Storie originali > Soprannaturale
Segui la storia  |       
Autore: VeganWanderingWolf    24/06/2018    0 recensioni
questa è la seconda storia della serie '4 di picche' - Vero che Danny si aspettava di poter rivedere qualcuno dei “colleghi” dei 4 di picche, ma forse non così presto e in una situazione tanto potenzialmente grave. Non solo. Dal suo passato rispunta una vecchia conoscenza che sa essere tutt’altro che innocua. E per finire, sembra che la sua vecchia conoscenza abbia individuato con precisione uno dei suoi punti deboli per eccellenza… e che sia ad un passo dall’affondarci le zanne…
Genere: Comico, Mistero, Sovrannaturale | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het, Slash
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie '4 di picche'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Capitolo 48

(Precarious balance)

 

Ramo si ritrovò improvvisamente immerso in una sorta di strana atmosfera.

Un momento prima Kumals stava entrando nell’appartamento, salutando con rispettosa profonda amicizia Mordecai, e con un trasporto più libero Ramo stesso; l’istante dopo era fermo in piedi in mezzo alla stanza, e stava guardando con un’occhiata lunga e imperscrutabilmente attenta e approfondita Uther. Il quale - Ramo realizzò solo in quel momento, e con una certa sorpresa - era ancora semplicemente seduto immobile sul davanzale della finestra, col fucile appoggiato al petto tra le braccia. E stava sostenendo quell’occhiata come se fosse questione di cercare di guardare un’ondata enorme che gli stesse venendo incontro, e nei confronti della quale non avrebbe mai nemmeno lontanamente potuto anche solo desiderare di sopravvivere.

Infine, Uther distolse lo sguardo. Kumals sembrò limitarsi a prenderne atto, e si diresse quindi verso la porta aperta della camera da letto. Ramo sentì i suoi piedi muoversi per seguirlo automaticamente ancora prima di rendersene del tutto conto. Kumals sostò sulla soglia per quelli che sembrarono infiniti istanti, guardando il letto in cui giaceva Danny, in completo silenzio. Ramo si ritrovò ad avere a che fare con un’atmosfera se non altro familiare: quel momento in cui giusto Kumals poteva essere capace di venire a patti in totale silenzio con il trovare Danny ridotto così, come se si prendesse un momento necessario per iniziare precisamente ad assorbire quella constatazione.

Dopodiché Kumals si stava avvicinando al letto e stava di nuovo parlando, con un tono sorprendentemente calmo e pratico che non avrebbe mai smesso di stupire Ramo quando glielo sentiva usare in quei frangenti, e gli stava già chiedendo informazioni sulle condizioni di Danny. Ramo gli rispose grazie al suo solito automatico riportare quel genere di risposte che entrava preziosamente in funzione in quelle situazioni, mentre Kumals sembrava in qualche modo capace di ascoltare con attenzione ogni sua singola parola pur mentre guardava Danny in quel modo, come se stesse immaginando abbastanza esattamente quello attraverso cui poteva essere passato pur senza di fatto poterlo sapere con precisione.

Infine, quando Ramo tacque non avendo più niente da riportare, Kumals rialzò lo sguardo su di lui, annuì e sorrise, e gli sembrò di colpo un po’ più vecchio del solito.

Kumals tornò verso il salotto, e Ramo si ritrovò ancora a seguirlo automaticamente, dopo aver lanciato un’ultima occhiata di rapido controllo a Danny, cercando di nuovo di ritornare quasi esclusivamente nella sua parte di medico piuttosto che di amico.

«Ti ringrazio, Mordecai.» disse Kumals, rivolgendosi all’uomo, che si limitò ad accennare brevemente con il capo un movimento di assenso, come ricevendo il ringraziamento con tranquillità.

«Sul serio.» insistette Kumals, con serietà profonda e sincera. «E tu puoi capire. Non credo che riuscirei nemmeno ad essere sufficientemente grato a qualcuno per quello che hai fatto. Ma fino a dove posso arrivare con l’esserti riconoscente, lo sono completamente.»

