Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: controcorrente    22/12/2014    3 recensioni
Noblesse oblige."La nobiltà comporta obblighi". L'obbligo della nobiltà, un privilegio ed un insieme di doveri a cui occorre piegarsi. Una carrellata di personaggi, sul modello di Maternalia. Buona lettura!
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Benvenuti a questo nuovo appuntamento con la serie. Mancano 3-4 pezzi forse, salvo ripensamenti.

 

16.STONATURA DI FONDO

 

La pioggia batteva a intermittenza sul vetro, accompagnando i suoi pensieri.

Il Generale guardava il paesaggio fuori dalla finestra con aria assente e distaccata. Erano passati alcuni giorni, da quando il messaggero della regina aveva loro concesso il perdono...ma la paura che aveva provato, anziché svanire, aveva in qualche modo scosso i suoi pensieri, svegliandolo bruscamente.

Oscar, la figlia che per più di 30 anni aveva considerato un uomo, aveva ormai lasciato la sua casa. Il vecchio nobile sospirò, lottando contro gli ultimi brandelli d'incredulità che ancora rimanevano dentro di lui, rifiutandosi di soccombere.

Per anni si era domandato se la sua decisione, fatta alla nascita in un impeto di stizza, fosse stata la più giusta per lei. Hai sbagliato si andava dicendo...eppure Oscar gli aveva detto grazie quando aveva provato ad ucciderla per evitare la condanna a morte per tradimento, una pena che avrebbe valso la massima umiliazione per il casato.

Non aveva mai abbassato lo sguardo, parlandogli con quell'onestà che l'uomo, alle volte, trovava incompatibile con il suo rango. Non si era mai fatto domande sugli ordini da eseguire, a differenza di Oscar. Lei aveva visto la corruzione...ma lui non aveva voluto ascoltarla, anche perché sapeva che nulla sarebbe comunque cambiato.

Oscar aveva rifiutato tutto ciò ed era stato allora che il Generale aveva capito. Sua figlia non obbediva solo perché era suo dovere farlo ma perché credeva nella giustizia degli insegnamenti ricevuti. Se ora si ribellava non era perché non li riconosceva più ma perché né lui, né gli altri aristocratici, seguivano più quelle regole. Come è potuto succedere tutto questo? Si chiese, con il cuore mesto.

Nemmeno allora comprendeva le idee della figlia ma sentiva la stonatura di fondo nelle cose che, per tutta la vita, aveva seguito senza farsi domande...un dubbio a cui non riusciva a dare nome e che, con la pioggia, scivolava giù, insieme ai boati del temporale.

 

Altro passaggio dedicato al generale, poco dopo alla famosa scena dell'accusa di tradimento. Il Generale è un nobile vecchio stampo e comunque a me è sempre stato molto simpatico.

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: controcorrente