Storie originali > Commedia
Segui la storia  |       
Autore: Pako94    28/06/2009    0 recensioni
La storia di un'adolescente che riesce a liberarsi del suo passato disegnando un destino migliore, solo e soltanto con la sua forza d'animo...
Genere: Commedia | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: Incompiuta
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Fin dai sei anni, Alba aveva sviluppato incredibili capacità artistiche. Il primo a rendersene conto fu uno psicologo, il dottor Genleschi, che visitò la bambina sotto richiesta dell'orfanotrofio...una visita informale, alla quale tutti gli orfanelli erano sottoposti. Genleschi diede il via alla seduta con una serie di domande, non troppo invasive siccome il caso era una bambina di soli 6 anni.
"Come ti chiami piccolina?" chiese con tono flemmatico.
"Non lo so" rispose la piccola, con la tipica sincerità infantile.
"Come non lo sai? Tutti hanno un nome, ci viene dato fin dalla nascita" continuò lo psicologo.
"Io non ho detto di non avere un nome, ho detto di non saperlo"
Seguirono qualche secondo di silenzio, in cui Genleschi si appuntò la pungente risposta, clamorosamente uscita dalla bocca di una bambina di appena sei anni.
"Come ti trovi all'orfanotrofio? Hai amici lì?" proseguì, ma Alba non rispose a questa domanda, preferì restare zitta...non voleva compromettere la sua realtà, se pur molto precaria e di certo non desiderabile.
"Vedo che non hai molta voglia di parlare oggi; che ne diresti di un disegnino? Disegna ciò che vuoi". La tecnica del disegno era ed è largamente usata da molti psicologi, da una semplice immagine composta da qualche scarabocchio si può risalire all'intero stato d'animo di un individuo.
Alba non fece storie, impugnò la matita e iniziò a disegnare...dopo qualche minuto di attesa esordì con un "Ecco". L'immagine rappresentava una casa molto grande, dotata di un ampio giardino dove diversi bambini giocavano con la corda, fuori pioveva ma allo stesso tempo splendeva il sole, tutto era molto grigio ma i personaggi sorridevano. Il disegno era una chiara rappresentazione dello scombussolamento interiore della bambina, forse nemmeno lei conosceva ciò che davvero provava. O forse, conosceva fin troppo bene la malinconia per desiderare anche un minimo di felicità. E se le avesse desiderate entrambi? Ciò che colpì particolarmente il dottore fu la particolarizzazione e l'accuratezza del disegno, tutto era in ordine, tutto seguiva una linea logica: casa-giardino-bambini-gioco-sfondo. Non c'era nulla fuori posto. Alba si era preoccupata di disegnare anche i bottoni delle magliette, i lacci delle scarpe, le cinture dei pantaloncini...e ciò era a dir poco sorprendente per una bimba così piccola. Eppure c'era qualcosa che non quadrava in quella perfezione, mancava qualcosa, mancava...LEI. Nessuno dei bambini rappresentati assomigliava minimamente ad Alba.
"Dove sei tu, piccola?" domandò dolcemente il dottor Genleschi.
"Qui!" ed indicò un fiore in basso a destra come fosse la cosa più ovvia del mondo.
"Qui? Qui c'è un bellissimo fiore" "E' un girasole. Il girasole vive grazie ai raggi del sole, è un fiore che mi mette allegria"
Genleschi ci pensò su, poi disse "Ma in questo disegno piove".
La bambina quasi si indispettì, si sentiva non capita, incrociò le braccia e con un broncio rispose "Uffa! Piove sui bimbi, su di me c'è sempre il sole! Qui-ed indicò il bellissimo sole arancione in alto a destra-c'è il sole che vedo ogni mattina quando mi affaccio alla finestra. Però è un sole tutto mio! Sa, nessun altro lo vede, gli altri bimbi dicono che piove e dove vivo io l'unica cosa che possiedo soltanto io è quel sole. Io quindi sono un bellissimo girasole, e quando lontano piove io ho sempre il sole che mi riscalda".
Il dottor Genleschi comprese che quella bambina era speciale, in un corpo di sei anni si rinchiudevano ottimismo, speranza, sicurezza, creatività, sensibilità e soprattutto una grande MATURITA'.
C'è un sole che splende sempre per ognuno di noi.

  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Commedia / Vai alla pagina dell'autore: Pako94