Serie TV > Downton Abbey
Segui la storia  |       
Autore: marwari_    14/02/2016    1 recensioni
Cap.1: Nessuno era mai stato a conoscenza di quel diario, eppure lei lo aveva conservato gelosamente per tutti quegli anni, scrivendo di tutto quello che l'aveva emozionata e colpita. Aveva raccontato delle sue paure, dell'avventura che aveva atteso per tutta la vita, aveva raccontato dell'affetto e della devozione ma, soprattutto, aveva raccontato del suo Amore.
{POV: Cora Crawley}
Genere: Romantico, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Cora Crawley, Robert Crawley, Un po' tutti
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

::1915 – 1919::


16 Febbraio 1915
Sono passati 25 anni, mio adorato Robert. Mi sembra ieri quando ti ho visto per la prima volta, sembra passato un giorno da quando mi hai sorriso per la prima volta o da quando mi hai preso la mano per passeggiare tra i meravigliosi giardini di Downton Abbey. A volte mi sento ancora quella ragazza sperduta giunta dall'America solamente per sposare un ricco Lord inglese, piena di sogni ed aspettative, che non sapeva ancora che i suoi desideri più belli si sarebbero realizzati.. Non posso che essere grata di averti al mio fianco, Robert, di aver condiviso il tuo impero con me, di fidarti e lasciarti sostenere, di permettermi di amarti quanto tu ami me. Non riesco proprio ad immaginare un diverso modo per definire il Paradiso.. mi sento ogni giorno parte di qualcosa molto più grande e tutto questo lo devo a te, a Downton, alle nostre figlie e a tutte le persone che contano sulla nostra famiglia. Siamo una squadra perfetta.. lo eravamo 25 anni fa, lo siamo oggi e lo saremo per sempre.

31 Dicembre 1916
La guerra sembra talmente lontana da noi. Tutto quello che so riguardoa questo terribile conflitto lo apprendo dai sussurri atterriti della nostra servitù, quando parlano delle lettere dei loro parenti dispersi chissà dove, dai giornali che Sybil lascia sparsi per casa e da quello che tu mi racconti. Sembra tutto talmente terribile eppure ho la sensazione che non mi stia dicendo tutto, né a me, né alle tue figlie, né a Carson. Vuoi proteggerci da questi orrori Robert, come fai sempre.. vuoi addossarti il peso di qualcosa molto più grande di te solo per vederci felici e spensierati, solo per lasciarci condurre le nostre vite pacifiche protetti alle mura di Downton Abbey.    
Sembra impossibile che solamene nel continente o nei nostri mari impazzi la guerra, quando le nostre campagne sono sempre verdi e tranquille, come un angolo di Paradiso che nessuno oserebbe mai violare.

17 Aprile 1917
Mi sbagliavo nel pensare che la guerra non sarebbe mai giunta nella nostra casa. Mary st cercando di sopprimere una tempesta che conserva dentro il proprio cuore per l'arrivo di questa nuova fiamma di Matthew e il rimpianto sembra l'unico sentimento rimasto nei suoi occhi; Edith è ancora in cerca di qualcosa.. ma sembra che questo conflitto non le abbia fatto altro che bene.. il suo lavoro in fattoria, questa sua voglia di imparare le nuove cose che questo mondo in evoluzione ad offrirci le hanno donato uno scopo, finalmente.. e Sybil.. Sybil si è dimostrata la figlia dolce che abbiamo sempre conosciuto. Il suo animo è buono, Robert, forse il più buono che abbia mai conosciuto. Vuole aiutare tutti, che siano persone in difficoltà, ignorate, sottovalutate o che siano malati e sofferenti.. Se solo potesse, toglierebbe tutto il male di questo mondo.    
Dobbiamo tutti fare la nostra parte, Robert.. è questo che vogliono dimostrarci: davanti alla morte, generali e soldati sono tutti uguali.

2 Marzo 1917
Trasformare Downton in un ricovero per meritevoli combattenti in convalescenza è forse una delle cose migliori che ci possano capitare. Staremo stretti, è vero, ma tutte le nostre figlie saranno a casa e nessuna di loro sarà in pericolo in qualche casa sperduta del paese fino a notte fonda.    
Mi hai reso tanto orgogliosa Robert, quando hai tenuto testa alle pretese della cugina Isobel e del Dottor Crlarkson, ma lo avrai capito, perché non ho saputo celare il mio sentimento. Sei sempre tu il padrone di questa tenuta.. sei sempre il solito leone pronto a difendere la famiglia e ciò che a lui è caro.. sei un sovrano che regna con carezzevoli pugni, per questo è impossibile odiarti. Non sei cambiato, mio amato Robert e mi rendi felice ogni giorno.

12 Gennaio 1918
Devo confessarti che mandare via la cugina Isobel non è stata affatto una scelta sofferta e, sono certa, che anche tu ne sarai contento. Ammiro sicuro il suo carattere forte e risoluto, ammiro la sua voglia di prestarsi per il prossimo, la passione che mette in ogni causa sostenuta, eppure la sua invadenza in casa nostra era diventata insopportabile – forse troverà un luogo abbastanza disorganizzato che richieda espressamente i suoi servigi da generale autoritario.. ma non di certo Downton. Se, come diceva lei, la nostra casa deve essere trasformata in una fabbrica efficiente, allora dobbiamo occuparci prima dei motori indispensabili che mandano avanti tutto quanto.. è quello che mi hai insegnato tu ed è la differenza tra te e tutti gli altri nobili: dici sempre che Downton non è niente senza Mr. Carson, Mrs Hughes, Mrs Patmore e tutti gli altri e hai perfettamente ragione, perchè senza di loro, noi non sapremo mandare avanti la nostra casa.. sono preziosi aiuti, essenziali, e come tali dobbiamo sempre trattarli.
Ho idea che la nostra Sybil abbia tuttavia trovato un altro modo per impiegare le sue energie e scoprire quale sia il suo posto nel mondo.. forse si è innamorata per la prima volta anche lei; voglio sperare che il motivo per cui si reca sempre più spesso al villaggio non sia solamente per poter guardare da lontano quei comizi che le stanno tanto a cuore, ma forse per poter osservare di nascosto qualche giovane giornalista o avvocato appassionato della sua stessa causa. Spero solo che vedendo la sorella innamorata, Mary faccia riemergere quella sua smania infantile di riusicere ad essere la prima in tutto e cerchi di dimenticarsi Matthew per trovare un nuovo partito.. in questi tempi di crisi ed angoscia avremmo bisogno di qualche distrazione felice..

