Serie TV > Legends of Tomorrow
Segui la storia  |       
Autore: avalon9    08/11/2017    2 recensioni
Si chiama Leonard Snart. Rapinatore di banche.
Offrigli una vodka fredda; ghiacciata. Se sarai fortunato, forse ti inviterà a fermarti. Sicuramente te ne andrai con il ricordo di un uomo che era un ladro e che ha rubato al destino il nome di eroe.

Leonard Snart. Quattordici bozzetti d’ambiente.
Genere: Introspettivo, Malinconico, Slice of life | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Leonard Snart, Lisa Snart, Mick Rory
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

#5 Difesa

Carta: Cinque di picche

Significato: Anche questa tradizionalmente è una carta che indica perdita, la rottura di un legame. La separazione può essere anche volontaria, ma è sempre molto dolorosa. La carta non ha però solo risvolti negativi: in alcuni casi può indicare la difesa di ciò in cui si crede.

Fandom: Legends of Tomorrow

Episodio: 1x 15 - Destino

Personaggi: Leonard Snart; Mick Rory; Reymond Palmer

 

 

Un ladro è un ladro. E un ladro adora rubare.

E tu sei ladro e rubare è il tuo pane. Un gioiello; un’arma; anche un bacio.

Per questo Palmer dovrà rassegnarsi ad aspettare il prossimo giro di giostra. E Mick. Mick si incazzerà. Perché non ci si deruba fra ladri. Ma Mick non è solo un ladro; Mick è un amico. Un vecchio amico. E non hai proprio voglia di vederlo crepare.

E poi. Quando ti ricapiterà? Fottere il destino. Perché era Palmer quello che doveva morire. E invece morirai tu. Da eroe. Sorridi. Il miglior furto della tua vita.

 

 

 

 


Perdonate il ritardo, ma fra influenza, università e impegni scolastici ho avuto due settimane di fuoco (freddo. Ghiaccio puro, onestamente. Viste le temperature) e riesco solo ora a riprendere in mano il tutto. Per (si spera) ricominciare con regolarità! Qui e in Prison break.

Intanto.

Ok. Penso di averlo già detto. So di averlo già detto.

Snart è un ladro. Punto. E su questo non ci piove. E su questo ci troviamo tutti d’accordo. Quindi. Quindi amo cercare una vena furfantesca in ogni azione che Len compie, in ogni decisione che prende. Come se il furto fosse impresso nella sua genetica; come se il furto fosse una deformazione del suo modo di agire, di pensare, di considerare ogni pensiero-azione-relazione della sua vita.

Quindi sì: quindi anche la morte di Leonard Snart è un furto.

Il furto del ruolo di eroe a chi, l’eroe, lo voleva essere davvero. A Rey. E no. Quel bacio alla fine ci sta; ha un suo perché. Ma non è quello la soddisfazione di Snart. Non per me, almeno. La soddisfazione vera è di non essere diventato un eroe. O di esserlo diventato gabbando tutti, il destino per prima. Se volete vederla come la vedo io.

Per me, la scelta di Snart non è di altruismo. Non è un uomo altruista, lui. È un uomo egoista; un uomo che ha imparato che la vita è stronza, e che le soddisfazioni te le conquisti sul campo. Rubandole a chi crede o cerca di meritarsele. Quindi sì: Snart sceglie di rubare il ruolo di eroe. E non per salvare le altre leggende; o per salvare Mick. Lo fa perché è un bastardo egoista, e non vuole essere costretto a perdere quello che fino a questo punto ha guadagnato. Meglio mollare tutto e lasciare gli altri a raccattare i pezzi.

E poi. Poi Mick è un amico. E di far crepare un amico Snart non ne ha la voglia. Non perché non uccide; ma perché sa cosa significa sopravvivere dopo che uno lo hai ucciso. E farlo con Mick non gli piace. Affatto.

Ma rubare ce l’ha nel DNA. E allora. Allora va bene farlo; per egoismo. Per ribattere che un ladro è anarchico. E un ladro, quando ruba, non guarda in faccia nessuno. Nemmeno un amico.

O almeno io la vedo così.

Ecco perché calo questa carta adesso, che siamo quasi a metà del mazzo. Quando forse pochi se lo aspettano. Ed ecco perché il cinque è la carta della difesa, della spiegazione. Del mettere le cose in chiaro. E del togliersi di dosso quel titolo di eroe che sì, a essere onesti non gli dispiace (e sottolinea la litote. Non l’affermazione. Perché mi sembrerebbe molto da Snart esprimersi per litoti), ma che non gli va lo faccia passare per “il buono” della situazione.

Leonard Snart non è buono (o almeno non vuole sembrare esserlo); Leonard Snart è uno che raccoglie ciò che gli capita a portata di mano. O la ruba. Chè tanto è lo stesso!

 

  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Legends of Tomorrow / Vai alla pagina dell'autore: avalon9