Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: controcorrente    21/12/2014    3 recensioni
Noblesse oblige."La nobiltà comporta obblighi". L'obbligo della nobiltà, un privilegio ed un insieme di doveri a cui occorre piegarsi. Una carrellata di personaggi, sul modello di Maternalia. Buona lettura!
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

15. PICCOLO GRANDE NOBILE

 

Il cielo sembrava cupo e tempestoso, quando si apprestò a tornare nel suo studio. Aveva udito le parole del Comandante della Guardia Metropolitana e le sue intenzioni di disertare...ma aveva finto di non aver sentito niente. Il piccolo nobile non aveva avuto cuore di ostacolare le sue scelte.

Con occhio mesto, fissò le nuvole nere correre rapide. Oscar Francoise De Jarjayes aveva lo stesso pallore e la stessa energia nel trascurare il suo stato come aveva fatto sua moglie, la sua amata sposa. D'Agout aveva da tempo scorto le lugubri analogie tra quella porcellana, troppo chiara per una persona sana, e quella della donna che aveva perso. Ciò che muoveva quel corpo era la fiamma della volontà, che ancora si dibatteva contro la malattia che divorava ogni pezzo di lei, giorno dopo giorno.

Non ha scampo pensò con dolore.

Aveva imparato a rispettarla. Inizialmente scettico, si era accorto che prendeva seriamente il suo ruolo e sapeva farsi rispettare dai suoi uomini, onorando il loro ruolo a sua volta. Era una persona con una profonda umanità...e, come aveva fatto con sua moglie, doveva lasciarla andare. Oscar Francoise De Jarjayes stava morendo e, di fronte all'inellutabilità di quella sorte, aveva deciso il modo più adatto alla sua indole. C'era qualcosa che animava quella persona e che lui comprendeva solo in parte. Non aveva mai messo in dubbio i privilegi ma era consapevole che, fuori da Versailles, in un ambiente borghese, erano ben misera cosa, come anche la difesa della monarchia, che rispettava esclusivamente per il suo ruolo.

Oscar aveva invece sembrava credere in tutto questo...eppure qualcosa sembrava essersi rotto in lei. Era una nobile per nascita ma anche per sensibilità. -Ha risposto fino in fondo agli obblighi del suo nome. Non ha tradito.-mormorò tra sé- Siamo noi nobili che non abbiamo capito che, per essere nobili all'altezza del rango, dobbiamo mostrarci degni di tutto ciò anche nell'anima. Sia quello che sia, Comandante rispetto la vostra scelta.-

 

D'Agout è una figura che ho sempre amato. Un vero nobile come Girodelle...e qui sono i suoi pensieri quando si congeda da Oscar e dai suoi uomini.

 

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: controcorrente