Fanfic su artisti musicali > EXO
Ricorda la storia  |      
Autore: ELIOTbynight    24/02/2018    1 recensioni
"Sehun alzò gli occhi e sollevò l’ombrello per capire da dove provenisse quel canto. Era sottile, lontano e confuso, ma voleva sentirne ancora. Si rese conto che quella voce arrivava dalle sue spalle e si voltò.
C’era un pilastro di cemento che reggeva il ponte a metà strada, rinforzato con delle travi di ferro e altri pezzi di struttura dello stesso materiale. Su una sporgenza metallica si trovava un ragazzo dai capelli biondicci e umidi, che teneva le mani dietro a reggersi alle travi e i talloni piantati sulla pietra.
Fu incredibile come Sehun realizzò tutto questo soltanto dopo essersi reso conto che era lui a cantare con quella voce limpida e dolce, ma anche timida e impaurita."
Genere: Fluff, Malinconico, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Shonen-ai | Personaggi: Lu Han, Lu Han, Sehun, Sehun
Note: AU, OOC | Avvertimenti: Tematiche delicate
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Iniziativa: Questa storia partecipa al “Rainy Time” a cura di Fanwriter.it!
Numero Parole: 3.239
Prompt: A conosce B quando lo sente cantare sotto la pioggia




Rain’s voice


In fondo a Sehun la pioggia non dispiaceva. Ne apprezzava il rumore e l’odore, nonché quell’aura grigio-bluastra che si estendeva sulla città quando prendeva a scenderne davvero tanta. Forse era l’unico, nella sua famiglia e nel suo gruppetto di amici, che ne coglieva quell’aspetto artistico e un po’ profondo e non storceva il naso se si ritrovava a dover uscire mentre pioveva.
Era stretto nelle grandi spalle, avvolto in un vecchio cappotto, di ritorno dall’università. Teneva la testa bassa sotto l’ombrello, immerso in tanti pensieri che, per quanto potessero essere angoscianti, non gli facevano male perché il pacato scrosciare della pioggia li attutiva. Nonostante non si sentisse al top, Sehun era tranquillo.
Voleva solo che qualcosa lo tirasse su più di quanto potesse fare da solo. Voleva qualcosa, ma non sapeva cosa. Stava per laurearsi, cercare lavoro, andare a vivere per conto suo, eppure qualcosa gli mancava.
Fu allora che lo udì.
Passarono un paio di secondi da quando percepì il suono, poi Sehun si fermò. Stava guardando il marciapiede sotto di sé e con la coda dell’occhio poteva vedere il fiume da dietro le grate di ferro; si trovava su un ponte che aveva attraversato molte volte. Ma ciò che stava udendo non era più solo il rumore della pioggia, non era l’acqua in lontananza che scorreva veloce e nemmeno il frastuono del traffico, i piedi nelle pozzanghere e i suoi pensieri molesti.
Era una voce. Una canzone.
Sehun alzò gli occhi e sollevò l’ombrello per capire da dove provenisse quel canto. Era sottile, lontano e confuso, ma voleva sentirne ancora. Si rese conto che quella voce arrivava dalle sue spalle e si voltò.
C’era un pilastro di cemento che reggeva il ponte a metà strada, rinforzato con delle travi di ferro e altri pezzi di struttura dello stesso materiale. Su una sporgenza metallica si trovava un ragazzo dai capelli biondicci e umidi, che teneva le mani dietro a reggersi alle travi e i talloni piantati sulla pietra.
