Storie originali > Generale
Ricorda la storia  |      
Autore: Fede883    30/11/2017    1 recensioni
:"Mi chiamo Samir Jeliafi e ho 34 anni, sono iraniano e vi voglio raccontare la storia di un uomo. Ho conosciuto questa persona quasi per caso, una fredda sera di dicembre, poco prima delle festività natalizie, quando le luci riscaldano i cuori delle persone, quando tutti noi dovremmo essere nel nostro piccolo più buoni o perlomeno questo è quello che ci dicono di fare ma si sa che purtroppo la realtà è molto diversa. Ma partiamo dal principio e torniamo indietro di qualche anno, lo so, voi volete sapere già tutto ma fidatevi questa storia saprà farvi capire quali sono davvero le cose importanti nella vita, potrà farvi capire il vero valore delle cose, siete pronti? Bene, cominciamo.".
Genere: Drammatico, Fluff, Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: Tematiche delicate
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Mi chiamo Samir Jeliafi e ho 34 anni, sono iraniano e vi voglio raccontare la storia di un uomo. Ho conosciuto questa persona quasi per caso, una fredda sera di dicembre, poco prima delle festività natalizie, quando le luci riscaldano i cuori delle persone, quando tutti noi dovremmo essere nel nostro piccolo più buoni o perlomeno questo è quello che ci dicono di fare ma si sa che purtroppo la realtà è molto diversa. Ma partiamo dal principio e torniamo indietro di qualche anno, lo so, voi volete sapere già tutto ma fidatevi questa storia saprà farvi capire quali sono davvero le cose importanti nella vita, potrà farvi capire il vero valore delle cose, siete pronti? Bene, cominciamo.

Come ho detto sono iraniano e gestisco una importante azienda che produce giocattoli, li vendiamo in tutto il mondo e il nostro brand è un successo mondiale, un giorno ero alla ricerca di personale, mi servivano persone in grado di gestire il settore del rapporto qualità della mia azienda, era un incarico molto ambito e come succede nel mondo del lavoro quando ci sono queste offerte tutti diventano molto competitivi, fremono per avere quel posto di lavoro, tutti che mandano curriculum e ti dicono:" Io ho studiato qui... Ho preso un master, ho preso 100". E così via ma è proprio qui che la nostra storia inizia. Invece di perdere tempo con inutili rapporti di lavoro pieni di formalità, burocrazia e false speranze ho preferito fingermi un senza tetto, avrei dato quel posto a chiunque sarebbe stato generoso con me, per una volta non mi interessavano che lavori aveva fatto o che titoli di studio avesse, mi interessava solo come si sarebbe comportata una persona con un senza tetto, penso che la generosità sia il motore che deve mandare avanti il mondo, spesso facciamo beneficenza e portiamo i giocattoli ai bambini negli ospedali, sono padre e so cosa vuol dire temere per la salute di un figlio. Così  mi sono finto senza tetto, i giorni che passavo al gelo erano tremendi, lunghi, interminabili e il tempo sembrava davvero che si fosse fermato, non avevo lussi, pensate che con me non avevo nemmeno il cellulare, volevo essere in incognito in modo onesto, avevo perfino cambiato nome e non ero più Samir ma Peter. I giorni passavano, avevo freddo, fame e sete e una notte mi sono pure beccato una fitta pioggi battente e mi sono tutto bagnato e ovviamente non avevo nemmeno l'ombrello con me. I giorni passavano, chiedevo la carità a tutti e tutti si voltavano dall'altra parte, li vedevo con le loro buste dei negozi in mano ma ignoravano me, alla gente interessava più spendere da Prada che aiutare una persona in difficoltà, ero invisibile ai loro occhi, tutti mi guardavano come se fossi un eremita, una specie di mostro, iniziavo a capire perchè il mondo stesse andando così male, perchè le cose non potranno mai cambiare in meglio in tempi futuri, perchè le persone non riescono ad usare i soldi per intenti positivi come aiutare chi non ha una casa. La pensavo così fino a quando un giorno non ho incontrato Pietro. Una notte ho incontrato quest'uomo che barcollava in strada, urlava cose senza senso e aveva l'aria sconvolta, gli chiesi di venirsi a sedere vicino a me mi disse:" Amico la mia vita è finita, ho combinato proprio un bel casino". Era ubriaco marcio e lo si capiva anche dalle pupille che