Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: alessandroago_94    16/03/2015    8 recensioni
1837, Romagna. Giovanni è un pericoloso brigante, un fuorilegge che terrorizza tutti i nobili romagnoli. Compie furti, rapine e rapimenti, senza farsi molti scrupoli. Ha formato una sua banda di delinquenti, e pare inarrestabile. Non sa cosa sia la pace, lui combatte per sé stesso e per il bene della sua banda, in una terra martoriata dalla povertà, dalla criminalità e dalle continue insurrezioni del popolo, represse nel sangue.
Quando rapisce Teresa, la figlia di un ricco conte, pensa solo al riscatto che pagherà suo padre. Ma passerà un po’ di tempo prima che il riscatto venga pagato. Nel frattempo Giovanni resta invaghito della giovane e seducente contessina, e lei, dopo un iniziale reticenza, lo ricambia, affascinata dalla figura del forte e misterioso brigante. Il problema è che Teresa deve tornare dalla sua famiglia, e deve andare in sposa ad un giovane nobile romano. In un mondo difficile e pieno di pericoli, due persone così diverse, con destini così differenti, riusciranno ugualmente ad amarsi e ad affrontare il percorso pieno di ostacoli che la vita ha predisposto davanti a loro?
Genere: Azione, Drammatico, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate, Triangolo, Violenza | Contesto: L'Ottocento
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Capitolo 15

CAPITOLO 15

 

 

 

‘’Cosa c’è da essere così sorridente?’’, chiese Lina, dopo aver fissato la ragazza per qualche istante senza dire nulla.

‘’Oh, niente. Sono solo contenta che tutto vada bene. Giovanni è ancora vivo, e continua a riposare’’, rispose Teresa, cercando di mantenere un modo di fare innocente.

‘’Ah beh, questo lo vedo. Mi sembra che abbia anche riacquistato un buon colore. Non ti sembra anche tu?’’, chiese la donna con un tono insonnolito, mentre si accingeva ad avvicinarsi al letto del brigante.

‘’Sì, è vero’’, dovette riconoscere la ragazza.

Giovanni sembrava stare molto meglio, il suo volto era tranquillo e rilassato, e stava riacquistando il suo solito colore rosato.

‘’Per fortuna si è calmata anche la tormenta. Sai, questa notte il vento soffiava talmente tanto forte che ad un certo punto sembrava che gridasse come una persona’’, continuò a dire Lina, mentre ispezionava la stanza e spegneva il braciere lasciato acceso da Teresa.

La ragazza arrossì un po’, e dovette riconoscere che a quella donna non sfuggiva veramente nulla. Forse, però, le loro rivelazioni non era riuscita a sentirle.

‘’Può darsi. Il vento a volte gioca brutti scherzi’’, si limitò a rispondere nuovamente Teresa.

La ragazza si avvicinò alla finestra, e notò che iniziava ad albeggiare. La tormenta, effettivamente, si era placata, e la neve al suolo non era molta. Pian piano, anche il vento stava smettendo di soffiare.

Ma, tutto d’un colpo, un forte ululato infranse quel breve momento di silenzio.

Lina alzò subito la testa.

‘’Lupi. E non sono neppure molto distanti da noi. La fame e il freddo li hanno portati ad avvicinarsi di nuovo alle abitazioni’’, constatò con fare esperto la donna.

‘’Pensa che io non ne ho mai visto uno’’, ammise Teresa. Lina la guardò.

‘’Meglio così. Se questi ti trovassero in giro oggi, non ci penserebbero un solo istante ad aggredirti. D’inverno trovano meno prede, e quindi sono anche molto pericolosi, poiché sono molto affamati. In questo periodo dell’anno, sono pelle e ossa’’, spiegò Lina, continuando a fare le sue solite cose.

‘’Meglio non uscire fintanto che non sarà giorno. Comunque, bisognerà stare attenti lo stesso’’, continuò a biascicare la donna, quasi tra sé e sé.

Improvvisamente, qualcuno bussò alla porta. Le due donne sussultarono.

‘’Chi può essere?’’, chiese Teresa, spaventata.

‘’Boh. Comunque, stai tranquilla, non credo che i lupi abbiano imparato a bussare alle porte’’, disse Lina, ironica, scrollando le spalle ed avviandosi verso la porta d’ingresso. Con cautela, aprì la porta, senza spalancarla.

