Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: Le_sorelle_Laclos    02/04/2016    11 recensioni
Due voci, due sorelle (e due autrici, VeronicaFranco e pamina71, che qui si pongono in una veste un poco inedita rispetto al loro solito).
La maggiore, fiore dell'aristocrazia, è irriverente, nonostante il pessimo matrimonio che porta sulle spalle, trancia giudizi a destra e a manca, ottima conoscitrice delle persone, della moda, dell'animo umano, sparge opinioni e consigli come farebbe un seminatore col ventilabro. La sua forza è roccia, albero, terra accogliente.
La minore è un soldato e un comandante. Come tale da sempre rifugge la debolezza, le lettere leziose e i capricci da donne, ma pure l'onestà dei sentimenti e dei desideri, la sincerità che è pericolo e rischio. Vergine di ghiaccio, ha covato finora il proprio fuoco senza osare mostrarlo, ma qualcosa sta cambiando...
Specchi di mondi diversi, sapranno le due sorelle raggiungersi?
L'unico luogo possibile è quello in cui le parole sono inchiostro e il cuore carta.
Genere: Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: André Grandier, Oscar François de Jarjayes, Sorelle Jarjeyes, Un po' tutti
Note: Missing Moments, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Cara Sorella...'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

30. Lettera 30

 

 

 

 

Versailles, 23 novembre 1786

 

 

Mia cara figlia,

sono a scriverVi oggi per porgerVi le mie scuse.

Uno scatto d'ira, un accumulo di tutte le tensioni di questi giorni, e la mia pazienza si è esaurita.

Non avrei dovuto schiaffeggiarVi.

Solo un'altra volta è successo, e da allora non ho mai più avuto un sincero confronto con l'altra mia figlia.

È stato il Vostro sguardo compiaciuto ad alterarmi, quando mi avete ribadito che non avete in nessun modo tentato di convincere Oscar a concedere un nuovo incontro al Maggiore Girodelle, come Vi avevo espressamente chiesto. E non solo, ma anche vedere la Vostra soddisfazione quando mi avete descritto di come Oscar si sia invaghita del suo servo, e che ha mostrato intenzione addirittura di disertare.

Non doveva essere per Voi, quello schiaffo.

Ma per chi allora?

Sono io che me lo merito. Io, che non ho saputo indirizzare la figlia in cui più confidavo, colei a cui intendevo lasciare il compito di rappresentare il nome della nostra casata una volta giunta l'ora del ritiro.

E ora cosa resta? Questi muri, questo palazzo, questi giardini, non sono niente senza l'onore di poterli nominare con orgoglio delle proprietà dei Jarjayes.

Sono qui seduto, accanto alla vasca dei pesci, che tanto Vi piaceva da fanciulle, quando passavate il tempo a contarli e a nutrirli. La luce del tramonto si riflette sull'acqua. Mi avvicino, e rimiro nello specchio questo volto, che ha tutti i segni degli errori commessi in una vita. Volto impassibile, di pietra, che invece avrebbe dovuto essere più benevolo, più comprensivo.

Come pesa ormai su queste spalle curve il fardello fatto di responsabilità, contegno, sacrifici, retorica, che ho scelto con ardore agli inizi, ma che giorno dopo giorno mi ha allontanato dai miei cari.

Vi prego, vi chiedo solamente di vegliare su di Lei, e se Vi è possibile di darmi Sue notizie, quando potrete darmene.

Ora so che l'ho perduta. Restatemi vicino almeno Voi. Ve lo chiedo come padre.

Cosa pensavo di poter comprendere? Davvero pensavo di riservarle un paradiso e non un inferno?

E invece sono rimasto, come un'anima persa, a nuotare in circolo in questa vasca dei pesci, anno dopo anno, correndo in tondo nello stesso posto. E alla fine, cos'ho dinnanzi? La stessa paura. Non rivederla più.

Vorrei che Oscar fosse qui.

 

Vostro padre

 

 

 

 

____

N.d.A. La lettera del generale fu ritrovata negli anni '70 del ventesimo secolo da un musicista inglese che la usò per descrivere la mancanza del suo chitarrista: "Wish you were here", Pink Floyd.

 


___
Infine, nota delle Autrici.
... eccoci arrivati a mettere il fatidico 
The end a questo dialogo epistolare delle sorelle Jarjayes. 
Il nostro grazie particolare va a:
Sigfrido di Xanten, il nostro tormentato e innamoratissimo André;
Il Censore, intransigente e poi nostalgico Generale;
Lucy71, amorevole e saggia Mme Marguerite. 

E poi, ovviamente, il nostro grazie collettivo, di Sorelle+Special Guests, è a tutt* voi che avete letto con partecipazione, cura e affetto. 

Il nostro "gioco delle parti" per il momento si conclude qui. Ma non per sempre! Stay tuned, chissà che non arrivi qualche sorpresina a chi si è divertito con questa storia! ;) 
Nel frattempo vi abbracciamo virtualmente ma "con forza",

Pamina71 & VeronicaFranco

alias 
Le sorelle Laclos

 

   
 
Leggi le 11 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: Le_sorelle_Laclos