Fu incredibile come Sehun realizzò tutto questo soltanto dopo essersi reso conto che era lui a cantare con quella voce limpida e dolce, ma anche timida e impaurita.
Mosso da null’altro che pura curiosità, Sehun tornò indietro e si avvicinò al ragazzo. Attese che smettesse di cantare, udito da nessun altro oltre a lui dal momento che il traffico e la folla erano troppo rumorosi e la pioggia non aiutava. Dopo un lungo istante di immobilità, il ragazzo biondo deglutì e guardò in basso; Sehun puntò gli occhi nella stessa direzione e vide solamente il fiume che scorreva irrefrenabile.
Forse lui voleva buttarsi, ma anche allora, quando realizzò, Sehun rimase tranquillo.
- Perché canti?-
Il ragazzo sussultò e si resse meglio alle travi di ferro alle sue spalle, fissandolo spaventato. Non si aspettava  che qualcuno lo notasse e tantomeno gli parlasse. Pensava che la sua vita sarebbe presto finita, passando inosservato.
- Stavi cantando, no?- continuò Sehun, inclinando il capo dopo un altro lungo momento di silenzio.
L’altro ebbe solo la forza di annuire un paio di volte, senza calmare il proprio terrore.
- Perché cantavi? È una bella canzone.- disse ancora Sehun, come se stesse parlando a una persona normale. - Da lì non ti sentirà nessuno.-
Il ragazzo deglutì di nuovo e si chiese che cosa mai avesse spinto quel giovane spilungone a rivolgergli la parola in un modo e in un momento simile. - L-Lo so … - e si chiese anche come mai avesse deciso di dargli retta e rispondergli.
Sehun non era stupido; aveva capito che quello strano individuo si sarebbe buttato nel fiume e si sarebbe tolto la vita. Tuttavia, il suo primo pensiero fu che una così bella voce sarebbe andata proprio sprecata e il suo secondo pensiero fu che anche un bel viso come quello si sarebbe sprecato ugualmente.
- Perché non … canti per me?- propose, sperando di non preoccuparlo.
Il biondino in effetti non si preoccupò, ma si meravigliò oltre misura e non riuscì a dire nulla.
- Cioè, ecco … - si corresse Sehun, scuotendo il capo. - Non saprei … potremmo prendere un caffè. Tu canti e io … beh, io ascolto.-
Non avrebbe mai avuto idea di quanto provvidenziali sarebbero state quelle parole. Il ragazzo restò in silenzio per un solo lungo istante, in cui ogni pensiero orrendo sulla sua vita fu zittito dal rumore della pioggia e dagli occhietti curiosi di quell’estraneo che aveva deciso di parlargli all’improvviso. Allungò una mano debolmente verso di lui e Sehun si affrettò a posare l’ombrello per terra e dargli una mano a scendere.
Quando lo sconosciuto dai capelli corti e biondicci fu con i piedi sullo stesso marciapiede di Sehun, quest’ultimo recuperò l’ombrello e lo usò per coprire entrambi. Quello lo guardava fisso, con gli occhi enormi dalla sorpresa. Sehun si ritrovò a imbarazzarsi a quello sguardo insistente e distolse il proprio, facendogli cenno di procedere verso il bar più vicino.
Era stato un gesto talmente piccolo e semplice, che nessuno dei due si rese pienamente conto della sua reale grandezza.