‘’Sono io, Lina. Aprimi’’, disse una voce maschile al di là della porta. Teresa la riconobbe subito; era quella di Mario.

‘’Beh, Mario, come mai qui a quest’ora? Ci hai spaventate’’, ammise Lina, facendolo entrare in casa.

‘’Mi dispiace di avervi spaventate, ma volevo vedere come stava il nostro capo. Mi ha fatto stare in pensiero tutto ieri e persino questa notte. Non vedevo l’ora di avere sue notizie’’, disse Mario, sorridendo debolmente. Si vedeva che era molto provato e che aveva riposato poco.

‘’Oh, per ora è tutto a posto, e sembra stare molto meglio. È andato tutto come Vanna aveva previsto. E poi, è stato assistito da Teresa per tutta la notte. Pensa che io ho dormito, mentre lei non si è staccata un attimo dal suo capezzale, servendolo come una serva’’, continuò a dire Lina, mentre Mario, dopo aver sbattuto gli stivali all’ingresso, si accingeva ad entrare nella camera da letto.

‘’Lo so che quella è una ragazza speciale, me ne sono reso conto fin dal primo giorno’’, disse l’uomo, che poi entrò nella camera da letto. Teresa abbassò lo sguardo, arrossendo lievemente, imbarazzata.

‘’Buongiorno, Teresa. Mi han già detto che ti sei presa cura del mio amico e capo. Te ne sono grato’’, continuò a dire il brigante.

‘’Non ha richiesto nulla di particolare, è stato semplice’’, provò a dire la ragazza.

Mario, intanto, le passò accanto e si recò a guardare Giovanni, che continuava a dormire, sotto l’effetto del sonnifero.

‘’Sta molto meglio. Non appena si risveglierà, sarà come prima’’, continuò a dire l’uomo, sollevato, guardando meglio l’amico.

‘’E questo è anche grazie a te’’, disse nuovamente Mario, alzando gli occhi dal letto e puntandoli su Teresa.

Lina, intanto, che per un momento si era affacciata all’entrata della camera da letto, si allontanò, per andare nella cucina, in modo da preparare qualcosa da offrire al brigante e alla ragazza.

‘’Non c’è bisogno che mi ringrazi’’, ribadì Teresa, sempre a occhi bassi. Mario le si avvicinò.

‘’Sei una ragazza speciale, Teresa. Noi ti abbiamo rapito, ti abbiamo rovinato la vita, eppure ti prendi anche cura di noi. Non sei una ragazza qualunque, e neppure una di quelle insopportabili nobildonne. Mi ricordi tanto un’altra persona speciale, che ho perso ormai da parecchi anni’’, continuò a dire l’uomo. ‘’Lascia che ti stringa una mano in segno di gratitudine’’, le disse nuovamente, allungandole la mano destra, che la ragazza strinse con vigore.

‘’Non ho fatto niente di che’’, continuò a dire Teresa, imbarazzata da tutta quella gratitudine riversata nei suoi confronti.

‘’Invece hai sempre fatto molto. Anche per lui, e per noi’’, ribadì Mario.

Teresa voleva chiedere qualcosa su quella persona speciale che Mario aveva citato poco prima. Quell’uomo le appariva misterioso, visto che nessuno sapeva nulla del suo passato. Si chiese se quella persona speciale, ormai scomparsa, fosse un qualche suo familiare.

‘’Mario, perdonami, ma poco fa hai citato una persona speciale per te, che purtroppo è scomparsa. Chi era?’’, chiese d’istinto la ragazza, mordendosi subito dopo il labbro inferiore. Quell’uomo l’aveva riempita di complimenti fino a quel momento, e lei lo ricambiava con domande maleducate e sfacciate.

Prima che il brigante potesse anche solo muovere un sopracciglio, corse subito ai ripari.

‘’Mario, scusa, sono stata una maleducata. Non devi dirmi nulla’’, provò a dirgli.

Ma ormai il brigante pareva disposto a fornirle una risposta. Con uno sguardo rapido, constatò che non c’era nessuno nei paraggi, a parte loro due e il ferito addormentato.

‘’Non hai chiesto niente di che. Ti risponderò subito, ma ti chiedo di non raccontare a nessuno quello che ti narrerò ora. È il mio passato… un passato che nessuno qui conosce, e che dovrei aver sepolto già da un bel po’. Provo dolore a raccontarlo, ma so che di te posso fidarmi. È un segreto, diciamo. Un segreto tra noi’’, disse l’uomo.

