Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: queenjane    21/08/2018    2 recensioni
Rivista e ricorretta, la narrazione della vita di una donna coraggiosa e del suo viaggio nella vita, amori e lotte e personaggi.. Un'epoca sontuosa e perduta, dalla Francia degli ultimi re passando per le terre del Grande Nord, ecco Catherine e la sua storia.. Chiamata dragone,amore, lady Morgan e beloved
immortal..molte vite in una. Antenata di Catherine Rostov-Raulov poi fenice alias principessa Fuentes.. E' ben vero che il passato è una terra straniera. AHORA Y POR SIEMPRE
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Chi  è la più stordita del reame????
Verrebbe da domandare come sopra a Antonietta, che è assente e distratta, almeno a opinione dei più, tranne che la vera, intima ragione sono le precarie condizioni di salute del delfino ..
Che è magro, afflitto da dolori senza fine, le costole deformate che premono sui polmoni, che combatte per ogni respiro ..Sta morendo, a Meudon, mi riferiscono che è così debole da non potere più camminare da solo, se non sorretto ..

Il 2 giugno le campane di Notre Dame hanno iniziato a rintoccare la veglia funebre..
Luois Joseph, dauphin de France, futuro Luigi XVII, è morto il 4 giugno. alle una di notte tra le braccia di sua madre, subito allontanata per esigenze di etichetta.
Dai giardini di Meudon sorge il profumo fumoso di rose, gelsomino e glicine. .

Il 6 giugno, il deputato di Parigi, Bailly, scelto come portavoce, ha avuto una udienza con Luigi XVI, riproponendo la questione del voto, tanto che il Re ha chiesto con tristezza se non vi fossero padri nell’assemblea del Terzo Stato.
Non vi sono i soldi per il funerale, dovranno fondere l’argenteria per farvi fronte ..Il cuore del delfino è stato portato al convento benedettino di Val de Grace, il suo corpo nella cripta di San Denis, ove riposano i suoi avi, la piccola bara coperta da un drappo d’argento, su cui erano posate la corona, la spada e le insegne del suo rango, passate ora a suo fratello minore, Luigi Carlo, duca di Normandia, ora nuovo Monseigneur.
Sia lui che la sorella, Madame Royale, hanno pianto quando hanno appreso della morte del fratello.

