Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Seya    28/02/2005    0 recensioni
E se il quinto anno si fosse svolto in un altro modo? Cosa ci sarebbe adesso? La mia prima fic, non siate crudeli e commentate in tanti!!!!
Genere: Avventura, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: Spoiler!
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Capitolo 5

Capitolo 5

HALLOWEEN

 

La mattina dopo a colazione arrivarono i fogli degli orari. La mattina Harry e Ron avevano Cura delle Creature Magiche e Storia della Magia mentre il pomeriggio Erbologia e Divinazione.

I ragazzi si chiedevano dove si sarebbe potuta svolgere la lezione visto che ora non c’era più Hagrid.

< Molto probabilmente le lezioni si terranno ancora davanti alla sua capanna! >  disse Hermione in tono mogio. E difatti appena usciti dal castello videro Penelope che radunava i ragazzi. Anche quest’ anno i Grifondoro seguivano il corso con i Serpeverde.

< L’anno scorso un mezzogigante, quest’anno una ragazzina > stava dicendo Malfoy con voce strascicata < Non so cosa ci sia peggio >

< La ragazzina qui presente, signor Malfoy, desidera essere chiamata professoressa Light, a meno che lei non voglia fra perdere venti punti a Serpeverde il primo giorno di lezioni > disse Penelope, guardandolo con aria divertita. Malfoy arrossì lievemente e tacque così la ragazza riprese a parlare:

< Ci siete tutti? Bene. Seguitemi mentre vi parlo. Oggi vi insegnerò come trattare i Jobberknoll > e così dicendo indicò sul prato delle immense voliere che contenevano piccoli uccelli azzurri a macchie. Volavano ma non si sentiva alcun suono, tranne il fruscio delle loro ali.

< Chi sa dirmi qualcosa di loro?> chiese. Hermione subito alzò la mano:

< I Jobberknoll vivono nel nord Europa e in America. Non emettono alcun suono ma al momento della morte si esibiscono in un urlo che consiste in tutti i suoni sentiti durante la vita rigurgitati alla rovescia. Le loro penne vengono usate per Sieri della Verità >

< Benissimo. Dieci punti per il Grifondoro. Ora > disse Penelope < questi esemplari sono divisi in gabbie a seconda della loro età. Il vostro compito è dar loro da mangiare > E così dicendo indicò un barile pieno di piccoli insetti. La lezione procedeva silenziosamente quando ad un certo punto un canto terribilmente triste e melodioso insieme si levò dalla gabbia degli uccelli più anziani Il canto andò aventi per qualche minuto ed alla fine di esso l’uccello prese fuoco e scomparve.  In quel momento suonò la campana e i ragazzi si avviarono senza fretta alla lezione del professor Rüf, mentre Ron ed Harry si chiedevano se era il caso di portarsi dietro un cuscino.

La lezione fu meno terribile del solito in quanto il professore si addormentò a metà spiegazione ed i ragazzi si riposarono cercando di non svegliarlo.

Quando uscì Harry era mezzo addormentato e si scontrò contro un Grifondoro del primo anno che andava nella direzione opposta, facendolo finire per terra. Alle serre li aspettava la professoressa Sprite

< Nessuna novità oggi, ragazzi > disse < ho bisogno che qualcuno mi aiuti a rinvasare le Mandragole e visto che voi sapete già come fare ho pensato che si poteva approfittare di questa prima lezione > Rassegnati, i ragazzi presero posto davanti ai vasi e indossarono i loro paraorecchie.

Harry afferrò con fermezza il ciuffo d’erba davanti a se e, al segnale convenuto, diede un forte tirone. Si aspettava di dover porre resistenza ad un piccolo essere indemoniato che scalciava soffiando ma quel che vide lo fece rimanere pietrificato dall’orrore. Al posto delle radici si trovava un groviglio insanguinato. Harry si guardò attorno e con disgusto scoprì che anche le altre Mandragole erano ridotte allo stesso modo. I ragazzi si tolsero lentamente le cuffie ed Hermione sussurrò:

< Dugbog… > la professoressa Sprite, che sembrava sotto choc, si riprese e disse:

< Si, signorina Granger, questa è l’opera di un Dugbog. Sono animali incredibilmente nocivi che si nutrono di piccoli mammiferi e di Mandragole. Quando sono fermi hanno l’aspetto di piccoli pezzi di legno. Sono pericolosi anche per i maghi più inesperti perché mordono le caviglie di chiunque gli si avvicini. Solo che..> aggiunse con aria pensierosa Neville sembrava terrorizzato.