- Hai una bellissima voce.-
Il ragazzo si fece piccolo nella poltrona, più di quanto già non fosse, con la sua tazza di caffè tra le mani e gli occhi bassi. - Grazie.- mormorò, prima di prendere un caldo sorso.
Sehun sorrise lievemente e fece lo stesso. Poteva dirsi orgoglioso: aveva salvato una vita e una discreta merenda al suo bar di fiducia era un buon modo per festeggiare.
- Come ti chiami?- chiese, osservandolo dall’altro lato del tavolino.
Il biondino si spostò una ciocca bagnata dietro un orecchio. - Luhan.-
- Io mi chiamo Sehun.- fece poi, tenendo fermo il sorriso sul volto e sperando di metterlo a suo agio. - E’ buono il caffè?-
Luhan annuì e continuò a bere in un timido silenzio finché non ebbe finito. Sehun non gli fece altre domande e si limitò a guardarlo, incuriosito.
Non aveva mai incontrato qualcuno sul punto di suicidarsi. Beh, non che fosse esattamente il sogno della sua vita … ma se cercava qualcosa che gli movimentasse la giornata, aveva decisamente ottenuto pane per i suoi denti. E poi, Luhan era un ragazzo interessante da guardare e da ascoltare. Non riusciva a togliersi dalla testa la melodia che stava intonando sul ponte, ma aveva l’impressione che se gli avesse chiesto di cantarla di nuovo, lui non avrebbe accettato.
- Quanti anni hai?- domandò invece.
Senza trovare nulla di strano in quella richiesta, Luhan mormorò: - Ne ho ventiquattro.-
L’altro strabuzzò gli occhi, seppur piccoli nel suo viso spigoloso. - Davvero?-
- Sì, perché?- il più basso imitò la sua espressione, perplesso.
- Non sembra affatto. Ti avrei dato del ragazzino!- Sehun si rese conto troppo tardi di quello che aveva detto e si strinse nelle spalle con imbarazzo. - Ah, che figura … -
Luhan accennò un sorriso. Era molto modesto, ma non ne faceva uno simile da tanto, anche se Sehun non lo sapeva ancora.
- Perché, tu quanti anni hai?- chiese allora, curioso.
- Io ne ho venti.-
- Cosa?!- esclamò, facendosi indietro sulla poltrona. - Non è possibile!-
Il più alto si mise a ridere, contagiandolo subito dopo. - Siamo nati nei corpi sbagliati, forse!-
- Già …!-
Luhan sentì le guance tirare. Per troppo tempo i muscoli del suo volto erano rimasti fermi, intorpiditi da lacrime infinite e sorrisi scomparsi. Era come se stesse cambiando pelle e rinascendo a poco a poco.
- Vai all’università, Sehun?-
- Sì … prenderò la laurea il mese prossimo.- spiegò l’altro con una mano timida sulla nuca.
Il biondino, ancora stretto nella sua soggezione con le mani unite sulle ginocchia e la postura rigida, lo guardò nuovamente con stupore. - Wow, complimenti.-
- E tu, Luhan?-
Quest’ultimo si spense improvvisamente, curvando le spalle ed abbassando lo sguardo.
- Avrei dovuto … ma è stato tempo fa … -
Sehun non era proprio il migliore a parlare con tatto, ma sapeva riconoscere quando ne ignorava l’esistenza al punto da mortificare qualcuno e quello era proprio un momento del genere. Aggrottò la fronte e strizzò gli occhi, maledicendosi nella mente, e si sporse poi appena in avanti per intercettare lo sguardo dell’altro, che si era fatto triste.
- Ti va di parlarne?-
Quel sussurro smosse subito Luhan, che ricambiò l’espressione anche se con insicurezza.
- Non … non so se sia una buona idea … - cominciò. - Non ci conosciamo.-
Sehun sospirò e fece vagare lo sguardo fuori dalla finestra per un istante, senza pensare a niente che non fossero le goccioline di pioggia che scorrevano sul vetro e poi cadevano al suolo.
- Diciamo che ho i miei motivi per stare qui ad ascoltarti.- si limitò a confessare, e lo disse in modo così calmo e sicuro, ma allo stesso tempo tormentato, che l’incertezza di Luhan svanì come una nuvola di condensa in quel pomeriggio piovoso.
Il più grande si prese un momento per raccogliere le parole giuste e poi iniziò a raccontare, poco alla volta, tutto ciò che l’aveva portato a salire sul pilastro del ponte e cantare una canzone al vento, per poi decidere di buttarsi nel fiume. Sehun non si perse una parola, dando silenziosamente importanza ad ogni minimo dettaglio, come se stesse ascoltando una fiaba.
Quando si fece tardi e si salutarono, si erano dimenticati entrambi del canto di Luhan, ma per il momento il rumore della pioggia intorno a loro era altrettanto armonioso e soprattutto non rischiava di venir soffocato dalla timidezza o dalla paura.