Antonietta è devastata dai fantasmi, dall’insonnia, dai cattivi pensieri.
Ora si è convinta di portare sfortuna e osserva che il troppo dolore rende superstiziosi. Madame Campan, ha riferito che una sera, appena dopo i funerali, si sono spente senza alcun motivo apparente due candele al pari di una terza .. La Regina le ha intimato di stare ferma, osservando che, ove si fosse spenta una quarta candela, lo avrebbe interpretato come un funesto presagio.
Così è stato.
Incipit trogedia ..
Da un dispaccio del Dragone del luglio 1789 alla corte di tutte le Russie “.. mentre i sovrani erano in lutto e ritirati a Marly per piangere la morte del delfino, si sono verificati tutta una serie di stringenti eventi.  Il 10 giugno, i membri del Terzo Stato ha invitato gli altri due ad accantonare il voto per entità separate per arginare il governo assente e i tumulti popolari, tanto che il 15 molti membri del clero si sono uniti al terzo Stato, che il 17 giugno si è costituito come Assemblea Nazionale, che ha dichiarato illegali tutte le imposte in vigore. Il duca di Orleans e Lafayette si sono dichiarati a favore.. Scopo ultimo della novella Assemblea è quello di dare una costituzione alla Francia, sul modello degli Stati Uniti .. 
Il 18 Luigi ha convocato una riunione per il 23, onde dirimere la questione .. Comunque, dato che la sala ove si sarebbe dovuta tenere la riunione non era idonea e necessitava di lavori preparatori, i deputati non avrebbero potuto riunirvisi e il 20 sono stati avvisati .. 
Per dare maggiore enfasi, le porte erano state sbarrate .. Pioveva e i deputati sono andati nella Sala del Gioco della Pallacorda, ove hanno giurato che non l’Assemblea non si sarebbe sciolta se non dopo avere avuto la Costituzione . .”
Torno al dispaccio “…il deputato Mirabeau ha dichiarato a proposito del  Terzo Stato costituitosi Assemblea Nazionale che sono lì per volere del popolo e che se andranno solo con le baionette .. Intanto truppe e truppe affluiscono da tutta la Francia. Intorno a Parigi ..”
La memoria si srotola al 1762, quando la zarina prese il potere e gli immortali cominciarono la cavalcata..
Luigi XVI desidera fare realmente il bene, ma non ha il genio o l’educazione per comprendere quale sia questo bene . . lo affermo io come G. Morris, inviato degli Stati Uniti d’America che osserva gli eventi.
L’11 luglio 1789 Necker è stato licenziato, disordini e rivolte si sono molteplici come fiammelle scaturite da un acciarino .
Barricate e assalti ..
I ricordi sembrano lame ..
Il puzzo del sudore, l’estivo meriggio che batteva sui polsi.
Il 14 luglio 1789 la Bastiglia è caduta, abbattuta colpo su colpo ..
Polvere e fumo
Libertè a tojours ..
Una volta, ho creduto in un sogno e ci ho creduto di nuovo ..
Siamo la storia..
Senza nome preciso ma sempre la Storia . .
14 July 1789.Quando hanno recato la notizia a Versailles Luigi XVI dormiva e ha esclamato che era una rivolta, il messaggero che lo aveva svegliato ha ribattuto che era una rivoluzione ..
Nel suo diario, poi Luigi in questa data ha segnato un Rien di magistrale laconicità intendeva che non era stato a caccia, i posteri leggeranno ben altro ..
Il conte d’Artois e la sua famiglia, Madame Polignac e molti altri sono partiti già a partire dal 15 luglio, dopo che il re si è recato a piedi a visitare l’assemblea nazionale a Versailles, Mirabeau che ha bloccatoi primi applausi, affermando che il silenzio del popoloè una lezione per i sovrani ..
Necker si è reinsediato, per il solo dirimente motivo che così vuole il Popolo ..
È salito in auge il tricolore, bianco, come il colore dei Borboni, che separa il rosso e il blu, i colori di Parigi .Il 17 luglio poi Luigi si è recato a Parigi approvando la situazione de facto creatasi, ha bofonchiato qualcosa circa la circostanza che il popolo sempre potrà contare sul suo affetto .. E il gesto più forte è stato il mostrarsi dal balcone del Municipio con la coccarda tricolore, che Bailly, già deputato e ora novello sindaco della capitale, ha definito “emblema distintivo della Nazione francese”sul tricorno.
Lo hanno portato in giro come un orso addomesticato ..
L’estate della Grande Paura e delle rivolte .. in cui si dà la caccia ai nobili invece che alla selvaggina, che ironia ..La Guardia Francese è diventata la Guardia Nazionale, capitanata da La Fayette, suo simbolo il tricolore di cui sopra ..
Il 4 agosto l’Assemblea ha abrogato i diritti feudali ed il 26 ecco la luminosa Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del Cittadino, che sancisce i diritti inalienabili degl’individui, rivendicando uguaglianza e libertà politica ..
Il governo esiste per il bene dei governati, tutti gli uomini sono liberi e uguali, resistere contro la tirannia è diritto di ogni libero cittadino .. … Article Premier.
