Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: controcorrente    08/12/2014    2 recensioni
Noblesse oblige."La nobiltà comporta obblighi". L'obbligo della nobiltà, un privilegio ed un insieme di doveri a cui occorre piegarsi. Una carrellata di personaggi, sul modello di Maternalia. Buona lettura!
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Grazie a tutti coloro che seguono questa raccolta. I pezzi sono molto brevi ma spero che la cosa piaccia. I personaggi sono i nobili di Versailles ma non solo.

 

  1. PASSO PASSO

 

Iddio è davvero beffardo.

Ha in moglie la più ricca ereditiera di Francia, madre di una numerosa prole che assicura la prosecuzione della sua stirpe senza alcun pericolo. E'l'uomo più facoltoso del suo Paese, proprietario di terre e palazzi, con un consenso crescente tra il popolo e la nobiltà, grazie al suo comportamento accorto e camaleontico.

Dovrebbe essere lieto di tutto ciò ma si sente in gabbia. La dimora parigina è degna di ogni lode e si sta facendo un nome anche nella capitale.

Philippe osserva apaticamente il giardino.

Tutto gli sembra fittizio e vagamente ironico. Sta ottenendo un considerevole successo anche tra quegli intellettualucci borghesi di cui è mecenate...ma nemmeno quello lo aiuta a fuggire dalla noia. Passare il suo tempo a conversare con quei giovani di belle speranze che, grazie ai suoi soldi, continuano a giocare ai filosofi...

Philippe, a quella considerazione, sposta lo sguardo sugli alberi. Sua moglie, a suo tempo, aveva organizzato il giardino ispirandosi a Versailles....ed ora, quel paragone, così insolito, gli da molto fastidio. Anche la dimora si ispira alla reggia ma sapere di vivere in un palazzo che riproduce in tono minore, quello voluto dal suo avo Luigi XIV, è quantomeno avvilente per le sue capacità.

La Sorte aveva voluto che nascesse in una famiglia cadetta e, per quanto lo desiderasse, per quanti appoggi avesse, per quanto avesse avuto un matrimonio vantaggioso, doveva riconoscere che tutto questo non mutava i fatti. Il suo odiato e stolto cugino Luigi aveva tutto quello che desiderava...e lui, Philippe, doveva chinare la testa e sorridere.

Non importava quanto fosse ridicolo e imbarazzante.

A quel confronto, le sue doti erano del tutto insignificanti...ed era in quelle occasioni che la sua nascita gli sembrava assolutamente priva di quelle virtù che altri consideravano come un merito. Tutti i pregi che un sovrano doveva possedere erano confluiti in lui, Philippe, il duca d'Orleans, lasciando sul trono un inetto.

L'uomo storse la bocca. Non aveva mai criticato i diritti di nascita dei nobili, riconoscendone il valore e la verità che portavano con sé...ma quello stato di cose non gli piaceva affatto. Non poteva accettare che il suo intelletto fosse sprecato fino a quel punto, obbedendo alla consuetudine.

-La pazienza è una virtù da raffinare costantemente e, se occorre, la porterò avanti. Ho sulla carta tutti i diritti per regnare e, prima o poi, avrò quello che mi spetta.-mormorò, guardando il giardino con occhi nuovi.

Quella brutta copia in miniatura di Versailles, odiata fino a qualche secondo prima, appariva completamente diversa. Non era altro che un tassello che l'avrebbe condotta, prima o poi al palazzo originale. Nient'altro che un'attesa, foriera di dolci promesse...che prima o poi lo avrebbe ricompensato della sua abnegazione. Avrebbe obbedito all'inetto cugino, frustrando le sue ambizioni, in vista della corona tanto ambita che sapeva gli sarebbe toccata...prima o poi.

-Sì, va bene anche così. L'importante è arrivare al risultato.-disse, con un sorriso lieto, riprendendo la sua passeggiata solitaria.

 

E qui abbiamo quell'angioletto del Duca d'Orleans. Un personaggio adorabile e amante della pace...ok, scherzavo. Questo personaggio è un vero furfante, come il suo amichetto, che vediamo nel precedente pezzo. Entrambi esprimono un certo tipo di nobiltà e gli obblighi che ne derivano.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: controcorrente