Anime & Manga > Saint Seiya
Segui la storia  |       
Autore: Quattro Venti    07/06/2018    0 recensioni
"Le parole sciupano l’attimo.
Non dai loro vita. Le lasci lì, in punta di lingua, a galleggiare nel mare dei sottintesi. Tu non dici. Lui capirà."

I mosaici acquistano senso solo osservandoli da lontano; noi ci siamo baloccate a scegliere e ad assemblare delle tessere spaiate per puntare l’obbiettivo sul rapporto tra Aiolia e Shura, con l’occasionale comparsata del resto della compagnia cantante.
Cento momenti, cento esercizi di stile, cento variazioni sul tema. Una storia d’amicizia, odio, amore e reiterata imbecillità.
Perché sì, Odi et amo eccetera eccetera sarà anche il più abusato dei cliché; ma due cliché ci fanno ridere. Cento cliché ci commuovono. Perché si avverte oscuramente che i cliché stanno parlando fra loro e celebrano una festa di ritrovamento (Umberto Eco, 1977).
Genere: Commedia, Sentimentale, Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Yaoi | Personaggi: Capricorn Shura, Leo Aiolia
Note: Missing Moments, Raccolta, What if? | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

042. Postulato

 

Prompt: Triangolo / Fandom: Saint Seiya – Soul of Gold / Autore: Scorciacrape / Personaggi: Leaphya, Shura, Aiolia, menzione d'onore per Aiolos / Quando:  primavera 1987

 

 

 

 

"κα ἐὰν ες δύο εθείας εθεα μπίπτουσα τς ντς κα π τ ατ μέρη γωνίας δύο ρθν λάσσονας ποι, κβαλλομένας τς δύο εθείας π πειρον συμπίπτειν, φ μέρη εσν α τν δύο ρθν λάσσονες."

– Euclide, Elementi, Libro I, Postulato V –

 

 

 

 

Leaphya, rispetto a Shura, è una parallela: tagliati dalla stessa trasversale, spartiscono l'invidia dell'intersezione.

Aiolia, per commiato, le dà una freccia al collo, qualcosa da stringere nel pugno e mettere da parte, perché solo così si vive col rimpianto – ed, in cuor suo, le augura di dimenticare, colla cura del tempo, l'oppio d'ogni giorno: non sono stati altro che due rette, incrociate in un punto.

Per Shura, invece, Aiolia è un segmento, il lato d'un triangolo scaleno: Aiolos alla base; al  vertice, un angolo acuto che fa sanguinare – insieme, la cogenza d'un teorema, d'un postulato che non si può dimostrare.

 

 

 

 

"Che c'entra il Quinto Postulato coi triangoli?", chiederanno quelli di voi a cui la geometria elementare non piaceva. Semplice, risponderemo noi: è utilizzato per dimostrare i Teoremi 29, 31 e 46 degli Elementi di Euclide, i quali a loro volta sono impiegati nella dimostrazione costruttiva del Teorema 47, ovvero il Teorema di Pitagora.

QED!

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Saint Seiya / Vai alla pagina dell'autore: Quattro Venti