Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: PaperHero    19/04/2017    0 recensioni
Che cosa sarebbe successo se Tom Riddle fosse stato il fratello gemello di Harry Potter?
Genere: Generale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Famiglia Potter, Famiglia Weasley
Note: AU | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Nessun contesto
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Alternative Universe'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
8.Sala Comune Quando scomparirono anche i dolci e gli studenti furono sazi e inziarono a sentirsi stanchi, Dumbledore si alzò di nuovo in piedi e nella sala cadde il silenzio. – Ehm, solo poche parole ancora, adesso che siamo tutti sazi di cibo e bevande. Ho da farvi alcuni annunci di inizio anno ma intanto diamo il benvenuto a Alastor Moody che ha gentilmente accettato la cattedra di Defense Against the Dark Arts (Difesa contro le Arti Oscure)-
Tutta la studentesca accolse con un intimidito applauso l’uomo dai folti capelli grigi, seduto accanto ad Hagrid. Con i suoi occhi, il professor Moody incuteva paura: mentre uno era normale e nero, l’altro era una protesi magica, grande e blu elettrico. Quest’ultimo vagava per tutta la stanza e sembrava vedere attraverso le persone. Inoltre, aveva molti tagli e cicatrici che si era procurato negli scontri; la bocca era molto sottile e gli mancavano un pezzo di naso e una gamba, sostituita da una protesi di legno intagliato che termina con una zampa di leone.
– Bene - riprese il preside – Il signor Filch, il guardiano, mi ha chiesto di ricordare a voi tutti che è vietato fare gare di magia tra classi nei corridoi. Le prove di Quidditch si terranno durante la seconda settimana dell’anno scolastico. Chiunque sia interessato a giocare per la squadra della sua Casa è pregato di contattatare Madama Hooch-
A quelle parole, gli occhi di Harry brillarono mentre si appuntava mentalmente di parlare con la docente non appena possibile.
 – E ora, prima di andare a letto, intoniamo l’inno della scuola!- gridò l’uomo mentre agli altri professori si congelava il sorriso sulle labbra.
Dopo aver fatto apparire un lungo nastro d’oro che si contorse in delle parole con un colpo di bacchetta, Albus disse: - Ognuno scelga il motivetto che preferisce – disse – Via!-
Tutta la scuola intonò:        
                                                                                                                            

 « Hogwarts, Hogwarts del nostro cuore,
te ne preghiamo, insegnaci bene
giovani, vecchi, o del Pleistocene,
la nostra testa tu sola riempi
con tante cose interessanti.
Perchè ora è vuota e piena di venti,
di mosche morte e idee deliranti.
Insegnaci dunque quel che è richiesto,
dalla memoria cancella l'oblio
fai del tuo meglio, a noi spetta il resto
finche al cervello daremo l'addio. »                                                                                                                                                                                                                 

Quando terminarono di cantare, Silente fu uno di quelli che applaudirono più fragorosamente e ,asciungandosi gli occhi, esclamò:- Ah, la musica. Una magia che supera che supera tutte quelle che noi facciamo qui! E adesso, è ora di andare a letto. Via di corsa-
Gli studenti del primo anno seguirono i propri Prefetti, uscendo dalla Sala Grande. Raggiunte le scale, le quattro Case si separarono: mentre gli Slytherin e gli Hufflepuff secesero ai piani sottostanti, Gryffindor e Ravenclaw salirono.                                                                                                                            


Hufflepuff
 I primini seguirono Grabiel per le scale e raggiunsero il seminterrato del castello e imboccarono un corridoio. Superarono un quadro di natura morta e raggiunse l’ingresso della loro Sala Comune, nascosto in una catasta di botti. Il Prefetto diede dei colpetti sul coperchio della seconda botta partendo dal basso, a metà della seconda fila, al ritmo di “Tosca Tassorosso”. Sotto gli occhi stupiti degli undicenni, il coperchio scivolò di lato e poterono entrare.
– Dovete sapere che questo è l’unico modo per entrare nella nostra Sala Comune. Siamo l’unica Casa che dispone di un sistema di sicurezza. Se un non-Hufflepuff bussa sulla botte sbagliata o batte un numero sbagliato di volte, il coperchio di uno degli altri barili salta via e l’inonda di aceto.- spiegò Truman, continuando a camminare 
Si ritrovarono in un breve cunicolo, terroso e in salita per poi entrare in un’accogliente sala rotonda, in stile rustico e con i soffitti bassi. Ricordava vagamente la tana di un tasso, simbolo della Casa. Erano presenti numerose finestrelle rotonde, situate al livello del terreno. Dei divani e delle sedie rivestiti di nero e giallo erano disposti lungo la stanza. I davanzali e i ripiani erano ornati dalle piante delle serre della professoressa Sprite. Un camino, con sopra il ritratto di Tosca Tassorosso, raffigurata mentre brindava ai suoi studenti con una piccola coppa a due manici, diffondeva calore. Lungo le pareti, erano disposte delle porte rotonde che conducevano ai dormitori.
Sbadigliando, i nuovi Hufflepuff si diedero la buonanotte e raggiunsero il proprio dormitorio. Dopo aver aperto una delle porte a destra, i ragazzi si ritrovarono in un stanza con cinque comodi letti a baldacchino in legno, ricoperti da trapunte patchwork. Delle lampade in rame diffondevano una calda luce sui letti. Appesi alle pareti, si trovavano degli scaldaletto in rame. Mentre occupava il letto centrale, Tom si accorse che un biglietto di carta era appoggiato sulle lenzuola. Anche se era stanco e non vedeva l’ora di infilarsi sotto le coperte, decise di leggerlo. Il foglietto recitava cosi:                                                                                                                                     