‘’Tu potrai fidarti totalmente di me’’, gli rispose la ragazza. Mario, intanto, aveva gli occhi umidi.

‘’Non voglio che gli altri sappiano che soffro ancora. Sai, sono ormai vecchio, e i vecchi non devono dare il cattivo esempio. Soprattutto qui, in questo luogo e in questa banda, sopravvive solo chi è più forte e più adatto a sopportare le sofferenze in silenzio. Tutti noi, d’altronde, abbiamo passato momenti molto dolorosi’’, continuò a dire a bassa voce l’uomo.

Quel rude brigante era in grado di sorprendere in continuazione Teresa. In compagnia degli altri, era un pilastro del gruppo, un vero e proprio punto di riferimento. Eppure, quando era da solo, diventava un essere spaurito e debole. Comunque, la ragazza non disse nulla.

 ‘’Ecco, la verità è che tu somigli tanto a mia figlia. Ma proprio tanto. L’ho notato non appena ti ho visto per la prima volta. Anche lei aveva dei bei capelli proprio come i tuoi, dei bei occhi e uno spirito un po’ ribelle’’, disse Mario, sempre a voce moderata.

‘’Perché… aveva?’’, chiese Teresa con dolcezza. Quell’uomo le faceva pena. Sotto la sua rigida maschera da uomo duro e inflessibile, fiorivano una marea di sentimenti.

‘’Aveva, poiché è morta. Non ho potuto far nulla per salvarla. Dopo aver abbandonato la mia famiglia d’origine, mi ero sposato con una bellissima donna, Augusta. Augusta era il meglio del meglio per me, ed infatti, già nel primo anno di matrimonio, mi diede una bellissima figlia. Si chiamava Lucia. Ma Augusta non sopravvisse al parto’’, iniziò a raccontare Mario, con fervore crescente, e facendo una piccolissima pausa, che non diede tempo neppure a Teresa di dire qualcosa.

‘’La bambina per sopravvivere aveva bisogno di una casa, di una balia, di un padre che guadagnasse qualcosa. Ebbene, io facevo il bracciante, e non guadagnavo quasi nulla. Così decisi di trovare un compromesso; avrei fornito tutto il denaro necessario per la crescita di mia figlia, ma avrei abbandonato la retta via, per diventare un fuorilegge, e fu quello che feci.

 Così, aggregandomi ad un gruppo di briganti che compivano rapine attorno a Forlì, riuscii ad avere denaro a sufficienza per il suo mantenimento, e affidai la bambina ad una famiglia di contadini poco distante, in modo che la crescessero con un tetto sulla testa ed insieme ai loro bambini. E fu così che la bimba sopravvisse ai primi mesi di vita, e ben presto divenne una ragazza, e che ragazza; era bellissima proprio come sua madre. Io passavo a trovarla di rado, non potevo farmi vedere troppo in giro, e commisi così l’errore di non esserle stato accanto abbastanza a lungo.

Mentre io ero impegnato a nascondermi, cinque anni fa, un’epidemia di febbri fece numerose vittime, e mia figlia ne fu contagiata. Non le potei stare vicino, poiché ero molto ricercato in quel periodo, e lei morì dopo alcuni giorni, senza che suo padre abbia avuto neppure il tempo per darle un ultimo sguardo. Avrà pensato male di me, ne sono certo’’, disse Mario, fermandosi un attimo e guardando Teresa, che abbassò gli occhi senza dire nulla.

‘’Avevo una figlia, e non sono neppure stato in grado di aiutarla e di crescerla in maniera dignitosa. Questo è l’unico rimorso che ho, vorrei tornare indietro e poter fare di meglio per lei. Gli altri contadini hanno tanti figli, eppure riescono a crescerli quasi tutti, io invece avevo solo lei e l’ho persa’’, continuò a borbottare Mario, sottovoce, mentre una lacrima prese a scorrergli lungo la guancia destra, per poi sparire subito dopo tra la barba. Teresa si trovò nuovamente in imbarazzo.

‘’Mario, mi dispiace, e non volevo farti tornare alla mente questi ricordi’’, provò a dirgli la ragazza.

‘’No, hai fatto bene. Qui nessuno conosce il mio passato, mi sono aggregato a questa banda solo alcuni anni fa e tanto, prima o poi, l’avrei dovuto confessare a qualcuno. Posso darti un consiglio?’’, riprese a dire Mario. Teresa fece un cenno affermativo con il capo.

