viaggio per raggiungere il suo nuovo posto di lavoro, ma il fato ha in serbo per lei qualcosa di particolare.
Un incontro. Una nuova vita. E Roberta non è quel tipo di ragazza che si fa sconvolgere dal fato, piuttosto il contrario. Siete pronti a entrare nel mondo di Roberta?
Una commedia piacevole della roxy_xyz production!
Entrate, Roberta vi aspetta!
----------ULTIMO CAPITOLO POSTATO---------
Genere: Commedia, Introspettivo, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

XIII

Una seconda possibilità

 

Non è necessario che vi racconti come abbiamo passato la serata, perché sarebbe estremamente noioso, a parte forse le battute di Daniele. Il mio amico non ha mai perso l'occasione per farsi beffa di Valerio. Una volta tornati a casa, gli è bastato dire semplicemente “Non lui, ti prego” per farmi capire che non avrebbe mai appoggiato una nostra relazione. E io non ero neanche poi tanto dispiaciuta, perché sì Valerio mi attira, a chi non verrebbe voglia di mangiargli il labbro e il resto, ma no, non è lui l'uomo per cui perderei la testa e che vorrei al mio fianco per il resto della mia vita. Non è neanche Daniele, smettetela quindi di tifare per questa coppia improponibile.

So cosa volete sapere, posso vedere le vostre cellule grigie scalciare per sapere cosa mi è successo, conoscere il motivo perché mi sento in colpa nei confronti del mio migliore amico. Beh, è successo la cosa più comune del mondo, cioè quasi: stavo per morire. Ne erano convinti tutti, i dottori che parlavano della mia leucemia come un mostro che io, misera ragazzina, non avrei mai potuto combattere. Perché lui era forte, maledettamente forte e io non avevo possibilità di riuscirci, e così stava accadendo, finché qualcuno dall'alto si è ricordato di questa misera receptionist e le ha gentilmente regalato un donatore compatibile. Yuppy! Sono stata anche così fortunata da non avere rigetti e ricadute, insomma qualcuno lassù mi voleva proprio bene. Doppio Yuppy!

Mi ero rialzata sotto gli occhi increduli dei dottori e avevo ripreso la mia vita, facendo sempre attenzione che quel mostro non si ripresentasse, consapevole di questa seconda occasione. Insomma, non potevo buttarla via! Ero viva, ero forte anche più di quanto mi aspettassi e non potevo rimanere rinchiusa in quelle quattro mura, quindi avevo preso la decisione di riprendere il mio amato lavoro. Per troppo tempo avevo smesso di ridere e di essere felice, e so che molti di voi stanno pensando che a lavoro si lavora, la gente non si diverte mica. Questo può valere per gli altri, ma non per me. Io torno a vivere dietro a quel bancone della reception, torno a sorridere nonostante le mille pretese e gli atteggiamenti arroganti, persino maleducati, di certi clienti. Amo il mio lavoro perché per la prima volta mi sento a casa; non mi sento la quinta figlia ignorata dalla propria madre, o la sorella meno intelligente che non ha preso il massimo dei voti alla laurea, divento semplicemente Roberta e quella persona che vedo riflessa negli specchi degli hotel, ecco, lei mi piace da morire. È forte, audace, positiva e non si arrende mai.

Per tutta la notte, Daniele non smette mai di abbracciarmi. Mi sento quasi soffocare, ma capisco ciò che sta provando. Teme di non trovarmi più al suo risveglio, e di tornare a quei giorni bui quando era lui ad elevarsi in mia difesa, come se avesse potuto sconfiggere il cancro a suon di pugni. Non dimenticherò mai il sorriso che mi rivolse una volta sconfitta la malattia, era quasi accecante. Era finalmente il mio Daniele, non più quella persona triste che leggeva libri su libri per trovare una soluzione o che non si allontanava dal mio capezzale, era tornato a essere quel ragazzino con lo sporco sulle guance.

Non avevo intenzione di ficcarmi in questa situazione assurda, di fiondarmi tra le braccia di Valerio e soprattutto di divertirmi con Beatrice, ma una volta trovata la soluzione a quest'incredibile matassa, riesco finalmente ad addormentarmi e a ricambiare l'abbraccio di Daniele. Non mi soffoca più, posso finalmente riposarmi e godere di quella carezza.