La lezione fu sospesa e la Calì Patil fu mandata a chiamare la professoressa Mc Granitt perché aiutasse la Sprite a disinfestare la serra. Pensierosi Harry e Ron si separarono da Hermione e raggiunsero la torre di Divinazione. Durante l’estate non era cambiato niente: nell’aula era un caldo infernale nonostante fuori fosse già fresco ed Harry desiderò di aver bevuto un caffè per non addormentarsi.

L’aula si riempì e tutti gli alunni aspettarono l’arrivo della professoressa con timoroso silenzio ad eccezione di Calì e Lavanda che squittivano tutte contente e  Ron che sbadigliava sonoramente. Improvvisamente dall’angolo di un aula venne fuori una voce e la professoressa Cooman uscì da una porticina camminando come se avesse le ruote:

< Buongiorno miei cari, e benvenuti ad un nuovo anno scolastico. Spero che voi ragazzi continuerete ad impegnarvi come avete fatto l’anno passato e che coloro che sono più dotati in questa materia riescano a raggiungere livelli più alti del previsto > così dicendo attraversò l’aula e si sistemò in una poltrona di fronte al fuoco.

Poi guardò tutti i suoi alunni soffermandosi di tanto in tanto e quando vide Harry spalancò gli occhi in maniera esagerata ed esclamò :

< Harry! Che sorpresa vederti qui e per giunta in buona salute!> ad Harry quella frase suonò tanto come un:

< Che sorpresa vederti ancora vivo!> ma non lo diede a vedere. Durante la lezione la professoressa spiegò come certi minerali influivano sull’umore e sulle scelte delle persone e consigliò ad Harry di trovare una pietra protettrice.

Le giornate trascorrevano monotone. Le lezioni di Penelope erano sempre interessanti anche se Harry provava nostalgia di Hagrid.

La mattina di Halloween Edvige portò ad Harry una sua lettera

 

Caro Harry,

qui tutto bene. Ti spiegherò tutto quando torniamo. Saluta anche Ron ed Hermione.

                                                   Hagrid

 

Come ogni anno i professori avevano deciso di programmare la gita a Hogsmeade per quel giorno e così, appena arrivati al villaggio, i ragazzi decisero di prendere una Burrobirra ai Tre manici di scopa. La maggior parte dei ragazzi aveva avuto la stessa idea e ora si trovava lì. Harry non potè fare a meno di notare che Cho Chang si era seduta dall’altra parte della stanza e stava chiacchierando con le sue amiche. Si chiese come poteva farle capire i sentimenti che provava per lei. L’anno prima lei era andata al Ballo del Ceppo con Cedric e quest’anno l’unica occasione per Harry di invitarla ad un ballo era quella sera, alla festa di Halloween. Harry si dimenticò di essere in un bar gremito di ragazzi e si alzò, circondato da una strana nebbia. Si diresse verso Cho, che in quel momento era l’unica persona che distingueva chiaramente. Le era ormai vicino e… andò a schiantarsi contro Fred che aveva indossato per scherzo un cappello da notte a pon-pon e si divertiva a ballare il valzer con George facendo ridere a crepapelle Angelina, Katie, Alicia ed Elieen, che li stavano guardando.

George prese Harry per le spalle e cominciò a trascinarlo per la sala al posto di Fred. Harry si sentì sprofondare e spintonò via George, correndo a sedersi al suo tavolo.

< Complimenti Potter > ghignò Malfoy, che passava di lì e se ne andò ridendo.

< Cosa ti è saltato in mente? > gli chiese Ron con un sorrisetto, mentre Harry cercava di nascondersi con il suo boccale di Burrobirra.

< Niente, niente > rispose, rosso in viso. Il resto della visita ad Hogsmeade fece dimenticare quasi del tutto ad Harry quello che era successo.

