Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |       
Autore: 09Chia    20/05/2018    1 recensioni
Purtroppo per me, quando frugo tra gli armadi di casa non ritrovo manoscritti seicenteschi da cui ricavare best seller mondiali, ma scatole di braccialetti di perline che risalgono ad almeno quindici anni fa.
Eppure, un'idea è arrivata comunque: realizzare un nuovo braccialetto, ma questa volta di "perline narrative". Storie brevi, semplici, varie, divertenti; piccoli squarci di quotidianità da portare al polso tutti i giorni, da prendere in mano per strapparsi un sorriso quando la giornata si fa un po' troppo grigia.
Genere: Commedia, Fluff, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Nero lucido

… della notte dietro al finestrino.

 

 

Guardare la notte che scende da dietro il finestrino di un treno, un’auto o un aereo, porta con sé il leggero brivido dell’adrenalina sottopelle. Vuol dire che si è in viaggio, e che il viaggio è abbastanza lungo da richiedere qualche ora notturna.

Per me, il nero lucido è quello del finestrino del pullman che ci porta in GMG, nella notte tra il 24 e il 25 Luglio 2016. Siamo in viaggio dal tardo pomeriggio sui sedili più stretti che io abbia mai provato. Abbiamo superato da un’oretta la frontiera italiana e ci dirigiamo verso Cracovia. Ci aspettano due milioni di ragazzi come noi, numerose famiglie polacche pronte ad accoglierci, treni pieni zeppi di bandiere, canzoni cantate in tre o quattro lingue diverse in contemporanea e lunghissime ore di attesa; per ora, però, non lo sappiamo ancora. Abbiamo passato le nostre ore su questo pullman a suonare, cercare di conoscere i ragazzi degli altri gruppi e ascoltare i racconti dei più grandi, che di GMG ne hanno già fatte due o tre.  

Ora è scesa la notte e qualcuno si è già addormentato. Sto raccontando ad Andrea delle mie vacanze al mare quando qualcuno, dalle prime file, dove è stata istituita una piccola dittatura per il monopolio del televisore, propone di mettere un film.

Dopo qualche minuto di consultazioni che neanche il governo italiano, è ufficializzato Harry Potter. Riusciamo a spegnere le luci del pullman e a farlo partire: per fortuna conosco le battute quasi a memoria, perché l’audio è terribile e lo schermo talmente lontano che fatico a mettere a fuoco.

Andri fa apparire dal nulla un sacchetto di patatine che iniziamo a sgranocchiare mentre giochiamo ad anticipare le battute degli attori. Man mano che il film continua, le chiacchiere lungo il pullman scemano a poco a poco.

«Chia» chiama Andri, quando penso ormai di essere rimasta tra gli ultimi svegli «non è fighissimo?» mi chiede con l’aria di un bimbo con le mani nella nutella.

Il mio sguardo interrogativo dev’essere eloquente.

«Be’» riprende, come cercando di esprimere a parole un concetto difficile «Siamo in viaggio per la GMG, stiamo guardando Harry Potter… e mangiamo patatine» lancia un’occhiata alla confezione «patatine al pistacchio.» conclude con aria solenne.

Cerco di ridere senza fare rumore: «Cosa si potrebbe desiderare di meglio?»

Andrea sembra soddisfatto dalla mia risposta e torna a guardare il film. Io cerco di incastrarmi meglio sul sedile e appoggio la fronte al finestrino, cercando di penetrare con lo sguardo oltre il buio, fuori dall’autostrada.

Riesco appena a intravedere le sagome degli alberi e pian piano mi addormento, cullata dal dondolio del pullman, con le mani che formicolano di aspettativa e gli occhi pieni del nero lucido della notte dietro al finestrino.

 

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: 09Chia