Mordecai semplicemente annuì di nuovo, stavolta però dopo avergli dedicato un’occhiata particolarmente seria, come a dare segno che aveva compreso perfettamente che cosa volesse dire.

Kumals tacque per un momento, guardandosi attorno nella stanza. E Ramo realizzò improvvisamente che probabilmente quella era la prima volta dopo chissà quanto tempo che l’altro rimetteva piede in quel luogo dove erano iniziate le attività dei ‘4 di picche’.

Poi ne vide lo sguardo distogliersi come se lo strappasse via con determinazione ad un inizio di potenziale perdersi nei ricordi, e focalizzarsi su Uther. Che stava di nuovo guardando fuori.

«Bene.» esordì allora Kumals, con tono pratico e quasi leggero, battendo le mani insieme. Era un tono molto più familiare a Ramo quello, e se ne sentì sollevato. «Allora, mi piacerebbe iniziare dalle solite domande di routine… tipo che diavolo è esattamente successo qui…»

Ramo cominciò ad accorgersi solo allora che il suo tono stava iniziando a prendere una piega gradualmente tagliente, di quel tipo che sapeva c’era da temere da parte sua.

«E specialmente in riferimento a come mai Danny sia al momento conciato in quel modo.» puntualizzò Kumals, la sua intonazione che virava ora con più decisione su un’incisività che sembrava sapere perfettamente dove voleva andare a parare e a colpire.

E Ramo capì che, anche se genericamente rivolte, quelle parole sembravano indirizzate soprattutto ad uno di loro in particolare.

Uther voltò la testa e fissò il suo sguardo dritto su Kumals. Uno sguardo che non prometteva niente di particolarmente buono e che iniziò ad inquietare notevolmente Ramo. La tensione nell’aria sembrava starsi gonfiando con una rapidità impressionante.

«Ma mi rendo conto che potrebbe essere una storia molto lunga e complessa, per quanto, ne sono sicuro, certamente affascinante a modo suo.» proseguì Kumals, e al di sotto della superficie ora palesemente di finta affabilità colloquiante, stava diventando sempre più dirompentemente corposa una sincera alterazione.

«Quindi… tralasciamo per ora questa parte…» disse ancora l’uomo, e c’era qualcosa nel suo tono e nel modo in cui il ritmo delle parole rallentò appositamente e studiatamente che sembrava indubbiamente rivolto a beneficio di Uther.

Questi continuava a fissarlo come se fosse determinato a non retrocedere nemmeno di mezzo passo, come se quelle parole stessero evocando una sepolta riserva di enorme rabbia meglio di un piffero suonato da un esperto ipnotizzatore di serpenti. La sua espressione già indurita sembrava stare peggiorando di secondo in secondo, di parola in parola.

«E piuttosto andiamo al sodo.» continuò imperterrito Kumals. «Più precisamente, suppongo che ci sia un accampamento di mezzi lupi potenzialmente e capricciosamente pericolosi e fuori controllo a cui potrebbe essere il caso di dare una controllatina. Oh…» aggiunse alla fine, chiaramente ora intento a recitare la parte di qualcuno che sia appena stato colpito da un’idea «A meno che naturalmente non abbiate già provveduto prima che arrivassi. A trattare quell’attendamento come andrebbe trattato, intendo. Ovvero come sostanzialmente un vulcano sull’orlo di una possibile esplosione con conseguente tragica colata di lava rovente su tutta la città. In altre circostanze sarei quasi sicuro che sarebbe esattamente così che questa situazione è stata affrontata qui. Ma, chissà perché, sarà il mio irrecuperabile vizio di dubitare di ogni cosa per sicurezza, sarei molto più tranquillo se qualcuno mi dicesse che cosa ne pensa in proposito. Perché sono sicurissimo che ci devono essere ottime motivazioni, dopotutto. Anzi, sono certissimo che ci devono essere come minimo eccellentissime spiegazioni.»

