Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: controcorrente    16/12/2014    2 recensioni
Noblesse oblige."La nobiltà comporta obblighi". L'obbligo della nobiltà, un privilegio ed un insieme di doveri a cui occorre piegarsi. Una carrellata di personaggi, sul modello di Maternalia. Buona lettura!
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Obbiettivamente, dovrei continuare THE SECRETARY. Lo sto facendo ma la tesi è impegnativa. Questa raccolta di composizioni brevi è un omaggio al concetto di Noblesse Oblige che caratterizza tutti i nobili di Versailles e non. Mi auguro di creare un buon lavoro e ringrazio tutti coloro che mi hanno letto finora.

 

11. LUSTRO

 

Provava una profonda indignazione.

Vedere tutti quegli abiti bellissimi, frutto delle abili mani di Madame Bertin, era fonte di grande dispiacere. Non avrebbe dovuto avere simili sentimenti.

Avrebbe dovuto rallegrarsi di aver avuto la fortuna di aver avuto un matrimonio...ma la consapevolezza che la sua condizione aveva spinto i Pollastrion ad una soluzione di ripiego, era un tarlo che non l'aveva mai abbandonata.

Yolande aveva dissimulato abilmente il suo dispiacere per quelle nozze, come la delusione per l'inettitudine del suo sposo...ma quando aveva posato gli occhi sulla bellezza di Versailles, aveva compreso che doveva fare qualcosa.

Jules era lieto dell'ozioso agio della sua rendita ma la modesta dote che poteva sperare di ottenere per sua figlia Charlotte destava tutta la sua preoccupazione. Aveva una splendida bambina ma non poteva che darle un futuro misero, forse più del suo.

Yolande si rifiutò categoricamente di piegarsi a quella sorte.

Non avrebbe permesso che Charlotte avesse un destino del genere.

Doveva fare qualcosa e pensare a concedere lustro ai Polignac, dal momento che Jules sembrava completamente disinteressato a tutto ciò...e ci sarebbe riuscita, in un modo o nell'altro.

 

In qualche modo, rientra nel Noblesse Oblige. Per quanto sia un'intrigante, ha pensato a risollevare le sorti dei Polignac, quindi meritava un posto anche lei.

Non sono completamente soddisfatta del risultato ma spero di aver fatto un buon lavoro.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: controcorrente