Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |       
Autore: CheshireClown    08/02/2009    0 recensioni
Duncan Dunn e Jeffrey Denver sono due investigatori privati, rivali. Il primo, orgoglioso e ormai prossimo alla pensione, detesta con tutto il suo cuore il secondo, giovane timido e impacciato.
Due episodi tratti dalle vite dei due detective, segnate una da un segreto importante, l'altra da un'attenzione opprimente da parte dei giornali.
Genere: Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
lo strano caso di dd e jd capitolo 1
Lo strano caso di Duncan Dunn e Jeffrey Denver

Capitolo 1


La nebbia avvolgeva i palazzi, nascondendone le forme.
Fitta, si spandeva fin oltre le rive del Tamigi. Solo la cima del Big Ben spuntava da quella grigia coltre.
Questo era lo spettacolo che l’investigatore privato Duncan Dunn vedeva dalla finestra del suo studio.
Comodamente seduto sulla sua poltrona di pelle nera, in mano la fedele pipa, l’uomo attendeva oziando la fine della giornata.
La porta del suo ufficio si aprì, attirando la sua attenzione.
Nella stanza entrò una signora sulla cinquantina con in mano alcuni fogli, gli occhiali posati sulla punta del naso davano l’impressione di dover cadere da un momento all’altro.
- Sì, signorina McFinn? – chiese Duncan, rivolgendosi alla donna.
- Ha appena chiamato il capo della polizia, il signor Oakins, dicendo che ha un caso da sottoporle. – spiegò lei.
L’uomo parve riflettere su ciò che gli era appena stato detto.
Come al solito, quell’incapace di Oakins aveva bisogno di lui. Aveva a disposizione abbastanza poliziotti, eppure non era raro che pregasse il signor Dunn di aiutarlo.
E, come al solito, Duncan si ritrovava costretto ad accettare, visto che quei casi erano la sua unica fonte di guadagno ultimamente.
- Richiami il signor Oakins e gli dica che domani mattina alle nove passerò in centrale per ulteriori informazioni. -
La signora McFinn annuì, per poi uscire dall’ufficio.
Sospirò frustrato, Duncan, nel trovarsi nuovamente costretto ad accettare un lavoro da parte della polizia.
E pensare che solo pochi anni prima, davanti alla porta del suo ufficio, una lunga fila di persone aspettava impaziente di vederlo per implorarlo di risolvere i casi che gli proponevano.
Ora, davanti a quella stessa porta che aveva visto praticamente ogni esemplare della specie umana, da giovani eredi pieni di debiti a ricche signore con tanto di amanti al seguito, si trovava solo la scrivania della signora McFinn, l’unica donna al mondo capace di riordinare fascicoli in modo impeccabile, nonché ottenere qualsiasi tipo di informazione e confezionare dei deliziosi maglioncini di lana.
Il motivo del graduale dileguarsi dei suoi clienti aveva un nome: Jeffrey Denver.
Laureato da pochi anni, intelligente e portato per la carriera di detective, il ragazzino aveva sfondato con una facilità sorprendente, rubando in pochi anni i clienti agli investigatori più anziani.
Il suo nome appariva quotidianamente sul Times, che lo lodava come solo il peggiore dei lecchini è capace. O almeno questo era il parere di Duncan, un giudizio del tutto soggettivo, visto che lui sopportava a stento il moccioso.
Lo aveva incontrato solo una volta per puro caso alla fermata della metropolitana.
La sua prima impressione era stata quella di un ragazzino borioso e altezzoso, quei tipici giovani estremamente maleducati e con la puzza sotto il naso. Così Duncan aveva ipotizzato essere la personalità del rivale e, poiché lui ormai se ne intendeva di intuizioni dopo tutti quegli anni passati a risolvere casi, era certo di avere ragione.
Pian piano aveva cominciato ad odiare il ragazzino, addossandogli la colpa del suo lento decadere.
Ogni tanto una voce nella sua testa gli suggeriva, timida, l’eventualità che lui avesse ormai superato l’apice della sua carriera ben prima dell’entrata in scena di Jeffrey, e quindi era naturale lasciare spazio ai giovani.
Per fortuna il suo orgoglio zittiva tale fastidiosa voce ogni qualvolta tentasse di ricordarglielo.
La porta si aprì una seconda volta, distogliendo l’uomo dai suoi pensieri.
- Signore, io torno a casa. Chiude lei l'ufficio?- chiese la signora McFinn, il cappotto marrone appoggiato al braccio.
- Certo, tanto fra poco me ne vado anch’io. – rispose Duncan, rivolgendole un sorriso.
La vecchia signora McFinn lo aveva sempre intenerito, forse per i suoi modi di fare, forse per il suo senso del dovere.
- Bene. Allora la saluto e le auguro una buona serata, signor Dunn. – disse lei, richiudendosi la porta alle spalle.
- Buona serata anche a lei. – sussurrò, lo sguardo fisso sulla porta, o meglio, sul quadrato di vetro giallognolo con su scritto il suo nome.