erano totalmente dilatate, non avevo mai visto una persona così sbronza in vita mia, sapevo che in qualche modo dovevo stringere con lui una specie di legame. Non so come ma ci dovevo provare. Pietro mi raccontò della sua vita, era stato licenziato e la  moglie l'aveva cacciato di casa, questa cosa la distrutto dentro, mi ha raccontato che nella sua vita ha fatto tanti sacrifici per la moglie, per i figli, per le persone a cui voleva bene e che ha fatto tantissimi lavori, mi ha raccontato del fatto che avesse difficoltà a pagare le spese del college alla figlia Ashley e che il figlio Matt era malato di cuore e non riusciva a pagare tutte le spese mediche che la malattia del figlio purtroppo portava con se, mi ha raccontato di sua moglie, di come avrebbe voluto regalarle una vacanza ai tropici, una crociera da sogno, diceva che sua moglie l'aveva lasciato per il vizio dell'alcool e del gioco d'azzardo, ogni tanto mi ha confessato che giocava per cercare di vincere dei soldi per il bene dei figli, il suo capo l'ha linceziato per carenza di fondi e ora Pietro si ritrova al margine di marciapiede in una fredda notte di dicembre insieme a me.

Quella sera ci eravamo salutati con promesse recpiroche, lui mi disse che sarebbe tornato, io non ci credevo ma la sera dopo è tornato, aveva preso due pizze, una per me e una per lui e mi porse una delle due pizze che aveva in mano dicendomi:" Ti ho preso una pizza con il formaggio, spero che ti piaccia". La pizza al formaggio non è tra le mie preferite ma non potevo non accettare, ci siamo messi li a mangiare la pizza, abbiamo bevuto qualche bicchiere di birra, ci sentivamo come se fossimo amici da una vita, inoltre oltre alla pizza mi portò alcuni suoi libri da leggere, lui gli aveva già letti e mi disse che me li avrebbe regalati tutti, che ci crediate o meno nessuno era mai stato così generoso con me fino a quella sera. Pietro tornò anche la sera dopo, mi portò una coperta per coprirmi durante la notte e mi regalò un suo vecchio cellulare, mi disse osservandomi negli occhi con uno sguardo non da ubriaco ma serio e lucido, i nostri occhi si sono scambiati una fugace occhiata e mi ha detto abbracciandomi:" Peter questo è un mio vecchio cellulare, non me faccio più niente e invece di buttarlo via, te lo voglio regalare, dentro ti ho già messo la sim e tutto il resto, tienilo è tuo". Sorrido e la battuta mi esce spontanea:" Grazie per il regalo ma qui siamo in strada, non lo posso ricaricare una volta che si scarica". Ci mettiamo a ridere insieme e li dico sorridendo:" Parlami un pò di tua moglie e di tuoi figli Pietro, sono curioso di sapere qualcosa in più su di loro". Pietro ha inizato a raccontarmi tutto della moglie, mi ha detto che si erano conosciuti al college, lei era una cheerleader mentre lui il secchione della classe, che strano di solito le cheerleader stanno sempre con i giocatori di football, invece questa volta il destino aveva deciso diversamente, mi disse che quando sua moglie rimase incinta sia della figlia Ashley e sia di Matt furono gravidanze molto complicate, che la moglie aveva rischiato anche di avere degli aborti spontanei, io non dicevo nulla, volevo che mi raccontasse la sua storia, era sincero con me e lo capivo da come mi spiegava le cose e da come gesticolava, io intanto con il mio nuovo telefono stavo registrando tutto, so che questa registrazione potrebbe essermi utile. Ho capito subito che nonostante fosse un periodo di crisi con la moglie che si chiamava Kimberly lui era davvero innamorato di lei, lo percepivo in ogni sua parola, Pietro mi raccontò tutto con entusiasmo e a fine storia mi offrì una birra, una persona così generosa non l'avevo mai conosciuta. Mi faccio dare il numero di telefono con una scusa e lo lascio andare a casa, tra qualche giorno è natale, avrà il suo regalo un pò in anticipo. Il giorno dopo non ero più Peter il senza tetto ma ero tornato Samir, ho mandato un messaggio fingendomi ancora Peter per farmi dare da Pietro il numero di telefono di sua moglie, Pietro me l'ha mandato subito e io ho fatto quello che mi sentivo di fare, ho mandato alla moglie la lunga conversazione che ho avuto con suo marito la sera prima, nel messaggio mi sono firmato semplicemente Peter, un amico molto speciale di Pietro.
