Storie originali > Introspettivo
Segui la storia  |       
Autore: ilfanditurno    25/06/2018    2 recensioni
Analisi e saggi brevi su diversi argomenti complessi, che spingono la mente umana a pensare e ragionare.
Genere: Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

L’essere umano non è perfetto, non si avvicina nemmeno alla perfezione. Spesso compie errori grossolani, che avrebbe potuto evitare se non fosse stato trascinato dalle sue emozioni. Proprio così, emozioni: sono proprio i sentimenti che portano ognuno di noi a compiere scelte sbagliate, guidati puramente da rabbia, tristezza, odio eccetera. Certe volte questi errori sono troppo grandi per rimediare ad essi, creano ferite troppo grandi da risanare, ferite che nemmeno il tempo può guarire. Ferite che come dice la stessa parola danneggiano l’altro, lo trascinano in una marea di sentimenti negativi che finiscono per cambiare, anche inconsciamente, la persona che compie l’errore e la persona a cui viene fatto il torto. Questi sentimenti negativi in seguito usciranno di nuovo, nei momenti peggiori, creando a loro volta nuovi errori, che porteranno a odio ed incomprensioni. Odio genera Odio, Tristezza genera Tristezza, è un circolo vizioso. L’uomo è un essere emotivo, spesso illogico ed irrazionale, destinato a soffrire per le sue stesse debolezze, ancora ed ancora. Tuttavia questa debolezza potrebbe anche essere vista come un punto di forza, le emozioni, che come abbiamo visto possono portare sofferenza, portano anche una serie di sensazioni piacevoli e rincuoranti, inspiegabili, magiche: l’empatia, la gioia, il divertimento, l’amore, la felicità… Sono passioni come queste che rendono la vita un qualcosa di unico, spettacolare. Che cosa ci ha donato l’abilità di provare emozioni? Ebbene, tutto parte da una sola cosa: la coscienza, è la coscienza che ci guida nel nostro viaggio, che ci fa provare  tutte queste emozioni, che rende la vita un viaggio a volte dolce a volte doloroso e amaro. Siamo esseri sottomessi a ciò che ci circonda ed a noi stessi, ma tutto ciò non deve essere per forza visto come una cosa negativa. Siamo in controllo di molto poco nella nostra vita, dominati dalle emozioni che proviamo. Ma per vivere una vita soddisfacente e piacevole, bisogna sapersi gestire fra logica e sensazioni. I fallimenti arriveranno, cadremo e forse ci faremo anche molto male, ma bisogna sempre andare avanti, sperando e cercando di raggiungere quello status di felicità materiale e spirituale a cui noi tutti aspiriamo.

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Introspettivo / Vai alla pagina dell'autore: ilfanditurno