Quella sera la Sala Grande era decorata come poche altre volte. Un gran numero di pipistrelli volava in alto, portandosi sulle spalle una candela. Tutti i ragazzi si sedettero ai tavoli e si servirono. Harry non faceva che guardare in direzione di Cho anche se questo fece credere a Ron che stesse diventando strabico. Appena finito di mangiare Silente fece scomparire i tavoli e la musica che si era sentita appena per tutta la cena si fece più forte. Alcuni ragazzi si diressero al centro della stanza e cominciarono a ballare. Harry cercò Cho con lo sguardo e, dato che non la vedeva, cominciò ad innervosirsi. Con la scusa di andare a prendere da bere si avvicinò alle sue amiche che parlavano e sentì dei brindelli di conversazione:

<…si, è andata subito nel dormitorio…l’anno scorso ballava con Cedric…> Harry capì che se ne era andata per rispetto di Diggory e tornò tristemente al suo tavolo dove una sorpresa lo aspettava: Ron era da solo e fissava in tono imbronciato la pista da ballo. Harry guardò a intermittenza lui e i ragazzi cercando di capire cosa gli prendev…. E ad un tratto capì. Hermione stava ballando con un ragazzo di Tassorosso che sembrava felicissimo. Facendo finta di non aver visto niente si avvicinò a Ron e chiese:

< Ehm… cos’è successo? > Ron lo guardò con aria infuriata e gli rispose:

< È successo che è arrivato quella sottospece di bellinbusto analfabetabeta al nostro tavolo. È successo che ha chiesto ad Hermione se voleva ballare ed è successo che lei gli ha detto di si >

< Beh..> disse Harry

Ron fece un sospiro.

e così dicendo si avviò verso il dormitorio.

 

*  

 

Harry pensava che stava diventando tutto un po’ troppo monotono. Ogni anno succedeva che Hermione andava ad una festa con un ragazzo e regolarmente Ron si arrabbiava con lei. Non capiva cosa ci fosse di male a scambiare due chiacchiere con qualcuno che non fosse il solito compagno di dormitorio. Fatto sta che la mattina dopo Halloween Harry era seduto a colazione fra loro due ed era nervoso. Non aveva voglia di sentire i suoi amici che si beccavano

Si sentiva come quelle persone che si trovavano con un paio di pinze in mano davanti ad un filo rosso e uno blu sapendo che se tagli quello giusto il timer della bomba si ferma ma se tagli quello sbagliato la bomba esplode. Decise di provare col filo rosso:

< Che fate oggi di bello? > chiese con aria innocente

< Vado in biblioteca > rispose Hermione

< Ah si?> disse Ron

“Ahi…” pensò Harry “…ho sbagliato”. Hermione alzò la testa dal piatto guardando Ron, sorpresa:

< Che amichetto? > Harry pregò con ogni singola cellula del corpo che Ron stesse zitto ma lui rispose, imperterrito:

< Il tuo compagno di danze > Hermione arrossì leggermente e ribatté:

< Guarda che è un tipo a posto. E poi non l’ ho più sentito >

< Come no > disse Ron con una punta di sarcasmo < Doveva essere proprio disperato per chiedere ad una perfetta sconosciuta di ballare con lui >

< Sempre meglio che stare imbambolata su una sedia aspettando che a qualcuno venga un’ispirazione > rispose Hermione, e così dicendo prese i suoi libri e se ne andò.

Nei giorni seguenti a Harry sembrò di essere tornato all’anno precedente. Hermione e Ron non si parlavano e, nonostante fosse meglio stare zitti che litigare, dopo un po’ diventava noioso.

Gli studenti non vedevano l’ora che arrivassero le vacanze di Natale. Le giornate erano sempre più gelide e i ragazzi avevano avuto il permesso dal preside di prendere in prestito una stanza dove fare le lezioni di Cura delle Creature Magiche al caldo. Dopo Halloween iniziarono gli allenamenti di Quidditch. La squadra si doveva preoccupare di trovare dei buoni giocatori per l’anno successivo ma c’era un problema ancora più urgente: erano senza portiere. Anche se Baston li allenava non poteva giocare in quanto non faceva più parte della scuola. La prima partita era Grifondoro contro Corvonero e si sarebbe dovuta disputare la seconda settimana di Dicembre. Baston aveva proposto di aspettare ancore un po’ per cercare un sostituto. In un pomeriggio di metà Novembre i ragazzi del Grifondoro si stavano allenando quando una voce li interruppe bruscamente.