Ramo era ora in preda a quella familiare e suo malgrado quasi irresistibile tentazione di andare a rifugiarsi da qualche parte. Almeno in un'altra stanza, per cominciare, magari anche direttamente sotto ad un letto o ad un armadio. Era qualcosa che aveva decisamente a che vedere col modo in cui quel tono di Kumals riusciva a risultare insopportabile come un archetto di violino strisciato ripetutamente e insistentemente direttamente sui nervi nudi, e allo stesso tempo minaccioso come qualcosa di terribilmente pericoloso e così sprediugidicatamente perverso da fingersi con ottimo risultato – ma solo volutamente e solo superficialmente – totalmente innocuo.

E non aveva idea, pertanto, come Uther fosse capace invece di restarsene semplicemente ad ascoltare in silenzio quelle parole e quel tono, che non si facevano troppo mistero di essere rivolte particolarmente e miratamente a lui, e soprattutto sostenendo lo sguardo dell’altro. Quello era un particolare del rapporto dei due che era sempre andato ampiamente oltre ogni capacità di comprensione di Ramo.

Il silenzio sembrò prolungarsi in un’estenuante durata, anche se doveva essere passata solo qualche decina di secondi: secondi che, alle orecchie di Ramo, avevano qualcosa di sgradevolmente rassomigliante ad una specie di conto alla rovescia.

«D’accordo. Molto bene.» disse infine Kumals, come se avesse raggiunto una sua personale conclusione, sistemando meglio la valigia che si era portato appresso in un angolo della stanza contro al muro, e fermandosi poi vicino alla porta, prima di tornare a fissare direttamente Uther.

«Ora puoi anche smetterla di startene lì ammantato nel tuo drappo di autocommiserazione mentre fingi di fare qualcosa di utile come se veramente pensassi che lo sia, perché sinceramente…» iniziò a dire.

«Che diavolo pensi di saperne esattamente, tu?» esplose Uther, anche se il suo tono suonò poco più che un sibilo tra i denti, ma caratterizzato da una notevole ferocia. Sembrò prendere fiato per dire qualcos’altro e molto più di quello, ma non ne ebbe l’opportunità.

Kumals alzò la voce così di colpo, abbandonando il suo tono scorrevole e superficialmente pratico e semplice che aveva fino ad allora tutto sommato sostenuto, che Ramo sussultò suo malgrado.

«Perché non ho tempo per le tue stronzate Uther, non ora! Quindi fammi il favore di non provarci nemmeno. Qualsiasi accidenti di cosa sia esattamente successa qui, adesso è l’ora, sì, questa è sicuramente la tua chiamata: quindi scendi dal tuo dannato trespolo e riatterra nella realtà, hop hop! Perché dobbiamo occuparci di un dannato mucchio di mezzi lupi che potrebbero stare decidendo di fare una strage qui intorno, e dobbiamo farlo adesso! La realtà non ha tempo per nessuna delle tue stronzate, e nemmeno io. Quindi, ora, finiamola qui e andiamo.» disse Kumals, come se stesse semplicemente continuando quello che aveva iniziato a dire, e con incredibile autocontrollo nonostante l’evidente alterazione, spalancando la porta con un deciso movimento del braccio sul finire di quella tirata piuttosto breve e decisamente poco posata per essere una delle sue.

Con totale sorpresa di Ramo, Uther non si mosse di un millimetro, ma era dopotutto ammutolito. Questo non significava che non stesse fissando Kumals con uno sguardo penetrante e che potenzialmente avrebbe potuto essere capace di incenerire qualcuno sul posto.