Les hommes naissent et demeurent libres et égaux en droit; les distinctions sociales ne peuvent ètre fondeesque sur l’utilité commune …
L’autunno del 1789 ha portato l’ennesima mancanza di farina, rivolte su rivolte .. Il 5 ottobre una massa di popolane ( e di uomini vestiti da donne) si è recata a Versailles chiedendo il pane e che il re si stabilisse a Parigi ..La situazione è sfuggita di mano, le discussioni non sono servite a nulla ..
Il 6 ottobre la folla ha sferrato un assalto ..
Volevano uccidere la regina , desideravano il suo cuore e le sue interiora in senso letterale..
Due guardie sono state uccise nella sommossa, erano tutti impauriti e non sapevano quali misure prendere ..Antonietta si è poi mostrata al balcone, dinanzi alla gente, sotto la pioggia .. Inchinandosi ..
E la famiglia reale è andata a Parigi, lasciando Versailles, con la lentezza di un convoglio funebre, ritmato dalle grida.. li precedevano, su due picche, le teste decapitate delle due fedeli guardie ..
– A Parigi!il fornaio, la moglie del fornaio e il figlio del fornaio !!...- intendendo Luigi, Antonietta e il Delfino, con la convinzione che adesso il pane sarebbe stato disponibile ..
Sono prigionieri di fatto, controllati dalla Guardia Nazionale di La Fayette e le Tuileries, nuova dimora, sono in uno stato di trascuranza ed abbandono, con polvere e umidità .. un agglomerato di tuguri ..
Sua maestà è prigioniera.. senza più guardia di onore, citando il segretario Augèard a Maria Antonietta il 7 ottobre 1789.
Continuano i libelli contro Antonietta, è infida, libertina e lussuriosa, viene definita la Iscariota di Francia, una lugubre Persefone che affonda gli artigli nel piatto per rubare il tesoro francese, colma di pustole e fetore, crudele senza pari.
Antonietta è una donna che si occupa della sicurezza del marito e dei figli sopravissuti, piegata dai dolori, abbandonata da tutti .. è falso ..
L’Assemblea Nazionale si è trasferita a Parigi, occupando in modo permanente la scuola di equitazione che sorge nei giardini delle Tuileries ..
Il debito pubblico è a quasi 5 miliardi di franchi e Necker non sa che inventare .. E il grande svizzero considera i francesi “un popolo ridicolo”, così è stato sentito affermare in una cena di gala in cui il dibattito politico ha preso il sopravvento ..
Complotti, intrighi , fazioni e messaggi ..
La zarina Caterina ha scritto dalla Russia a Antonietta una lettera in cui la invita a ignorare Parigi e l’Assemblea nazionale, essee al di sopra di ciò “…I  sovrani dovrebbero tirare diritto sul loro cammino senza lasciarsi distrarre dalle grida del popolo, proprio come la luna segue il suo corso senza lasciarsi ostacolare dall’ululare dei cani .. “..
Intanto, sia pure in tono minore i rituali della Reggia continuano .. una farsa nella farsa ..
Con Xavier, che ha portato la lettera della zarina, ci siamo rivisti dopo tanti anni, una vita .. dentro questa vita così lunga.È sempre agile e scattante, gli anni sono stati clementi con lui, iridi di miele e scuri capelli appena venati di grigio, riempiva una stanza intera ..
Cosa vuoi fare, Catherine..?- Dopo i saluti, ormai ci conoscevamo da troppo tempo e le false perifrasi non erano concesse ..E mi lasciava libera, di nuovo, come io avevo lasciato libero lui.
Glielo ho detto e non ha fatto obiezioni, era il suo ultimo dono, dietro tutto era rimasta una scintilla del nostro amore, che era diventato affetto, al termine della passione .. Né vinti o vincitori, solo due persone che cercavano di fare il meglio ..Addio, Xavier ..
 Alex e sua moglie hanno divorziato a Londra nel mese di settembre 1789, dopo tanti tempo sono riusciti a finire la pratica, lei ha riavuto la sua dote, maggiorata degli interessi,e Alex la sua libertà.
Nel novembre 1790 e’ passata la legge sul divorzio in Francia, io e Xavier abbiamo divorziato, rapidi, per mutuo consenso, nel febbraio 1791, ho sposato Alex il mio leone il mese dopo.
“Mi vuoi sposare Catherine..?”
“Sì .. “Le mani contro la bocca, per soffocare la gioia, ero consapevole del mio destino e lo volevo. Un antico amore di ritorno, due cavalieri insieme ..i particolari del vestito di seta leggera e fumosa.. Indossavo zaffiri,le pietre della costanza e smeraldi..per le foglie di edera delle nostre passate stagioni e .. Glicini e rose e gelsomino.. Lady Catherine Malcolmess..
Una sposa di marzo, attempata, tra i capelli le ametiste, i glicini delle nostre estati, e smeraldi per l’edera ..Al diavolo tutto ..Di un giuramento del clero .. nozze civili o religiose ..So che sono tornata libera e ti sposo, con la consapevolezza degli anni ..Sempre io e te,Alex ..Tuo fratello Richard, alla fine ti ha passato il titolo, ha rinunciato alla primogenitura, sei lord Malcomess, ora sono Lady Catherine Malcomess 
Il vestito di satin era morbido come fumo e io ero la primavera.. 
 