Sehun assumeva spesso quella posizione: curvato leggermente in avanti con la schiena, il mento che sporgeva, la fronte appena corrugata dalla concentrazione e le orecchie tese in ascolto. Altre volte aveva incontrato Luhan in quel bar, che fuori ci fosse il sole caldo del mattino o un dolce tramonto che lasciava posto alle luci della città, e ogni volta si faceva raccontare qualcosa di diverso, qualcosa di più felice, qualcosa che lo allontanasse dai pensieri cupi che dovevano averlo torturato la prima volta che l’aveva visto.
Anche lui iniziò presto a raccontare cose di sé, spiegando che la laurea non era tutto per lui, dell’indipendenza non sapeva che farsene e cercava qualcosa di più profondo per continuare la sua vita. Luhan non aveva la forza mentale, né lo conosceva abbastanza bene per dargli qualche consiglio, ma poteva ascoltarlo, proprio come Sehun aveva ascoltato lui.
E poi, quando il tempo era bello e le passeggiate nascevano da sole, da un semplice caffè in un bar arrivavano a bere un bubble tea, e dalle poltrone enormi in cui potevano affondare passavano alle panchine del parco e ai sedili dell’autobus, per dare ogni volta una cornice diversa ai loro racconti, alle loro piccole risate imbarazzate e ai loro silenzi così giusti.
Eppure, quando scese alla sua fermata una sera, dopo aver passato un intero pomeriggio con Sehun, Luhan si accorse di non averlo mai ringraziato davvero per avergli salvato la vita e per avergli donato il suo tempo.

La grande fontana al centro del campus attirava gli sguardi degli studenti che sfrecciavano da una parte all’altra, con i suoi disegni d’acqua ripetitivi. Sehun la stava fissando da almeno un minuto, circa la stessa quantità di tempo che aveva passato Luhan a fissare lui.
Che cosa avrebbe mai potuto dirgli, per dimostrare la sua infinita gratitudine? Nessun insieme di parole sarebbe mai stato abbastanza.
Luhan aveva iniziato a considerare l’idea di riprendere gli studi, da quando accompagnava Sehun nei suoi ultimi impegni burocratici per la laurea. Aveva ritrovato quella curiosità e quella voglia di imparare che aveva perso nel corso di mesi e mesi di fallimenti, tensioni e violenze nel suo nucleo familiare e un profondo sconforto che l’aveva spinto allora a contemplare l’ipotesi del suicidio. Aveva pensato di andare a vivere da solo, lasciandosi la sua vecchia vita alle spalle, ed aveva gradualmente ripreso i contatti con i suoi vecchi amici. E tutto questo solo grazie a Sehun, che con delle semplici scrollate di spalle gli diceva “Perché non provare da capo?”.
E poi c’era una cosa che Luhan aveva ripreso a fare, una cosa così importante per lui da farlo tremare, se pensava che quel giorno se la sarebbe portata stretta nella tomba.
Dapprima fu un suono leggerissimo e basso, quasi impossibile da udire, ma poi Luhan lo ripeté e Sehun si girò di scatto in sua direzione. Il biondino cominciò a cantare; era la stessa melodia che aveva intonato il giorno del loro primo incontro, ma il suo tono era più calmo e rilassato. Pareva persino una canzone diversa da come diverse erano i sentimenti che ne stavano alla base, e Sehun lo ascoltò affascinato, senza muoversi o fiatare per non indurlo a smettere.
Luhan sorrideva persino, a un certo punto. Chiudeva gli occhi e la sua testa dondolava appena, trascinata dalla musica da lui stesso creata, e l’altro si ritrovò a sorridere a sua volta, preso da un incanto totale.
Quando il più grande giunse alla fine, si morse un labbro con timidezza e lo guardò. Era come se la musica continuasse ancora, nelle loro orecchie.
- Wow.- sussurrò lievemente Sehun, con un ampio sorriso.
Luhan arrossì e puntò gli occhi sulla fontana per sfogare in un punto il suo enorme imbarazzo. - Questo … questo era per te. Per ringraziarti di tutto ciò che hai fatto per me.-
Passò un lungo momento di silenzio e quando Luhan tornò a guardare Sehun per capire quale fosse la sua reazione, scoppiò improvvisamente a ridere: il più giovane aveva spalancato gli occhi a dismisura e le sue guance avevano assunto una tonalità decisamente accesa. Alla risata dell’altro, Sehun si coprì le guance e gran parte del viso con le mani, desiderando sprofondare.
- Avvertimi, prima di questi attacchi alla mia sensibilità!- esclamò ironico, mentre Luhan avvolgeva le braccia intorno alla sua vita e continuava a ridere di cuore.

