Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Segui la storia  |       
Autore: SkyEventide    05/05/2016    5 recensioni
Una raccolta di fanfiction dedicata all'universo del Silmarillion e alla Prima Era, principalmente (o quasi esclusivamente) alla Casata di Finwë, con il punto di vista del figlio primogenito, Fëanor, e con le comparse come co-protagonisti degli altri membri della famiglia - nonché i Valar e altri.
Genere: Fantasy, Generale, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Slash | Personaggi: Altri, Fëanor, Fingolfin
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Il suo primogenito, a Finwë
F
ëanor - Finwë

 

Ti ho amato più delle luci oro e argento confuse l’una nell’altra. Riempivi un vuoto doppio, persino nella tua tristezza, ed io sedevo sulle tue spalle come se nessun luogo in Arda fosse più alto o mi permettesse di vedere più lontano. Trovai riposo e calore nelle tue braccia. Anche io fui bambino, anche se il mondo dimentica, e tu eri colui che mi cullava.
Tu eri per me padre e madre, finché non imparai che il posto di lei non poteva essere occupato da nessuno.
Il tradimento non venne da Indis, ma da te. Come è facile dire che ti incantò, che ti stregò, gettando via la memoria della sua amica che era anche mia madre, come è facile odiarla come ci si aspetta da me, essere arrabbiato nei suoi confronti, come giustamente sono. Non altrettanto facile fare lo stesso con te, padre mio.
Mai lo dirò ad alta voce, per amore e per rispetto; ma lasciai la tua casa, infelice e rancoroso, per cercare amici e famiglia in quella di Mahtan. La serenità che io da solo non potevo darti avvelenò i miei giorni e non poté completare i tuoi.
Non riesci a vedere, Principe, che tuo padre ama te più di tutti? — mi dicono. — Non riesci a vedere che ti favorisce, che trascurerà moglie e altri figli per te, che nessuno ti spodesterà mai nel suo cuore?
Affetto dato per senso di colpa ha un sapore amaro nella bocca. Dividi il tuo cuore a metà, padre, se così desideri, ma già facesti la tua scelta il giorno in cui decidesti di segnare il fato di mia madre.
Non sai, Principe, che tua madre scelse ella stessa? — mi chiedono. 
Perchè pensate che io abbia stracciato e bruciato le prime missive che riportavano le parole dei Valar, e le tue, e quelle di mia madre? Ma il suo fato non accetterò, non importa che lei lo abbia fatto, con un volto orgoglioso ma un cuore troppo stanco. Non accetterò la legge che la uccide e tutto ciò che ne venne.
Molte storie sono state raccontate a proposito del mio odio. Ma padre, odiai di più solo perché, con me nella tua casa, dovevi scegliere, e dovevi essere il colpevole (tu stesso ti sei reso colpevole), e dovevi rimpiangere ogni momento che dedicavi a me per il semplice fatto che non potevi salvarlo per gli altri. La colpa pesa sulle spalle di molti. E ancor più desideravo di essere amato, ancor più ti amavo di quell’affetto che, nella mia infanzia, non fu sufficiente a tenerti al mio fianco.
Provo vergogna così raramente.
Sei stato portato via da me due volte; una volta nella vita con la tua stessa benedizione, e una volta nella morte, e nessuna delle due potrò perdonare.



------------------------------------
Sono di ritorno con un monologo di Fëanor che parla a suo padre. Volevo esplorare i sentimenti del personaggio verso la figura paterna, che penso siano molto più complicati di quel che potrebbe sembrare.
Grazie a tutte le anime pie che mi hanno letto e recensito e chiedo venia per il completo silenzio radio.

 
   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: SkyEventide