Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: controcorrente    27/12/2016    3 recensioni
Raccolta di pensieri del triangolo più famoso di Lady Oscar. Maria Antonietta, Fersen e Luigi XVI si susseguono negli episodi più famosi e non presenti nel corso della vicenda della storia principale. Buona lettura a tutti.
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Axel von Fersen, Luigi XVI, Marie Antoinette
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Benvenuti a questo nuovo aggiornamento. Buona lettura e, come sempre, vi ringrazio per avermi letto finora.

 

I POLIGNAC

 

Credo che sia stato il Destino a pormi la contessa di Polignac sul mio cammino. Le sue maniere, dolci e schiette, mi ricordano i modi informali della mia terra natale. In questo luogo così rigido e artificioso ho incontrato una persona sincera, alla quale fare del bene. Madamigella ha rifiutato ma si tratta di un segno del suo naturale riserbo e di quelle maniere rigide che la rendono tanto bizzarra e amabile in questo luogo.

Grazie ai miei doni e agli incarichi che ho caldamente incoraggiato, i Polignac hanno modo di fare vita di corte, cosa che mi rallegra profondamente. Hanno una spensieratezza che non sembra aver ancora conosciuto la grigia cappa di maldicenze e regole che rappresenta Versailles. Mentre conto i giorni che mi separano dal ritorno da Oscar, la sua compagnia sta diventando sempre più importante. Con lei posso discorrere di molte cose, come l'arte e la musica, cosa che non sempre riesco a fare. Le mie dame di compagnia tentano in ogni modo di rendermi felice ma sento dietro alle loro maniere il peso dell'obbligo. Certo, sono la regina...eppure mi rendo conto che tutto questo non mi basta.

La contessa di Polignac ha una cultura molto curiosa. Si diletta di musica ma il suo talento non ha avuto modo di esprimersi a pieno, malgrado mi sia complimentata con la sua eccezionale bravura. Lei si è sempre schermita, con fare dimesso. Nei giorni che abbiamo passato insieme, mi sono informata sulla sua storia e lei mi ha raccontato della sua vita in campagna e di come sia difficile per lei curarsi della figlia, una fanciulla di 11 anni di nome Charlotte. Le ho detto che può condurla a palazzo, se lo desidera ma lei si è commossa, dicendo di non meritare un simile onore. Ho provveduto a farle avere un palazzo nei pressi della reggia, così da permetterle di vedere la sua bambina ogni volta che lo desidera. Vederla così felice mi ha gratificato oltre ogni ragionevole dubbio. Finalmente potevo fare qualcosa per qualcuno e vedere anche i risultati di questi gesti. Era una sensazione bellissima.

Certo, a volte, rimprovera le mie azioni, giudicandole avventate ed invitandomi a seguire vie diverse che non avrei mai pensato di avere. Era bello poter fare qualcosa di buono per gli altri e quei gesti mi dettero un po' di quel calore che ormai disperavo di ricevere.

 

Mia moglie ha trovato in quella piccola nobile un'amica fidata. La vedo sorridere dei giochi di parole che la dama riesce a fare. Ha una voce molto dolce ed un aspetto grazioso. Lo stesso non si può dire di suo marito. Ha modi duri e intransigenti, da militare, eppure sembra essere molto soddisfatto della sua consorte, al punto da concederle ogni forma di vizio.

Questa liberalità mi ha sorpreso. Dunque non sono il solo ad essere accondiscendente verso la propria consorte...e tutto questo alleggerisce la mia coscienza.

 

Capitolo breve. Il prossimo sarà più lungo. Qui ho presentato i Polignac. Scusate il ritardo ma non ero sicura fino in fondo di questi capitoli brevi. Vi informo inoltre che fino ad anno nuovo non saranno fatti altri aggiornamenti. Forse domani ma se non ci riesco, dovrete aspettare il 2017 perché...bhé, perché andrò a Barcellona. Vi ringrazio tutti quanti per avermi letto e seguito finora. Alla prossima.

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: controcorrente