Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: controcorrente    09/12/2014    2 recensioni
Noblesse oblige."La nobiltà comporta obblighi". L'obbligo della nobiltà, un privilegio ed un insieme di doveri a cui occorre piegarsi. Una carrellata di personaggi, sul modello di Maternalia. Buona lettura!
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Benvenuti a questo nuovo capitolo.

 

  1. L'IMPORTANZA DELLE REGOLE

Aveva una delfina assolutamente indisciplinata andava pensando, mentre percorreva a passo svelto i corridoi. Non seguiva le lezioni del precettore e sembrava completamente ostile all'idea di seguire le norme del cerimoniale.

Regole antiche e ferree che tutti a Versailles dovevano rispettare, affinché la reggia funzionasse decentemente. Libri e saggi erano stati scritti nel corso dei secoli ed ogni dama li seguiva, senza fare domande o smorfie di disappunto.

Madame De Noelle era una donna dal temperamento rigido e imperturbabile, dotata di una fermezza che le era valsa il compito di preparare e consigliare la futura sovrana...ma quando aveva scoperto che Sua Altezza aveva nuovamente evitato la lezione di storia, aveva compreso che il compito riservatole aveva più oneri che onori.

Ne aveva parlato con il principe consorte ma questi, troppo preso dalla sua discutibile attività di fabbro, le aveva permesso quelle infrazioni...qualcosa che indignava l'aristocratica più del lecito.

Quelle regole avevano un senso. Servivano a distinguere i ranghi interni della nobiltà, a definire le distanze, plasmando ogni gesto ed ogni azione. Un nobile era tale solo perché segue quei ritmi e quelle norme...ma la principessa era refrattaria a tutto questo.

Madame De Noelle era piuttosto preoccupata. I suoi propositi venivano perennemente ignorati e quasi rimpianse la mancanza di una regina che potesse consigliare e correggere le infantili mancanze della consorte del Delfino. Solo lei avrebbe potuto fare qualcosa...ma non era possibile.

Doveva pensarci lei...ma aveva mezzi limitati.

-Povera me, quale compito ingrato mi attende!-disse, mentre sentiva il ritorno, vivo e odioso, dell'ennesima emicrania.

 

Stavolta abbiamo Madame Noelle o Madame Etiquette. Ho lasciato un posto anche per lei, in modo da poterle recare giustizia. Grazie a tutti.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: controcorrente