< HARRY! BASTON! VENITE A VEDERE!> era Hermione che correva trafelata verso di loro < Mi hanno appena dato questo comunicato: dice che la partita sarà anticipata per motivi della scuola > A Harry si gelò il sangue nelle vene. Baston sbuffò con aria scocciata.

< È un bel problema > disse < Di quanto l’ hanno anticipata? Una settimana?> Hermione scosse la testa e, guardando da un’altra parte, sussurrò:

< A dopodomani >

 

*

 

Harry non poté mai dimenticare i due giorni successivi. Tutto il dormitorio era in preda ad uno sconforto indescrivibile. Baston continuava a guardare il vuoto e a dire < Non è possibile. Siamo senza portiere e l’unico modo per cercare di vincere è prendere il boccino il prima possibile > Fred e George avevano smesso di scherzare e stavano seri sui loro libri. La mattina della partita si svegliarono tutti con la netta sensazione che sarebbe stata una bruttissima giornata. Molti dei loro compagni decisero di non vedere neppure la partita.

 Pochi minuti prima di entrare in campo Harry si ricordò che Cho era ancora la Cercatrice del Corvonero e decise di dare il meglio di se per fare almeno una bella figura con lei.

Al fischio d’inizio i giocatori del Corvonero cominciarono a sfrecciare nel campo e nel giro di due minuti erano gia 20 a 0. Angelina, Alicia e Katie non avevano ancora toccatola palla. Quando si arrivò all’imbarazzante punteggio di 90 a 10 Baston chiese tempo per il Grifondoro:

< Cosa-state-combinando?> urlò < Vi sembra questo il modo di disputare una partita? Anche se non avete un portiere potete benissimo giocare decentemente. Perché diavolo vi comportate così? Siete depressi? Non mi interessa! È otto anni che uso il mio tempo per il Quidditch, per voi! Mi state forse dicendo che tutto questo tempo è andato perso? È così che mi ringraziate? Ora voi entrate in campo e fate vedere loro cosa siete veramente!>

Mentre il gruppo tornava sulle scope con una nuova energia dentro Harry vide che Cho gli faceva un segno d’incoraggiamento e si sentì bollire di rabbia. Non voleva fare una figuraccia davanti a lei. I Corvonero rimasero sbattezzati dalla velocità che i Grifondoro avevano assunto.

< Grifondoro in possesso, Alicia passa a Katie. Franks le ruba la palla e si dirige verso la porta dei Grifondoro. Tira.. ma ecco Angelina che riesce a fermarla in tempo! Guardate come fila quella ragazza, è incredibile! George Weasley allontana un bolide ed ora Angelina ha la via libera. Tira e SEGNA!> Harry fece un giro della morte per la contentezza.

< Venti a novanta per Corvonero > urlò Lee Jordan < Chissà che la sgridata di Baston non abbia un po’ svegliato i giocatori del Grifondoro > la partita procedeva a ritmi serrati e nonostante il Grifondoro desse il meglio di se non riusciva a stare dietro agli avversari. Per ogni suo gol il Corvonero ne faceva tre.

< Ora il punteggio è 40 a 190, Katie ha la palla e.. aspettate un attimo, Chang deve aver visto il boccino > Harry si girò di scatto. Era vero. Cho stava sfrecciando a tutta birra verso quello che non poteva essere altro che un boccino.

Harry accelerò dirigendosi verso di lei e intanto pensava “ Se prendo il boccino pareggiamo ma se lo prende lei perdiamo”  La sua Firebolt non ebbe problemi a raggiungere Cho ed Harry stava per afferrare il boccino quando successero due cose incredibili: il cacciatore di Corvonero segnò e nello stesso istante Harry prese il boccino. Madama Bump fischiò la fine e lo stadio ammutolì. Com’era finita? Avevano pareggiato o perso? Lee Jordan disse il risultato finale con voce fioca, ma abbastanza forte da essere sentito da tutti:

< 190 a 200. Vince Corvonero >

 

  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Seya