‘’Sei così bella, e sei anche ricca. Non sei una contadina, e non sei una ragazza debole. Quando tornerai alla tua vita di sempre, cerca di essere felice. Non farti raggirare, scegliti un pretendente che ti ami e che ti protegga, non uno stupido o un bruto. Tu mi ricordi tanto mia figlia, non voglio che ti succeda nulla di male. Se ti dovesse succedere qualcosa di male, starei male anch’io’’, disse Mario, tremando.

Teresa continuava a rimanere stupita da quell’uomo e da ciò che diceva, ma capiva che era troppo scosso per capire che la sua vita era ben altro. Non appena lei sarebbe tornata a casa, suo padre l’avrebbe spedita direttamente tra le mani di un uomo inutile e stupido. E lei avrebbe sicuramente sofferto. Comunque, decise di non dare troppo dispiacere all’uomo che si era confidato con lei. Quel mattino, la ragazza imparò che anche gli uomini più duri avevano un cuore, e anche un truce passato da raccontare.

‘’Seguirò il tuo consiglio’’, gli rispose, senza esitare.

‘’Posso abbracciarti?’’, chiese il brigante, più sereno.

‘’Certo’’, gli disse la ragazza. Mario la abbracciò, e la strinse nella sua stretta, una stretta calda come quella di un padre. Teresa fu quasi certa che, per un attimo, lui avesse pronunciato il nome di sua figlia.

 ‘’Venite pure, ho scaldato un po’ di latte di capra’’, disse ad alta voce Lina, dalla cucina. L’atmosfera che si era creata si dissolse, e Mario si discostò da Teresa.

 ‘’Andiamo pure di là’’, le disse l’uomo, sorridendole. Teresa ricambiò il sorriso, poi, insieme, andarono nella cucina, dove Lina aveva effettivamente sistemato due tazze con dentro del latte.

‘’Non si è ancora svegliato?’’, chiese la donna, appena i due furono nella stanza.

‘’No, non ancora. Ma non penso che dormirà ancora per molto’’, rispose Mario.

 Teresa lo guardò, e notò che aveva ritrovato la sua solita espressione seria e rigida, senza alcuna traccia di sofferenza o lacrime.

I due si sistemarono e bevvero il loro latte, mentre fuori spuntava il sole. Il vento ormai aveva perso intensità, e non si sentiva più dar tormento alla casa, mentre le nuvole cariche di neve se n’erano  andate.

Finirono il piccolo pasto in fretta, e pochi istanti dopo sentirono tossire.

‘’Zvàn!’’, disse Mario, quasi incredulo. I tre andarono nella camera da letto, e trovarono il capo dei briganti intento ad alzarsi.

‘’Sdraiati immediatamente!’’, ruggì Mario. Giovanni lo guardò con una smorfia beffarda.

‘’Io faccio come mi pare. E se mi va di alzarmi, mi alzo. E poi, conosco questo genere di ferite, vedrai che non mi accadrà nulla’’, disse il ferito.

‘’No…’’, tentò di dire Mario, ma Giovanni lo interruppe con un gesto categorico.

‘’Devo andare dai ragazzi, per rassicurarli. La mia banda ha bisogno di me’’, continuò a dire il capo dei briganti, mentre si alzava.

 Teresa, più imbarazzata che mai, cercò di nascondersi dietro a Lina, chiedendosi se il brigante si fosse ricordato di quel bacio, e delle sue confessioni.

 

 

Giovanni si trovava a discutere con Mario, poiché non voleva che si alzasse.

Si dovette sforzare ad alzare al voce, poiché non se la sentiva di offendere l’amico. Un amico che aveva sofferto tanto. Non aveva mai saputo nulla del suo passato, ma ora ne conosceva almeno una parte, d’altronde si era sempre chiesto quale fosse il motivo per cui, fin dal primo giorno, si era preso tanto a cuore Teresa.

Aveva ripreso i sensi già da un po’, ma appena aveva riaperto gli occhi si era trovato ad ascoltare un segreto che Mario stava rivelando alla ragazza. Entrambi non lo stavano guardando, e lui, ancora intorpidito dagli effetti del sonnifero, aveva richiuso gli occhi e se ne era stato ad ascoltare, fingendo di continuare a dormire. E così aveva origliato tutta la storia del suo fedele compagno d’avventure.

