Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: controcorrente    23/12/2014    2 recensioni
Noblesse oblige."La nobiltà comporta obblighi". L'obbligo della nobiltà, un privilegio ed un insieme di doveri a cui occorre piegarsi. Una carrellata di personaggi, sul modello di Maternalia. Buona lettura!
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Benvenuti a questo nuovo capitolo.

 

17. SONO SOLO UN NOBILE

 

Lei era davanti a lui, in ginocchio.

Gli dava le spalle, mentre pregava tra le lacrime di fronte alla croce. Fersen scrutò la chioma d'oro che le cingeva le spalle candide. Era bella anche nel mare di dolore dove agonizzava giorno dopo giorno, anche con gli occhi lucidi per le stille salmastre.

I singhiozzi scuotevano la sua preghiera, facendola tremare ad ogni parola.

Quella vista lo fece morire dentro.

Non voleva quel dolore sui suoi occhi, malgrado tutto.

Allungò la mano, pronto a muoversi, a fornirle il suo abbraccio...

-Conte di Fersen- disse una voce compassata alle sue spalle che lo fece girare di scatto. Vide la sagoma grassoccia del re che lo guardava con occhi rassegnati. Anche lui mesto e provato, come la sua sposa. -Lasciateci solI, conte-disse, con quel tono distaccato che aveva ereditato dalla sua timidezza cronica e che, invece di essere autoritario, appariva semplicemente dimesso.

Lo svedese rimase fermo, immobile ed il re, senza più degnarlo di alcuna attenzione, si avvicinò alla consorte. -Maestà-disse Maria Antonietta, con voce rotta dal pianto.

-Mia regina-rispose questi- non possiamo che affidarci alla preghiera. Facciamolo insieme e speriamo che ascolti la nostra supplica.-

Fersen guardò quel quadro.

Lei aveva annuito debolmente, immersa nel fango della disperazione più cieca, dove sprofondò in seguito a quel vacuo consenso.

Se ne rimase a guardarla, nascosto dietro alla colonna. Era a pochi passi da lei, eppure le pareva distante miglia e miglia. Fu allora che comprese. Nessuno la conosceva come lui...proprio lui, che non poteva toccarla. Lei era una regina, per quanto fosse fatta di carne e sangue. Era la donna di un altro uomo e anche se la amava, tanto da arrivare a dimenticare sé stesso, non poteva soccorrerla in nessun modo nella sua ora più buia. Sono solo un nobile...anche se la amo più di me stesso, al punto da ribellarmi agli obblighi verso il mio sangue...sono solo un nobile si disse, mentre si incamminava sconfitto verso la porta.

 

Ultimo pezzo di Fersen, che si congeda da questa raccolta. E'la scena dove Maria Antonietta prega per la salute del figlio Joseph, per chi non se lo ricordasse. Anche questo è un capitolo necessario. Ci avviamo verso la chiusura della storia.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: controcorrente