 

La sveglia delle sei suona anche fin troppe volte prima che io trovi il coraggio di alzarmi. Non ho voglia di andare a lavoro, non oggi. Il mattino è sempre un trauma anche se il giorno prima non hai fatto le ore piccole, semplicemente perché il turno inizia alle sette ed è davvero troppo presto. Ti vesti in fretta, soprattutto in inverno quando i vestiti sono gelidi e il semplice contatto con la tua pelle nuda ti fa rabbrividire. E ti trucchi ancora più in fretta, perché i tuoi occhi sono ancora semichiusi e non hai voglia di mettere nulla, ma di rimanere con un quel colorito verdognolo e poco sano. Una veloce pettinata e sei pronta in quindici, venti minuti al massimo, pronta ad uscire di casa e a lasciare quel dolce tepore di cui stavi godendo fino a poco prima.

Quando esco dall’alloggio, trovo Gabriella ad aspettarmi. Secondo mattino insieme, e se continuiamo così potremmo diventare ottime amiche e non solo colleghe.

Sei sempre verde, Roby. Hai bevuto anche ieri?”

Ma no.” Meglio sorvolare sui due spritz che ho bevuto con Daniele e Valerio, dopotutto quello non è vero alcol.

Ho sentito che hai compagnia.”

Quando si vive tutti insieme, tutti sanno tutto e niente può essere nascosto. Si viene a sapere se porti ragazzi in camera, o se esci di sera tardi. Negli alloggi c’è sempre un collega che passa le giornate ad origliare e successivamente a sparlare degli altri.

Sì, è il mio amico, quello che ho chiamato mentre ero completamente ubriaca.”

Di già? Wow che velocità! Deve volerti proprio bene. Mi sembrava così preoccupato quando gli ho spiegato dove ci trovavamo.”

Mi ero dimenticata che era stata proprio lei a dirgli come poteva raggiungermi.

È il mio migliore amico, ci conosciamo praticamente da sempre, ed è un tantino iperprotettivo, come avrai notato.”

È carino?” mi chiede invece, prendendomi alla sprovvista.

Oh mamma, non l’ho mai visto sotto quell’aspetto…”

Sì o no?” incalza.

Ci penso un attimo prima di rispondere. “No.”

Sembra un tantino dispiaciuta, quindi mi affretto subito a proseguire. “Lui è figo. Alto, bel fisico e soprattutto un ragazzo con cui puoi parlare di tutto.”

Ecco, il sorriso! “E tu e lui… mai?”

Basta con questa fissa! Perché la gente non crede nell’amicizia tra uomini e donne? Non saremo mica i primi ad avere un amicizia asessuata. Basti pensare a Hermione Granger e a Harry Potter, anche se io ho sempre tifato per i due, e fino alla fine ho sperato che Ginny e Ronald Weasley levassero le tende e li lasciassero in pace. Aspettate, magari mi viene un paragone migliore… ecco ci sono! Dawson e Joey? No, forse no. Goku e Bulma! Non ho i capelli celesti, ma potrei tingerli ed essere perfetta per il ruolo.

Per carità!” Non riesco a reprimere una smorfia di disgusto.

Perfetto. Stasera possiamo uscire noi tre?”

Potrei, dopotutto ho rivalutato Gabriella e ora che ha capito che io non sono sua nemica, è molto più rilassata nei miei confronti. Potrei, ma non posso. Devo prima chiarire con Valerio e non posso continuare ad evitare quell’argomento.

Facciamo che uscite voi due?” le propongo, consapevole di farla felice. Devo solo convincere Daniele che ha sempre odiato le uscite al buio, ma dopo lo show di ieri sera ha molto da farsi perdonare.

Aggiudicato!”

Entriamo in hotel e prendiamo le consegne dal nostro collega, pronti ad entrare in azione. Ed è una cosa che mi mette sempre di buon umore.

 

 

Sono le dieci quando io e Gabriella finalmente possiamo farci quattro risate, ed è sempre merito del nostro lavoro. Vediamo avvicinarsi la famiglia che ha alloggiato in hotel per una settimana e cominciamo subito a prendere il proforma con il conto che abbiamo preparato e controllato in ogni minimo dettaglio. Quanto volete scommettere che ci sarà qualcosa su cui vorranno discutere? Conosco fin troppo bene quel genere di clientela, credetemi.

Ci può preparare il conto, signorina?”