Ramo iniziò a riconsiderare la possibilità di cercare di raggiungere la camera da letto e infilarsi sotto di esso per ogni evenienza; più razionalmente e maturamente, si stava sforzando di trovare qualcosa da dire, qualsiasi cosa a quel punto. Ma non riusciva a farsi venire in mente niente, a tutti gli effetti, e sospettava che quella metà della sua capacità di trovare le parole che non era al momento paralizzata dall’alta tensione che permeava l’aria tra i due - e sulla quale probabilmente passandoci attraverso si sarebbe potuti rimanere semplicemente fulminati sul colpo - fosse paralizzata dal fatto che non aveva precisamente idea di che cosa stessero parlando.

O meglio, in via di massima lo sapeva, aveva abbastanza informazioni per capirlo razionalmente. Ma conoscendo quei due e le loro usuali reazioni in condizioni di pressione dovute ad una situazione di pericolo del genere, era quanto mai sicuro che ci doveva essere un’intera miniera di cose fondamentali che lui non sapeva o non riusciva ad afferrare per farli comportare così. Per qualche motivo, la necessità di evitare che arrivassero al punto di dire qualcosa di anche peggio - o di ricorrere ad altre modalità di scontro ben più fisiche - non riusciva a convincerlo del tutto del fatto che, teoricamente, avrebbe dovuto aver bisogno di avere almeno una vaga idea di tutti quei sottintesi non detti, per poter fare qualcosa di abbastanza efficace per riuscire ad evitarlo. In altre parole, non era proprio sicuro di voler sapere tutto ciò che poteva starsi nascondendo tra le righe di quello che poteva essere un enorme, colossale corpo implicito del discorso; specialmente se poteva evitare di doverlo sapere, insomma.

E si ritrovò a dire qualcosa senza nemmeno pensarci due volte, né avere quindi l’opportunità di sottoporre ad una preventiva recensione più accuratamente critica le sue stesse parole.

«Qualsiasi cosa esattamente stiate pensando di fare… potete giusto evitare di svegliare Danny? Ha bisogno di riposare parecchio per riprendersi.»

Si ritrovò concentrati addosso gli sguardi di entrambi di colpo. La sensazione gli fece tornare alla mente singolarmente un’immagine precisa: quella delle due sfingi de ‘La storia infinita’* che si fronteggiavano senza battere ciglio né muoversi di un millimetro, ma che fulminavano a morte immediata con lo sguardo lanciante veri e propri lampi mortali chiunque osasse passare tra loro. Se non fosse stato così impegnato a cercare di capire che cosa ne sarebbe stato di lui a quel punto, probabilmente avrebbe trovato divertente quel paragone spuntato da un remoto ricordo di infanzia.

Si trattenne dal chiudere gli occhi per prepararsi istintivamente al peggio, e quando si azzardò a ricambiare direttamente lo sguardo dei due fisso su di lui, registrò con incredulo principio di sollievo che buona parte del belligerante modo in cui si stavano fissando tra loro poco prima sembrava essersi perso per strada nel rivolgersi verso di lui ora. Deglutì corposamente, cercando di non darlo troppo a vedere.

Poi Kumals sospirò e si passò una mano sul volto, guardando altro e in nessuna direzione in particolare, come se stesse cercando la forza di riprendere meglio padronanza di sé.

Ramo spiò verso Uther, registrando che anche lui aveva distolto lo sguardo, ma non sembrava affatto in procinto di decidersi a fare o dire alcunché.

Allora si costrinse a cercare qualcos’altro da dire; probabilmente non avrebbe dovuto ritentare la fortuna, ma se era riuscito a dire qualcosa che poteva funzionare puramente di istinto, forse poteva andargli bene una seconda volte, e servire perlomeno a far scendere giusto un altro poco quell’enorme tensione che improvvisamente saturava la stanza.

«Credo che… cioè, naturalmente hai ragione, Kumals. Ma penso che Uther stia… insomma, facendo qualcosa di utile. Sta sorvegliando delle sentinelle che ci stanno spiando in strada. Sono dei mezzi lupi. E…»

Qualcosa nel modo in cui Kumals lo stava guardando lo fece esitare e perdere il filo. Non era affatto uno sguardo intimorente; sembrava più un tipo di espressione che suggerisse che gli stesse completamente sfuggendo un enorme particolare determinante.

