Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: Le_sorelle_Laclos    26/01/2018    5 recensioni
Forse, se Josephine non avesse sostenuto sua sorella Oscar, insegnandole ad ascoltare il proprio cuore e spingendola di fatto ad accettare l'amore di André, non sarebbe successo nulla di irreparabile alla famiglia Jarjayes. Ma Josephine non è pentita di ciò che ha fatto, tutt'altro: il destino della sorella minore non poteva che essere fuori da ogni schema, come sempre da quando è nata. Ma per quanto riguarda il destino della stessa Josephine? Esiste davvero anche per lei quella felicità completa che Oscar le scrive di aver trovato? E come si può sperare in un futuro felice, quando, già all'inizio del 1787, la Francia sembra destinata a scivolare inesorabilmente verso il baratro?
Dopo le Le amicizie pericolose, continua lo scambio epistolare tra Oscar "Françoise" Grandier e Josephine de Jarjayes de Liancourt.
Genere: Introspettivo, Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Oscar François de Jarjayes, Sorelle Jarjeyes, Un po' tutti
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Cara Sorella...'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

45. Josephine

 

Parigi, 3 settembre 1787

 

Mia cara Oscar,

 

Vorrei chiarire che non sono arrabbiata con te, anche se la mia ultima risposta dell'altro giorno farebbe pensare così.

O, meglio, un poco arrabbiata lo sono. Mi innervosisce che talvolta tu abbia una tale sollecitudine da fratello maggiore, lasciatelo dire. E non credere che non sappia che lo fai per sincero affetto. Non dimenticherò mai il tuo intervento contro il Duca mio marito di alcuni anni fa. Tuttavia a tratti mi pare quasi esagerato.

Come succede ultimamente. Credi non abbia notato che le ronde della Guardia passano dinanzi a casa mia con una certa qual maggiore frequenza? E non ho potuto che darmi una ed una sola spiegazione. Che un certo ex comandante abbia utilizzato parte dell'ascendente che ancora ha su alcuni soldati semplici per chiedere di allungare talvolta il loro giro.

Non ho chiesto conferma, ma non penso di sbagliare.

E poi, andare da nostro padre durante il pranzo per dirgli che sei preoccupata per me! Sei riuscita ad allarmare lui, che ostenta un militaresco sangue freddo in ogni occasione, quindi immagino che tu abbia dipinto la situazione a tinte fosche. Quindi adesso immagino di avere alla spalle anche qualche suo scagnozzo. O forse no, sarebbe più nel suo stile appiopparlo al Duca, cosa che invece non mi dispiacerebbe affatto.

 

Pover'uomo, nostro padre, ricevere due notizie di tale portata lo stesso giorno, e mentre ancora è convalescente. Perché la notizia della tua gravidanza lo ha scosso un tantino, credo che tu te ne sia accorta. Credo che a livello razionale avesse messo in conto la nascita di un possibile nipotino (non offenderti, non voglio essere volgare) di sangue non aristocratico. Ma credo anche che in cuor suo pensasse (scusa) che sei troppo vecchia, e che forse avrebbe potuto scampare la questione. Invece, lo hai sorpreso con la notizia. Tu eri molto presa dagli assalti affettuosi della nonna di André e di nostra madre, ma io l’ho potuto osservare. Un poco rigido, non appena ha ricevuto la novella. Poi si è ammorbidito, ha sorriso. E poi ha avuto quel sorrisetto di quando gli balena in capo una delle sue balzane idee. State all'erta. A mio parere, potrebbe arrivare da voi con la proposta che, nel caso fosse un maschio, potrebbe diventare l'erede del casato, e tutto il corollario delle sue solite manfrine. Mettetelo in conto ed abbiate già una risposta pronta. Con lui, meglio essere preparati.

La nonna di André mi ha sorpreso: non è svenuta, anzi, pareva aver perso una decina di anni. Ma lei, come nostra madre, mi ha dato l'impressione di aspettarselo. Forse hanno subodorato qualcosa con la vostra sparizione, forse hanno semplicemente fatto calcoli calendario alla mano. In fondo, sono entrambe parecchio esperte dell'argomento.

Sono contenta, ma in fondo non ne sono per nulla stupita, che nostra madre non abbia storto il naso riguardo alla genealogia del piccolo. Le ho parlato in serata, sa che lo crescerete bene, e si è lasciata scappare che un'educazione borghese potrebbe essere meglio di altre. Lascio a te cogliere i sottintesi di questa frase. Però è un pochino preoccupata per la tua salute.

Come la nonna, sa benissimo che sei (e su questo perdonami, ma non ti farò dimenticare questa espressione finché vivrai) una primipara attempata (quanto vorrei vedere la tua faccia ora!) ed i rischi che questo comporta (questi invece preoccupano anche me).

Sappi quindi che diverrai presto una sorvegliata speciale delle due terribili donne. Preparati. Possono essere peggio del Generale, te lo garantisco.

Non mi ha invece stupito la relativa calma e freddezza delle nostre sorelle, a parte Hortense, naturalmente.

Ma, tutto sommato, meglio così. Almeno non hanno urlato allo scandalo. Sappiamo bene che spettegoleranno tra loro, ma all'esterno proteggeranno il buon nome della famiglia, almeno così credono. Spero tu non sia stata ferita dal loro tiepido agire. Ma non credo, sei forte e sai reagire.

 

Ti lascio, ma tra due giorni sarò lì con nostra madre e la nonna di André. E mi divertirò alle tue spalle. Voglio proprio vedere se l'algido comandante riuscirà a resistere alle due levatrici. Io scommetto di no.

Un abbraccio.

 

Josephine di Liancourt.

   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: Le_sorelle_Laclos