Passavano sempre più tempo insieme. Luhan aveva lentamente ritrovato tanti piccoli motivi per continuare a vivere, da quando si alzava la mattina a quando andava a dormire la sera, e Sehun era sempre nei suoi pensieri.
D’altra parte, Sehun stesso stava vivendo la sua agitazione da laureando. Era tutto pronto, anche se non riusciva ancora a dare un senso completo ai suoi studi. Più si avvicinava il giorno della laurea, meno sapeva che cosa sarebbe successo dopo e se avesse trovato il modo di farsi una vita felice. Il futuro lo inquietava e la cosa prese una piega preoccupante il giorno prima della cerimonia.

Pioveva forte. Luhan storceva un po’ il naso, reggendo l’ombrello con due mani, perché qualche goccia riusciva a bagnarlo comunque e faceva molto freddo. Camminava veloce per le strade, evitando le pozzanghere giganti e gli scontri con gli altri passanti, procedendo verso il luogo dove Sehun gli aveva dato appuntamento.
Quando fu a destinazione, rallentò il passo. Si trovava sul ponte dove si erano incontrati la prima volta. Come aveva fatto a rendersene conto solo adesso?
E perché Sehun ora si trovava appoggiato alla balaustra di ferro, con solo il cappuccio di una felpa a ripararlo dalla pioggia, con gli occhi bassi e fissi sul fiume in piena?
- Sehun!- lo chiamò, avvicinandosi. - Sehun, stai bene?-
Quello prese un lungo respiro e lo fronteggiò. - Domani è il gran giorno.-
- Sì, lo so. Verrò a vederti.-
Luhan deglutì. Quello che vedeva non gli piaceva per niente. Il viso di Sehun non era mai stato tanto marmoreo, i suoi occhi minuscoli e cupi e le sue spalle larghe così piccole nel felpone.
- Non sono pronto, Lu.- confessò il più alto tristemente. - Non sono … io non-non so se … -
Con che coraggio avrebbe discusso una tesi di laurea il giorno dopo, se ora non riusciva neanche a trovare le parole giuste per esprimere come si sentiva? Strizzò gli occhi e si prese la testa tra le mani, con un verso di frustrazione. Fu abbastanza perché Luhan trasalisse dalla tensione e allungasse un braccio per stringerlo a sé, reggendo l’ombrello con l’altro.
- Andrà tutto bene, vedrai!- esordì. - Sei preparato, sicuramente prenderai un bellissimo punteggio e potrai festeggiare quanto vorrai.-
- E poi?- esclamò Sehun, districandosi dall’abbraccio e guardandolo con angoscia. - E poi, che cosa farò? Tutti mi dicono che dovrei andare in una direzione, mentre vorrei prenderne un’altra! Che cosa farò, Luhan?-
Quest’ultimo posò la mano libera sul suo viso, accarezzandogli la guancia fredda, e l’ansia che faceva tremare Sehun scomparve all’improvviso. Luhan si specchiò nei suoi occhi scuri, divenuti più grandi che mai dalla sorpresa, e gli parlò con tranquillità, il suono della pioggia ad incorniciare la sua voce.
- Questa è la tua vita, Sehun. Tu ne sei l’unico padrone. Sei stato in grado di raggiungere un traguardo importante, pur non essendo stata questa la tua prima scelta. Sei in grado di fare qualsiasi cosa tu voglia del tuo futuro, sei in grado di prenderti la tua felicità. Fallo, Sehun. Io resterò con te.-
Con quelle ultime parole, gli accarezzò il viso con dolcezza e gli regalò un piccolo sorriso rassicurante. Era buffo come la situazione, nel giro di settimane, si fosse capovolta e Sehun se ne accorse tutto in un colpo. Sollevò una mano per toccare quella di Luhan sul proprio viso, annuì piano e se la tenne stretta a sé per un lunghissimo minuto, in silenzio. Il biondino continuava a reggere l’ombrello per entrambi, muovendo appena i polpastrelli sulla sua guancia per rispondere al suo gesto, con un dolce sorriso.