Quando Duncan girò le chiavi nella toppa della porta di casa, la sera era già calata da un pezzo.
Si sentiva terribilmente stanco, nonostante la giornata passata a guardare fuori dalla finestra. Non avrebbe mai ammesso che stava invecchiando, continuava a definirsi  forte e robusto come vent’anni prima.
Peccato che a quel tempo, quando tornava a casa, non provava il forte desiderio di rintanarsi immediatamente sotto le calde coperte del suo comodo letto.
Entrò nella piccola stanza d’ingresso del suo appartamento, notando subito la luce accesa in salotto.
Richiuse la porta di casa alle sue spalle, appese il lungo cappotto nero all’appendiabiti alla sua sinistra e si diresse verso la stanza illuminata.
Il salotto non era molto grande, aveva le pareti color panna e le grandi finestre erano coperte da rossi tendaggi. Al centro, attorno ad un tappeto rossiccio, vi erano due poltrone in pelle.
Vicino ad una vi era un tavolino in legno con sopra poggiata una copia del Times.
Sull’altra stava seduto, o meglio, stravaccato un uomo con in mano un bicchiere di whisky.
Questi fissava con aria quasi di sfida Duncan, rivolgendogli un ghigno beffardo.
- Buonasera, signor investigatore. – lo salutò, burlandosi quasi del suo lavoro.
Duncan lo osservò per qualche minuto, per poi distogliere lo sguardo e dedicarsi alla sostituzione della copia del Times sul tavolino con quella del giorno corrente.
- Gradirei che chiedessi a me il permesso prima di prendere del whisky, Joe. – disse, quasi tremando in quel tentativo di mostrare il proprio potere all’altro uomo.
Joe, per tutta risposta, scoppiò in una fragorosa risata.
- Non mi far ridere, Dunny! Mi stai dicendo che dovrei chiedere il permesso a te, per prendere un goccio di dannato whisky? Bel tentativo, ma non prendo certo ordini dal mio fratellino. -
Duncan quasi rabbrividì nell’udire l’ultima parola.
Ancora lo trattava come un moccioso, nonostante fossero entrambi abbastanza vecchi da ambire alla pensione. E, come se umiliarlo non fosse abbastanza, pretendeva di essere lui il padrone di quella casa, di proprietà di Duncan.
Lui lo ospitava, lui lo difendeva di fronte a tutti coloro che sospettavano fosse un assassino.
E in cambio cosa riceveva? Derisione.
Non riusciva neanche a controbattere, né ad imporsi.
Era sempre stato così, dopotutto. Joe aveva sempre avuto l’abitudine di tiranneggiare sul fratellino, osservandolo beffardo mentre si affaticava per aiutarlo.
Buttarlo fuori di casa era praticamente impossibile: Duncan era troppo legato a Joe per poterlo allontanare da sé. Il fratello maggiore era il suo idolo, l’uomo che avrebbe voluto essere.
Per questo motivo l’avrebbe protetto a tutti i costi, nonostante tutto.
- Hanno più chiesto niente di me? – chiese Joe, ghignando.
- No, li ho zittiti due giorni fa dicendo che non ti vedo da mesi. -
Una risata riecheggiò nuovamente nel salotto.
- E bravo il mio fratellino! Sei arrivato a mentire spudoratamente pur di aiutarmi. Potrei anche ricordarmi di questo in futuro. -
Duncan percepì chiaramente il tono ironico dell’ultima frase. Suo fratello non si sarebbe mai ricordato dei favori che gli faceva, lo sapeva bene.