La moglie rispose poco dopo chiedendomi di incontrarmi e io accettai con gratitudine, al nostro incontro vennerò anche i  figli e capirono che Peter in realtà era un importante manager di una azienda che produce giocattoli a livello mondiale ma adesso questo non centra nulla, questo uomo merita molto più che un semplice posto di lavoro per come si è comportato con me.

Parlo alla moglie e ai figli della mia idea di assumere il padre, sono tutti e tre molto entusiasti ma non sono che ho riservato altre bellissime sorprese per il marito, Pietro non avrà solo un lavoro ma molto di più. Convinco la moglie a portarlo in azienda da me con una scusa, li dico semplicemente:" Di a Pietro che Peter vuole fare due chiacchiere con lui e che sarebbe molto felice di incontrarlo". Sua moglie mi sorride e capisce che ho in mente una cosa molto bella per il marito ma non voglio rovinarle la sorpresa in alcun modo e così lo faccio venire in azienda, io aspetto l'arrivo di Pietro per tributarli il giusto onore. Pietro arriva in azienda insieme alla moglie e sento che le dice:" Ho conosciuto Peter e mi ha detto che ti vuole parlare, ha detto che si tratta di una cosa molto importante Pietro". Pietro entra nel mio ufficio, la moglie l'ha bendato e mi metto a ridere al penserio che abbia fatto le scale con una benda sugli occhi, spero abbia preso l'ascensore. Gli sorrido e li dico:" Pietro puoi toglierti la benda adesso". Pietro si toglie la benda e mi viene dietro la mia grande scrivania e vestito in giacca e cravatta e mi dice:" Peter tu sei un manager di una azienda? Ma perchè dormivi in strada? Perchè eri li se sei miliardario? Non riesco a capire, mi sembra assurda questa cosa". Mi avvicino a Pietro, è leggermente confuso ma è comprensibile, lo abbraccio e gli dico:" Mi chiamo Samir e sono un manager di questa importante azienda di giocattoli, diciamo che Peter mi ha insegnato tanto in questi giorni e anche tu Pietro, voglio darti un lavoro come responsabile della qualità, non voglio leggere curriculum o altro, tu sei stato generoso con me, chi lavora per me deve essere esattamente come ti sei comportato tu in queste notti, i titoli di studi e il resto vengono dopo qui, puoi avere tutte le lauree e diplomi di questo mondo ma sei non sei generoso non potrai mai dire di essere una persona completa, mettiti a sedere, perchè non solo oggi ti voglio dare un lavoro ma ti voglio offrire dell'altro". Pietro è incredulo e non ci riesce a credere che gli sto dando un lavoro, si mette a sedere davanti a me e gli dico trattenendo le lacrime:" Ho una figlia che ha le stessa età del tuo, si chiama Jasmine e ha l'epilessia, so cosa vuol dire soffrire sia emotivamente, sia fiisicamente e anche economicamente per un figlio che soffre, che sta male, che a causa di una malattia non riesce e godersi la sua infanzia come tutti gli altri bambini, oggi mi voglio prendere carico di tutte le spese mediche di Matt e ti darò 20 mila dollari per il college di Ashley, sei un bravo padre e i tuoi figli sono persone splendide, tua figlia ha tanti sogni e li deve inseguire, certi treni passano una volta sola nella vita e bisogna salirci, ti darò anche 30 mila dollari per sistemare la casa dei tuoi genitori, così anche loro potranno godersi la pensione senza fare sacrifici, in più con quei soldi potrai comprarti la macchina nuova e tuo figlio mi ha detto che desidera una playstation 4 ho capito bene? Inoltre potrai fare quella crociera ai tropici con tua moglie che è una donna fantastica, ci penso io alla vostra vacanza, tu vai a divertirti insieme alla donna che ami, ti voglio fare tutti questi regali perchè tu mi hai fatto capire il valore delle cose, il valore della gentilezza, dell'umiltà, dell'amicizia, dell'altruismo, del sacrificio e di come a volte le persone ancora possono sorprenderti facendoti capire che non tutto il mondo si gira dall'altra parte quando c'è bisogno, non tutti fanno finta di non vedere, che non tutti sono superficiali nelle cose o veniali nei soldi che spendono, tu mi hai insegnato tanto Pietro, questo lavoro è tuo e hai la mia stima e la mia amicizia, ti voglio bene e non c'è cifra che possa comprare questa cosa, adesso mi sento davvero ricco". Pietro mi abbraccia calorosamente, li dico che lo chiamerò tra pochissimi giorni per la firma del contratto di assunzione, mi abbraccia in modo davvero affettuoso e io non posso fare altro che ricambiare quell'abbraccio così sentito e sincero.

