Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: controcorrente    19/12/2014    4 recensioni
Noblesse oblige."La nobiltà comporta obblighi". L'obbligo della nobiltà, un privilegio ed un insieme di doveri a cui occorre piegarsi. Una carrellata di personaggi, sul modello di Maternalia. Buona lettura!
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Benvenuti a questo nuovo capitolo.

 

14. ONORE

 

Alla fine, era giusto così.

Era meglio perdere, piuttosto che vincere in quel modo. Victor fissava laconico suo padre ed il sovrano. Il conte Girodelle, appoggiato al suo bastone, lo scrutava con biasimo, misto a sconcerto...ma a lui non importava molto, mentre raccontava il duello che aveva appena fatto.

Il re, invece, pareva stranamente concentrato, la sua proverbiale noia, un punto lontano all'orizzonte.

-Figlio mio, spero che vi rendiate conto che ci sono delle irregolarità in proposito-aveva aggiunto il genitore, fremendo.

Lui annuì. Certo che c'erano e in parte avrebbe condiviso il suo punto di vista ma si guardò bene dal rispondere. Quando aveva saputo di quel duello, si era sentito terribilmente umiliato. Aveva seguito con profitto l'accademia ed era più che ovvio che desiderasse una carriera brillante nell'esercito ma sapere che l'unico ostacolo era una ragazzina aveva smontato parte del suo entusiasmo.

Gli sforzi di una vita erano stati spazzati via dai capricci di un re annoiato e questo non andava giù a Girodelle. Duellare con una donna era qualcosa di degradante...ma era lui a dover fare questo compito ingrato, mentre Luigi XV avrebbe detto qualche battuta triviale, trangugiando qualche frutto o leccornia. Per tutto il viaggio, aveva sperato di fare rapidamente quel patetico spettacolo, pur sapendo che, vincendo, avrebbe iniziato il suo sogno con minor onore di quanto desiderava.

Invece quella donna, quella bellissima donna, aveva battuto la sua lama, tirando di scherma con un'abilità che faceva a gara con quella dei migliori istruttori della disciplina. Aveva sempre saputo che il Generale era un maestro con la spada ma non immaginava che la figlia fosse a quel livello.

Victor aveva combattuto, senza risparmiarsi...ma aveva perso. Un duello regolare e onorevole come aveva sempre voluto. Sapeva accettare una sconfitta e in qualche modo si ritrovò a ringraziare l'erede dei De Jarjayes per quello scontro tanto defilato.

Che vincesse o perdesse, davanti agli occhi della corte, sarebbe stato comunque umiliante per lui, per quanto cinico o disincantato fosse. Non aveva mai mandato giù il fatto che, per scegliere il Capitano della Guardia della Principessa, dovesse fare un duello in quelle condizioni, come se fosse un mero intrattenimento. Aveva sempre preso seriamente il suo ruolo e quella superficialità era per lui fonte di profondissima umiliazione. Per questo, alla fine, non poteva dirsi davvero dispiaciuto di come erano andate le cose. Era finito in una situazione che, nel bene e nel male, avrebbe compromesso la sua reputazione ed il giudizio delle sue capacità. Oscar Francoise De Jarjayes era più che adatta al compito e, cosa ancora più importante, malgrado lo scherno spavaldo degli inizi, aveva rispettato la sua abilità e la sua persona come nessuno aveva mai fatto.

Vi auguro un sicuro successo, Capitano delle Guardie Oscar Francoise De Jarjayes si disse, sorridendo al ricordo di quei ricci biondi e di quelle iridi di mare.

 

Non potevo lasciare lui, Girodelle. E'il più nobile di tutti i nobili della storia, insieme a Dagout. Mi è sempre piaciuto come personaggio, malgrado passi in sordina rispetto agli altri belli della storia. Questo è ciò che succede quando Girodelle spiega che ha perso e che accetta la sconfitta. Poteva anche non farlo...è un grande, non credete anche voi?

   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: controcorrente