..Sia così. Per sempre noi .E vivrò in Inghilterra..un sogno realizzato.
Come Nicky, che si è sposato alla fine, ha già due maschietti, nati in rapida successione, mentre Francisco, il mio primogenito, non ha ancora messo la testa sule spalle, si occupa di diplomazia, avventure e spionaggio .. è la sua strada, la sua vita da vivere come io ho vissuto la mia
E Xavier suo padre in Russia.
Sono io la tua casa, Alex, lo sai. Lo so, sei la mia regina senza regno, il mio dragone, la mia immortale, per sempre, my dragon, my immortal, fovever beloved.
Dalla giovinezza e il suo splendore, eccoci approdati a questa età di leggenda, il mondo ancora ci appartiene e ti amerò in questa vita e in quella che verrà, in quelle che verranno, mortali ed imperfetti, per sempre noi. It's my life and I don't want to change anything..
De nuit viendra par la forest de Reines,/Deux pars vaultorte Herne la pierre blanche,/Le moine noir en gris dedans Varenne/Esleu cap. cause tempeste feu, sang tranche. Rileggo la quartina di Nostradamus nelle assenze, pensando alla fuga sventata del Re e della sua famiglia a Varennes, nella foresta , il 21 giugno 1791, il lento ritorno a Parigi, la perdita di ogni potere, la caduta all’inferno..Una via crucis in terra, umiliazioni e vessazioni, la discesa di prestigio, come l’approvazione della Costituzione nel settembre 1791, in cui il re aveva una semplice poltrona con dei gigli, invece che un trono ..( E voi Madame siete giunta in Francia per questo, rivolto a Antonietta ..)
E via e via nel profondo del gorgo e dell’umiliazione..La guerra contro l’Austria, ancora assalti e umiliazioni fino alla caduta della monarchia nel mese di agosto 1792, dopo che Antonietta aveva impetrato l’aiuto della Svezia, della Spagna, della Prussia, della sua casa d’Austria nativa .. di un convegno armato tra le potenze..
Ebbero in sorte, il ci-devant Roi ed i suoi, la prigionia nella Torre del Tempio .Alle Tuileries uno spiritoso mise un biglietto, “casa da affittare”
 
 
Luigi XVI è stato ghigliottinato il 21 gennaio 1793, dopo un processo per tradimento, avvenuto dopo che è stato trovato un armoire de fer con documenti precisi e “incriminanti”.. è stato tradito dal fabbro Gamin 
La fine di un’epoca, davvero e sul serio.

Poi è stato il turno di Antonietta, dopo averla separata dal figlio, Luigi Carlo, il suo chou d’amour, l’ultimo raggio di sole che le era rimasto, dopo avere perso tutto. 
Dalla Torre è scesa per recarsi alla Conciergerie, l’anticamera della Morte .. 
 
   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: queenjane