Intanto che ascoltava ad occhi chiusi, i suoi ricordi erano tornati agli eventi di quella notte, e al bacio di Teresa. Lei lo amava, e lui pure. Sentì che dentro di sé voleva amarla, e voleva vivere una relazione con lei.

Poi, però, tutto si era adombrato, poiché sapeva che la ragazza, prima o poi, se ne sarebbe dovuta andare.

Se ne era stato silenzioso e immobile nel letto ad ascoltare fintanto che Lina  non aveva chiamato la ragazza e l’amico nell’altra stanza, e così lui aveva avuto campo libero.

Con un sospiro, si era tirato su dal letto, ed aveva cercato di muoversi. Il suo corpo aveva ripreso sensibilità, e gli effetti del sonnifero sembravano essere svaniti in un attimo, facendo divenire il dolore alla spalla e al polpaccio qualcosa di atroce.

Talmente tanto che non aveva potuto far a meno di farsi sfuggire un gemito, che aveva cercato di coprire subito con due colpi di tosse. Comunque, a quel punto, ormai gli altri se n’erano accorti che era sveglio, poiché l’avevano sentito.

Sbuffando, e facendo il sordo alle raccomandazioni di Mario, Giovanni tirò via le coperte e si tirò su completamente dal letto. La ferita di striscio al polaccio generava un bruciore sostenibile, ma la spalla non dava tregua. Provò subito a infilarsi gli stivali, con scarsi risultati.

‘’Vuoi proprio sempre fare di testa tua te, eh?’’, parve rimproverarlo Lina, mentre si chinava a dargli una mano.

Ben presto Mario non disse più nulla, e Lina lo aiutò a mettersi il mantello. Teresa, nel frattempo, sembrava distaccata, immersa in un silenzio imbarazzato.

Giovanni, per un attimo, si fece sfuggire un flebile sorriso, poiché immaginava che la ragazza stesse ancora pensando a ciò che era successo durante la notte. Quello doveva esser stato il suo primo bacio. Magari, sperava che lui se ne fosse dimenticato. O forse no, e ne aspettava ancora. Quei pensieri gli diedero la forza di muoversi, dando le spalle ai presenti e dirigendosi subito verso la porta. I suoi passi furono incerti e traballanti, ma non volle alcun aiuto. Non voleva mostrarsi debole.

‘’Zvàn, visto che vuoi proprio fare di testa tua, almeno ascoltami un attimo.  Devi stare a riposo, e alla sera verrò alla tua cascina per cambiarti le fasciature. Cerca di non fare sforzi, o la ferite peggioreranno. Se farai tutto questo, entro una settimana starai veramente molto meglio’’, disse Lina, con toni autoritari.

Mario non appariva molto convinto del comportamento irritato del suo capo, ma se ne stette zitto, mentre Teresa continuava a starsene in disparte. Giovanni ringraziò, biascicando alcune parole ed uscendo all’aria aperta.

La neve a terra non era molta, e non impediva i movimenti, anche se faceva piuttosto freddo. Fece un altro sospiro, più per cercare di calmare il dolore che altro.

Dopo poco, sentì dei passi a suo fianco. Era Mario che l’aveva raggiunto, tenendo tra le mani un bastone da passeggio.

‘’Non è che ti han dato anche una botta in testa, Zvàn? Sei più burbero del solito. Non hai neppure ringraziato Teresa, che ti ha vegliato tutta la notte’’, disse l’amico, risentito.

Giovanni continuò a lottare contro il dolore che lo tormentava, ma dentro di sé trovò lo spazio per un breve momento di divertimento; se solo l’amico avesse saputo che lui l’aveva già ringraziata, donandole le sue labbra. E se lei avesse voluto, gliele avrebbe donate di nuovo.

‘’Soffro molto, amico. E soffrirà ancora di più Aldo, quando ce l’avrò tra le mani’’, disse Giovanni. Mario lo guardò, sbalordito.

‘’Cosa centra Aldo, adesso?’’, chiese l’amico, incuriosito.

‘’E’ stato lui ad organizzare l’attacco ai nostri danni, due sere fa’’, rispose molto semplicemente Giovanni.

‘’No, questo non puoi dirlo. Non può essere stato lui, sarebbe stato tutto a suo sfavore’’, disse Mario, scrollando la testa. Giovanni si fermò un attimo, riprendendo respiro.