Complimenti! Sono il prefetto Gabriel Truman, e ho il piacere di darti il benvenuto nella Casa di Tassofrasso. Il nostro simbolo è il tasso, un animale spesso sottovalutato perché vive tranquillo fino a quando non viene attaccato, ma che, se provocato, è in grado di lottare anche con gli animali più grandi, compresi i lupi.
Ci sono diverse cose che devi sapere della Casa di Tassofrasso. Innanzitutto, dobbiamo parlare della storica leggenda saremmo che ci vede come la casa meno inteligente. È falso. Tassofrasso è certamente la meno presuntuosa di tutte le Case, ma anche noi abbiamo sfornato come agli altri molte streghe e maghi brillanti. Vuoi una prova? Pensa a Grogan Stump, uno dei più famosi Ministri della Magia di tutti i tempi. Era un Tassofrasso, così come lo erano Artemisia Lufkin e Dugan McPhail, due Ministri di grande successo. Seguono poi l'autorità mondiale per quanto riguarda gli animali fantastici, Newt Scamandro; Bridget Wenlock, famosa esperta di Artimanzia del tredicesimo secolo, che per prima scoprì le magiche proprietà del numero sette, e Hengist il folletto dei Boschi che fondò il magico paese di Hogsmeade, che sorge in prossimità della scuola di Hogwards. Erano tutti dei Tassofrasso.                                                                                                          
Dunque, come puoi vedere, abbiamo sfornato una quota più che discreta di streghe e maghi potenti, brillanti e coraggiosi, ma non ce ne viene riconosciuto il merito solo perché non lo gridiamo ai quattro venti. Corvonero, in particolare, sostiene che tutte le persone di straordinario sono uscite dalla loro Casa. Ho passato seri guai quando ero al terzo anno per aver duellato con un prefetto di Corvonero che insisteva nel dire che Bridget Wenlock proveniva dalla sua casa, e non dalla mia. Avrei dovuto ricevere una punizione di una settimana, ma la professoressa Sprite mi lasciò andare con un avvertimento e un pacchetto di biscotti ricoperti di glassa al cocco.
I Tassofrasso sono affidabili e leali. Noi non spariamo a zero sulla gente, ma se ci contraddici lo fai a tuo rischio e pericolo. Come il nostro simbolo, il tasso, proteggiamo noi stessi, i nostri amici e le nostre famiglie davanti a tutto. Non ci lasciamo intimorire da nessuno.
Tuttavia in una cosa Tassofrasso è effettivamente una Casa un po' scarsa: abbiamo sfornato il minor numero di Maghi Oscuri rispetto alle altre Case della scuola. Di certo non ti stupisce sentire che da Serpeverde sono usciti malvagi figuri, considerando che loro non sanno cosa sia il gioco leale e che preferiscono imbrogliare in ogni occasione, ma persino Grifondoro (la Casa con cui ci troviamo meglio) ha sfornato personaggi poco raccomandabili.
Sentirai altre Case vantarsi dei propri sistemi di sicurezza; ad ogni modo, è da oltre mille anni che la sala comune e i dormitori di Tassofrasso non sono mai stati visitati da estranei. Come i tassi, sappiamo esattamente come nasconderci e difenderci.                                              
Ci sono numerosi oggetti in rame brunito distribuiti nella sala, e molte piante, che pendono dal soffitto o disposte sui davanzali. La nostra Direttrice è Pomona Sprite, insegnante di Erbologia. È lei che decora la nostra sala con specie più interessanti (alcune delle quali ballano e parlano), e questo è uno dei motivi per cui spesso siamo molto bravi in Erbologia. Penso proprio di averti detto quasi tutto. Spero che alcuni di voi siano buoni giocatori di Quiddich. Ultimamente Tassofrasso non ha raggiunto i risultati che vorrei nel torneo di Quiddich.
 Dovresti riuscire a dormire bene. All'interno dei nostri dormitori siamo protetti da tempeste e vento; non veniamo mai disturbati la notte, cosa che invece capita a volte a quelli che dormono nelle torri. E ancora una volta: complimenti per essere diventato membro della più amichevole, corretta e tenace di tutte le case.

