Serie TV > Downton Abbey
Segui la storia  |       
Autore: marwari_    11/02/2016    1 recensioni
Cap.1: Nessuno era mai stato a conoscenza di quel diario, eppure lei lo aveva conservato gelosamente per tutti quegli anni, scrivendo di tutto quello che l'aveva emozionata e colpita. Aveva raccontato delle sue paure, dell'avventura che aveva atteso per tutta la vita, aveva raccontato dell'affetto e della devozione ma, soprattutto, aveva raccontato del suo Amore.
{POV: Cora Crawley}
Genere: Romantico, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Cora Crawley, Robert Crawley, Un po' tutti
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

::1895 - 1900::


2 Gennaio 1895
Il tempo è fermo, qui a Downton. Facciamo parte di un mondo in rovina che si rifiuta di affondare.     
È strano pensare che gli alti soffitti del castello, tutti i suoi lussi e gli sfarzi, non siano altro che una mera rappresentazione di una nobiltà in via di estinzione. Eppure so che la fine non è vicina.    
Questo è tutto ciò che rimane della vecchia Inghilterra e tutti, anche i più restii faranno ciò che è in loro potere per preservarlo. Mi parli spesso di una tradizione millenaria, una sottile candela che anche nella più impetuosa delle tempeste è incapace di spegnersi.. mi parli dei pigri lavori del villaggio, dei contadini che amano arare i propri campi e prendersi cura delle proprie bestie, di coloro i quali aspettano con ansia il Natale per esaltare tutto ciò che c'è di più semplice nelle loro vite.. mi parli della famiglia, delle nostre figlie, che erediteranno un futuro da nobildonne di rispetto e di alta società, che saranno l'emblema di tutto ciò che di più aggraziato, futile ed eppure fondamentale esiste nel nostro paese.    
La mamma mi scrive sempre più spesso di come gli Apache vengano sconfitti dai generali statunitensi, beffandosi di come l'Inghilterra non si stia destreggiando con imprese simili.. mi ritrovo a pensare che molte delle battaglie che affrontiamo o che affronteremo non si disputeranno con fucili e baionette. Siamo noi gli Apache, Robert.. un giorno si dimenticheranno dell'impero dei Crawley, così come si dimenticheranno di tutti gli altri imperi dei nostri simili.. eppure quel mondo di perle, oro, frac e whisky non morirà mai del tutto.. non finché vivrà nel ricordo dei figli dei nostri figli e in tutte le generazioni future.

29 Giugno 1895
Sybil ha già provocato invidia e gelosia. È nata da poche ore, tuttavia Mary è già in competizione.. forse è risentita del fatto che la nuova arrivata abbia già ricevuto tanti complimenti da tutti quanti, persino da tua madre.    
Sei felice che sia un'altra femmina, eppure non puoi nascondere la tua preoccupazione nel constatare l'assenza di un erede. Fai di tutto per mitigare la tua delusione, d'un tratto ti ricordi che Mary sposerà il cuginetto Patrick e il sorriso torna sulle tue labbra.. non c'è nulla da temere, Robert: tutto si sistemerà da sé. Anche se il denaro che ci assicura questa vita agiata - per noi e soprattutto per le nostre figlie – è fondamentale per i nobili del nostro rango per ostentare ricchezza e lusso, non è nulla a confronto della felicità della nostra famiglia.. faremo di tutto pur di vedere le bambine appagate e sempre contente di loro stesse e della loro esistenza.

25 Dicembre 1895
È il primo Natale della famiglia al completo. Mary ha rubato la scena a tutti, come sempre, ma nessuno si è dispiaciuto troppo.    
Abbiamo deciso di mantenere il segreto di chi, alla fine, abbia scelto il tuo nuovo purosangue.. la verità è che mi sono fatta appositamente accompagnare da Mr. Carson in paese, alla fiera alla quale non hai potuto partecipare a causa delle continue visite dei tuoi affezionati generali. Edith non ha voluto sentire ragioni ed è voluta partire con noi.. è stata lei, ha scelto il vincitore, come suo padre.

1 Settembre 1896
Sembra che le speranze che avevi per Mary di diventare una grande pianista abbiamo presto raggiunto la propria fine. Non è fatta per stare ore seduta davanti ad uno strumento, ad imparare note e motivetti.. è già terribile per lei seguire le altre lezioni e quando la costringiamo a suonare sembra di torturarla. D'altro canto non vale lo stesso per la piccola Edith: sembra avere una passione innata per il pianoforte e devo dire che è un sollievo che abbia imparato quella canzoncina, perché è la prima volta che riesce a rispondere alle provocazioni della sorella. Ho ragione di pensare che sentiremo spesso “Mary had a little lam” per le stanze di Downton.

30 Marzo  1897
Siamo anime in attesa, te ed io, Robert. Ormai abbiamo adempiuto al nostro dovere,, la vita è stata generosa con noi. Possiamo considerarci spettatori di una commedia che abbiamo creato con le nostre mani e vissuto in prima persona.. ora spetta alle nostre figlie proseguire l'opera.    
Quando eravamo giovani, quando ancora non ci conoscevamo, aspettavamo con ansia l'arrivo della nostra anima gemella, quando l'abbiamo trovata, abbiamo aspettato con trepidazione il giorno del fidanzamento, poi quello delle nozze; sono arrivate Mary, Edith ed infine Sybil.. abbiamo smesso di attendere un erede e abbiamo deciso di dedicarci completamente alla felicità delle bambine.    
Cosa ha i serbo per noi il futuro? Quali altre gioie dovremo attendere? Il loro primo amore? I loro felici sposalizi? Le nascite che ci renderanno nonni e bisnonni? Siamo giocatori passivi, ora, mio amato Robert.. ma non mi rammarico per nulla di quello che la vita, fino ad ora, ci ha riservato.