Kumals chiuse gli occhi per un momento, e con notevole sforzo di calma nel tono, sebbene tutto il suo decisamente spazientito trasporto avesse tutta l’aria di essere ancora rivolta unicamente in direzione di Uther, disse «Non c’è nessuna sentinella, o spia, o sorveglianza, o comunque la si voglia chiamare, là fuori.»

Per qualche motivo e tuttavia con sorpresa, Ramo non riuscì a provare un effettivo stupore di fronte a quello. Una parte di lui se l’era aspettato. Era qualcosa a che vedere con ciò che in Uther gli sembrava fuori posto e diverso, e che non riusciva esattamente a ricollocare con precisione, non ancora perlomeno.

«Oh.» fu tutto ciò che disse.

Poi aggrottò la fronte e sembrò sul punto di dire qualcos’altro, ma Kumals lo guardò con improvvisa pazienza familiare e sinceramente affettuosa nonostante tutto, e gli disse, come se fosse stato capace quasi di leggergli nel pensiero «E sì, ne sono sicuro. E no, non verrai tu con me perché sei chiaramente molto stanco e perché sai bene almeno quanto me che è molto meglio se resti qui a controllare le condizioni di Danny, per sicurezza.»

Ramo richiuse la bocca, realizzando che non gli veniva in mente nient’altro da replicare.

«Allora verrò io con te.» intervenne Mordecai, con il suo tono di composta e totale calma gentile.

Kumals lo guardò, e sembrò rifletterci per un lungo momento, nel corso del quale lanciò un rapido sguardo di sbieco di nuovo in direzione di Uther, e Ramo si trattenne dal portarsi una mano dietro la schiena e incrociare le dita. E infine Kumals sospirò e sembrò arrendersi definitivamente.

«D’accordo. Grazie, Mordecai.» fu tutto ciò che disse, prima di uscire seguito dal necromante.

La porta si richiuse dietro di loro, ma Ramo rimase per qualche altro secondo completamente fermo e in silenzio. Come se stesse inconsciamente temendo che la porta potesse riaprirsi di colpo da un momento all’altro, o come se non riuscisse del tutto a capacitarsi che fosse bastato così poco per mettere fine a quello che era appena successo, o come se stesse realizzando più esattamente che non aveva ancora idea di che cosa fosse appena successo esattamente. Probabilmente si trattava di una combinazione di tutte queste cose assieme, per la verità.

Alla fine sospirò, e si lasciò ricadere di nuovo a sedere sul divano, perché in quelle ultime ore a quanto pareva l’unica certezza vera e propria rimastagli era la stanchezza.

Da lì seduto, tornò infine a scoccare un altro sguardo in direzione di Uther, il quale sembrava avere sviluppato ultimamente un’inconcepibile capacità di non farsi notare al punto da rendere facilmente dimenticabile la sua presenza non appena si era anche solo un poco concentrati su qualsiasi altra cosa; una lampada sarebbe stata molto più capace di attirare l’attenzione di lui in quel momento. Il che era assurdo a ben pensarci, considerò Ramo, dal momento che se ne stava appollaiato su una finestra tenendo un fucile carico in grembo e due pistole altrettanto cariche appoggiate a portata di mano sul davanzale. Ma a volte trovava sorprendente il semplice fatto di essere ancora in grado di stupirsi di qualcosa, dopo il tempo che aveva passato a più stretto contatto con i componenti degli ex ‘4 di picche’, e nel bel mezzo di ciò in cui erano capaci di ritrovarsi, avendolo deciso oppure no.