Sorridendo, Tom posò il biglietto sul comodino e s’infilò sotto le coperte. Prima di addormentarsi ,cullato dal leggero russare di Neville, i suoi pensieri andarono al gemello.Chissà come si era trovato nella Casa dei Corvi.                                                                                                   

Ravenclaw
Mentre Tom aveva raggiunto la sua Sala Comune, i nuovi Ravenclaw salivano le scale, guidati da Robert. La loro Sala Comune era situata nella torre ovest della scuola.  Salirono un’alta scala a chiocciola e raggiunsero una porta che , al posto della maniglia, aveva un batacchio incantato in bronzo a forma di aquila.
– Questo è l’ingresso alla nostra Sala Comune. A differenza delle altre Case, per entrare nella Sala bisogna rispondere correttamente alla domanda che viene posta da questo batacchio. Per questo, per quasi un millennio, nessun non-Ravenclaw è mai entrato qui dentro. Adesso, vi mostro come fare- spiegò il Prefetto
Bussò una sola volta e il becco dell’aquila si spalancò ma da esso uscì una dolce voce musicale che domandò:-Chi viene prima, la fenice o la fiamma?-
- Un cerchio non ha inizio- rispose il ragazzo                                                                                                                 
- Ottimo ragionamento- dichiarò la voce e la porta si aprì.                                                                         
La Sala Comune di Ravenclaw era ampia e molto ariosa. Armioniose finestre ad arco si aprivano sulle pareti, a cui erano appesi drappi di seta blu e bronzo. Durante il giorno da esse, si poteva godere di una vista incredibile dell’ambiente circostante: le alte montagne, la Forbidden Forest (Foresta Proibita); le serre di Herbology (Erbologia); il parco; il Black Lake (Lago Nero) e il Campo da Quidditch. Il soffitto era una cupola trapunta di stelle dipinte, ripeture nella moquette blu notte. C’erano tavoli, sedie e librerie e una nicchia di fronte alla porta ospitava un’alta statua di marmo, raffigurante Rowena Ravenclaw, la fondatrice della Casa con in testa il Diadema Perduto su cui era inciso in parole minuscole il motto della Casa “Un ingegno smisurato per il mago è dono grato”. Di fianco ad essa, si trovava una porta che conduceva ai dormitori. I ragazzi l’aprirono per poi dividersi: i maschi nelle torrette a destra mentre le femmine in quelle di sinistra.
Aperta la porta, si trovarono in una stanza con cinque letti a baldacchino con le coperte di tessuto blu notte. Mentre occupava il letto vicino a quello centrale, Harry si accorse che un biglietto di carta era appoggiato sulle lenzuola. Anche se era stanco e non vedeva l’ora di infilarsi sotto le coperte, decise di leggerlo. Il foglietto recitava cosi:

