Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: queenjane    22/07/2016    6 recensioni
Una piccola raccolta dedicata a Madame Polignac idea spuntata leggendo le biografie della Fraser, della Lever,di Zweig e molto altro.. Dal capitolo primo "Sorrido in punta di labbra, le mani congiunte nel reggere il ventaglio su cui sfavillano pigre schegge di rubini, in pandant con le rutilanti pietre che ornano il corpetto, mettendo in risalto il mio snello busto avvolto da metri e metri di seta rosso ciliegia..
Sono nata nobile, ma con scarsi mezzi, il matrimonio non ha migliorato la mia condizione, anche lui di nobile lignaggio ma scarsa fortuna..
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Contessa di Polignac
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Portraits '
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Svizzera 1790


È il mese di luglio, il giorno di Santa Maddalena..
La peccatrice pentita, per la Bibbia, che io invece ammiro ritenendola..
A torto o a ragione una grande e affascinante personalità ....
Avessi avuto una nuova figlia l’avrei chiamata Madelaine.


In una notte di luglio, come questa, lo scorso anno abbiamo preso la via di un momentaneo esilio..
Almeno credo e spero..
Erano giorni di paure e violenze, la Bastiglia era caduta, il Re aveva ritenuto il tutto una mera rivolta, invece il messo lo aveva contraddetto, rispondendo che era una Rivoluzione..

L’odio era smoderato, mi hanno bollato come GRAN FAVORITA reale di Antonietta, insieme alla mia famiglia ce siamo andati qui in Svizzera..
Era il 15 luglio 1789, il nostro esempio è stato emulato dai conti di Artois, da i principi del sangue Condè e Conti, e tanti altri ..

In principio non volavo andarmene, Antonietta in lacrime mi ha chiesto di partire, terrorizzata, per sfuggire alla furia dei suoi nemici..
Così sia, potevano attaccarmi per colpire Lei, il Re la ha aiutata, affermando che non avremmo perso i nostri charges..
A mezzanotte siamo andati via, per prudenza mi ero vestita  da cameriera, mi ha inviato un anello d’oro, un sacchetto di luigi e una missiva “Addio!Mia tenerissima amica. Questa parola è terribile da dire ma deve essere detta.  Ecco l’ordine per i cavalli. Non ho più forza all’infuori quella di abbracciarvi. “..


Ho adottato uno pseudonimo, Madame Erlanger nella corrispondenza adottata con i sovrani, una misura di sicurezza, ora risiedono nelle decadenti Tuileries dopo gli eventi dello scorso ottobre, quando una folla inferocita li ha costretti a lasciare Versailles
Hanno rischiato di essere uccisi,la Regina è molto tormentata da quanto accaduto, triste  per non avere la consolazione dell’amicizia intorno a sé..
Io ripenso al passato, i giorni della povertà e dell’abbandono, di piaceri fugaci e giochi d’azzardo, la perdita di Charlotte e Rosalie, entrambe senza rimedio ormai..


I giorni di Londra, le notti con Vaudreil, le carezze e i giochi degli amanti, un curioso caleidoscopio..
Vetri rotti, sussurri..
Non ho perso, che sono sempre viva, al sicuro, mentre altri hanno sfidato la sorte.
Monsieur De Jarjayes il cosiddetto ermafrodito della Regina è stato tacciato di tradimento per avere partecipato all’assalto della Bastiglia, morendo sotto quelle mura, quasi una romantica ballata..

Per amore, mi ha raccontato il Conte di Fersen, durante un breve incontro a Torino, un intervallo nel nostro soggiorno svizzero..
Di chi o cosa?, ho ribattuto, senza ascoltare la risposta..
O magari non volevo ascoltare, come non ho voluto ascoltare Rosalie, che rifuggiva dai miei piani e dai miei giochi..
Sparendo..
speriamo che stia bene, al sicuro, almeno lei, una traccia di amore materno, come no, io che sono stata una giocatrice per tutta la vita, una magnifica opportunista, ecco, sottile e resistente come un altero narciso che sorge dai ghiacci..
Chiudo gli occhi, il lieve battito della brezza sulle gonne spumose, un momento di quiete..
Prima che i giochi rincomincino.

 
   
 
Leggi le 6 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: queenjane