Non seppero per quanto tempo restarono lì, a guardarsi sotto la pioggia. Sehun continuava a ringraziare Luhan con lo sguardo, finché non lo invitò a ripararsi dal brutto tempo a casa sua. Passarono insieme il resto della giornata, a guardare film per distrarsi dalla cerimonia di laurea e a mangiare cibo discutibilmente salutare. La sera, Sehun gli chiese timidamente di restare a dormire e Luhan accettò forse con troppo entusiasmo, per non sentirsi in imbarazzo dopo.
Su una sedia, i vestiti eleganti della laurea erano pronti e il suo proprietario li fissava ancora con un po’ di preoccupazione. Luhan lo notò e, senza alcun preavviso, prese il coraggio a due mani combattendo la timidezza e salì sul suo letto dove era seduto. Cautamente gli si sistemò in grembo, per regalargli un abbraccio che fu ricambiato poco dopo senza nemmeno tanta esitazione.
- Lu.-
- Mmh?-
Il biondino aveva la testa appoggiata alla sua spalla ed attese che Sehun si girasse e lo guardasse in viso.
- Domani ci sarai, giusto?-
Anche se gliel’aveva detto mille volte, Luhan annuì con pazienza e con un sorriso accennato.
- E ci sarai anche dopo?- mormorò tremante il più giovane.
L’altro ripeté il gesto di quel giorno, sfiorandogli gentilmente il volto. - Ci sarò sempre.-
Per un secondo, solo per un secondo, Sehun rivide nella sua mente l’impaurito Luhan rannicchiato sulla poltroncina del bar, un’immagine in cui ora poteva ritrovarsi lui stesso e che vedeva riflessa in quei dolci occhi. Era bello, in fondo, sentirsi salvare la vita a sua volta.
Non seppe perché lo baciò. O meglio, non seppe dirlo sul momento. Sapeva soltanto che era l’unico modo, a quel punto, per descrivere le sue emozioni. E a queste non sapeva nemmeno dare un nome ora, da come silenziose e innocenti erano nate col tempo.
Poggiò le labbra sulle sue con un tocco leggero e, quando fu ricambiato, provò un’infinita pace e capì che Luhan provava le stesse cose.



~ Fine ~


*


Amiche e amici, un'altra cosina breve, shipposa, semplice, grazie ai prompt di fanwriter.it. Ultimamente non riesco in nient'altro, sob, per via del lavoro. Però per fortuna ho l'opportunità di tenere sveglia l'ispirazione e spero che questa piccola storia vi sia piaciuta. Proteggete questi due tesori dai mali del mondo, grazie prego. Ah, l'avvertimento "tematiche delicate" l'ho messo per precauzione, siccome si menziona il suicidio. Non si sa mai. uwu
Alla prossima! Che non so davvero quale sarà. xD

Baci
by Eliot ;D
   
 
Leggi le 1 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Fanfic su artisti musicali > EXO / Vai alla pagina dell'autore: ELIOTbynight