Storie originali > Generale
Segui la storia  |       
Autore: skeight    21/04/2015    9 recensioni
Quello del beta reader è un duro lavoro, a cui va data la giusta attenzione: eccovi quindi alcuni esempi di beting di altissimo livello per altissimi autori!
Genere: Parodia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Senza ironia, sono davvero contento e quasi commosso dal fatto che, a più di cinque anni dall’ultimo capitolo pubblicato, Professione Beta Reader abbia ancora lettori che apprezzano e chiedono nuovi capitoli. Per questo, e grazie al suggerimento di una di loro, torno con una nuova betatura. .To be continued?

 

Caro  Publio,

 

ho completato la betatura della tua fanfiction a tempo di record. Non lo dico per vantarmi, eh; in realtà, è una settimana che Gaio Ottavio mi fa una testa tanta su Whatsapp: “Per favore, betala il prima possibile, ché quello se non rivede tutto non pubblica!”; sai com’è fatto, questi modi un po’ autoritari come se si credesse un monarca assoluto; all’inizio non capivo nemmeno tutta questa fretta, mica muori prima di pubblicarla!

Poi ho letto la fanfiction e ho capito perché il nostro amico è così ansioso di vederla su Efp: obiettivamente, è una gran bella storia, potresti pubblicarla così come me l’hai spedita e sarebbe comunque una spanna sopra la media. Però, si sa, al meglio come al peggio non c’è mai fine, e poi apprezzo sempre gli autori che si dedicano alla revisione con lo stesso impegno usato per la lettura; quanti ce ne sono che scrivono e mettono subito su internet senza rivedere nemmeno gli errori di battitura! Insomma, tra queste considerazioni e l’insistenza di Gaio Ottavio, mi sono messo di buzzo buono, ed eccomi qui con qualche osservazione. Nulla di veramente negativo, date le premesse, però magari facci un pensiero.

Partiamo dalla cosa forse meno importante, e cioè dalla classificazione. Ora, il fandom dell’Iliade e dell’Odissea è piena di storie della nuova generazione, ultimamente riscuotono parecchio interesse, quindi capisco che anche tu sia partito da spunti simili.  Però non sono sicuro che sia il contesto giusto da indicare per la tua storia, perché di solito le next-gen si riferiscono a figli o nipoti dei protagonisti, come  Telemaco, Astianatte, Neottolemo... nella tua invece il protagonista è Enea, che nell’Iliade comunque appare (non che faccia nulla di utile, ma questo è un altro discorso). Sì, cronologicamente parli di eventi che avvengono dopo la guerra di Troia, e a parte il figlio di Anchise molti dei personaggi principali sono più giovani dei protagonisti omerici, però comunque non parlerei di nuova generazione. Parla con gli amministratori, se per Harry Potter hanno creato il contesto “Dopo la II guerra magica” penso che anche per l’Iliade si potrà fare qualcosa di simile, no?

A parte questo, però, le osservazioni che farei non riguardano tanto lo stile o l’impianto generale. Non vorrei sembrare un adulatore, però secondo me hai molto talento, e in questa storia lo sfrutti sì, ma non quanto potresti. Per essere più preciso, la storia di Enea che racconti ricalca davvero molto i poemi di Omero: la prima parte è proprio l’Odissea, con l’eroe per nave, la divinità che cerca di ostacolarlo, l’ospitalità in terra straniera, il flashback, e via dicendo; nella seconda parte, invece siamo in piena Iliade, con lo pseudo-Achille di turno, il caro amico che muore e scatena l’ira funesta del protagonista, il duello...

Detta così sembra che ti stia accusando di plagio, ma chiaramente non è quello che intendo: se i riferimenti alle opere originali sono palesi tu aggiungi molto di tuo e hai uno stile personale che si nota e si apprezza. Ma si potrebbe apprezzare molto di più, quindi se c’è un suggerimento che posso darti è questo: prova a sviluppare di più le parti più originali del tuo racconto, come il dramma di Laocoonte, o la storia d’amore tra Enea e Didone; con più risalto, questi pezzi possono svettare come i gioielli della storia, così che la ripresa della struttura dei poemi di Omero passerà in secondo piano.

Mi rendo conto che come betatura non è proprio dettagliata al massimo; però prendila come un complimento, visto che per il resto non ho trovato praticamente nulla da eccepire. Probabilmente prima di pubblicare vorrai fare una revisione ancor più approfondita, a Gaio Ottavio verrà un coccolone...

Ave atque vale.

   
 
Leggi le 9 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: skeight