Complimenti! Sono il prefetto Robert Hilliard e ho il piacere di darti il benvenuto nella Casa di Corvonero. Il nostro simbolo è l'aquila che vola in alto dove altri non possono arrivare. Senza vantarsi troppo, questa è la Casa in cui vivono le streghe e i maghi più intelligenti. Il nostro fondatore, Priscilla Corvonero, amava lo studio più di ogni altra cosa, ed è così anche per noi.                                                                                                                                         
Alcuni studenti del primo anno hanno paura al pensiero di dover rispondere alle domande dell'aquila, ma non preoccuparti. I Corvonero imparano in fretta, e presto apprezzerai le sfide che la porta ti porrà. Non è inconsueto vedere venti persone fuori dalla sala comune mentre cercano di trovare la risposta alla domanda del giorno. È un'ottima occasione per incontrare studenti di altri anni, e per imparare da loro; anche se è comunque una scocciatura quando ti dimentichi l'attrezzatura di Quidditch e devi uscire in fretta dalla sala. Per questo motivo, ti consiglio di controllare tre volte che nella tua borsa ci sia tutto quello di cui hai bisogno prima di lasciare la Torre.
Un'altra cosa interessante sui Corvonero è che i nostri membri sono i più originali, al punto che qualcuno potrebbe anche definirli eccentrici. Ma i geni sono spesso fuori dalla portata della gente comune, e differenza di altre Case che potremmo citare, pensiamo di avere il diritto di indossare quello che ci piace, credere in quello che vogliamo e in quello che pensiamo. Non ci facciamo fuorviare da gente che viaggia su frequenze diverse; al contrario, li teniamo in considerazione!
 A proposito di eccentrici, il nostro Direttore, il professor Filius Vitious, ti piacerà sicuramente molto. Spesso la gente lo sottovaluta, perché è veramente mingherlino (crediamo che sia in parte un elfo ma non siamo mai stati abbastanza sfacciati da chiederglielo) e ha anche una voce stridula, ma è il miglior e più esperto mago di Incantesimi vivente al mondo. La porta del suo ufficio è sempre aperta a ogni Corvonero che abbia un problema, e se sei veramente giù di morale, tira fuori quelle deliziose tortine che tiene in una scatola di latta in un cassetto della sua scrivania e fa fare loro una danza in tuo onore. Ti dirò, vale la pena fingere di essere giù di morale anche solo per vederle ballare.
La Casa Corvonero vanta una storia illustre. La maggior parte dei maghi inventori e innovatori proviene da qui, compresa Perpetua Fancourt, che ha inventato il lunascopio, Laverne de Montomorency, grande pioniera delle pozioni d'amore, e Ignatia Wildsmith, che ha inventato la Polvere Volante. Tra i famosi Ministri della Magia di Corvonero si annovera Millicent Bagnold e poi c'era anche il Ministro Lorcan McLaird, che era un mago piuttosto brillante, ma preferiva comunicare con nuvolette di fumo che faceva uscire dalla punta della sua bacchetta. Beh, te l'ho detto che abbiamo sfornato degli eccentrici. Infatti, siamo anche la Casa che ha dato i natali al mago Uric Testamatta, famoso perché indossava una medusa come cappello. I maghi amano raccontare molte barzellette su di lui.
Per quanto riguarda i nostri rapporti con le altre case: bene, sicuramente avrai sentito parlare dei Serpeverde. Non sono proprio tutti cattivi, ma è meglio che tu stia attento fino a quando non li conosci bene. Hanno una lunga tradizione che li rende famosi per essere disposti a tutto pur di vincere; fai attenzione, quindi, specialmente durante le partite di Quidditch e gli esami. 
 I Grifondoro sono OK. Se devo proprio fare una critica, direi che tendono ad essere esibizionisti. Inoltre sono anche molto meno tolleranti di quanto non lo siamo noi nei confronti di chi è diverso. Sono, infatti, famosi per raccontare barzellette sui Corvonero e il loro particolare interesse per la levitazione, per i possibili impieghi delle caccole di troll e per l'ovomanzia, che (come probabilmente sai) è un metodo di divinazione che utilizza le uova. I Grifondoro non hanno la nostra curiosità intellettuale. Al contrario, noi non ci facciamo nessun problema se vuoi trascorrere giorno e notte a rompere uova in un angolo della nostra sala comune scrivendo le tue predizioni in base a come cade il tuorlo. Anzi, forse troverai anche qualcuno disposto ad aiutarti.                                                                                         
Per quanto riguarda i Tassofrasso, bene, nessuno può dire che non siano carini. Anzi, sono tra le persone più carine della scuola. Diciamo solo che non devi preoccuparti troppo di loro quando iniziano le competizioni durante gli esami.                                                                 
Penso di averti detto quasi tutto. Ah sì, il fantasma della nostra Casa è la Dama Grigia. Il resto della scuola pensa che lei non parli mai, ma invece lo fa con noi Corvonero. È molto utile se ti perdi o hai smarrito qualcosa.                                                                                        
Sono sicuro che trascorrerai una buona nottata. I nostri dormitori sono distribuiti in torrette che si diramano dalla torre principale; i nostri letti a baldacchino sono coperti di trapunte in seta color blu notte e il rumore del vento che fischia attraverso le finestre è molto rilassante.  Ancora una volta: complimenti per essere diventato membro della Casa più intelligente, eccentrica e stimolante di Hogwarts.


Dopo aver sorriso, Harry s’infilò sotto le coperte, addormentandosi poco dopo. Anche Hermione, nel suo dormitorio, aveva fatto lo stesso.



N.A. Mi scuso se alcuni termini e nomi sono in inglese e altri no ma è davvero difficile riuscire a mantenere i nomi originali. Nonostante questo, spero che mi possiate perdonare e ringrazio coloro che seguono la storia. Mi farebbe molto piacere conoscere la vostra opinione. A presto e buona lettura, PaperHero.

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: PaperHero