Pietro esce dal mio ufficio e corre ad abbracciare la famiglia, mi ringrazia un ultima volta e si avvia all'uscita della mia azienda, ho fatto quello che era giusto fare, prendo la mia tazza piena di caffè che è sulla mia scrivania e accendo lo stereo, ho voglia di ascoltare un pò di musica, osservo dalla grande finestra del mio ufficio Pietro e la sua famiglia che si abbracciano e si scambiano baci a carezze, devo trovare una canzone che descriva perfettamente un momento del genere, non saprei davvero cosa scegliere ma alla fine me ne viene in mente una, indubbiamente credo che sia la più giusta per uno spettacolo del genere, la metto su, "Father and son" di Cat Stevens dall'album "Tea for the Tillerman" del 1970. La canzone inizia con la famosa strofa:" It's not time to make a change, just relax, take it easy. You're still young ,that's your fault, there's so much you have to know, find a girl, settle down". Mi lascio cullare dalle parole di Stevens o di Yusuf Islam visto che si è convertito alla mia stessa religione, accendo l'interfono e faccio sentire la canzone in tutta l'azienda in modo che i dipendenti non solo possano avere un pò di musica ma anche una canzone con un significato molto intenso su cui possono sognare,emozionare e riflettere, osservo Pietro che è ancora nel parcheggio che si sta abbracciando con la figlia mentre io faccio finta di suonare la chitarra, penso alle parole della strofa finale mentre mi porto nel cuore il sorriso del mio amico e delle persone a lui care:" Now there's a way, and i know that i have to go away, i know i have to go...".  Sorrido e penso che questa non solo sarà l'inizio di una nuova vita per Pietro ma anche della mia.  

Ah! Mi sono dimenticato di dirvi che adesso Pietro lavora con me da 4 anni, suo figlio sta molto meglio e grazie alle cure mediche sta riuscendo ad avere una infanzia uguale a quella di tutti gli altri bambini, sua figlia Ashley studia al college con ottimi profitti, i genitori di Pietro hanno rifatto la casa totalmente nuova e hanno preso anche una bella casa sul lago Michigan, beati loro! Kimberly adesso non ha più dubbi riguardo a chi sia l'uomo perfetto per lei, sa che non ci potrà essere un altro  nella sua vita che non sia Pietro, dopo la crociera tra i due le cose sono sempre andate a gonfie vele e Pietro non si è mai lamentato di Kimberly se non quando gli cucina i broccoli, io e Pietro invece siamo diventati migliori amici, ma sul lavoro lui è molto serio e rispettiamo i ruoli di dipendente e datore di lavoro in azienda e quelli di migliori amici fuori, spesso andiamo anche a berci una birra o al bowling insieme, ci sappiamo divertire e ci vogliamo molto bene ma questa storia forse merita un capitolo a parte.  

Credits - Father and Son - Cat Stevens(Yusuf Islam)
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Generale / Vai alla pagina dell'autore: Fede883