Salutare con il buongiorno è considerato optional dalla maggior parte dei clienti. Perché salutare i receptionist? No, loro sono solo degli schiavi!

Ecco, prego.” Con la mia solita calma, poso il foglio sul bancone, pronta a prendere appunti. Magari lui mi stupirà pagando senza battere ciglio, dopotutto prima di prenotare gli è stato detto il prezzo. Magari ci lascerà addirittura la mancia. Magari stessi ancora sognando!

Credo ci sia un errore.”

Ecco che comincia la festa, ragazzi!

Abbiamo controllato il suo conto ed è corretto. La tariffa applicata per una camera quadrupla è quella riportata…”

Quadrupla? Ma noi abbiamo prenotato una matrimoniale,” esclama, guardandomi come se fossi una povera stupida che non vede le cose anche più evidenti.

Sì, certo, ma vi siete presentati in quattro.”

Con due bambini, vuole dire!”

Rivolgo un’occhiata ai due bambini e per poco non scoppio a ridere in faccia al cliente. “Certo, però avendo 17 e 19 anni godono di uno sconto del 10%. Sono adulti, ecco.”

Vedo la vena del collo gonfiarsi, è pronto a scoppiare. “Siete dei ladri, non mi avevate detto nulla.”

Lei aveva prenotato una matrimoniale e quando è arrivato le abbiamo fatto vedere il nuovo preventivo.” Prendo la pratica e continuo a essere calma quando la voglia di ridere e di dirgli che è ridicolo è forte. “Vede, c’è scritto tutto e lei ha una copia con sé, sicuramente l’avrà letta durante il suo soggiorno.”

Preso in castagna. Preso in castagna. La vena si sgonfia e comincia a guardarsi intorno, è sulla difensiva perché ovviamente non ha letto nulla.

E comunque il minibar era incluso nel prezzo…”

Il minibar: quella cosa sconosciuta che nessuno consuma mai, ma che viene sempre svuotata e che di certo non è gratis.

C’è un listino prezzi visibile, signore. Ricevuta o fattura?”

Potremmo scrivere una recensione negativa…”

È ammirevole il suo coraggio, lo devo ammettere. Le sta provando veramente tutte! Mi mancava essere minacciata con la “TripAdvisor sciabola”, è ormai diventata una moda per convincere i receptionist a fare uno sconto. ‘Se non abbassi il prezzo, racconto un sacco di bugie sul vostro hotel’, è quello che lasciano sottintendere ogni volta che usano nominare il sito.

Oh che bello! Si ricordi di scrivere qualcosa sulla reception, mi raccomando. Noi ci teniamo davvero tanto, non è vero Gabriella?”

Mi giro verso la mia collega e noto i suoi occhi lucidi. Si sta trattenendo, è anche fin troppo evidente.

Certo,” bofonchia, alzandosi dalla sua postazione e dirigendosi verso il back office. Beata lei che non deve più fingere.

Quindi?” È la resa dei conti, continuerà con la farsa o alzerà bandiera bianca?

Ricevuta,” dichiara, e io non posso che far partire la banda e i fuochi d’artificio. Roberta vittoriosa!

Ecco per poterci veramente capire, dovete immaginare che queste situazioni sono all’ordine del giorno.

Quando finalmente i clienti escono dall’hotel, Gabriella torna al bancone. Si sta tenendo una mano sulla pancia, forse per le troppe risate e finalmente posso farlo anche io. Sono stata seria per circa dieci minuti, sapete quanto sia dura?

Bambini! Te ne rendi conto?”

La prossima volta: matrimoniale con culle, vediamo un po’ se ci stanno!”

Questa sì che è vita. La mia seconda possibilità.

 

 

 

NdA: e siamo a -2 alla fine di questa storia! In questo capitolo ho cercato di dare qualche risposta, perché sin dal primo capitolo ho seminato qualche briciola sul malessere di Roberta, sul suo essere sempre troppo stanca e sul perché non si potesse permettere una storiella con Valerio. Ho cercato di delineare il più possibile Daniele, un personaggio molto importante per Roberta perché è la sua ancora, la persona che non le ha permesso di arrendersi, ma di lottare. Spero che questa svolta più seria non vi dispiaccia perché era programmata sin dal primo capitolo, quindi non odiatemi.

A lunedì con il penultimo capitolo!

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Romantico / Vai alla pagina dell'autore: roxy_xyz