Storie originali > Poesia
Segui la storia  |       
Autore: la luna nera    24/02/2015    3 recensioni
Ci sono castelli, ville e antiche dimore in cui si dice vaghino fantasmi ed entità sovrannaturali con le loro storie tristi e a volte tragiche. Ho tentato di mettere in rima alcune di esse, sperando che incuriosiscano voi come hanno incuriosito ed appassionato me. Dopo potete leggere un brevissimo racconto della storia legata agli spiriti di cui parlo in ogni poesia.
Buona lettura!
Genere: Generale, Sovrannaturale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

FRANCESCO
 

Quando la notte scende
sull’inquietante fortezza
il materno lamento si espande
nelle stanze dense di amarezza.
 
Giace il piccolo Francesco
vittima dell’invidia
e dell’assurdo gesto
delle sorelle capaci d’ogni perfidia.
 
Vaga ogni notte la mamma
a visitar la sua creatura,
sussurrandogli la ninna nanna
con immutata premura.
 
 

 
LA STORIA, LA LEGGENDA
 
La vicenda del piccolo Francesco, erede della famiglia dei Marchesi Longhi De Paolis, si consumò nel castello di Fumone, non lontano da Frosinone nel XIX secolo.. Nacque dopo ben sette sorelle e grande fu la gioia della famiglia per l’arrivo finalmente del sospirato erede maschio. Ma non tutti esultavano: le perfide sorelle, secondo la leggenda, tramarono per eliminarlo in modo che l’ingente patrimonio spettasse a loro. Gli mescolarono quindi dei pezzettini di vetro nella minestra ed il piccolo marchese se ne andò prematuramente fra atroci sofferenze. La madre Emilia Caetani Longhi, impazzita dal dolore, lo fece imbalsamare e porre in una teca di cristallo, ancora oggi visibile. Francesco si manifesta nel castello facendo spesso degli scherzi, mentre la mamma vaga oggi come allora recandosi a fargli visita accompagnata da una mesta nenia.

 
  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Poesia / Vai alla pagina dell'autore: la luna nera