Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Angel of Opera    22/11/2015    0 recensioni
L'ETA nasce a Bilbao nel 1959 con lo scopo di rendere indipendenti i Paesi Baschi. Lo scopo si esplicita nel nome.
Euskadi Ta Azkatasuna. Paìs Vasco y Liberdad.
l'Oglaigh na hÉireann si distacca dall'IRA dieci anni più tardi, per riunificare l'Irlanda e cacciare definitivamente il dominio britannico.
Tante cose in comune, non trovate?
Ebbene, le due organizzazioni ebbero un fitto scambio di materiali, uomini e armi.
Seguiamo Michéal ed Eguzki, che ebbero qualcosa in più di un semplice rapporto militare...
Genere: Generale, Guerra, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Slash
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Novecento/Dittature
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Will you join in our crusade?



8 agosto 1984



A ''Handikotea'' edo ''Morroska''
(The Big Fellah).

Sono Askatusaren Mamua, faccio parte dell'organizzazione che si batte per la libertà del Paese Basco.
Fonti certe mi hanno assicurato che non tradirai la fiducia che ha l'ETA nei confronti del Provisional Irish Republican Army, tuttavia, nel caso qualcuno intercettasse questa missiva, non posso darti ulteriori dati sulla mia identità.

Abbiamo bisogno del vostro aiuto. Da soli non otterremo mai niente.
Da cinque anni ormai non colpiamo più, dando l'impressione di esserci assopiti. Non è affatto così, abbiamo tanti progetti per la testa, solo che non riusciamo a realizzarli. Arrestarono il nostro comandante Lùa Xeo dopo gli attentati del 1976, e da allora l'ultimo attacco è stato quello di Madrid, nel '79.
Vorremo tornare l'anno prossimo, ma con voi. Abbiamo cause comuni, non è vero? Noi la chiamiamo Azkatasuna, voi Cercia(perdonami, conosco solo la pronuncia). Credo fortemente che dovremmo essere amici e aiutarci come tali.

Entrambi abbiamo fatto saltare in aria persone vicine a chi ci ha tenuto la testa bassa, entrambi abbiamo cercato di rialzarci.
Nello stesso anno abbiamo colpito, voi il cugino della regina, noi il centro della penisola.

Non ne vado particolarmente fiero, non di aver sacrificato quelle vite innocenti, non di averle tranciate solo perché spagnole, ma andava fatto.

È quello che mi ripeto ogni notte, quando premo la faccia contro il cuscino pregando di non sentire di nuovo quelle urla strazianti. Ero nel Real Jardin Botànico, quel giorno, appena fuori da Atocha.
Ho visto
migliaia di persone fuggire dal fumo e dalle fiamme, le ho viste scappare da quell'inferno in terra.
Sono scappato con loro.
Lontano, via da tutto quello. Mi sono sentito come se avessi ferito quelle centinaia di persone singolarmente,
come se avessi sparato a quei cinque morti.
Con il tempo ho imparato a vivere con la consapevolezza che essere un terrorista e lottare per la libertà
significa anche convivere giornalmente con la coscienza sporca e con la consapevolezza di essere considerato un mostro.
Tutto questo, in nome della Libertà.
Una sorta di vendetta per tutto quello che ha fatto Franco al mio popolo, negli anni della dittatura.
Scomparvero tanti tra le nostre fila. Padri, fratelli, amici, leaders.
Di alcuni furono ritrovati solo i cadaveri, di altri nemmeno quelli.

Ci volle tempo per riformare un esercito, ma fortunatamente tanti tra i figli degli scomparsi si unirono alla nostra causa. Sono giovanissimi, non tanti hanno tenuto un'arma in mano e nessuno di loro sa cosa significhi realmente combattere. Spero che possiate aiutarci anche nel loro addestramento, sono giovani e ingenui. Non so quanti di loro abbiano raggiunto i vent'anni, ma non devono essere tantissimi.

Spero dunque in una risposta positiva da parte vostra, fratelli. Dovremmo aiutarci in tutto come se fosse il sangue ad unirci, dovremmo essere in pace tra di noi ed in guerra con i nostri governi che niente ci lasciano se non ulteriori sbarre per la nostra gabbia di oppressione e violenza, gabbia che dobbiamo aprire in tutti i modi, sia con il dialogo e i compromessi che con l'esplosivo e
cercando di allargare queste sbarre per provare a scappare dalla prigionia.
Possiamo contare su di voi, in questa fuga?


Per la libertà,

-Askatusaren Mamua.


---------------------------------------------------------------------------------------------------


*Fantasma della Libertà


** Saoirse (Libertà)


Ciao lettori!

Sono riuscita a rispettare la scadenza, so proud of me ^-^

Spero che questo capitolo vi sia piaciuto e che sia stato possibile capire qualcosa in più su Eguzki, anche se al momento è ancora molto abbottonato.

Che dire, alla prossima!


- Angel


   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Angel of Opera