14 Agosto 1897
Ho osservato la finestra della nostra stanza tutta la notte quel macabro spettacolo del villaggio in fiamme. Downton si era trasformata in un pollaio di donne atterrite per poche ore finché non ci siamo tutte convinte che l'assenza di tutti gli uomini, camerieri compresi, non avrebbe di certo cambiato il volere delle fiamme se queste ultime avessero deciso di dirigersi verso la tenuta. È naturalmente occorso l'umorismo nero di tua madre, Robert, per far desistere Mrs. Patmore a seminare panico tra le cucine, poi ha fatto preparare un bicchiere di liquore per sé. Quasi ammiro la sua totale impassibilità di fronte ad una tragedia simile, sarebbe utile per tranquillizzare tutti quanti.    
Vedremo tuttavia alla luce del mattino quali danni dovremmo piangere e cos'altro dovremo ricostruire.. lo faremo insieme, come sempre, con l'aiuto di ogni singolo abitante di Downton e di ogni cittadino che vive alla sua ombra. Forse da questa disgrazia potremo guadagnare qualcosa di buono, forse potremo far rimettere in piedi quell'enorme e vecchio ospedale su cui avevi messo gli occhi tempo fa. Vedrai, daranno tutti il loro contributo e forse ti convincerai, finalmente, che tutta la contea ti ama, ti supporta e ti aiuterà con ogni mezzo necessario.

19 Febbraio 1898
Edith è più spensierata che mai ora che, per qualche giorno, non deve più preoccuparsi della sorella. Sono certa che non agisce con cattiveria, eppure Mary è diventata alquanto ingestibile, negli ultimi tempi.. sono certa che la visita a tua sorella Rosamund le faccia bene, soprattutto perché vedrà Londra in tutta la sua caotica meraviglia. Le mancheranno di certo le placide campagne dello Yoskshire e le bonarie riprese di Mrs Hughes in confronto dei severi rimproveri di tua sorella o della tutrice che ha assunto appositamente per lei. Non voglio essere troppo malvagia, ma sono lieta che fra poche ore tua madre le raggiunga per supervisionare il lavoro, perché se non altro trascorreremo parecchi giorni con molte meno preoccupazioni, solamente io e te, quando Edith o Sybil non necessiteranno di ineluttabili attenzioni - il che avverrà solamente durante le loro ore di riposo. Vorrei poterti assicurare almeno un pomeriggio di tranquille passeggiate, come facevamo un tempo.. quanto darei per vederti sorridere come allora.

27 Dicembre 1899
Mi accorgo solo ora che la paura di vedere il nostro mondo il declino non era che l'ombra di un triste e nostalgico pensiero. Rimarremmo sempre noi anche se vivessimo in un cottage ai piedi di una collina perché il mondo che avremmo perso non era altro che un involucro di qualcosa di molto più grande. La civiltà che va a crollare non è che un'idea, un mito, mentre le persone che ne fanno parte rimangono e rimarranno sempre le stesse, nonostante quello di cui è convinta tua madre o di quello che i tutori insegnano alle nostre figlie.    
Temevo quella caduta, un tempo. La osservavo da distanza con ogni impassibili e rassegnati perché ora come allora comprendevo fosse qualcosa che nessuno poteva evitare.    
Oggi temo altro e con una forza che non credevo possibile. Temo ogni istante di attesa, ogni secondo di angosciante ignoranza del futuro.    
Sembri così felice ed orgoglioso, Robert, quando parli della guerra contro i Boeri, alla possibilità di andare a combattere per il tuo paese fianco a fianco con i tuoi compagni.. sorrido sempre, ti stringo la mano.. ma in realtà prego con tutto il cuore, ogni notte, che tu non riceva mai l'autorizzazione a raggiungere quei luoghi. Il lavoro che fai è già sufficiente.. non sopporterei l'idea di saperti da qualche parte, al freddo, affamato, ad arrancare nel fango come un qualsiasi soldato. Sei il sovrano di questa terra, Robert, il padrone di Downton e per me rappresenti questa famiglia e tutta la nobiltà inglese che tanto acclamate.    
L'onore a cui aspiri lo troverai anche dietro alla scrivania, Robert, perché ai nostri occhi, miei e delle tue figlie, sei l'uomo più grande del mondo.

1 Gennaio 1900
È come se si spalancassero le porte di un grande portone invisibile, non è vero? Questo è il secolo delle nostre figlie. Il secolo che le vedrà crescere, diventare donne, mogli, madri, il secolo in cui diventeremo veramente dei testimoni passivi delle nostre vite, in cui ammireremo il nostro impero da anziani, davanti al camino, raccontando del passato ai nostri nipoti e bisnipoti.    
Cosa vedranno i nostri occhi, Robert? Guerre? Grandi scoperte? Invenzioni? Sono curiosa, Robert, affascinata e spaventata allo stesso tempo. Eppure solo di una cosa sono certa: qualunque cosa vivrò, lo farò al fianco della persona più bella di tutte.

 

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Downton Abbey / Vai alla pagina dell'autore: marwari_