26 Febbraio 1918
Non avrei mai potuto credere che il canto delle nostre figlie avrebbe restituito al paese due valorosi soldati di ritorno dalla guerra.. forse i miracoli non arrivano mai da soli.

23 Luglio 1918
Dicevi che avremmo dovuto tener duro ancora qualche mese, che avrebbero decretato la fine della guerra entro la fine dell'anno, per sfinimento e fine inconclusivo.. e allora perché il destino ha voluto punirci in questo modo? Lo sventurato Matthew costretto su una sedia a rotelle e il povero Willliam in costante battaglia tra la vita e la morte..    
È scesa un'altra volta la malinconia su questa casa, la gioia fugace di rivederli entrambi vivi è sfumata in poco tempo a causa di queste terribili notizie. Ho idea che Mary non sopporterebbe più l'idea di vederselo strappato via, ancora una volta, senza avere la possibilità o il diritto di dire nulla. Lavinia è una cara ragazza e Mary, forse per la prima volta in vita sua, ha capito di essere di troppo.. lo accetterà, prima o poi.    
Pregherò perché la provvidenza riservi ancora sorrisi e felicità a Downton Abbey e a tutti i suoi abitanti.

11 Novembre 1918
Ho scritto queste pagine per te, mio amato Robert, ogni volta che la mia mente non mi lasciava dormire, sia per la paura, che per la gioia o per un'insopportabile attesa.. mai come questa volta sento il mio cuore leggero perché oggi si decreta la fine di tanti problemi che avevano avvolto la nostra famiglia e minacciato la nostra casa.    
La guerra è finita.    
Ricostruiremo, fianco a fianco, ci riprenderemo la nostra vita e continueremo ad aiutare chi è più in difficoltà.. nulla sembra più bello, adesso, se non il pensiero di dimenticare questo conflitto e il timore che ha lasciato nei nostri cuori, non è vero? Ricominceremo di nuovo.. dobbiamo far sì che tutti gli anni futuri non siano altro che emblemi di felicità e speranza, per le nostre figlie e tutte le generazioni future.

30 Novembre 1918
Vorrei poter donare la serenità a questa famiglia, lo desidero con tutto il cuore, Robert. Ora che la guerra è passata, che Mary sembra riavvicinarsi a Matthew nonostante le minacce di Carlisle e Sybil abbia scaricato, per ora, tutte le sue energie, speravo che tutto, seppur lentamente, si sistemasse da sé. Eppure, ancora una volta, il destino ci mette alla prova.    
Tra tutti quelli che potevo immaginare coinvolti, l'ultima era proprio Edith.. vorre che fosse tutto semplice, vorrei che ci fosse un modo per sapere se quel povero soldato dal volto sfigurato è veramente il nostro Patrick. Vorrei potermi fidare di Edith senza alcuna perplessità.    
Non ne avrebbe che da guadagnare, lei, anche se tutti i lati negativi di un eventuale errore si catapulterebbero sulla famiglia intera.. rischiamo già troppo, anche se tu non lo sai ancora.

5 Febbraio 1919
Nonostante abbia fatto scelte azzardate, Sybil è pur sempre nostra figlia.. a volte desidero solo che l'orgoglio e l'etichetta non ti avessero imposto di essere così duro con lei. Un giorno.. un giorno capirai anche tu, Robert: è meglio assecondare il cambiamento piuttosto che combatterlo.

21 Aprile 1919
Ti giuro, amor mio, non dimenticherò mai più, nemmeno per un solo giorno, di essere grata di averti al mio fianco. Perdonami se ho lasciato che i recenti avvenimenti ci allontanassero.    
È come se fossi rinata, Robert, vedo cose di cui prima non mi ero accorta.. non meriti nulla di meno del mio più profondo amore.

7 Agosto 1919
Temo che se non riusciremo ad assecondare l'aria di cambiamento in questa casa, prima o poi rimarremo soli, Robert. Non ho fatto altro che immaginare il matrimonio di Sybil, alla sua gioia e al suo sorriso.. e a quanto mi sia dispiaciuto non poter essere presente. Anche tu soffri molto, Robert, ma non puoi opporti in questo modo: la perderemo per sempre.    
Ha fatto le sue scelte e dovresti capirla, perché è testarda e risoluta tanto quanto lo sei tu.. c'è un po' di te in tutte loro Robert, non puoi rinunciare ad una parte di te stesso solo per una mera delusione. Anche se adesso non riusciamo a vederlo chiaramente, ci renderà orgogliosi e la sua felicità sarà abbastanza per approvare e sostenere ogni sua decisione.    
Siamo e saremo sempre una famiglia Robert, che i nostri nipoti portino il nome Crawley o Branson.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Downton Abbey / Vai alla pagina dell'autore: marwari_