Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: controcorrente    24/02/2017    1 recensioni
Raccolta di pensieri del triangolo più famoso di Lady Oscar. Maria Antonietta, Fersen e Luigi XVI si susseguono negli episodi più famosi e non presenti nel corso della vicenda della storia principale. Buona lettura a tutti.
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Axel von Fersen, Luigi XVI, Marie Antoinette
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

ROSALIE A VERSAILLES

 

Rosalie si dimostrò graziosa come Madamigella Oscar mi aveva raccontato. Possedeva una bellezza angelica ed una solidità nei modi che poche dame possiedono. Non ha mai lasciato il Comandante della Guardia di Palazzo, provocando non poche chiacchiere.

Ho saputo che sono nate numerose polemiche tra le dame, tutte fedeli ammiratrici del Comandante di Palazzo per questa vicinanza indiscreta. Mi viene da ridere a quel pensiero ma è sempre divertente immaginare lo sconcerto delle aristocratiche di palazzo.

E'stato un incontro fugace, dal momento che ho dovuto incontrare gli altri nobili ma mi ripromisi di ricevere Rosalie a palazzo una nuova volta. Avevo infatti notato le sue occhiate sfuggenti, come se si vergognasse ad essere in una dimora tanto lussuosa e non potevo fare a meno di essere intenerita da questo riserbo. Comprendevo il suo sconcerto ed è per questa ragione che avevo deciso di riceverla una seconda volta, in un'occasione meno ufficiale, per consentirle di abituarsi. Ero certa che, lontana da un ballo di corte, quella fanciulla avrebbe percepito in misura minore la pesantezza di quel cerimoniale ma mi scontrai, quasi subito, con un ostacolo inatteso: la contessa di Polignac. Sembrava essere molto scettica sulle capacità della giovane ma ormai avevo preso una decisione ed avevo intenzione di portarla a termine, certa che la contessa avrebbe compreso. Ella non avrebbe mai perso il suo posto speciale nel mio cuore ma poiché ne avevo facoltà, doveva comprendere che potevo concedere anche ad altri il privilegio di vedere Versailles, senza che ciò me la rendesse meno amabile.

Questo disegno, purtroppo, venne bruscamente interrotto da una notizia che mi afflisse molto.

Mentre maturavo simili pensieri, infatti, Madamigella Oscar fu vittima di un terribile agguato. Mentre viaggiava in carrozza fu aggredita da dei banditi che hanno assaltato la sua carrozza. Madamigella affrontò coraggiosamente i suoi nemici ma erano molti e, alla fine, rimase ferita. L'arrivo provvidenziale di un'altra carrozza, che ebbe la ventura di passare per quelle parti, impedì che l'agguato avesse un esito tragico per la mia cara amica.

Rimasi sconvolta da quella notizia, dal momento che Madamigella Oscar era nobile di specchiata onestà e rigore. Tenevo profondamente a lei, pur non avendo mai condiviso con quest'ultima alcun passatempo o confidenza personale. La sua educazione maschile mi frenava non poco e temevo di metterla in imbarazzo, chiedendole pensieri contrari al suo stile di vita. Mi era stato detto, infatti, che il Generale De Jarjayes non avrebbe approvato ed io non volevo porre dubbi ed incertezze in Madamigella, pur ritenendo tutto questo strano e anomalo. Il suo ferimento si aggiunse ad una serie d'incidenti che ultimamente stavano accompagnando la sua vita. Ero molto preoccupata per la sua sicurezza ma ella sembrava sminuire tutto, impedendomi di confidarle le mie angosce sulla sua sorte. La sua impulsività ed il suo coraggio temerario erano fonte di ammirazione e preoccupazione per la sua sorte. Avrei voluto che fosse più prudente. Neppure la corte era un luogo scevro da ogni pericolo, come dimostrò un altro episodio. Pochi giorni fa, avevo da poco congedato Madamigella e mi accingevo a discorrere con la contessa. L'argomento di quelle chiacchiere era Rosalie e la sua condotta, a detta della contessa, poco appropriata per la corte. Non avevo mai saputo spiegarmi la causa delle ostilità della mia dama di compagnia e, dopo quel nuovo incontro, avevo assunto il proposito di chiederle spiegazioni, quando uno schianto improvviso e delle urla, provenienti dal corridoio, mi spinsero ad uscire a vedere cosa era successo. Madamigella Oscar ed il suo attendente erano riversi sulle scale, poco distante dalla carcassa di un lampadario che era precipitato a terra, rischiando di colpire Madamigella, che passava sotto di esso.

Per fortuna, l'incidente non ha provocato alcun danno a Madamigella che, grazie ai suoi riflessi, non è rimasta ferita...però che spavento! Che spavento!

 

 

Sono venuto a conoscenza che qualcuno ha attaccato Madamigella Oscar mentre viaggiava in carrozza. Non ho avuto modo di sapere per quale ragione il Comandante della Guardia di Palazzo stesse viaggiando in una zona così lontana dai suoi possedimenti ma, per quanto provassi a chiedere alle persone vicine a Madamigella, nessuno ha saputo sciogliere il mistero, a causa del riserbo del Comandante.

Quest'ultimo è stato aggredito e ferito, cosa che può avergli impedito di scorgere degnamente il viso del suo aggressore. Ho ordinato che venissero condotte le opportune indagini ma non vi è stato modo di giungere ad una soluzione accettabile. Non ho avuto cuore di comunicare i risultati alla mia consorte, giacché la storia dell'aggressione le porterebbe nuovi dispiaceri. Sono venuto inoltre a sapere che il Comandante è stato oggetto di un precedente incidente, nel quale è riuscito a salvarsi miracolosamente. Un lampadario è caduto sopra di lei e solo grazie ai suoi riflessi Madamigella Oscar è riuscita a salvarsi.

Quella vicenda è stata sulla bocca di tutti ma, come è avvenuto per l'aggressione, non è stato possibile trovare delle risposte soddisfacenti. Temo quindi che non vi sarà modo di trovare una soluzione a questo evento. L'ora tarda e le testimonianze limitate delle persone coinvolte hanno reso impossibile risalire alla banda di briganti che hanno attaccato il Comandante.

Gli unici testimoni della vicenda hanno potuto vedere ben poco. Non c'era dunque da sorprendersi se quell'indagine sotterranea non avrebbe condotto ad una risposta a quell'interrogativo. Quello che invece mi sorprese fu la notizia che colui che aveva soccorso Madamigella fosse un nobile straniero.

Rimasi sgomento a quella notizia e, per molto tempo, mi interrogai su chi fosse. Non avrei dovuto. I nobili sono presenze costanti e passeggere al tempo stesso in ogni corte di questo mondo. Poteva essere chiunque...eppure sapevo che quel pensiero rassicurante era una pia illusione. Nel mio cuore avevo ormai la certezza della sua identità...e mi chiesi come avrebbe reagito la mia regale moglie a quella novella.

 

Capitolo di passaggio. Uno stesso episodio narrato secondo due diversi punti di vista. Ringrazio tutti i lettori che finora mi hanno recensito e letto e spero che questa raccolta continui a piacere. E' forse il lavoro più fedele alla linea narrativa della storia di LO, dal momento che prediligo gli what if? O gli AU. Spero che venga bene.

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: controcorrente