Ebbe di nuovo la sensazione che avrebbe dovuto provare a dire qualcosa, perlomeno tentare di rivolgere la parola ad Uther. Così come aveva anche la sensazione che praticamente qualsiasi cosa che avrebbe potuto dire sarebbe stata facilmente semi-ignorata, o perlomeno avrebbe completamente fallito nel proposito di ottenere una vera e propria reazione da parte dell’altro, a giudicare dal modo in cui gli appariva in quel momento. Sembrava decisamente a miglia da lì, affondato da qualche altra parte.

Non avrebbe saputo dire con certezza se Kumals aveva centrato il punto parlando di ‘auto-commiserazione’, perché l’espressione di Uther, specialmente dopo quel confronto appena avvenuto, sembrava più che altro preda di una cocente e furente rabbia a stento repressa; anche se, sì, aveva una sfumatura che la faceva sembrare almeno in buona parte come una rabbia auto-rivolta contro se stesso. Ma gli sembrava che Kumals avesse centrato il punto giusto e se non altro a riguardo del fatto che Uther sembrava disconnesso, relegato in qualche luogo altro rispetto alla semplice concretezza del qui e ora. E doveva essere un luogo decisamente molto lontano, ovunque fosse, se Ramo stesso, con tutta la sua stanchezza e il suo riuscire a stento a restare ancora connesso alla lucidità, riusciva a notarlo così distintamente.

Alla fine, seppure sospettando che non fosse quella la cosa più giusta da fare, si ritrovò a desistere senza nemmeno provarci. Più che altro perché aveva la netta impressione che, se anche gli avesse risposto, Uther non gli avrebbe detto niente di particolarmente utile in quel momento. Perciò giunse alla conclusione che probabilmente quella non era semplicemente la circostanza adatta per cercare di capire meglio alcunché, foss’anche semplicemente che cos’era successo esattamente nelle ultime ore, e perché e percome Danny versasse in quelle condizioni nella stanza accanto.

Ramo sospirò nuovamente e si costrinse ad alzarsi dal divano e a trascinarsi a dare un’altra occhiata di rapido controllo a Danny. Quando tornò nel salotto, si accorse con sorpresa che Uther lo stava guardando. Senza nemmeno pensarci disse allora semplicemente e automaticamente «È fuori pericolo.»

Vide Uther annuire e tornare a guardare fuori, come se effettivamente ci fosse bisogno di fare la guardia. E anche se ormai, a guardarlo meglio e sotto la nuova prospettiva che Kumals aveva sottolineato con tanta sicurezza, a Ramo sembrava che lui stesse mantenendo quella posizione semplicemente per cercare – peraltro forse senza troppo successo – di tenersi occupato e impedirsi di pensare troppo, d’altro canto non era sicuro che Kumals avesse completamente e indubbiamente ragione, né su che cosa esattamente potesse averla.

Perciò, Ramo si trascinò semplicemente di nuovo sul divano, ci si lasciò cadere sopra pesantemente, e dopo un ultimo vago tentativo di raccogliere abbastanza gli elementi in suo possesso per prendere una definitiva risoluzione a proposito del da farsi, si sistemò sdraiato il meno scomodamente possibile e chiuse gli occhi.

Se l’unica certezza vera e propria che gli era rimasta in quel momento era dopotutto quella di essere esausto, tanto valeva iniziare da quella, iniziare dal recuperare un po’ di forze riposandosi per qualche momento. Dopodiché, se non altro avrebbe potuto poi cercare di avere a che fare con quant’altro dovesse succedere con un po’ più di energie.

 

 

Soundtrack: Jerk it out (Caesars Palace)

 

Note per la comprensione e disclaimer:

* LA STORIA INFINITA: il riferimento è proprio a ‘La storia infinita’ (titolo originale: The neverending story) di Michael Ende.

 

Note dello scribacchiatore: Ancora sostanzialmente dal punto di vista di Ramo, forse perché quando capita finisco per affezionarmici al suo punto di vista, ma anche perché mi sembrava adatto in questo punto.

  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Soprannaturale / Vai alla pagina dell'autore: VeganWanderingWolf