Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: controcorrente    14/12/2014    4 recensioni
Noblesse oblige."La nobiltà comporta obblighi". L'obbligo della nobiltà, un privilegio ed un insieme di doveri a cui occorre piegarsi. Una carrellata di personaggi, sul modello di Maternalia. Buona lettura!
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Benvenuti a questo nuovo pezzo. Sto dando spazio a tutti i nobili dell'anime, in modo da dare a tutti un po'di rilievo. Grazie a tutti coloro che mi seguono.

 

9.FINO AL LIMITE

 

Madame riaprì gli occhi.

Non ricordava cosa fosse accaduto ma quella sera non stava molto bene, mentre aspettava il ritorno della regina. Da giorni, tornava molto tardi alla reggia, insieme alla sua dama di compagnia prediletta, che fosse un tavolo da gioco o una commedia e Marguerite, suo malgrado, aveva atteso pazientemente il suo arrivo, senza dare segno della stanchezza. Era una dama del seguito della regina e non le era consentito di riposarsi quando lo desiderava.

-Madame De Jarjayes, vi sentite meglio ora?-aveva domandato la sovrana, con un tono preoccupato.

La dama aveva annuito.

Non era vero, si sentiva stanca...ma aveva detto di sì. Ormai non ascoltava più il suo corpo da anni, come non ascoltava il suo cuore, ignorandone le grida. -Mia regina, non vi preoccupate. Ora sto meglio-aveva risposto. Non era vero ma aveva vissuto insieme alle sue bugie da così tanto tempo che non si preoccupava più del loro peso. Lei doveva fare il suo compito, almeno impegnarsi affinché quell'unica parte le riuscisse bene.

Maria Antonietta non disse niente. -Siete molto pallida. Madame, perché avete atteso il mio arrivo? Non voglio che vi affatichiate in questo modo.-mormorò.

Il tono preoccupato di quella voce la attraversò, facendola sussultare. Impensierire la sovrana era un'eventualità che disorientava la matura dama. Cosa significava tutto questo? Si era impegnata con ogni fibra del suo essere per rispettare il ruolo assegnatole...ma quel tono sembrava non riconoscere il suo sforzo.

E forse era giusto così.

Aveva generato sei figlie.

Sei sanissime e splendide creature...purtroppo femmine.

Solo femmine.

Nessun maschio.

Quell'evento era una pietra che tuttora la mortificava, togliendole serenità...come era umiliante sapere che suo marito si era ritrovato costretto a rimediare al suo errore, facendo vivere la sua ultima bambina come un uomo. Il Generale aveva agito così, di getto, preso dall'impulso del momento.

Marguerite aveva sentito la sua decisione, presa senza consultarla, come tutte le volte...e, come sempre, aveva chinato la testa, senza combattere. Le ripetute gravidanze avevano fiaccato il suo spirito, prosciugando un corpo da sempre troppo fragile per quello stile di vita.

Così si era unicamente concentrata sul suo ruolo di dama di compagnia. Aveva fallito completamente come moglie, venendo meno ai compiti che le erano richiesti. Suo marito non le aveva fatto pesare la sua mancanza...in nessuna ragione. Se l'era presa con la Sorte, accogliendo ogni nascita con sempre crescente malanimo ma non l'aveva mai biasimata.

Marguerite provava una profonda mortificazione in questo. Avrebbe volentieri preferito liberarsi di quell'obbligo a suo tempo, invece di tentare continuamente, fino al limite concesso al suo fisico. La gravidanza di Oscar aveva minato la sua salute in modo irreparabile, rendendole impossibile ogni altro tentativo ed il generale doveva essere consapevole di tutto questo.

Non le aveva più chiesto di entrare nella sua camera...e la donna, malgrado tutto, non riusciva a non sentirsi umiliata per questo. Aveva affrontato tutte le sue gravidanze con tragica rassegnazione, tremando per l'esito.

Sarebbe sopravvissuta?

Avrebbe dato un figlio?

Alla fine, voleva solo generare un erede, un maschio che ponesse fine ai doveri coniugali. Il Generale l'aveva presa con relativa frequenza, per poter ottenere il risultato che occorreva alla sua stirpe...ma aveva miseramente fallito ed ora non le restava altro che assistere al gioco crudele che il suo sposo, per disperazione, aveva orchestrato, usando la sua ultimogenita come un oggetto su cui scaricare le proprie ambizioni.

-Madame, ho fatto chiamare Madamigella Oscar. Era molto preoccupata per voi e le ho dato un giorno di riposo, per potervi seguire fino alla vostra dimora. Anche vostro marito è stato informato.-fece la regina -Ora vi lascio riposare, prima del suo arrivo.-

Marguerite chinò il capo.

Quante preoccupazioni, quanti pensieri per una donna inutile come lei...e senza nemmeno rendersene conto, una lacrima, dopo tanti anni, scivolò giù dalla guancia.

 

Pezzo complicato e difficile. Ho ripreso Madame perché anche lei è nobile, in particolare l'episodio in cui ha un malore. Qui è il caso della maternità, un compito che ogni dama doveva sostenere in ogni matrimonio.

   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: controcorrente