‘’E’ stato lui. Ha paura di me, ed ha organizzato tutto per farmi fuori. Se la banda fosse rimasta senza un capo, per lui sarebbe stato più semplice ingannarla al momento del pagamento del riscatto. Quei soldi li vuole tutti per sé’’.

‘’Può darsi, ma noi abbiamo la ragazza. Senza ragazza, non si conclude nulla’’.

 ‘’Ma pensi sul serio che a lui importi qualcosa della ragazza? Lui imbroglia, ruba e uccide. Vuole solo il bottino’’, continuò Giovanni, imperterrito.

‘’No, ora basta, Zvàn. Non dire sciocchezze, tutto questo non sta in piedi. E poi, in tutta sincerità, non ho idea di come tu abbia fatto a pensare ad Aldo’’, continuò a dire l’amico, sempre più scettico.

‘’L’ho sognato’’, disse Giovanni, con convinzione, senza pensare che questo sarebbe potuto essere oggetto di derisione. Infatti, Mario sorrise.

‘’No, Zvàn, è stato il sonnifero. Erano tutte allucinazioni. E ora smettila di pensare a queste sciocchezze, i ragazzi ti vogliono vedere sano e in forze’’, continuò Mario.

‘’Sì, quei ragazzi che al primo sparo mi hanno scaricato, lasciandomi indietro’’, ribatté con ira Giovanni.

‘’Oh, beh, cerca di capire. Lo spavento a volte fa brutti scherzi. Abbiamo rischiato tutti di morire in quell’imboscata. Cerca di capirli, e non mostrarti adirato con loro. Anzi, prometti a tutti un qualche premio, così te li legherai di più a te’’.

‘’Dannazione’’, bisbigliò Giovanni, dopo che l’amico ebbe finito di parlare. Nella sua carriera da capobanda, non si era mai trovato così in difficoltà a gestire la situazione. Lo stivale fece pressione sul polpaccio ferito, e per un attimo il brigante sembrò perdere l’equilibrio, rischiando di farsi male.

Mario, rapido come non mai, si affrettò sorreggerlo e a passargli il bastone, in modo da poter appoggiare parte del peso. A breve furono al covo, circondati dagli altri membri del gruppo.

Nessuno gli diede pacche, per via della ferita, ma tutti furono ugualmente molto cordiali.

Il capo dei briganti cercò di mostrarsi forte e sicuro di sé, e promise a tutti un po’ di denaro in più e maggior sicurezza durante le spedizioni a venire, entrambe cose che forse non avrebbe potuto mantenere.

Tutti comunque ne furono felici, e passarono una giornata tranquilla mentre Giovanni ben presto si trovò a trascinarsi verso la sua cascina, tutto solo.

Si chiuse la porta dietro di sé, mentre una lacrima gli scorreva lungo il viso. Era da anni che non piangeva, ma il dolore gli aveva fatto perdere il suo solito autocontrollo. Con un tonfo sordo, si lasciò cadere su una sedia, mentre le ferite facevano male, soprattutto quella alla spalla.

Lina si presentò molto presto, e cambiò con estrema cura la fasciatura alla spalla. Non disse nulla, se ne stette in silenzio tutto il tempo e dopo poco se ne andò.

Il brigante non voleva stare da solo quella notte, non se la sentiva. Il buio stava giungendo, e ben presto la notte avrebbe avvolto nuovamente tutto, portando con sé ombre ed incubi.

Eppure, proprio per questo, pensò che quella fosse la notte giusta per commettere una follia.

Appena furono calate le tenebre, si preparò nuovamente per uscire. Afferrò il bastone che gli aveva fornito Mario, gli si appoggiò ed abbandonò la sua cascina, zoppicando lievemente.

 

 

 

NOTA DELL’AUTORE

 

Ciao a tutti, e grazie per aver letto anche questo capitolo J

Giovanni ora sta meglio, e Teresa conosce il segreto di Mario. Spero che anche questo capitolo sia stato di vostro gradimento J

Grazie a tutti quelli che ogni volta mi lasciano una recensione, e grazie anche tutti coloro che hanno inserito la mia storia tra le loro seguite, preferite o ricordate J  siete gentilissimi J

Grazie, per l’ennesima volta, a tutti J a lunedì prossimo J

 

   
 
Leggi le 8 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: alessandroago_94