Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |       
Autore: giocampa22    04/01/2017    0 recensioni
Armenia, Papua Nuova Guinea e Stati Uniti. Tre Paesi, tre storie, tre ragazzi. Tre vite unite da dei pensieri, pensieri disordinati.
Delle considerazioni profonde, inaspettate e geniali, mescolate con tre avvincenti Vite, che ci fanno riflettere andando fuori dall'ordinario e spaziando dalla filosofia, all'arte, fino alle scienze. Un racconto che ci fa immedesimare in vite altrui e ce le fa vivere come se fossero le nostre.
Genere: Introspettivo, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
"Quanto è stata importante la figura di John Lock nella stipulazione dei diritti civili di libertà di opinione e di stampa che si sono affermati poi con la Costituzione alle base di moltissimi stati democratici e parlamentari e succesivamente come pilastro fondamentale della Dichiarazione dei diritti universali dell'uomo firmata a Parigi il 10 dicembre 1948." La traccia era stata scritta alla lavagna dalla prof. di storia. "Avete tutte e due le ore per motivare una risposta adeguata in non meno di tre colonne. Questa produzione scritta influenzerà molto il voto del primo quadrimestre quindi date il massimo. Buon lavoro." Comincia a scrivere nel mio foglio protocollo, direttamente in bella copia, sapevo già quello che avrei scritto. Qundo parliamo di libertà -iniziai- siamo sempre troppo superficiali. Secondo me si può conoscere la libertà solo dopo aver provato la prigionia o l'oppressione. Io sono sempre vissuta in un paese libero, con libertà di opinione e di stampa. Sono libera di fare qualunque cosa entro i limiti della legge. Eppure non so che cosa significhi, la libertà. Una persona oppressa, però, potrebbe essere più libera di me, di un mio compagno o di un mio concittadino. -era da tempo che credevo in questa considerazione, da quando avevo letto la biografia di Nelson Mandela- Qualunque persona può essere libera di pensare, può essere libera nella propria mente, nel pensiero stesso. Rinchiudi la tua mente, il tuo pensiero, e sarai una persona imprigionato dalla tua stessa testa. Non puoi avere libertà di opinione se non sei libero di pensiero, ti adeguerai alla massa, non penserai, la tua opinione seguirà quella dei tuoi coetanei, dei tuoi amici, delle altre persone. Una persona potrebbe essere libera da qualsiasi vincoli anche abitando nel più oppressivo dei paesi. Potrebbe essere libera nella propria mente, nella sua coscienza, dentro di lui il suo pensiero sarà svincolato da catene. Ma la più grande conquista non è la libertà di stampa, un giusto diritto, ma è il piacere personale dell'essere liberi dentro. Come diceva un politico italiano -credo che Einaudi fosse il suo nome- la libertà esiste se esistono uomini liberi. È proprio questa la più grande difficoltà. Non tutti si possono permettere di essere liberi, -l'avevo già sentita da qualche parte questa affermazione- è più facile eseguire degli ordini essere comandati, non si devono prendere delle responsabilità. Non è così, invece, se eseguiamo quello che ci viene detto da qualcuno. Ma una persona fino a che punto può essere libera? Credo che possiamo essere paragonati a dei palloncini. La nostra libertà finisce dove inizia la libertà altrui. Mano a mano che aumenta la libertà che prendiamo, più aumenta il volume del nostro palloncino. Quando il nostro palloncino tocca quello di qualcun altro allora è lì il nostro limite. Quando prendiamo l'autobus possiamo prenderci la libertà di non esseci lavati, ma se il nostro odore infastidisce qualcuno allora stiamo "attaccando" la sua libertà. Ma che senso parlare di libertà quando i primi a volerla opprimere siamo noi? -la mia testa pensava troppo velocemente per la mia mano- Anche la creatività ha bisogno di costrizioni, a nessuno piace il "tema a tema libero", specialmente a queli che più hanno da scrivere. Ma tutte queste altro non sono che considerazioni strampalate scritte su un pezzo di carta. Un tema sulla libertà di chi la libertà neanche sa cos'è.
   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: giocampa22