Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: controcorrente    05/12/2014    2 recensioni
Noblesse oblige."La nobiltà comporta obblighi". L'obbligo della nobiltà, un privilegio ed un insieme di doveri a cui occorre piegarsi. Una carrellata di personaggi, sul modello di Maternalia. Buona lettura!
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Benvenuti a questo nuovo capitolo. Noblesse Oblige è una seconda raccolta della sezione di Lady Oscar, dove si parlerà dei nobili. Non so bene come ringraziarvi per il fatto che mi state leggendo. Buona lettura.

 

  1. INCOMPRENSIONE

     

Percorreva afflitto il corridoio, trattenendo i sospiri sotto il farsetto. La conversazione con la principessa Maria Antonietta aveva avuto il potere di angosciarlo oltre ogni ragionevole dubbio. Sua Altezza non avrebbe mai rivolto la parola alla contessa di Du Barry a causa della rigida educazione ricevuta in Austria. Ormai conosceva bene la Delfina e sapeva quanto odiasse ricevere ordini e consigli. Chissà se ascolterà le parole dell'imperatrice? Era la domanda che, pian piano, ripetendosi dentro di lui, lo rendevano sempre più inquieto. Il conte si chiese se la principessa si rendesse conto delle conseguenze che una mossa del genere avrebbe portato a Versailles. Un brivido lo aveva colto quando aveva visto le figlie del re prenderla da parte.

Non aveva avuto cuore di rivelarle le origini della contessa, ben sapendo quanto fosse rigida e intransigente la giovane austriaca...ma il destino aveva rivelato quel segreto, nemmeno tanto segreto, prima ancora che potesse prendere consapevolezza del suo ruolo. De Mercy si fermò. Stava accadendo quello che temeva. Maria Antonietta stava ascoltando il suo orgoglio e le chiacchiere interessate della famiglia reale, più propense a seguire i loro principi bigotti che la Ragion di Stato.

In cuor suo, aveva sperato che l'imperatrice ponesse rimedio a quella leggerezza ma si sbagliava. Maria Teresa non poteva fare più di quanto stava facendo, una mossa insufficiente, comunque, a giudicare dalla reazione stizzita della figlia. Ora non potevano che sperare in un improvvisa ragionevolezza da parte di quest'ultima...a quel pensiero, il conte tremò. L'alleanza tra Francia e Austria rischiava di frantumarsi per colpa di una questione di orgoglio, con una nuova guerra, inutile e deleteria che avrebbe portato altro sangue.

De Mercy sospirò. Quante famiglie dovevano essere sacrificate per porre fine a questa contesa? Pensò, con il cuore lacerato.

 

Seconda shot, immediatamente legata alla prima. Più corta e meno intensa forse, ma ho voluto lasciare spazio a questo personaggio in ombra.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: controcorrente