- Cerca di non fare troppo rumore, non devi destare sospetti. Nessuno sa che ti nascondi qui, se lo scoprissero saremmo nei guai entrambi. -
- Quanto la fai lunga, fratellino, so bene come mi devo comportare, non serve che tu me lo ripeta tutte le sante volte. – rispose Joe, intento a fissare il liquido dorato che lento oscillava qua e là nel bicchiere.
Duncan sospirò. Rischiava il suo posto di lavoro pur di proteggere il fratello e questi preferiva concentrarsi sullo studio del colore del whisky.
In verità era anche felice di rischiare tutto per lui.
Tutti lo credevano il colpevole dell’assassinio di George Richardson, risalente a più di cinque anni prima.
Da quel momento poliziotti su poliziotti erano alla ricerca di Joe Dunn, e spesso capitava che chiedessero a Duncan informazioni. L’uomo mentiva di continuo, rafforzando la copertura di suo fratello, nascosto nel suo appartamento.
Faceva tutto questo perché era certo che quella gentaglia avesse torto, loro non conoscevano Joe quanto lui.
Duncan aveva praticamente passato la sua vita con il fratello, sapeva tutto di lui, per questo era sicuro che non fosse un assassino.
Non era nelle sue capacità, né si addiceva alla sua personalità, questo era ciò che pensava.
- Vado a dormire. Ti consiglio di seguire il mio esempio. – dichiarò Duncan, dirigendosi verso la porta della sua stanza, oltre la poltrona su cui era seduto Joe.
- Che nonnetto che sei, fratellino. Io non sono per niente stanco, non credo che “seguirò il tuo esempio”. -  gli rispose, deridendolo ancora una volta riguardo il suo modo di parlare.
Un’espressione triste apparve per pochi secondi sul volto di Duncan, che cercò di sorridere nonostante la presa in giro.
- Fa’ come vuoi. Buonanotte. – disse, prima di scomparire nella sua camera.
Per un attimo, prima di lasciare il salotto, gli era parso di notare uno sguardo strano sul volto di Joe, che raramente mostrava.
Era uno sguardo colmo di pazzia, di perversione. Lo stesso che Duncan aveva visto in molti assassini precedentemente catturati.
L’uomo scosse la testa, ridendo della sua fantasia.
Joe non era un assassino, questa era una certezza.
Il fatto che ogni tanto Duncan notasse quello sguardo strano non era altro che un evento influenzato dalla sua immaginazione e da ciò che i poliziotti gli ripetevano tutte le volte riguardo Joe.
Già, il suo caro fratello non avrebbe mai potuto commettere un atto così malvagio, il suo idolo non poteva abbassarsi allo stesso livello di un misero assassino.
Oramai si era auto-convinto che fosse innocente, aveva addirittura recuperato tutte le prove necessarie per dimostrarlo.
Era impossibile che stesse sbagliando.
Duncan Dunn aveva sempre ragione.





*****



Note dell'autrice: questa storia partecipa al concorso "Detective's Insight" indetto da Harriet.
Per il titolo mi sono ispirata a "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" di R.L. Stevenson, riferendomi alle due personalità dei detective presentati. 
Il prossimo capitolo tratterà invece del rivale Jeffrey Denver.

Per ora è tutto, passo e chiudo.

kiara_chan
  
Leggi le 0 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: CheshireClown